|
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. | NEI PREFERITI | .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software | |
| PUBBLICITA' | | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | | CERCA nel FORUM » | |
![]() |
#691 |
Senior Member
Loc.: La Città dei Mille
![]() |
Errata corrige: proprio niente niente no, aveva invece suggerito alle massaie di allungare le loro passeggiate per fare la spesa, e cercare quindi i commercianti che avevano prezzi più bassi. Geniale! specie nei piccoli paesi dove c'è quando va bene, un solo panettiere, un solo macellaio, un solo fruttivendolo... ...e geniale soprattutto come è stato evidente che la libera concorrenza non ha funzionato... TUTTI i bar hanno semplicemente raddoppiato il prezzo del caffè... hai voglia a girarteli a piedi...
![]() |
#692 | |
Gold Member
Top Poster
Loc.: Lodi
![]() |
Quota:
Ti ricordo, e questa è storia recente o non "chiacchere da portineria", che nel 1996, cioè due anni prima di quell'articolo delirante (e di parte!) da te linkato, si metteva in guardia il Governo di allora (Prodi-Ciampi) dal voler trattare politicamente l’ingresso dell’Italia nell’Euro, senza rispettare due dei quattro parametri di Maastricht, soprattutto quello sul rapporto debito/PIL. La contropartita che ci chiese l’Europa, infatti, sarebbe stato un cambio lira-euro svantaggioso per la nostra economia, che avrebbe portato un aumento dell’inflazione, seguito da contrazione dei consumi e crisi economica. Come volevasi dimostrare. Oppure vogliamo continuare a difendere ad libitum il governo di Prodi, negando l'evidenza che tutti i sacrosanti giorni è sotto i nostri occhi? Non so, e neanche mi inrteressa, come fosse il tenore di vita in Svezia prima dell'euro e neanche mi interessa come sia stato gestito il flusso Corona/Euro. Senz'altro, credo, in modo più intelligente e non penalizzante. Qui in Italia no. Nel modo più assoluto e credo che chiunque in possesso di un minino di obbiettività e di onestà possa confermarti le mie parole. Le altre storielle lasciamole ed il conseguente bla bla dei difensori di Prodi lasciamole a coloro che ancora girano con le fette di salame sugli occhi. |
|
![]() |
![]() |
#693 |
Gold Member
Loc.: Roma
![]() |
il cambio corona/euro non è stato gestito, perché in Svezia non c'è l'euro.
#694 |
Gold Member
Top Poster
Loc.: لثلاثم عفمشةشف
![]() |
Solo un piccolo sfogo.
Ieri pomeriggio ho visto su R4 una vomitevole scenetta d'amore tra Berlusconi e Sheva. Ma che caxxo, ammesso e concesso che fosse tutto vero, vale il detto: Fai male e scordati. Fai bene e ricordati. Soprattutto in campagna elettorale. Si vedeva cmq lontano un miglio che Sheva era li "costretto". In ogni caso, ha perso parecchio della mia stima. |
![]() |
![]() |
#695 | |||||
Senior Member
![]() |
Quota:
Quello che doveva impedire che ci si mangiasse su era il governo che avrebbe gestito il passaggio vero e proprio, e non hanno fatto niente, vedi mio post precedente Quota:
![]() Questa tua si commenta da sola Quota:
Ti ricordo poi che l'euro ci ha protetto da crisi internazionale e mega-crac finanziari di casa nostra (cirio, parmalat) Che il fatto che l'euro abbia guadagnato sul dollaro ci faccia pagare la benzina molto meno... Quota:
Quota:
![]() |
![]() |
#696 | |
Junior Member
Loc.: La parte soleggiata della terra
![]() |
Quota:
Calmierare cosa scusami? Polizia ad ogni negozio? I commercianti sono "furbi" per natura e ne hanno approfittato generando un'inflazione a due cifre, non rilevata dall'Istat. Le stesse Camere del commercio avevano predisposto un piano Euro ma nessun commerciante vi ha aderito. Sul rapporto Lira/Euro non ho niente da dire in quanto mi ricordo che gli unici due paese apparentemente avvantaggiati(per un cambio mentale rapido) erano l'Italia a la Germania con un rapporto rispettivamente Euro/2.000 Lire circa e Euro/1 Marco circa e mi ricordo che il Marco tedesco era valutato circa L. 1.000. |
|
![]() |
![]() |
#697 |
Junior Member
![]() |
Parliamo invece dei programmi elettorali e delle incompatibilità delle varie "associazioni" di politici
![]() |
![]() |
![]() |
#698 | |
Senior Member
![]() |
Quota:
![]() E' un po' come con gli oroscopi, puoi mettere quello dei Pesci alla Vergine e quello del Leone all'aAcquario e nessuno noterebbe la differenza... la dice lunga sulla nostra politica....
![]() |
![]() |
#699 |
Gold Member
Top Poster
![]() |
Sull'euro ha gia' risposto Infy. Non sono certo un esperto di questa materia, ma credo di non sbagliare poi tanto, dicendo che il valore sia stato stabilito sul vecchio paniere ECU che a sua volta era una sorta di media generale delle valute europee (scusate ma meglio non riesco a spiegarlo)
Ricordo perfettamente che ai tempi della fissazione del valore, un marco costava 1000 lire. Il rapporto marco - euro fu stato fissato 1 a 2, pertanto il valore finale di 1936.27 lire per un euro e' assolutamente compatibile. 1500 lire per un euro non sarebbe stato assolutamente praticabile, nessuno avrebbe accettato un simile cambio. A quel punto, meglio starsene fuori! La contestazione che viene fatta al Governo per non aver controllato i prezzi, va un attimo rivisitata. Sulle tariffe, il governo ha potere di intervento e forse avrebbe dovuto fare la sua parte in modo migliore, ma sui prezzi al consumo, le possibilita' sono limitate, siamo in un libero mercato e i prezzi si formano in base alla domanda e all'offerta, sicuramente i commercianti hanno fatto la loro parte non calmierandoli e mettendo in pratica comportamenti volti al rialzo e all'arrotondamento superiore. Non ricordo se e' stato fatto, ma l'unica possibilita' di intervendo governativo in tal senso sarebbe stato fare qualche accordo con le associazioni di categoria dei commercianti, per una politica dei prezzi corretta e rispondente alle necessita' del paese. Aver adottato l'euro ha portato degli svantaggi e dei vantaggi, difficile dire cosa meglio. Per citarne uno l'impossibilita' di svalutare per sostenere l'economia che ha come effetto positivo la maggiore competitivita' dei nostri prodotti, ma ha pesanti ripercussioni sul fronte del debito pubblico |
![]() |
![]() |
#700 | |
Gold Member
Top Poster
![]() |
Quota:
Esattamente (Y) Il cambio era fissato da lungo tempo, e ancor prima era soggetto a intervalli di oscillazione decisamente bassi, del 7,5%, e che comunque erano decisi dal mercato dei cambi (e quando mai la Banca d'Italia ha avuto forte potere in questo? Semmai, e parlo di fine anni '80/primi anni '90, è stata brava a svalutare, a colpi del 7,5%: a proposito, ricordate l'uscita temporanea dalla SME?), non sicuramente da un'azione di governo. Come hanno detto robby e infy, se vogliamo il vantaggio c'è stato proprio per Italia e Germania, con cambi moneta nazionale/euro vicini ad un piccolo numero intero (il Marco ai momenti del cambio oscillava fra le 950 e le 1000 lire, e al momento del fixing definitivo dei cambi, tre anni prima dell'entrata in vigore dell'euro mi sembra, valeva 989,99 lire). Che poi vantaggio per modo di dire, visto che comunque, almeno nel caso dell'Italia, bisogna fare una correzione del 3,3%... mi ricordo che la facevo mentalmente ogni volta ![]() Le 1.500 lire per un euro sono una delle più grosse panzane economiche che io abbia mai sentito. |
|
![]() |
![]() |
#701 | |
Hero Member
Loc.: Trieste
![]() |
Quota:
Fuori dalla zona Euro, avremmo avuto in cambio svantaggi con il cambio penalizzante Lira/Dollaro, e sicuramente un alto tasso inflattivo. Ciao ![]()
![]() |
#702 | |
Hero Member
Loc.: Trieste
![]() |
Quota:
E' stato molto piu' facile, ad es. su un cartellino di Lire 39.000 , togliere lo zero finale, sostituire il . con la , e cambiare Lira con Euro. ![]() Ciao ![]()
![]() |
#703 |
Senior Member
![]() |
Che spasso
![]() Ahò, io ho solo detto che Prodi ha mantenuto una promessa elettorale (UNA!), non mi sembra di aver detto niente di scandaloso. Toh, par condicio, anche Berlusconi ha mantenuto una promessa elettorale: ha governato per 5 anni. Adesso arriveranno i sinistrorsi a dire "Si, però ha governato col culo se la poteva risparmiare la promessa" Eh ma siete stufosi, non vi va mai bene niente! ![]()
![]() |
#704 |
Gold Member
Top Poster
![]() |
Sì, però ha governato col...
Ok (Y) ![]() |
![]() |
![]() |
#705 |
Junior Member
![]() |
Il "vantaggio" di Italia e Germania, si è poi rivelato un piccolo disastro.
Dato che era semplice la conversione, si è abbandonato presto il doppio cartellino. In Francia, nel 2003, comparivano ancora i prezzi in euro e in Franchi(rapporto 6, qualcosa) poichè appunto il calcolo di conversione essendo più complicato "obbligava" molti commercianti alla doppia esposizione. Sempre a Parigi, parlando dell'Euro con i dipendenti dell'Hotel, mi hanno confermato che pure lì c'è stata una svalutazione forte cosiccome mia cugina da Francoforte ammette l'in q lata euronica. Quindi, dato che il circolante non sparisce, in Europa e forse maggiormente in Italia, si sono spostate delle ricchezze da tutti verso i commercianti per un periodo di due anni circa. Il danno è fatto ormai e non vedo nemmeno i vantaggi di un euro forte dato che il petrolio lo paghiamo salato comunque. Tutto ciò, insieme ai crack finanziari e alla quasi recessione internazionale, ci ha portato in questa situazione e l'opposizione ha buon gioco a lamentarsi delle politiche economiche del CD. L'osservazione che faccio è che nessuno nè il CD nè il CS ha in tasca le ricette magiche per uscirne ma è ovvio che il governo attuale pagherà lo scotto e il 9 aprile si volterà pagina politicamente ma economicamente la vedo bruttina. |
![]() |
![]() |
Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 2 (0 utenti e 2 ospiti) | |
|
|
![]() |
||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Risposte | Ultimo messaggio |
AutoPatcher XP SP2 Ott | Gervy | Archivio News Software | 31 | 11-11-2006 14.01.56 |
Politica & co.: full throttle! [Parte III Lo sprint pre-elettorale] | Flying Luka | Chiacchiere in libertà | 684 | 07-04-2006 23.09.45 |
Politica & co.: full throttle! | Nothatkind | Chiacchiere in libertà | 1912 | 13-01-2006 00.28.09 |
Quanto conta la politica nella vostra vita? | Nothatkind | Chiacchiere in libertà | 12 | 06-06-2004 22.14.40 |
Forum, Religione e Politica... | Skorpios | Chiacchiere in libertà | 42 | 29-09-2003 02.18.51 |