|
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. | NEI PREFERITI | .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software | |
| PUBBLICITA' | | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | | CERCA nel FORUM » | |
30-10-2003, 14.08.49 | #1 |
Senior Member
|
Altro problemino..collegare hard disk
Mi trovo alle prese con un vecchio PC che vorrei fare funzionare. All'accensione mi rilevava come Primary Master l'Hard Disk e come Secondary Master il CD ROM. Non so se la cosa sia normale ma fatto stà che il CD ROM pur lampeggiando ed aprendosi non veniva assolumanete rilevato dal Sistema (ho installato XP). Allora ho smanettato con i cavi tanto da non ricordarmi piu' com'erano prima ma ottenendo un risultato. L'HD viene rilevato come Secondary Master ed il CD ROM come Primary Slave e viene ora correttamente rilevato. In apparenza ho risolto il problema ma so che non vengono rilevati nella posizione corretta ed in effetti l'Hard Disk mi si e' rallentato notevolmente. Ora, mi potreste dire come dovrebbero essere rilevati HD e CD e come collegare i cavi per configurarli correttamente? Ciao e grazie P.S. Il processore e' un Pentium III 450 se può servire. |
30-10-2003, 14.29.40 | #2 |
Sarunashi
Loc.: Napoli
|
Dovresti mettere HD come master e Cd slave se vuoi tenerli sullo
stesso canale Eide. Sei sicuro di non aver per sbaglio invertito il cavo Eide? A me capitò un problema simile perchè per sbaglio avevo messo la parte del cavo Eide che va sulla mobo sull' HD e viceversa
30-10-2003, 14.34.55 | #3 |
Forum supporter
Loc.: Svizzera, ma con passaporto UEE (molisano di origine... )
|
Da come descrivi il problema, hai sicuramente a disposizione due canali IDE.
Quindi monterei il disco fisso sul primo canale IDE, e sulla scheda madre dovrebbe essere marcato come IDE1 o simile. Controllerei i ponticelli dell'HD, anche se essendo l'unica periferica collegata al canale non dovrebbe influire, ma prevenendo eventuali aggiunte future, metterei il ponticello in posizione Master. Di conseguenza collegherei il CD sul canale IDE secondario, anche su questo verificherei come il ponticello sia collocato, ovviamente lo imposterei come MASTER. Poi entri nel BIOS, e imposti il rilevamento dei dischi IDE in automatico. Questo secondo me è il giusto modo di procedere, se fatto questo riscontri ancora problemi, o risetti il BIOS con le impostazioni di default, o lo aggiorni... altrimenti sicuramente hai un qualche problema hardware.
30-10-2003, 14.38.48 | #4 |
Forum supporter
|
Mentre scrivevo la mia risposta handyman ti ha dato un'indicazione che effettivamente a me é sfuggita. Giustamente, se hai un cavo ATA100 (quelli con 80 fili) devi seguire la regola che la scarpetta blu, é quella che fissi alla MB, la grigia é qiuella che va sul Master e la nera sul SLAVE.
Se il cavo é un semplice ATA (quelli a 40 fili), é indifferente come li usi. L'unica regola é che sulla superfice del cavo vi é una estremità marcata in rosso, quella ti indica la direzione in cui girare la scarpetta nella sede del lettore e va messa in coincidenza con la presa dell'alimentazione.
30-10-2003, 23.14.31 | #5 |
Senior Member
|
Innanzitutto grazie delle risposte
Ho dimenticato di precisare che io di hardware ci capisco meno di niente quindi mi sa che sarà dura Vidico come sono messi i cavi: Dalla scheda madre escono due cavi. Uno e' collegato alla scheda madre con una presa blu, a quel cavo ci sono due prese, alla prima c'è collegato il CD Rom, quella alla fine del cavo e' libera. Il secondo cavo ha anch'esso due prese, la prima e' libera, quella in fondo al cavo e' invece collegata all'hard disk. Ditemi se vi devo dire anche come sono collegate le altre prese bianche che escono dall'alimentatore. Ciao e grazie |
31-10-2003, 00.09.15 | #6 |
Sarunashi
Loc.: Napoli
|
Dal tuo 1° post presumo che i ponticelli sono impostati correttamente sia sull'HD che sul CD e dal tuo 2° post presumo che anche i cavi eide
sono nella giusta posizione. Ora l'unica cosa che ti consiglio è quella di spostare l'HD sulla presa libera del cavo dove hai il CD,in questo modo dovresti avere Primary master l'HD e Primary slave il CD (Y) Avrai così liberato il secondo canale eide per eventuali upgrade (mast. altro HD)
31-10-2003, 10.16.35 | #7 |
Forum supporter
|
Handyman, io gli suggerirei un'altra soluzione:
presume che il cavo in cui abbia collegato il CD-ROM sia un cavo ATA100 (quello con 80 fili), collegare un CD-ROM ad un cavo ATA100 non serve a nulla in termini di velocità. Di solito con un PC vengono forniti due tipi di cavi per i canali IDE. Uno a 80 e l'altro a 40 fili per collegare i CD-ROM. Quindi sposterei giustamente il disco fisso su questo cavo, ma metterei il CD-ROM sull'altro, avendo di conseguenza una presa libera sul canale primario con il cavo ad 80 fili per un eventuale secondo HD, e in termini di prestazione con questo cavo gli HD vanno molto meglio. Mentre per i CD-ROM il cavo da 40 file é più che sufficente anche se si tratta di un masterizzatore, che in fondo in velocità è anche più lento di un lettore.
31-10-2003, 17.14.01 | #8 |
Senior Member
|
Ciao ragazzi
Ho seguito i consigli di handyman ma mi e' successa una cosa strana. Dopo aver spostato i collegamenti non sono piu' riuscito a far ripartire XP, neanche reimpostando tutto come prima Sono così stato costretto a formattare ed ora i driver vengono rilevati correttamente, Primary master l'HD e Primary slave il CD Purtroppo non noto miglioramenti in velocità del PC. Ora leggo il consiglio di Gabry..ditemi voi cosa fare. Non capisco pero' cosa mai sia successo al PC per essere costretto a formattare Ciao e grazie |
01-11-2003, 02.19.00 | #9 |
Senior Member
|
Dimenticavo, e' proprio nei miei progetti aggiungere un secondo HD da tenere come database. Posso confermare quanto detto da Gabry riguardo il cavo che stò usando (ATA 100)
Da quello che ho capito allora dovrei impostare i due cavi in questo modo: 80 fili: Alla presa centrale l'HD database e la presa finale l'HD con il XP 40 fili: Alla presa finale il CD ROM Mi dite se e' giusto? Inoltre, cambia qualcosa cambiano la presa bianca che esce dall'alimentatore? Chiedo questo perche' sopra hanno scritto P4, P5 ecc. Ciao e grazie |
01-11-2003, 02.51.39 | #10 |
Forum supporter
|
Rispondo subito riguardo al connettore bianco dell'alimentatore. Se ho capito bene si tratta di un connettore doppio su cui é stampata la sigla P4 P5. Se così é, vuol dire che si tratta di un alimentatore AT.
Quindi per nessun motivo devi cambiare l'impostazione che hai attualmente, la regola é che i due connettori vanno uniti con i fili neri che si congiungono in centro, e poi connessi alla presa della MB. Comunque mi sembra strano che un MB con un PIII abbia un ali AT. Per quel che riguarda il cavo ATA100, é la presa centrale quella che comunemente va collegata al MASTER, ora se grigia o nera non me lo ricordo più. Credo che il problema della formattazione sia dovuto al MBR in cui viene memorizzato il BOOT di sistema. All'atto dell'installazione viene memorizzato il percorso della partizione da attivare per il SO, avendo poui cambiado la disposizione dei cavi l'MBR non é più stato trovato. Bhé... comunque mo che hai formattato stai attento a non più invertire nulla. Ciao.
01-11-2003, 10.08.22 | #11 |
Senior Member
|
Ciao
Scusa ma allora come si fa a capire a quale connettore collegare gli HD, CD e master? Ti chiedo questo perche' io ora vorrei collegare un HD archivio contenente tutti i miei dati e non vorrei perdere tutto Dall'alimentatore esce un groviglio di fili ai quali ci sono collegati 5 connettori bianchi. Due sono inseriti in CD e HD, ora quali, dei restanti 3, attacco all'HD Archivio che voglio aggiungere? Ultima cosa, dato che non vorrei formattate ancora tutto ho pensato di collegare l'HD Archivio al cavo da 40 fili che ora ho staccato dato che sia il cd che l'HD con il sistema operativo sono collegati sul cavo da 80 fili. Dici che la cosa va bene lo stesso? In fondo lo userei solo per importare e spostare dati. Ciao e grazie P.S. Dammi comunque, se ti e' possibile un giudizio sulle impostazioni che ti avevo descritto sopra e cioè: 80 fili: Alla presa centrale l'HD database e la presa finale l'HD con il XP 40 fili: Alla presa finale il CD ROM Per ora manterro' il tutto così com'è ma non e' detto che in futuro no decida di sistemare tutto per bene e vorrei sapere con certezza come collegare le varie parti Riciao |
01-11-2003, 10.44.15 | #12 |
Forum supporter
|
Il mio consiglio era quello di tenere i dischi fissi sul canale primario con il cavo da 80 fili, collegando il disco impostato come master sulla presa centrale, e il slave sul connettore finale.
I CD li colleghi sul canale secondario, anche questi impostati MASTER e SLAVE, ma con il cavo da 40 fili per il loro collegamento. I connettori bianchi (in precedenza avevo capito un'altra cosa) sono tutti uguale, se stiamo parlando della stessa cosa, sono quelli con quattro fili di cui due neri centrali, e uno roso e l'altro giallo sulle estremità. Questi portano tutti la medesima tensione di corrente ,quindi utilizzi quelli che meglio ti fanno comodo collegare. Un'ultima cosa, i CD li puoi spostare da un cavo all'altro quando meglio ti pare, sono i dischi fissi con i sistemi operativi già installati che vanno lasciati al loro posto. Se ancora non sono stato chiaro fammi sapere.
01-11-2003, 11.05.08 | #13 |
Senior Member
|
Ciao
Grazie della pazienza, sono proprio negato in ste cose Si, i connettori bianchi sono quelli che dici tu (fili di cui due neri centrali, e uno roso e l'altro giallo sulle estremità). Ora provo a collegare l'HD Archivio e speriamo bene Ciao e grazie |
02-11-2003, 10.28.47 | #14 |
Senior Member
|
E' andato tutto per il meglio. Grazie ancora per l'aiuto!
|
02-11-2003, 22.39.56 | #15 |
Forum supporter
|
È bello sapere che ti sono stato utile.
|