Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Off Topic > Chiacchiere in libertà

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 26-04-2004, 14.43.31   #46
Paco
Hero Member

L'avatar di Paco

Paco promette bene
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Retorica della morte

Quota:
Originariamente inviato da Giorgio Drudi

Rimuovere la guerra ingiusta vuol dire eliminare tutto il male dalla terra e dall'uomo e questo secondo il mio giudizio non è possibile, non sarà mai possibile
Tutto il male dalla terra non si può eliminare e sono daccordo, ma almeno tra gli stati si finisca di fare guerra sì, si può fare e si farà sicuramente. Non ora...speriamo presto...
Paco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-04-2004, 14.47.34   #47
Ghandalf
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Ghandalf

Loc.: Palemmo
Ghandalf promette bene
Re: Re: Re: Re: Re: Retorica della morte

Quota:

La guerra contro il nazismo fu inutile?
La guerra della resistenza fu inutile ?
Certamente crudeli ma non ingiuste ed inutili.
bha, io credo che alla fine i discorsi siano sempre gli stessi e che l'uomo sia quanto di piu' bieco ed egocentrico esista.

Avremmo dovuto imparare da quelle guerre, imparare ad evitare nuove situazioni cosi' drammatiche...
Purtroppo non sai se c'era una strada diversa dalla guerra contro il nazismo...possiamo teorizzare ma non lo sapremo mai.
Ma sono dell'idea che in IRAQ poteva essere diverso, non e' una guerra giusta, perche' non e' una guerra contro una dittatura, a nessuno e' mai fregato nulla della dittatura di Saddam, anzi e' stato appoggiato piu' volte...e' una guerra economica e come puo' essere giusta? Per quali valori viene combattuta?

Il primo e-commerce informatico italiano
Ghandalf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-04-2004, 15.20.20   #48
Giorgio Drudi
Guest

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Retorica della morte

Quota:
Originariamente inviato da Ghandalf

bha, io credo che alla fine i discorsi siano sempre gli stessi e che l'uomo sia quanto di piu' bieco ed egocentrico esista.
sono d'accordo, però io credo nella redenzione di una parte dell'umanità

Avremmo dovuto imparare da quelle guerre, imparare ad evitare nuove situazioni cosi' drammatiche...
Purtroppo non sai se c'era una strada diversa dalla guerra contro il nazismo...possiamo teorizzare ma non lo sapremo mai.
Avremmo potuto si imparare e sono d'accordo sul fatto che se c'era una strada diversa non lo sapremo. Personalmente credo che quando i rumori della guerra si avvicinavano, avremmo dovuto essere risoluti e compatti nel pretendere da Saddam l'osservanza delle risoluzioni dell'Onu, senza tergiversazioni. Chissa se sarebbe bastato.

Ma sono dell'idea che in IRAQ poteva essere diverso, non e' una guerra giusta, perche' non e' una guerra contro una dittatura,
E' una guerra contro una dittatura sanguinaria e radicalmente ingiusta

a nessuno e' mai fregato nulla della dittatura di Saddam, anzi e' stato appoggiato piu' volte...
In questo si può individuare un errore: doveva importare all'umanità perchè ad una parte di essa venivano gravemente negati i diritti fondamentali dell'uomo

e' una guerra economica e come puo' essere giusta? Per quali valori viene combattuta?
Che le ragioni economiche abbiano avuto un ruolo non ne dubito, non sono mai assenti, purtroppo, ma la sicurezza degli Stati Uniti è stata, secondo me, la motivazione principale. Dopo l' 11 settembre di fronte al collasso delle torri gemelle e la morte di più di 2000 persone, una paura giustificata si è tradotta in una giusta dichiarazione di guerra.

Ultima modifica di Giorgio Drudi : 26-04-2004 alle ore 15.35.14
Vecchio 26-04-2004, 15.41.13   #49
exion
Guest

Re: Re: Re: Retorica della morte

Quota:
Originariamente inviato da Kandran Kane

Mi unisco anche io a questa critica più che costruttiva, sperando che Exion riesca a comprenderla, così come l'ho compresa io.

cerco di fare del mio meglio
Vecchio 26-04-2004, 17.32.43   #50
Ghandalf
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Ghandalf

Loc.: Palemmo
Ghandalf promette bene

Quota:

Che le ragioni economiche abbiano avuto un ruolo non ne dubito, non sono mai assenti, purtroppo, ma la sicurezza degli Stati Uniti è stata, secondo me, la motivazione principale. Dopo l' 11 settembre di fronte al collasso delle torri gemelle e la morte di più di 2000 persone, una paura giustificata si è tradotta in una giusta dichiarazione di guerra.
Sono dell'idea le 2000 persone importino molto poco, se non all'opinione pubblica, probilmente cio' che si' e' temuto di piu' e' stato il crollo degli USA come prima potenza _economica_ al mondo, se pensiamo che c'e' stato un danno economico diretto dovuto al fatto che molte societa' hanno perso i loro server...si sono salvate solo quelle che avevano bkup in remoto...e danni indiretti vedi il crollo della borsa...un atto dovuto per conservare il primato.

Inoltre aggiungerei che la guerra per le torri gemelle era in afghanistan e non in IRAQ...soldi, nessuna ragione per questa guerra che vada (IMHO) oltre gli interessi economici, nessun ideale, nessun patriottismo...

Per la redenzione siamo un po' in ritardo...cerchiamo di causare meno sofferenza possibile per il poco tempo che rimane all'umanita'..

PS aggiungo che mi trovo d'accordo cin exion..

Il primo e-commerce informatico italiano
Ghandalf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-04-2004, 18.56.25   #51
Dinfra
Junior Member

L'avatar di Dinfra

Dinfra promette bene

Quota:

Ma sono dell'idea che in IRAQ poteva essere diverso, non e' una guerra giusta, perche' non e' una guerra contro una dittatura, a nessuno e' mai fregato nulla della dittatura di Saddam, anzi e' stato appoggiato piu' volte...e' una guerra economica e come puo' essere giusta? Per quali valori viene combattuta?
(Y)
Dinfra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-04-2004, 18.59.52   #52
Lu(a
Guest

Quota:

Per quali valori viene combattuta?
Per i soldi.

I soldi sono attualmento uno dei primi, se non proprio il primo valore nella scala.

Ma alla fine siamo sicuri che sia davvero stato per il petrolio? Come ho già detto: le multinazionali bene o male se lo gestiscono, e quindi comandano, loro.
Vecchio 26-04-2004, 19.01.32   #53
Lu(a
Guest

Quota:
Originariamente inviato da Lu(a

I soldi sono attualmento uno dei primi, se non proprio il primo valore nella scala.

E prova a dirmi di no, dimmi oggi senza soldi (per quanto riguarda la vita di tutti i giorni) e senza una forte economia (per quanto riguarda la vita di un paese) che fai?
Vecchio 26-04-2004, 19.02.17   #54
Lu(a
Guest

I tempi di "peace&love" sono finiti già da un pezzo......
Vecchio 26-04-2004, 19.04.16   #55
Brunok
The Journalist
Top Poster

Brunok promette bene
Quota:

.../cut
Il valore dei petrodollari....
Brunok non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-04-2004, 19.06.21   #56
Lu(a
Guest

Quota:

e' una guerra economica e come puo' essere giusta?
Ma chi lo dice, dove sta scritto che una guerra economica non è giusta? Le guerre per scopi economici si fanno fin dai tempi dell'Impero Romano.

E comunque se una guerra serve affinchè la nostra società ne vada a beneficiare sotto l'aspetto economico io sono d'accordo.
Vecchio 26-04-2004, 19.10.37   #57
Brunok
The Journalist
Top Poster

Brunok promette bene
Non esiste guerra giusta, solamente quella di difesa in risposta ad un'invasione del proprio territorio minacciato da un'invasione è giustificata.
Vecchio 26-04-2004, 19.14.02   #58
Lu(a
Guest

Quota:
Originariamente inviato da Brunok
Non esiste guerra giusta
Brunok, ti prego ancora di dirmi chi essere superiore lo ha detto o su quale libro del "le cose giuste e le cose sbagliate" sta critto.

Non voglio prenderti in giro, ma questo è solo un tuo pensiero e non è universale; certo, molti altri la penseranno come te così come altri ancora la penseranno il contrario e altri la penseranno in un'altra maniera...
Vecchio 26-04-2004, 19.21.42   #59
Brunok
The Journalist
Top Poster

Brunok promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Lu(a

Brunok, ti prego ancora di dirmi chi essere superiore lo ha detto o su quale libro del "le cose giuste e le cose sbagliate" sta critto.

Non voglio prenderti in giro, ma questo è solo un tuo pensiero e non è universale; certo, molti altri la penseranno come te così come altri ancora la penseranno il contrario e altri la penseranno in un'altra maniera...
Ovvio che è un pensiero personale e non assoluto e che ognuno la può pensare come vuole, però vedi Lù' il fatto è che il concetto di aggressione non può trovare giustificazioni, nelle guerre così come nella vita. Infatti l'aggressore per legge è sempre punibile.

Altrimenti dovremmo finire col giustificare tutti magari per eccesso anche i terroristi che dal loro punto di vista avranno pur anche le loro ragioni, ma non sarebbe assolutamente concepibile.
Vecchio 26-04-2004, 19.29.37   #60
Lu(a
Guest

Per come la vedo io: l'aggressione non trova assolutamente giustificazione nella vita infatti tutte le violenze devono essere punite e pure pesantemente (sapete in questo senso come la penso io), però l'aggressione sottoforma di guerra è da me sempre appoggiata...sempre appoggiata perchè, per un motivo o per l'altro, mi ci riscontro...forse in futuro, non dico di no, ci sarà una guerra per la quale non sarò d'accordo.
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)