Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Off Topic > Chiacchiere in libertà

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 01-11-2004, 00.42.54   #121
Dav82
Gold Member
Top Poster

Dav82 promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Brunok

Pure se il prezzo è il doppio? o triplo?
E poi se il negoziante non vuole vendere mica gli puoi mettere una pistola sotto il naso no?
Al massimo paga una multa, questo si.
E' come se il negoziante fosse leghista, entrasse un marocchino, e il negoziante si rifiutasse di vendergli della roba, a mio modo di vedere. O è come se il negoziante si accorgesse dopo aver venduto e dicesse al cliente: "no guardi, o io le ridò i soldi e lei mi ridà il prodotto, oppure mi paga i TOT euro di differenza"... non va così! Qua il prodotto è già stato venduto con tanto di fattura!

Quota:
Originariamente inviato da Brunok
Intanto fin che il cliente fa ricorso etc etc etc... campa cavallo anzi in questo caso cavillo!!!
Questo sicuro, purtroppo
Dav82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-11-2004, 00.59.28   #122
TyDany
WT Italian Team Leader
Top Poster

L'avatar di TyDany

Loc.: Everywhere with Monster Fede: Desmocredente
TyDany promette bene
Secondo me c'è una grossa differenza, un conto è se tu arrivi alla cassa e quello accortosi dell'errore si rifiuta di vendertelo, un altro conto è se dopo avertelo venduto, ti corre dietro fuori e lo rivuole indietro.
Qui è come se ce lo avesse già venduto, c'è anche la fattura!

www.TyDany.it News! -> Il mio sito... la mia vita e le mie passioni...
TyFoto.it -> TyDany Fotografia, fotografie sportive, ritratti, paesaggi...
Tutto quello che è stato ora non è più... come un colpo di spugna che tutto cancella...
TyDany non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-11-2004, 01.01.20   #123
Dav82
Gold Member
Top Poster

Dav82 promette bene
Quota:
Originariamente inviato da TyDany
Qui è come se ce lo avesse già venduto, c'è anche la fattura!
Ty non vale copiare!
Dav82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-11-2004, 01.05.02   #124
Brunok
The Journalist
Top Poster

Brunok promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Dav82

E' come se il negoziante fosse leghista, entrasse un marocchino, e il negoziante si rifiutasse di vendergli della roba, a mio modo di vedere. O è come se il negoziante si accorgesse dopo aver venduto e dicesse al cliente: "no guardi, o io le ridò i soldi e lei mi ridà il prodotto, oppure mi paga i TOT euro di differenza"... non va così! Qua il prodotto è già stato venduto con tanto di fattura!

Questo sicuro, purtroppo

No, un momento se è già stato venduto e la transazione è terminata con il pagamento in soldi, allora il negoziante non può dire o far nulla se non il mea culpa e ci mancherebbe pure. Se invece il pagamento non è ancora avvenuto le cose cambiano di conseguenza. Quella però non è una fattura definitiva nemmeno da un punto di vista fiscale, è un documento d'ordine o una specie di pre-fattura, cui manca il saldo. La fattura definitiva viene inviata dopo.
Sono veramente dei possibili cavilli legali che possono significare molto tempo per ottenere una soluzione.

Brunok non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-11-2004, 02.41.01   #125
TyDany
WT Italian Team Leader
Top Poster

L'avatar di TyDany

Loc.: Everywhere with Monster Fede: Desmocredente
TyDany promette bene
Quota:

Ty non vale copiare!
Err non l'avevo letto

www.TyDany.it News! -> Il mio sito... la mia vita e le mie passioni...
TyFoto.it -> TyDany Fotografia, fotografie sportive, ritratti, paesaggi...
Tutto quello che è stato ora non è più... come un colpo di spugna che tutto cancella...
TyDany non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-11-2004, 12.54.12   #126
Brunok
The Journalist
Top Poster

Brunok promette bene
Quota:

Sorry Bruno, ma se un commerciante, anche per errore, mette un prezzo su un qualsiasi prodotto, e un cliente si presenta alla cassa con quel prodotto che ha quel determinato prezzo, il commerciante - mi spiace per lui - ma deve vendere a quel prezzo... poi sentiamo sempre Gigi eh!
Mi è venuto in mente anche un altro esempio che può capitare. Un cliente sostituisce il prezzo di due oggetti. L'oggetto A costa diciamo 100 e l'oggetto B 50, ovvero la metà. Ma dopo il cambio l'oggetto A risulta costare 50. Va alla cassa con il prezzo chiaramente contraffatto. Il negoziante si accorge e non glielo vuole vendere. Il cliente disonesto a questo punto che fa? reclama? e fa ricorso? Se si accorgono che è stato lui si becca una bella denuncia per truffa minimo. Mettiamo che il cliente in questione abbia paura e ci ripensi e non completi il suo operato. Arriva un altro cliente che vede il prezzo superconveniente, e naturalmente va alla cassa. Il negoziante si accorge e dice che quel prezzo è errato. Lui avrebbe tutto il diritto di dire che per lui il prezzo è quello, ma nella realtà dei fatti non lo è, visto che alla base c'è un tentativo di frode. Quindi che fa? rischia forse una denuncia per concorso in truffa? Alla fine fa fede il prezzo di listino che risulta nell'inventario di controllo. In questo caso mettiamo l'errore di digito di un impiegato, a quel punto dovrebbe rispondere lui, sia nei confronti dei clienti che del negozio. E se lo avesse fatto apposta per favorire dei suoi amici che poi avrebbero rivenduto al mercato nero od alla concorrenza? Ci sarebbero pure gli estremi per una denuncia nei suoi confronti. Senza nemmeno il beneficio della buona fede. E con sto tiramolla ping-pong come potrebbe finire?

Ma a tarallucci e vino come sempre avviene in Italia!
Brunok non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-11-2004, 13.08.37   #127
Gergio
Gold Member

Loc.: LC
Gergio promette bene
mi era successa una cosa simile un paio di anni fa: avevo visto su un sito (di una catena di negozi abbastanza diffusa, nn il sito di un negozietto) e ordinato un portatile ad un prezzo che anche adesso sarebbe stato un affare.

Avevo scelto il pagamento con carta di credito e mi era pure arrivata la conferma della banca che gestiva il pagamento online.
Per un po' hanno fatto finta di niente, poi hanno risposto alle mie mail dicendo che il prodotto nn era in produzione (effettivamente dal listino era sparito il portatile con il codice di qllo che avevo ordinato io, ma ce ne era un altro uguale, ma con codice diverso ), poi mi hanno detto che mi avrebbero ridato i soldi (salvo poi scoprire che in effetti nn li avevano nemmeno presi). Poi nn si sono piu' fatti sentire e io sono rimasto con i miei euri e loro con il portatile

Gergio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-11-2004, 21.18.09   #128
dave4mame
Jason
Top Poster

L'avatar di dave4mame

Loc.: Non mi fate domande difficili...
dave4mame promette bene
beh, io inizio a spargere voce in giro che su cty è meglio non comprare
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-11-2004, 22.22.22   #129
Eccomi
Guest

Uff! Ce l'ho fatta, a leggermi queste tredici pagine!
Ragazzi, gli affari sono affari, ma l'onestà è onestà...
Pensateci...
Vecchio 01-11-2004, 23.47.24   #130
carletto
Hero Member

L'avatar di carletto

Loc.: Regno di Sardegna
carletto promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Eccomi

... l'onestà è onestà...
Pensateci...

Ogni tanto viene Aprile.
carletto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)