Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Off Topic > Chiacchiere in libertà

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 28-03-2006, 13.53.27   #106
Ghandalf
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Ghandalf

Loc.: Palemmo
Ghandalf promette bene
Quota:
Originariamente inviato da dave4mame
secondo me c'è qualcosa che non va nel ragionamento.
Il mio punto di vista verte sul fatto che le foche, come tutti gli animali da pelliccia, sono a rischio di estinzione. In secondo luogo per l'atrocità con cui la pelliccia viene prelevata.

Personalmente il mio punto di vista non cambia per i tonni, ad esempio, i grandi stock mondiali sono finiti, le taglie medie rimpicciolite e si rischia di estinguere alcuni generi. E tutto si può dire di un tonno tranne che sia caruccio.

Bisogna andare verso uno sfruttamento delle risorse sostenibile e volendo parlare degli animali come risorse (non condivido) dobbiamo trovare il modo di sfruttarle in maniera intelligente...ed un pelliccia di cucciolo di foca mi pare un motivo poco furbo per portare all'estinzione intere comunità.

Il primo e-commerce informatico italiano
Ghandalf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-03-2006, 13.58.00   #107
Ghandalf
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Ghandalf

Ghandalf promette bene
Quota:
Originariamente inviato da sbavi
Secondo me il punto è che l'uomo si è sempre servito degli animale in genere, ed è giusto che continui a farlo.
Piuttosto protestiamo contro le modalità di fruizione, questo si, evitiamo le barbarie. Utilizzando magari qualcosa che non provochi alle bestie dolore fisico.
Il dolore fisico è secondario, innanzi tutto la conservazione della specie poi il resto...conservazione che implica un effetto cascata su tante altre cose. Sviluppo sostenibile...in tutto, anche in questo.
Conservare una specie, anche l'uomo, vuol dire in primis preservarne l'habitat e la foca fa anche parte dell'ambiente dell'uomo.

Vecchio 28-03-2006, 14.37.22   #108
dave4mame
Jason
Top Poster

L'avatar di dave4mame

Loc.: Non mi fate domande difficili...
dave4mame promette bene
beh... se ho ben capito il canada ha alzato la quota di foche macellabili sulla base del fatto che "il numero è tanto aumentato"

e a proposito di tonni...
cosa cambia tra la mazzate sulla capa che si piglia il fochino e le fiocinate al tonno mattanzato?
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-03-2006, 14.49.11   #109
Flying Luka
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Flying Luka

Loc.: Lodi
Flying Luka è nella strada per il successo
Penso che la differenza stia nell'uso finale dell'animale ucciso.

Se è per cibarsene, nessuno dice nulla.

Se è per oggetti di vestiario et similia allora gli animalisti/ambientalisti si incavolano.

Anche se, a onor del vero, quanto detto da Ghandalf:

"...tutto la conservazione della specie poi il resto...conservazione che implica un effetto cascata su tante altre cose. Sviluppo sostenibile...in tutto, anche in questo.
Conservare una specie, anche l'uomo, vuol dire in primis preservarne l'habitat e la foca fa anche parte dell'ambiente dell'uomo."

è una verità sacrosanta.

L'ignorante parla a vanvera, l'intelligente parla al momento opportuno, il saggio parla solo se è interpellato, il fesso parla sempre!
Flying Luka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-03-2006, 15.07.56   #110
Silence
Hero Member

L'avatar di Silence

Loc.: Montegiorgio
Silence promette bene
Non trovo sostanziali differenze fra il trattamento riservato alle foche e la mattanza. Orrori e basta.

Per come la vedo io, il discorso..."L'uomo si è sempre servito delle pelli animali" mi pare fuori luogo.

Condivido il discorso di Ghandalf in pieno. (Y)

Direi che oggi siamo qualche miliardo di persone, e che un confronto con le tribù indigene, o con quelle popolazioni ridotte a vivere nei territori artici, poco c'azzecca.

La loro è una necessità...lo fanno per sopravvivere e sono in pochi.
Il nostro è un vanto, da produzione su vasta scala...che imho, riduce l'animale ad oggetto di lavorazione.

SITO ADAO , SITO TAIKO

Fate del bene...se potete - Centralinista e barelliere - Io non uccido

"Non ho nulla di nuovo da insegnare al mondo, la verità e la non violenza sono antiche come le montagne." Mahatma Gandhi
Silence non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-03-2006, 15.08.35   #111
Robbi
Gold Member
Top Poster

Robbi promette bene
Quota:
secondo me c'è qualcosa che non va nel ragionamento.

cut..
Vero e' dave, che come spesso accade in questo genere di cose si tende a creare un caso di specie,una sorta di "unicum" sul quale fare poi la propria battaglia.

Sono d'accordo con la disamina in merito ad una supposta "moralita'" nell'accoppare un porcello paragonandola "all'immoralita'" della stessa identica cosa praticata su una foca.

La differenza a mio parere sta solamente nel fatto che per noi occidentali medi, forse anche fintamente moralisti e' abbastanza incomprensibile l'uccisione di una specie in via d'estinzione, con quei metodi solo per farne pellicce senza notare che la macellazione halal che citavi e' crudele, e per fare un esempio che piu' ci riguarda da vicino; i nostri nonni hanno sempre ammazzato il maiale in un solo modo e chi lo ha visto fare, sa a cosa mi riferisco , ma questo paradossalmente e' piu' accettato, come se un animale che nasce, vive e muore come il maiale o la gallina, o il coniglio, avesse minor dignita' rispetto alla foca o alla tigre siberiana!

Per me che posso tra virgolette "pontificare" su queste cose, la differenza sta unicamente nel capire cio' che e' consueto da cio' che non lo e', vivendo di fatto superficialmente qualcosa che non mi appartiene, salvo poi stupirmi come molti di quello che succede dall'altra parte del mondo per le povere foche, senza rendermi conto che piu' o meno la stessa cosa avviene sotto i miei occhi... tutti i giorni, ma con presupposti diversi.

Allora la mia coscienza e' salva??? No! come dicevo, trovo sia un problema di falsa moralita'! Forse anche per questo non ho mai capito sino in fondo quale sia il pensiero degli animalisti, ma probabilmente e' un mio limite!
Robbi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-03-2006, 15.23.45   #112
Silence
Hero Member

L'avatar di Silence

Silence promette bene
Quota:
Originariamente inviato da robbi

Vero e' dave, che come spesso accade in questo genere di cose si tende a creare un caso di specie,una sorta di "unicum" sul quale fare poi la propria battaglia.

Sono d'accordo con la disamina in merito ad una supposta "moralita'" nell'accoppare un porcello paragonandola "all'immoralita'" della stessa identica cosa praticata su una foca.

La differenza a mio parere sta solamente nel fatto che per noi occidentali medi, forse anche fintamente moralisti e' abbastanza incomprensibile l'uccisione di una specie in via d'estinzione, con quei metodi solo per farne pellicce senza notare che la macellazione halal che citavi e' crudele, e per fare un esempio che piu' ci riguarda da vicino; i nostri nonni hanno sempre ammazzato il maiale in un solo modo e chi lo ha visto fare, sa a cosa mi riferisco , ma questo paradossalmente e' piu' accettato, come se un animale che nasce, vive e muore come il maiale o la gallina, o il coniglio, avesse minor dignita' rispetto alla foca o alla tigre siberiana!

Per me che posso tra virgolette "pontificare" su queste cose, la differenza sta unicamente nel capire cio' che e' consueto da cio' che non lo e', vivendo di fatto superficialmente qualcosa che non mi appartiene, salvo poi stupirmi come molti di quello che succede dall'altra parte del mondo per le povere foche, senza rendermi conto che piu' o meno la stessa cosa avviene sotto i miei occhi... tutti i giorni, ma con presupposti diversi.

Allora la mia coscienza e' salva??? No! come dicevo, trovo sia un problema di falsa moralita'! Forse anche per questo non ho mai capito sino in fondo quale sia il pensiero degli animalisti, ma probabilmente e' un mio limite!
Capisco il tuo discorso robbi...anche io spesso e volentieri faccio fatica a capire gli animalisti.
Credimi, sò a cosa ti riferisci quando parli del modo di ammazzare il maiale, praticato dai nostri nonni, perchè da me ancora si usa così (nel privato ovviamente). Quel metodo, a detta di molti, garantisce una miglior carne. Vabbeh, comunque...il mio punto di vista è questo: lo sfruttamento (parola brutta lo sò) dei beni del nostro pianeta, va controllato. Un conto è parlare del maiale, un conto di foche. Quest'ultime, in via di estinzione, vengono trucidate per soli scopi commerciali (non reali bisogni), e così facendo rischiamo di alterare l'intero ecosistema (vd. Ghandalf).

SITO ADAO , SITO TAIKO

"Non ho nulla di nuovo da insegnare al mondo, la verità e la non violenza sono antiche come le montagne." Mahatma Gandhi
Vecchio 28-03-2006, 15.27.00   #113
Ghandalf
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Ghandalf

Ghandalf promette bene
Quota:

e a proposito di tonni...
cosa cambia tra la mazzate sulla capa che si piglia il fochino e le fiocinate al tonno mattanzato?
C'è un differenza sostanziale, la mattanza, che a molti fa orrore è un sistema di caccia sostenibile dall'ambiente...è ovvio che nella pesca al tonno non mi riferisco alle mattanze, tra l'altro anche quelle in via di estinzione penchè non ci sono più tonni della taglia necessaria a quel tipo di pesca. Ricordo che la mattanza è selettiva e cattura solo gli esemplari più grossi.

Parlo ovviamente delle tonnare volanti, navi che stanno in mare mesi e mesi, principalmente orientali che prendono tutto.

La mattanza è sviluppo sostenibile, la tonnara volante no, la caccia alla foca delle popolazinoi indigene è sviluppo sostenibile, la carneficina delle foche, i cuccioli tra l'altro, no.

PS bisogna anche separare quella che è un oggettivo sviluppo sostenibile da una pulsione animalista...sono due sentimenti che non necessariamente, anzi quasi mai, vanno assieme.

Vecchio 28-03-2006, 15.35.22   #114
Robbi
Gold Member
Top Poster

Robbi promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Tristezza

Un conto è parlare del maiale, un conto di foche. Quest'ultime, in via di estinzione, vengono trucidate per soli scopi commerciali (non reali bisogni), e così facendo rischiamo di alterare l'intero ecosistema (vd. Ghandalf).
(Y) Questo e' un pensiero che condivido

Quota:
Originariamente inviato da Ghandalf

La mattanza è sviluppo sostenibile, la tonnara volante no, la caccia alla foca delle popolazinoi indigene è sviluppo sostenibile, la carneficina delle foche, i cuccioli tra l'altro, no.
.. e questo pure

Vecchio 28-03-2006, 16.01.36   #115
dave4mame
Jason
Top Poster

L'avatar di dave4mame

dave4mame promette bene
aho... basta che ci decidiamo.
se è un mero discorso di sopravvivenza della specie, mi pare di capire che, se le foche sono in numero "sufficiente", allora non c'è nessun problema, giusto?
anche se i fochini con gli occhioni vengono mazzochiadati e scuoiati vivi e poi la mammina piagnucola sulla carcassa...giusto?

se è un discorso meramente commerciale, allora dovremmo scandalizzarci lo stesso anche per il porco, visto che è ampiamente dimostrato da qualche s
smilionata di vegetariani (per tacere dei vegani!) che si può tranquillamente vivere senza l'apporto di proteine animali (o limitandosi a
quelle ottenute senza far fuori la bestia.

o non è magari che, come al solito, il popolo ha scelto il suo "campione di benevolenza", strabattendosi l'anima di tutti gli altri?
Vecchio 28-03-2006, 16.04.08   #116
Silence
Hero Member

L'avatar di Silence

Silence promette bene
Non mi pare che negli ultimi 4 post inseriti ci sia scritto ciò che asserisci.

SITO ADAO , SITO TAIKO

Vecchio 28-03-2006, 16.09.59   #117
Robbi
Gold Member
Top Poster

Robbi promette bene
Cerchiamo, come stiamo facendo, di guardare con occhi "puri" il problema, senza falsi moralismi e la risposta e' gia' li'... bella che pronta!

Vecchio 28-03-2006, 16.24.58   #118
dave4mame
Jason
Top Poster

L'avatar di dave4mame

dave4mame promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Tristezza
Non mi pare che negli ultimi 4 post inseriti ci sia scritto ciò che asserisci.

eh che sono un tantino "laggato" oggi

ma, alla fin della fiera... ci sono dati oggettivi circa il numero di ste benedette foche?
Vecchio 28-03-2006, 17.02.35   #119
Ghandalf
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Ghandalf

Ghandalf promette bene
Quota:

anche se i fochini con gli occhioni vengono mazzochiadati e scuoiati vivi e poi la mammina piagnucola sulla carcassa...giusto?
Il secondo, mio, punto era la modalità di uccisione..

Vecchio 28-03-2006, 17.02.57   #120
Ghandalf
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Ghandalf

Ghandalf promette bene
Quota:

eh che sono un tantino "laggato" oggi

ma, alla fin della fiera... ci sono dati oggettivi circa il numero di ste benedette foche?
http://www.greenpeace.org/italy/uffi...a-caccia-foche

Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)