Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Off Topic > Chiacchiere in libertà

Notices

Chiudi discussione

Strumenti discussione
Vecchio 17-03-2006, 14.30.41   #1441
dave4mame
Jason
Top Poster

L'avatar di dave4mame

Loc.: Non mi fate domande difficili...
dave4mame promette bene
beh, collega (), è un pochino come dire che ho fatto un prestito per l'acquisto della macchina, solo che tra rate arretrate e interessi più alti finisce che il debito con il tempo anzichè scendere sale.

posso si decidere di farlo scendere; basta che per un anno perdo il vizio di mangiare
dave4mame non è collegato  
Vecchio 17-03-2006, 15.10.26   #1442
The_Prof
Hero Member

L'avatar di The_Prof

Loc.: Trieste
The_Prof promette bene
Quota:
Originariamente inviato da dave4mame
beh, collega (), è un pochino come dire che ho fatto un prestito per l'acquisto della macchina, solo che tra rate arretrate e interessi più alti finisce che il debito con il tempo anzichè scendere sale.

posso si decidere di farlo scendere; basta che per un anno perdo il vizio di mangiare
Oppure puoi lavorare e guadagnare di piu', ergo far ripartire l'economia.

Non potrei mai essere ateo, neppure se Dio esistesse.
The_Prof non è collegato  
Vecchio 17-03-2006, 16.31.54   #1443
dave4mame
Jason
Top Poster

L'avatar di dave4mame

dave4mame promette bene
vero anche questo... 100 lire di debito sono un conto se guadagno 50, un altro se guadagno 200.

però... sai com'è... non è che ci creda moltissimissimo a questa seconda possibilità, ora come ora :-\
Vecchio 17-03-2006, 16.39.53   #1444
succhione
Gold Member
Top Poster

L'avatar di succhione

Loc.: BARI Beach
succhione promette bene
...sentivo alla radio che l'indebitamento degli italiani è salito vistosamente negli ultimi.....oltre il 33%....
...si fà molta fatica ad arrivare a fine mese...

sommelier di emozioni
succhione non è collegato  
Vecchio 17-03-2006, 16.47.30   #1445
NightMan
Senior Member

L'avatar di NightMan

Loc.: Quel posto che non c'è
NightMan promette bene
Quota:
Originariamente inviato da The_Prof

Il debito pubblico dello stato e' composto esclusivamente da emissioni di titoli, attualmente circa 794 miliardi di Euro, e circa il 55% sono in mani di investitori stranieri.
Man mano che i titoli entrano in scadenza, vengono rimpiazzati da nuove emissioni.
Quello che grava e fa aumentare il debito sono gli interessi, di cui una parte, attraverso una partita di giro, rientra nelle casse statali, e l'altra parte la paghiamo tutti noi con le manovre finanziarie.
Quindi per me e' un falso problema, se e' legato come negli Stati Uniti a vigorose riprese economiche, anche in presenza di tassi d'interesse piu' alti.
Ma quando mai il buon Greenspan si e' preoccupato del debito pubblico americano, centinaia di volte piu' grande del nostro.

In quanto all'indebitamento delle famiglie, siamo appena ad un terzo di quelle americane che raggiungono il 90% , e sempre al di sotto della media europea.

Ogni tanto bisogna smetterla con i catastrofismi riguardo ai parametri macroeconomici, soprattutto se immotivati.

Ciao
Non è che ne capisca tanto di economia ma chi ne capisce mi ha sempre spiegato che paragonare l'economia Italiana a quella degli Stati Uniti è un tantino azzardato...
Il confronto andrebbe fatto più in generale tra l'economia usa e l'economia europea nella quale la nostra economia è vincolata dal rispetto di certi parametri tra i quali si inserisce anche il controllo del debito pubblico.
NightMan non è collegato  
Vecchio 17-03-2006, 16.49.33   #1446
dave4mame
Jason
Top Poster

L'avatar di dave4mame

dave4mame promette bene
è la dura strada verso il calo dei prezzi.
prima convincono la gente a tenere un tenore di vita oltre le loro possibilità (facendoli indebitare e tenendo artificiosamente in alto i prezzi).
poi quando avranno raschiato il fondo del barile magari i prezzi inizieranno a calare...

per quanto una certa fetta della popolazione, quella più ricca, si sia ulteriormente arricchita, da soli non potranno sostenere la totalità della domanda.
Vecchio 17-03-2006, 17.09.34   #1447
NightMan
Senior Member

L'avatar di NightMan

NightMan promette bene
Pininfarina: "L'Italia si allontana dai Paesi più industrializzati"

Allarme del vicepresidente di Confindustria. "E' da anni che l'economia segna il passo. C'è bisogno di più concorrenza"

"Per la prima volta dal secondo dopoguerra, l'Italia rischia di allontanarsi dal gruppo dei Paesi più industrializzati. E' un pericolo grave che va scongiurato". L'allarme viene lanciato dal vicepresidente di Confindustria Andrea Pininfarina.

"E' da anni - ha detto Pininfarina, aprendo il convegno di primavera degli industriali a Vicenza - che la nostra economia segna il passo. C'è una piena identità di vedute tra ciò che ha detto Bankitalia e quanto sostiene ormai da mesi Confindustria. Una posizione di amaro realismo. Oggi l'Italia purtroppo è ferma".

"Del resto - ha aggiunto - questa stagnazione è troppo lunga per poter essere spiegata da fattori congiunturali. Essa trae le proprie origini in larga parte da problemi strutturali". Confindustria ripropone una ricetta per uscire da questa situazione di stallo: "L'Italia ha bisogno di più concorrenza per tornare a correre", ha osservato.

"In generale - ha aggiunto Pininfarina - il Paese può crescere e svilupparsi al pieno delle sue potenzialità solo se le sue imprese operano in un ambiente concorrenziale, che le spinga all'efficienza, stimoli l'innovazione e alimenti una tensione continua verso il miglioramento delle posizioni acquisite".

Secondo l'imprenditore "elevare il grado di concorrenza di sistema non significa solo creare i presupposti per un abbattimento dei prezzi e un miglioramento della qualità dei beni e dei servizi che si producono, ma si tratta anche di creare maggiori opportunità di crescita per le imprese, di garantire la possibilità di ingresso nei mercati a nuovi talenti".

Per questo, ha concluso Pininfarina, per Confindustria "è necessario affermare con forza il principio che l'apertura dei mercati deve essere considerata un bene pubblico".

http://www.repubblica.it/2006/b/sezi...confipini.html

indipendentemente dalla posizione politica penso che queste parole debbano farci riflettere. questo paese ha bisogno di una svolta...
NightMan non è collegato  
Vecchio 17-03-2006, 18.03.49   #1448
Flying Luka
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Flying Luka

Loc.: Lodi
Flying Luka è nella strada per il successo
Senz' altro ha bisogno di una svolta, ed anche alla svelta e profonda!

Ma temo che a Mr. Pininfarina non siano chiari un paio di concetti, ovvero che finchè l'Italia

1) rimarrà ancoràta ad una burocrazia antiquata, inutile e tediosa, dove un'industria per muovere un bancale deve sottostare a 1.000 domande in carta da bollo e ad altrettanti permessi e licenze, albi e certificazioni completamente inutili o quasi. Nonchè con uno stuolo di pseudo professionisti che per adempiere ai vari obblighi "di legge" emettono profumate parcelle di consulenza che alla fine si quantificano nell' aver semplicemente prodotto "carta bollata da archivio";

2) avrà un costo del lavoro altissimo (vedi aliquote contributive INPS);

3) dovrà pagare tasse e imposte alte anche quando (per assurdo) è in perdita

dubito molto che riuscirà ad uscire da questo circolo vizioso e che, con questi paletti, riesca ad essere concorrenziale e/o competitiva.

Senz'altro buona parte di tutto questo è a causa dell'attuale governo (che ha fatto poco o nulla) ed anche di quelli precedenti, ma sta di fatto che - colpe o non colpe - il risultato è questo.

L'ignorante parla a vanvera, l'intelligente parla al momento opportuno, il saggio parla solo se è interpellato, il fesso parla sempre!
Flying Luka non è collegato  
Vecchio 17-03-2006, 19.02.28   #1449
TyDany
WT Italian Team Leader
Top Poster

L'avatar di TyDany

Loc.: Everywhere with Monster Fede: Desmocredente
TyDany promette bene
Quota:
Originariamente inviato da succhione
...sentivo alla radio che l'indebitamento degli italiani è salito vistosamente negli ultimi.....oltre il 33%....
...si fà molta fatica ad arrivare a fine mese...
Ti giuro questa è una cosa che non sopporto ... una frase che ripete come una cantilena il mio vicino, moglie e marito con due figli, lavorano entrambi, due macchine (di cui un suv), moto, scooter, 4 cellulari (e relative bollette), pc d'ultima generazione, macchina fotografica digitale, lettori mp3 per i figli, televisore al plasma con impianto 5.1... e fatica ad arrivare a fine mese?????!!!!! Ma baffansgnaps va e sai quanti sono nelle sue condizioni? A Casa mia, anni fa, quando non si arrivava a fine mese, io avevo 4 vestiti in croce e così tutti i mebri della famiglia, certe cose ce le sognavamo!
IMHO la gente non sa spendere i soldi, li buttà in c@zzate e poi non gli bastano per il resto, ecco perchè così tanti non arrivano a fine mese!

Scusa succhine, non ce l'ho con te ma questa cosa mi da troppo ai nervi

www.TyDany.it News! -> Il mio sito... la mia vita e le mie passioni...
TyFoto.it -> TyDany Fotografia, fotografie sportive, ritratti, paesaggi...
Tutto quello che è stato ora non è più... come un colpo di spugna che tutto cancella...
TyDany non è collegato  
Vecchio 17-03-2006, 19.21.58   #1450
Flying Luka
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Flying Luka

Quota:
Originariamente inviato da TyDany

Ti giuro questa è una cosa che non sopporto ... una frase che ripete come una cantilena il mio vicino, moglie e marito con due figli, lavorano entrambi, due macchine (di cui un suv), moto, scooter, 4 cellulari (e relative bollette), pc d'ultima generazione, macchina fotografica digitale, lettori mp3 per i figli, televisore al plasma con impianto 5.1... e fatica ad arrivare a fine mese?????!!!!! Ma baffansgnaps va e sai quanti sono nelle sue condizioni? A Casa mia, anni fa, quando non si arrivava a fine mese, io avevo 4 vestiti in croce e così tutti i mebri della famiglia, certe cose ce le sognavamo!
IMHO la gente non sa spendere i soldi, li buttà in c@zzate e poi non gli bastano per il resto, ecco perchè così tanti non arrivano a fine mese!

Scusa succhine, non ce l'ho con te ma questa cosa mi da troppo ai nervi
Ty! (Y)(Y)(Y)

Come ho scritto in questo stesso thread non più di 3 settimane fa:

Quota:
Originariamente inviato da Flying Luka
Vero anche questo, ma certi beni di consumo trovo che NON siano strettamente necessari.

Si può benissimo vivere con un televisore a tubo catodico (o LCD se proprio vuoi) senza necessariamente indebitarti per un plasma, se il plasma non te lo puoi permettere.

Si può benissimo stare con lo stesso cellulare, senza cambiarlo con la stessa frequenza con cui mi cambio la camicia ogni mattina.

Anche a me piacerebbe una Volvo, ma vado in giro con una Clio e mi ritengo fortunato (e responsabile) anche per la mia modesta Clio.

Ribadisco: è un esempio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ma è costume anomalo degli italiani fare sempre il passo più lungo della gamba. Sempre.

L'apparire, più che l'essere.

L'ignorante parla a vanvera, l'intelligente parla al momento opportuno, il saggio parla solo se è interpellato, il fesso parla sempre!
Vecchio 17-03-2006, 19.27.49   #1451
TyDany
WT Italian Team Leader
Top Poster

L'avatar di TyDany

Loc.: Everywhere with Monster Fede: Desmocredente
TyDany promette bene
Bravo, aggiungici che sta dicentando di moda, come già è negli usa, comprare a finanziamento... tanto è solo un euro al mese... e giù a comprare stronz@te inutili.

Non voglio fare le pulci alla gente su come spendono, però bisogna che la gente impari a spendere in proporzione di quello che può, secondo me se si verificasse le famiglie che veramente non arrivano a permettersi i beni necessari salterebbe fuori che la situazione non è assolutamente così catastrofica come la si dipinge. Non voglio dire che tutto va bene, ma da qui a dire che la maggior parte delle famaglie italiane è alla frutta ce ne passa!
Io stesso negli ultimi anni, grazie ad una buona carriera lavorativa, ho modificato molto il mio tenore di vita, però tengo sempre i conti facendo in modo che a fine mese avanzi sempre qualcosa da metter via, e se un mese sforo lo recupero quello dopo. E comunque mi rendo conto che nel momento in cui deciderò di metter su famiglia dovrò darmi decisamente una calmata. E' comunque una questione di priorità, ma comuqnue facendo in modo di non spendere più di quello che si può

www.TyDany.it News! -> Il mio sito... la mia vita e le mie passioni...
TyFoto.it -> TyDany Fotografia, fotografie sportive, ritratti, paesaggi...
Tutto quello che è stato ora non è più... come un colpo di spugna che tutto cancella...
TyDany non è collegato  
Vecchio 17-03-2006, 19.51.02   #1452
Flying Luka
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Flying Luka

Inafatti: l'italica abitudine del passo più lungo della gamba.

Tutti si lamentano (colpa del governo ovviamente) ma poi tutti con cellulare nokia ultimo modello, tutti o quasi i weekend fuori città, durante i ponti festivi ci sono le file ai caselli autostradali, ci sono più di un auto per nucleo familiare, d'estate le città si svuotano (meno rispetto agli anni passati, ma si svuotano), sempre d'estate non si trova un posto in aereo manco a peso d'oro, durante i weeeknd i locali "trendy" sono affollatissimi (cinema + pizza + martini nel locale trendy = minimo 50 euro se ti va bene), tutti col PC possibilmente con adsl flat, iPod (per forza, se non hai l'iPod sei un'emerita cacca o giù di lì), giacchettino firmato, scarpa pure.

Non so... io sono perplesso dall'indice di spendaccionità degli italiani commisurato alla sindrome da vittima.

Mi chiedo: è veramente crisi o siamo noi che continuiamo ad agire come se niente fosse?

O entrambe le cose?

Vecchio 17-03-2006, 20.33.04   #1453
NightMan
Senior Member

L'avatar di NightMan

NightMan promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Flying Luka

Mi chiedo: è veramente crisi o siamo noi che continuiamo ad agire come se niente fosse?

O entrambe le cose?
Io, sinceramente, dalle mie parti vedo molte famiglie in crisi. Ho almeno una decina di amici che non se la passano poi così bene economicamente e non fanno cambio-scambio di macchine, abiti e telefonini come dite voi o vanno al mare e in montagna ogni week-end, anzi...
Certo ci sono anche quelli che sfoggiano ricchezza da tutti i pori e magari lo manifestano con un lusso che prima no, ma sinceramente queste persone le ho sempre viste ricche o molto benestanti, anzi forse in questi anni ho visto la loro ricchezza aumentare mentre per altri aumentava la povertà. Diciamo che almeno per come la vedo io, chi era ricco prima, forse oggi è più ricco, chi prima era povero, oggi è più povero. E' la classe media che si è un pò fottuta, alcuni non riescono + ad arrivare a fine mese, altri se la cavicchiano in qualche modo.
NightMan non è collegato  
Vecchio 17-03-2006, 20.42.20   #1454
afterhours
Guest

sotto questo governo molte nuove famiglie che prima erano modeste ma riuscivano ad arrivare a fine mese ora sono nella soglia di povertà...

una famiglia monoreddito con 1000 euro al mese e 2 figli e magari con un affitto da 500 euro al mese come fa a campare?

e tutti i lavoratori precari???

il fatto è che molta gente pensa solo al proprio orticello e se ne frega se c'è gente che sta peggio e che andrebbe aiutata...

tempo fa sono stato in una mensa della caritas con una società di Volontariato...pensavo di trovarmi di fronte barboni ed extracomunitari e invece non è cosi... quanti pensionati che vanno a mangiare li altrimenti non arrivano a fine mese...

Vecchio 17-03-2006, 20.46.42   #1455
dave4mame
Jason
Top Poster

L'avatar di dave4mame

dave4mame promette bene
ci sono due cose da tenere in conto, secondo me.

in primo luogo, per intasare i caselli bastano "solo" 7-8 milioni di persone; meno di un quinto del paese.
togliamo quelli che anche alla canna del gas si indebitano per fare le ferie (o per comprare la tv o quel che vi pare... tanto ci siamo capiti).
togliamo quelli che sono li perchè, poveri cristi, è proprio quello l'unico weekend dell'anno che si sono concessi nell'anno.

chi rimane? quella fetta di popolazione più ricca che, come sempre nei periodi di crisi non solo non vede intaccato il proprio benessere ma anzi lo aumenta.

chissà com'è io non ho mai visto in giro tante macchine da 50.000 euro come in questi ultimi 2-3 anni.

chi è l'altra fetta di gaudenti?
i 20/30 enni.
non pigliano abbastanza per mettere su famiglia e rimangono in casa.
ma, così facendo, non hanno spese "per vivere" e possono fumarsi lo stipendio in cagate varie e assortite....
Chiudi discussione

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)