|
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. | NEI PREFERITI | .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software | |
| PUBBLICITA' | | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | | CERCA nel FORUM » | |
18-05-2005, 16.56.53 | #46 | |
Guest
|
Quota:
"Hanno diritto di partecipare al referendum tutti i cittadini chiamati ad eleggere la Camera dei deputati." art.75 della Costituzione mentre del voto politico dice: "Il suo esercizio è dovere civico." art.48 Ultima modifica di Giorgio Drudi : 18-05-2005 alle ore 17.03.46 |
|
18-05-2005, 17.02.12 | #47 |
Gold Member
Top Poster
Loc.: Palemmo
|
Non critico l'astensione, appunto come libera scelta...ma che tale sia. La attacco come soluzione di comodo per evitare di dover riflettere e recarsi al seggio...
|
18-05-2005, 17.06.19 | #48 | |
Guest
|
Quota:
|
|
18-05-2005, 21.09.13 | #49 | |
Senior Member
Loc.: La Città dei Mille
|
Quota:
Di fatto, però, tutti o gran parte dei referendum, nel modo in cui sono esposti sulla scheda elettorale, sono in effetti oltre la capacità (e voglia) di comprensione del cittadino medio. ( Vuole lei togliere dall'articolo pappà, comma bubù, la seguente frase "bla bla burocratese bla bla" ). Insomma, fosse come dici tu, bisognerebbe astenersi il 90% delle volte. E non credo che sia una cosa fattibile. Bisogna per quanto possibile informarsi e cercare di farsi un idea, ci si può anche fidare di quello che dice l'esperto in televisione, non è mica un delitto! Veronesi, per esempio, è un esperto, sa quello che dice, ed ha espresso un parere, lo sento parlare in tv, mi sembra convincente, gli avversari mi sembrano più fumosi... cavolo, mi fido, voto quello che suggerisce lui. Non credo che un voto di questo tipo sia "meno ragionato", ti pare?
18-05-2005, 21.12.00 | #50 | |
Senior Member
|
Quota:
18-05-2005, 21.14.45 | #51 | |
Senior Member
|
Quota:
18-05-2005, 21.15.54 | #52 | |
Guest
|
Quota:
Stà tranquillo che anche lui rappresenta qualcuno, qualcosa... dei quattrini. |
|
18-05-2005, 21.18.45 | #53 | |
Senior Member
|
Quota:
18-05-2005, 22.55.09 | #54 | |
Senior Member
|
Ma tornando alla questione originaria..
Quota:
E' più complicato invece per chi vede l'embrione come un essere umano. Il quarto quesito, la "eterologa", merita un discorso a parte. E ora che lo leggo bene, mi sembra anche abbastanza banale. Si tratta di decidere, secondo la vostra coscienza, se ritenete giusto che una coppia che desideri un figlio possa farsi donare delgi spermatozoi, o ovuli, o entrambi, da degli estranei, divenendo così genitori di un figlio che non è "geneticamente" del tutto loro. Quasi una specie di adozione. Questa mi sembra una domanda a cui molti possano essere in grado di dare una risposta, no? Sto semplificando troppo?
18-05-2005, 23.26.15 | #55 | |
Guest
|
Quota:
Riguardo la prima questione, credo che non si possa giocare con le parole: la questione è identica a quella dell'aborto. I sostenitori dell'aborto sostenevano che un ovulo fecondato non si potesse considerare "persona". La mia risposta è sempre stata: lascialo dov'è e poi ne parliamo... La seconda questione è talmente complessa per le implicazioni psicologiche che porta con sè, che è difficile dare una risposta... Cominciando da quanto si senta padre il padre giuridico e quanto si senta madre la madre che pur non avendo concepito, ha comunque portato avanti una gravidanza e ha avuto un parto; già questo potrebbe pregiudicare il rapporto di coppia più di quanto non possa fare un matrimonio senza figli. Supponiamo ora che si superi questa fase: passo successivo, l'educazione del figlio. Quante volte padre e madre, davanti ad un comportamento imprevisto del figlio donato penseranno: "già.. fa così perchè non è nostro figlio"? Dimenticando che la maggior parte dei figli concepiti naturalmente si comporta nello stesso modo... |
|
18-05-2005, 23.41.32 | #56 | |
Guest
|
Quota:
|
|
18-05-2005, 23.43.39 | #57 |
Guest
|
lo sapete xchè non vogliono quelle cose? vi riesce di immaginare quanti € girino con le adozioni? riflettete un pò
|
19-05-2005, 01.22.54 | #58 | |
Gold Member
Top Poster
Loc.: Palemmo
|
@nikzeno
Ottima riduzione.... Quota:
Il problema della crisi di coppia rimane un problema della coppia...in cui nessuno deve e può metterci il naso, volendo tutelare un eventuale bambino comprendo i tuoi timori ma figli adottati che crescono sanissimi ce ne sono tanti. La mia idea è che se una coppia non può avere figli debba rassegnarsi ed adottarne uno...a mio avviso la scelta più saggia. Tuttavia è un mio punto di vista legato alle mie esperienze e credo che una coppia debba essere libera di decidere se adottare un bambino o averlo, anche con l'eterologa o con la medicalmente assistita. Io personalmente darei la possibilità di intraprendere entrambe le strade (adozione o fecondazione) ma semplificherei la burocrazia vergognosa, indegna ed umiliante che c'e' tra una famiglia ed un eventuale figlio adottato...cercando di promuovere l'adozione. La sterilità delle coppie è un fatto di dinamica di popolazione, siamo in troppi...e le unità riproduttive sterili aumentano... |
|
19-05-2005, 02.33.22 | #59 | |
Guest
|
Quota:
|
|
19-05-2005, 10.36.22 | #60 | |
Jason
Top Poster
Loc.: Non mi fate domande difficili...
|
Quota:
un momento. non confondiamo quella che può essere la mia posizione (e sull'argomento specifico di questi referendum non ce l'ho) con quella di chi si asterrà. il ragionamento che fai è valido fino a un certo punto. come sappiamo benissimo, il referendum nella REPUBBLICA italia può essere solo abrogativo (quello del 48 non conta). per inciso il testo è sempre complicato perchè deve citare per intero l'articolo o il comma dell'articolo in predicato di abrogazione. questo detto, facciamo una considerazione. supponiamo che alle urne vada il 51% degli aventi diritto (referendum valido) e che il 51% dei votanti esprima un SI. il referendum passa. come passa? con il 26% circa dell'approvazione degli aventi diritto. il 49% dei votanti che è andato a votare per il NO è stato un pò babbo, direi... |
|
Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
|
|