|
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. | NEI PREFERITI | .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software | |
| PUBBLICITA' | | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | | CERCA nel FORUM » | |
![]() |
#916 | |
Gold Member
Top Poster
![]() |
Quota:
|
|
![]() |
![]() |
#917 |
Gold Member
Top Poster
Loc.: Bari
![]() |
Ma sti giornali!
E' la seconda volta che titolano "passa la devolution" Uno come fa a capire!??! Passa una mazza!Finite le letture alla Camera.. ora passa...al Senato! Ma non si può rinunciare al titolone sparato per un po' di chiarezza?! ![]() |
![]() |
![]() |
#918 |
Gold Member
Top Poster
![]() |
C'è qualcuno che mi spiega sta storia delle quote rosa?
Nel senso: mi spieghi perchè ci debba essere una roba del genere. Non ho minimamente seguito la faccenda, ma per quel poco che ho sentito/capito era una norma per cui una certa percentuale di candidati (eletti? ![]() ![]() Ma quando mai? ![]() Vi prego, ditemi che non è così e che non è stata proposta una legge del genere, perchè è assurda! |
![]() |
![]() |
#920 |
Gold Member
Loc.: Roma
![]() |
No, no, è proprio così, inveve.
Lo so che è triste, ma evidentemente è l'unico sistema per costringere i partiti a candidare un numero congruo di donne
#921 |
Gold Member
Top Poster
Loc.: Bari
![]() |
Io donna eletta avrei molti problemi di autostima.
Senza contare che abbiamo avuto una signora parlamentare con gli attributi ormai molto molto tempo fa, senza quote di protezione. |
![]() |
![]() |
#922 |
Gold Member
Top Poster
![]() |
Viste le conferme, secondo me è terribile.
Io candido chi voglio, se una donna si sente emarginata può andare da un'altra parte, farsi un suo partito, ma perchè devo essere obbligato a candidare una donna nel mio partito?! Terribile! Allora perchè non ci deve essere, a questo punto, una quota-azzurra? Ok, in pratica non serve, perchè la maggior parte dei candidati e maschio, ma per principio perchè non ci deve essere? Mi sembra una discriminazione coi fiocchi, buona solo a prendere qualche voto in più da parte dell'elettorato femminile... Parità si vuole e parità sia: ti vuoi candidare? Liberissima, ma senza alcun obbligo da parte mia! Se io ritengo capaci alcune persone e non altre, nessuno mi deve obbligare a compiere certe scelte in base al sesso. E' una delle cose più ridicole che io abbia sentito! Menomale che non se ne è fatto nulla! |
![]() |
![]() |
#923 | |
Gold Member
Top Poster
![]() |
Quota:
![]() beh! se il progetto terminera' il suo iter, senza ulteriori modifiche piu' che di trasformazione dello Stato in senso Presidenziale, direi che si va verso il Premierato forte, scusami la puntualizzazione ma dal punto di vista Istituzionale son due cose molto diverse e distinte. Nel primo caso il Presidente della Repubblica assume in se praticamente tutti i poteri "forti" sulla scorta del modello americano (molto forti) o francese (semi-presidenzialismo)... qui si sta andando nella direzione opposta. taluni di questi poteri "forti" passano dal Presidente al capo del Governo come hai indicato correttamente, per cui formalmente si configura un ordinamento di tipo parlamentare con Premier eletto direttamente dal popolo, da qui, il Premierato! ![]() |
|
![]() |
![]() |
#924 | |
Guest
|
Quota:
Le quote rosa servono a controbilanciare questa stortura. Il fatto di imporre "quote rosa" non significa far eleggere donne incompetenti prese a casaccio per riempire gli spazi creati dalle legge. Le quote rosa servono a far eleggere donne molto competenti che non trovano posto in politica perché i posti sonp presi da uomini incompententi in fondo alla scala delle gerarchie politiche Se prendi 100 parlamentari uomini da una parte e 100 parlamentari donne dall'altra, e se fosse possibile distribuirli per ordine di competenza, ti accorgeresti che più o meno le competenze sarebbero parimenti distribuite da una parte e dall'altra, con in fondo a entrambe le liste incompetenti donne quanti sono gli incopetenti uomini. Solo che, se per abitudine culturale, ignoranza, o vero e proprio maschilismo, si escludono le donne, ci si priva delle buone competenze di alcune donne a favore di persone meno qualificate ma favorite dal semplice fatto di essere di sesso maschile. E questo non va bene. |
|
![]() |
#925 |
Gold Member
![]() |
chiamalo come ti pare, il senso è quello: esautorare il presidente della repubblica per avere un premier forte, eletto direttamente dai cittadini. Il parlamento a quel punto è in mano al capo del governo che può minacciare di chiedere al capo dello stato di scioglierlo.
#926 | |
Guest
|
Quota:
non ci credo... |
|
![]() |
#927 |
Gold Member
![]() |
io spero di no, e comunque ci sarà un referendum confermativo in primavera, perché la legge non verrà approvata con la maggioranza qualificata (2/3).
Io voto no
#928 | |
Gold Member
Top Poster
![]() |
Quota:
.. e comunque se non fosse abbastanza chiaro NON piu' il Capo dello Stato che scioglie le camere ma direttamente il Premier! non deve minacciare ne chiedere autorizzazioni a nessuno! Ultima modifica di Robbi : 20-10-2005 alle ore 16.28.51 |
|
![]() |
![]() |
#929 | |
Guest
|
Quota:
![]() |
|
![]() |
#930 |
Gold Member
![]() |
No, è il capo dello stato su richiesta del premier, per lo meno così dice lo schema di Repubblica postato alla pagina precedente. Se poi quello è sbagliato, vabbé.
Sta di fatto che un premier con quei poteri io non lo voglio.
Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 7 (0 utenti e 7 ospiti) | |
|
|
![]() |
||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Risposte | Ultimo messaggio |
AutoPatcher XP SP2 Ott | Gervy | Archivio News Software | 31 | 11-11-2006 14.01.56 |
Politica & co.: full throttle! [Parte III Lo sprint pre-elettorale] | Flying Luka | Chiacchiere in libertà | 684 | 07-04-2006 23.09.45 |
Politica & co.: full throttle! [Parte II] | Flying Luka | Chiacchiere in libertà | 1917 | 30-03-2006 16.12.53 |
Quanto conta la politica nella vostra vita? | Nothatkind | Chiacchiere in libertà | 12 | 06-06-2004 22.14.40 |
Forum, Religione e Politica... | Skorpios | Chiacchiere in libertà | 42 | 29-09-2003 02.18.51 |