Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Off Topic > Chiacchiere in libertà

Notices

Chiudi discussione

Strumenti discussione
Vecchio 09-02-2006, 01.06.01   #766
mariolino
Guest

A parte la stupidat che più stupidat di così non poteva essere (perdonatemela vi prego), vi stupireste se davvero spuntasse fuori Berlusconi a portare la fiaccola per l'ultimo tratto?

Vecchio 09-02-2006, 01.19.42   #767
mariolino
Guest

Quota:
Originariamente inviato da Dav82
E' forse il crocifisso un simbolo della repubblica italiana?

No, è il simbolo di una tradizione tua, mia, di tutti noi, di tutti il popolo italiano. Ogni popolo ha le sue tradizioni; non le puoi buttare via. Cominci con una poi continui, sino a che hai gettato tutto, anche te stesso. Se lo fai non sei più tu.
Le tradizioni, i ricordi, il passato sono parte integrante di ognuno di noi.

Senza tutto ciò saremmo niente e nessuno.
Non è solo un fatto di Religione; è l'identità di un popolo e di una Nazione

Vecchio 09-02-2006, 01.56.27   #768
Brunok
The Journalist
Top Poster

Brunok promette bene
Quota:
Originariamente inviato da mariolino

No, è il simbolo di una tradizione tua, mia, di tutti noi, di tutti il popolo italiano. Ogni popolo ha le sue tradizioni; non le puoi buttare via. Cominci con una poi continui, sino a che hai gettato tutto, anche te stesso. Se lo fai non sei più tu.

(Y)(Y)(Y)

Brunok non è collegato  
Vecchio 09-02-2006, 01.57.54   #769
mao
Gold Member

L'avatar di mao

Loc.: Roma
mao promette bene
A parte il fatto che quella tradizione in particolare mia non è - spero mi si riconosca il diritto di non crederci - io mica ho detto di buttare via le tradizioni, men che meno di buttare via i simboli religiosi in assoluto! Ho invece detto che a mio avviso, e non solo mio, i simboli religiosi (qualsiasi essi siano) vanno tolti dalle sedi istituzionali, uffici pubblici, ecc. ecc. (vedi sopra) perché questi con quei simboli non hanno niente a che vedere.
Non sto facendo una polemica antireligiosa, ognuno ha il diritto di credere in quel che vuole, o di non credere in niente (vedi artt. 3, 8, 19 della Costituzione), sto invece difendendo il principio della laicità dello Stato (art. 7, comma 1 della Costituzione), che è cosa diversa.
Quello che secondo me è sbagliato, è il principio di mostrare e imporre dei simboli, quelli religiosi, che rappresentano una particolare idea, una particolare visione delle cose e considerazione del mondo, che si suppone, in maniera certo arbitraria, siano riconosciuti universalmente e in qualche modo siano ispiratori della funziona pubblica, o dell'istituzione stessa, o non so cos'altro, solo perché, credo, cari e familiari, e magari pregni di significato, sia esso anche grandissimo, di parte della popolazione, minoritaria o maggioritaria poco importa, a una serie abbastanza nutrita di persone che in essi non si riconoscono, ovvero non ne vedono la necessità in luoghi diversi da quelli deputati al culto, o da edifici privati.
E, aggiungo, questa cosa non è neppure obbligatoria per legge: è un retaggio del regime fascista, il quale riconosceva esplicitamente una religione di Stato, e disponeva che il suo simbolo fosse esposto nei luoghi pubblici. Tale norma è stata abrogata insieme a molte altre ma è rimasto l'uso, per un vizio consuetudinario, credo, fino ad oggi. Ci sono stati molti tentativi di farne riconoscere la non legalità, si veda p. es. in proposito il dossier sul sito www.uaar.it, ma alla vicenda ancora non si è trovata una soluzione definitiva per i motivi più disparati.

............If you love somebody set them free............ (Sting)

............Mo' mme 'ššcrivo ai terrorišti............ (Magnotta)
mao non è collegato  
Vecchio 09-02-2006, 02.00.54   #770
Brunok
The Journalist
Top Poster

Brunok promette bene
Brunok non è collegato  
Vecchio 09-02-2006, 02.02.04   #771
Dav82
Gold Member
Top Poster

Dav82 promette bene
Quota:
Originariamente inviato da mariolino

Ti prego di togliere quel "tua", perchè non è (togliere in senso figurato eh, mica di editare )
E non le butto certo via le tradizioni...
Se permetti, la religione - cattolica, islamica, ebraica che sia - non è l'identità di un popolo, sicuramente non di quello italiano: e non lo è neanche costituzionalmente parlando.
La religione è la religione, lo stato è lo stato!!

Considerazione pessima: l'italia è storicamente la terra del vino, dell'olio... che facciamo? Se qualcuno appende una bella rappresentazione di una damigiana in tutti i tribunali, la lasciamo? Penso di no
La religione è l'espressione di un sentire personale, che trova poi la forma in una collettività, come è quella cristiana e in modo particolare cattolica in Italia, ma che nulla ha e deve avere a vedere con la totalità dei cittadini: è una disparità bella e buona avere simboli religiosi in luoghi statali.

Non continuo perchè non il 3D apposito, e perchè quanto avevo da dire l'ho detto.

Ultima modifica di Dav82 : 09-02-2006 alle ore 02.16.16
Dav82 non è collegato  
Vecchio 09-02-2006, 08.44.29   #772
nikzeno
Senior Member

L'avatar di nikzeno

Loc.: La Città dei Mille
nikzeno promette bene
Sono d'accordo un po' con tutti su questa questione.

La presenza del crocefisso non è evidentemente necessaria, tuttavia non mi dà alcun fastidio.
Però, sebbene non sia credente, non posso non definirmi cattolico, perchè il mio modo di pensare, le mie letture, l'aria che respiro, la tv che guardo, sono tutte profondamente permeate della cultura cattolica. Persino quando nomino il nome di Dio invano, mi riferisco al Dio cattolico, non certo ad Allah o Buddha.

Comprendo il desiderio di laicità, ma in fondo quel simbolo, a me non credente, ricorda solo il fatto di essere figlio di un certo tipo di cultura. E non è una cosa che si cancella per legge.

Se poi è vero che la legge non obbliga ad esporlo, tanto mi basta.

Inoltre occhio con la battaglia per la rimozione dei simboli religiosi dallo stato, non vorrei che qualcuno estremizzasse la cosa e mi togliesse le vacanze di Natale, di Pasqua, l'Immacolata, il Santo Patrono, Ognissanti...

Conoscere per Deliberare
Siate il cambiamento che volete vedere nel mondo
nikzeno non è collegato  
Vecchio 09-02-2006, 11.47.42   #773
real7
Gold Member
Top Poster

L'avatar di real7

real7 è nella strada per il successoreal7 è nella strada per il successo
da quando esiste la Repubblica italiana i crocifissi sono sempre stati e sono presenti negli edifici pubblici,
qualcuno se ne accorge solo ora perchè [ non mi ricordo chi] -giudice, sindaco?] ha fatto togliere il crocifisso dalla scuola di un paesino, dove un padre islamico ha proibito al figlio di andare a scuola, dove, appunto, era appeso il crocifisso
per coerenza,chi si sente ateo, laico,dovrebbe non solo protestare ma cambiare anche il proprio nome, presubilmente cattolico, imposto dai propri genitori [ anche batezzato]

il pessimista vede le difficoltà in ogni opportunità,l’ottimista vede le opportunità in ogni difficoltà
real7 non è collegato  
Vecchio 09-02-2006, 13.05.41   #774
Gigi75
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Gigi75

Loc.: Bari
Gigi75 promette bene
Ma davvero siamo ridotti così male che davanti a tutti i problemi reali che ci sono si parla ancora di crocifisso?

Smettiamola di farci infinocchiare da chi mette avanti questi problemi per buttarci fumo negli occhi!

.:. R.U.T.T.A. Motoclub Bari: Il Forum .:.
Gigi75 non è collegato  
Vecchio 09-02-2006, 13.11.18   #775
Dav82
Gold Member
Top Poster

Dav82 promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Gigi75
Ma davvero siamo ridotti così male che davanti a tutti i problemi reali che ci sono si parla ancora di crocifisso?

Smettiamola di farci infinocchiare da chi mette avanti questi problemi per buttarci fumo negli occhi!
Quota:

Ci sono problemi più urgenti, per carità

Era un discorso "di principio", sicuramente non a livello pratico
Dav82 non è collegato  
Vecchio 09-02-2006, 13.43.45   #776
mao
Gold Member

L'avatar di mao

Loc.: Roma
mao promette bene
certo che ci sono problemi più gravi, ci mancherebbe, però questo fatto che le religioni sono tutte uguali ma una è più uguale delle altre, peraltro in una situazione in cui anche politicamente il Vaticano continua ad avere una profonda influenza sul nostro paese, francamente mi scoccia.

Per altro il discorso non è venuto fuori solo per quell'Adel Smith, ma è già da tempo che se ne parla (che io mi ricordi erano gli anni '80).

............If you love somebody set them free............ (Sting)

............Mo' mme 'ššcrivo ai terrorišti............ (Magnotta)
mao non è collegato  
Vecchio 09-02-2006, 15.17.49   #777
infinitopiuuno
Junior Member

L'avatar di infinitopiuuno

Loc.: La parte soleggiata della terra
infinitopiuuno promette bene
Quota:

Era un discorso "di principio", sicuramente non a livello pratico
Sì ma mi hai rotto con questo crocefisso!!!!!

Wt sta morendo.....
infinitopiuuno non è collegato  
Vecchio 09-02-2006, 15.38.13   #778
nikzeno
Senior Member

L'avatar di nikzeno

Loc.: La Città dei Mille
nikzeno promette bene
Quota:
Originariamente inviato da infinitopiuuno

Sì ma mi hai rotto con questo crocefisso!!!!!
Ma vaffangù! Ci son cascato come un pollo

Conoscere per Deliberare
Siate il cambiamento che volete vedere nel mondo
nikzeno non è collegato  
Vecchio 09-02-2006, 15.59.43   #779
Brunok
The Journalist
Top Poster

Brunok promette bene
Quota:
Originariamente inviato da magicwizard
da quando esiste la Repubblica italiana i crocifissi sono sempre stati e sono presenti negli edifici pubblici,
qualcuno se ne accorge solo ora perchè [ non mi ricordo chi] -giudice, sindaco?] ha fatto togliere il crocifisso dalla scuola di un paesino, dove un padre islamico ha proibito al figlio di andare a scuola, dove, appunto, era appeso il crocifisso
per coerenza,chi si sente ateo, laico,dovrebbe non solo protestare ma cambiare anche il proprio nome, presubilmente cattolico, imposto dai propri genitori [ anche batezzato]

(Y)(Y)(Y)

la COERENZA ... questa sconosciuta....
Brunok non è collegato  
Vecchio 09-02-2006, 16.09.06   #780
Dav82
Gold Member
Top Poster

Dav82 promette bene
Alt! Scusatemi, ma sono costretto ad intervenire: il mio nome (pur essendo un nome biblico) è stato scelto da mio papà e da mia zia, che non sono certo ferventi cattolici, quindi non vedo il motivo di assurde polemiche su questo . E per le pratiche del battesimo, state tranquilli che non sto con le mani in mano (anche se per me ha valore nullo, visto che è come se fosse stato fatto un "contratto" - che riguarda me! - da altre persone e senza il mio consenso). E questo problema dei simboli non l'ho certo notato perchè me l'ha fatto notare tale Smith, che non gode per nulla della mia stima

Ultima modifica di Dav82 : 09-02-2006 alle ore 16.16.53
Dav82 non è collegato  
Chiudi discussione

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 4 (0 utenti e 4 ospiti)