|
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. | NEI PREFERITI | .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software | |
| PUBBLICITA' | | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | | CERCA nel FORUM » | |
![]() |
#46 |
Junior Member
Loc.: La parte soleggiata della terra
![]() |
Ci sono delle eccezioni, logico, ma considerare a priori la gravidanza come un problema o una sofferenza, non mi sembra normale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |||
Miss Nuuuuuu
Loc.: più o meno.. Milano
![]() |
Quota:
Quota:
![]() ![]() quello su cui non sono d'accordo è che non sia una violenza costringere qualcuno a fare qualcosa che non vuole, in qualsiasi caso Quota:
![]()
« Le persone che non amano i gatti probabilmente erano topi in una vita precedente!! ![]() ~ Non è possibile avere un cuore per gli uomini ed un cuore per gli animali. O si ha un cuore, o non lo si ha proprio. ~ |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | ||
Miss Nuuuuuu
Loc.: più o meno.. Milano
![]() |
Quota:
![]() Quota:
![]()
« Le persone che non amano i gatti probabilmente erano topi in una vita precedente!! ![]() ~ Non è possibile avere un cuore per gli uomini ed un cuore per gli animali. O si ha un cuore, o non lo si ha proprio. ~ |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Hero Member
![]() |
Personalmente sono contrario all'aborto, ma è necessario fare delle doverose precisazioni (premesse FONDAMENTALI) che dovrebbero essere chiare anche a chi (come me) è cattolico:
1) l'esistenza della legge trova una sua legittimazione sociale (non mi sbilancio oltre) nella democrazia! Io, pur contrario all'aborto, sono "lieto" di difendere la legittimità sociale (...e basta) della legge. 2) la legge sull'aborto, pur essendo controversa, ha regolamentato un fenomeno "clandestino" che già era presente (discorso del tutto analogo vale per la prostituzione). Con una legge diversa o addirittura senza legge, si risolve il problema? Da un punto di vista prettamente morale...bhè...i cattolici "benpensanti" potrebbero esserne lieti. Ma è davvero una soluzione rimettenere nella mani di criminali un fenomeno che comunque sia permarrebbe? Sarebbe alquanto ipocrita per i cattolici essere lieti di una "vittoria" pur sapendo che il fenomeno non solo rimarrà ma comporterà molti pericoli anche per le donne! 3) la legge sull'aborto consente l'aborto...è tautologica come affermazione, ma il punto è che la regolamentazione (alla luce del sole) rende le donne maggiormente consapevoli e si viene ad avere una maggiore conoscenza del problema (al di là poi delle scelte individuali). 4) mi rattrista il fatto che nessuno (o quasi), parlando dell'aborto, pensi al dolore e all'angoscia personale di una donna che sta per prendere una così "terribile" decisione...qui faccio riferimento nuovamente ai cattolici "benpensanti": da quello che ho sentito, vi è una sorta di "demonizzazione" non solo del fenomeno, ma anche di chì lo fa...si vuol far credere che per una donna sia facile abortire e sia una sorta di "sport"... 5) per quando riguarda poi (e qui mi rivolgo ai laici) un possibile miglioramento della legge e/o una sua applicazione migliore che consenta di minimizzare (grazie ad una maggiore consapevolezza) gli aborti, non capisco proprio l'ostracismo mostrato da questa parte. Tra i "favorevoli" e i "contrari" non ci potrà mai essere nessun dialogo se continuano, ENTRAMBI, ad essere prevenuti l'uno verso l'altro! Ripeto, io sono contrario all'aborto, ma mi chiedo su quali basi e soprattutto su che tipo di ragionamenti, "certa gente" condanna l'aborto: è facile parlare di potrezione della vita in termini generici, ben più complesso è analizzare le conseguenze delle nostre azioni! Ciao
![]() |
#50 |
Le so' .. tutteee
Loc.: Sorrento
![]() |
finalmente un cattolico obiettivo... olè come già detto sono favorevole all'aborto ma almeno con uno come te si può discutere mentre con altri (non mi riferisco al forum
![]() ciao einemass
![]() |
#51 | |
Gold Member
Top Poster
![]() |
Quota:
![]() Non credo, ma non ne sono sicuro, che una stron@a in quanto tale, debba avere necessariamente una gravidanza pessima! Forse, contano come in parecchie patologie, le generali condizioni psicofisiche? Ovvero stare bene con se stessi e con il mondo aiuta ad affrontare meglio cio' che ti accade? Ovvio che in questo caso non si puo' parlare di patologia, ma di condizione che sia voluta o meno. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 |
Poetic Soul
Spammer of the year 2008 Registrato: 30-12-2004
Loc.: Canavese's Valley
![]() |
Credo che in materia sull'interruzione della gravidanza sarebbe auspicabile avvicinarsi dal lato psicologico nel pieno rispetto dell'individuo, supportandone la scelta o coadiuvando la donna a comprenderne gli eventuali rischi. Il dibattimento si anima vivacemente per le visioni (alle volte diametralmente opposte) perche' si interpreta a livello personale una scelta che non e' facile nemmeno per l'interessata, avere un'opinione e giusto ma pensare al posto di altri e' ben diverso.. si rischia di ledere l'identita' di persone che hanno esperienze a noi occulte e quindi non catalogabili e facilmente comprensibili, strade diverse percorse in tempi diversi non avranno mai sempre lo stesso risultato quindi cio' che e' giusto per me potrebbe non esserlo per altri quindi ben venga l'opinione ma solo se a fini costruttivi e informativi. Anche per me le esperienze sulle gravidanze sono state abbastanza traumatiche in passato, non per nostra volonta' ma per motivi che solo ora comprendo e che mi sono costati sacrifici personali altissimi, se devo essere sincero quando si ama la propria compagna non si giudica con leggerezza le sue scelte ma ci si deve sforzare di capire e magari giungere insieme ad una comprensione comune in simbiosi delle proprie esperienze e in concerto con la consapevolezza che e' insita nel cuore di tutti.
![]() |
#53 |
Hero Member
Loc.: Po の平野
![]() |
Ma allora in base a quanto detto da tutti la legge 194 va rivista o no?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#54 |
Hero Member
Loc.: Po の平野
![]() |
Voglio dire che tutti hanno detto cose interessanti e che possono essere per la maggior parte condivisibili da chiunque, ma qui si parla di una legge che deve valere per tutti: ebbene chi è in grado di sbilanciarsi in tutta sicurezza?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 |
Junior Member
Loc.: La parte soleggiata della terra
![]() |
Io sono una persona molto pragmatica. In questo caso però la questione è talmente delicata(non riesco a trovare un altro agg.) che mi pare già un miracolo che ci sia una legge.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 | |
Hero Member
![]() |
Quota:
per quanto riguarda un'eventuale revisione della legge (fatte le premesse di cui sopra) che possa minimizzare il numero degli aborti (grazie ad una maggiore assistenza e tutela della donna ad esempio) non capisco proprio l'ostracismo di chi è pro-aborto! La questione è delicatissima! Io, contrario all'aborto, sono ben lieto di non dover prendere una decisione che riguardi tutti: sarebbe difficile (e tra i cattolici è ipocrita chi non lo ammette) prendere una decisione "pratica". Tornando alla legge: se c'è una possibilità di cambiamento e miglioramento, perchè non provarci? Mi rendo conto del pericolo (concreto) delle ingerenze della CEI di turno...ma è possibile mettere davanti alla salute le proprie posizioni ideologiche? (mi riferisco ad entrembi gli schieramenti!!!) Ciao
![]() |
![]() |
Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
|
|
![]() |
||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Risposte | Ultimo messaggio |
WT - OT NEWS [2007] | Robbi | Chiacchiere in libertà | 715 | 23-01-2008 11.44.53 |
Legge Bersani: Maggiori tutele! | Robbi | Archivio News Web | 6 | 05-07-2007 11.46.39 |
Legge Gasparri superata | Flying Luka | Archivio News Web | 5 | 25-07-2005 10.44.26 |
Cagliari, primo intervento di aborto su un embrione malato. Interviene il giudice | niconico | Chiacchiere in libertà | 16 | 13-06-2004 01.00.13 |
Gesù incontra un neroazzurro! | STDK | Chiacchiere in libertà | 32 | 08-02-2004 01.31.37 |