Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 7/Vista/XP/ 2003

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 20-09-2004, 19.18.03   #451
ps076
Junior Member

ps076 promette bene
Io ho fatto un salto ancora più lungo sono passato da W98SE a XP pro senza formattare. Ho aggiornato XP con il SP2.
Fino ad ora problemi 0, ho solo dovuto fare un aggiornamento di alcune installazioni. Sinceramente il PC si comporta molto bene speriamo continui così.
ps076 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-09-2004, 22.13.28   #452
marcopolos
Newbie

marcopolos promette bene
Da leggere con ATTENZIONE

Sicurezza

Windows XP SP2: file e cartelle condivisi diventano di pubblico dominio?

Online si sta diffondendo la notizia secondo la quale, in alcune circostanze, chi ha installato il nuovo Service Pack di Xp potrebbe rendere accessibili a chiunque dati e risorse del proprio computer

Non appena si provvede ad aggiornare Windows XP al Service Pack 2, in alcune circostanze i file, le cartelle e le stampanti condivisi potrebbero risultare accessibili a tutto il mondo! Il tutto nonostante il firewall integrato nel Service Pack 2 sia regolarmente attivato. E' sostanzialmente ciò che viene riportato online dal magazine tedesco "PC Welt".

I requisiti per incappare nel problema sarebbero un normale sistema Windows XP aggiornato al Service Pack 2 ed una connessione Internet attiva. Sarebbero esclusi tutti i sistemi che, ovviamente, si "affacciano" in rete sfruttando un router e i personal computer sui quali la Condivisione della connessione Internet risulti attiva.

Una scoperta drammatica che ci riporta ai tempi di Windows 95 quando si scoprì un problema del tutto analogo. All'epoca Microsoft "dimenticò" di separare la "condivisione file e stampanti" (file and printer sharing) dall'interfaccia per la connessione Internet (dial-up network adapter). In pratica, il servizio per la condivisione dei file, delle cartelle e delle stampanti veniva reso disponibile anche sull'interfaccia di rete usata per la connessione Internet. A quel tempo Microsoft rilasciò una patch per risolvere il problema. Cliccando con il tasto destro sull'icona della connessione Internet ed accedendo alla scheda Impostazioni, la casella Condivisione file e stampanti non era più attiva.

Esattamente ciò che accade in Windows XP senza Service Pack. A partire dal Service Pack 1 (SP1), Condivisione file e stampanti viene connesso, in generale, a tutte le interfacce di rete.
L'installazione del Service Pack 2 utilizza la precedente configurazione del firewall di Windows (il "vecchio" ICF). Se ICF era attivo prima dell'aggiornamento ad SP2 sulla connessione dial-up, adesso il firewall risulta attivo anche per l'interfaccia di rete. Contemporaneamente viene attivata una eccezione per la Condivisione file e stampanti (in modo da permettere, senza alcuna restrizione, questo tipo di comunicazioni) sull'interfaccia associata alla scheda di rete ma - ed è qui il problema - anche sulle connessioni Internet configurate.

In questo caso specifico, quindi, i vostri file e le vostre cartelle condivise potrebbero essere accessibili dall'esterno, anche da persone non autorizzate (che potrebbero cominciare a cercare di "carpire" le password per l'accesso di amministratore ed utenti guest).

La soluzione al problema. Fate doppio clic sull'icona Windows Firewall (dal Pannello di controllo di Windows XP SP2), cliccate su Eccezioni, selezionate Condivisione file e stampanti e cliccate sul pulsante Modifica. Dovreste qui trovare quattro porte, utilizzate dal servizio. Per fare in modo che il servizio sia inutilizzabile esternamente alla vostra rete locale, cliccate sul pulsante Cambia ambito....

La soluzione consigliata per evitare qualsiasi problema consiste nello specificare manualmente gli indirizzi IP della rete locale (o il range degli stessi) che sono autorizzati a visionare i file condivisi.
marcopolos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-09-2004, 02.44.32   #453
davlak
Guest

ehilààà....xp pro sp2 mette a disposizione una gestione degli allegati di posta molto raffinata (start > esegui > gpedit.msc)
Vecchio 21-09-2004, 09.27.41   #454
gabmamb
Hero Member

Loc.: near Milano
gabmamb promette bene
Uhm.....ma alla fine sono più i buchi o le qualità di sto SP2????
consigliate l'installazione o di starne alla larga??????

my system: Asus M5A97 Evo Rev2.0; AMD FX-8350 Black Edition; Noctua NH-U12P SE2; 2x4Gb DDR3@1866 Patriot Viper3 IEM; Sapphire HD7950 VaporX OC Boost; Dell U2414H; Samsung 840Pro 128GB; Seagate 7200.14 1TB; Enermax Hoplite ST; EVGA 600B 600W; LiteOn ihas124-14 EUV
gabmamb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-09-2004, 10.48.21   #455
Mass8
Hero Member

L'avatar di Mass8

Loc.: Fornaci di Briosco
Mass8 promette bene
Quota:
Originariamente inviato da davlak
ehilààà....xp pro sp2 mette a disposizione una gestione degli allegati di posta molto raffinata (start > esegui > gpedit.msc)
Sarebbe bello se si potessero spiegare queste voci

Athlon XP 1700+ Ram 512 Mb HD 60Gb + HD 120 Gb GeForce 3 Ti200 64 Mb. WinXP Sp1 + IE6 + WinTricks Tools 1.1.
Mass8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-09-2004, 12.42.01   #456
davlak
Guest

Quota:
Originariamente inviato da Mass8

Sarebbe bello se si potessero spiegare queste voci
http://www.microsoft.com/italy/windo...eoverview.mspx
Vecchio 22-09-2004, 09.42.42   #457
gabmamb
Hero Member

Loc.: near Milano
gabmamb promette bene
ma consigliate di disinstallare il SP1 prima di installare il sp2??????????

my system: Asus M5A97 Evo Rev2.0; AMD FX-8350 Black Edition; Noctua NH-U12P SE2; 2x4Gb DDR3@1866 Patriot Viper3 IEM; Sapphire HD7950 VaporX OC Boost; Dell U2414H; Samsung 840Pro 128GB; Seagate 7200.14 1TB; Enermax Hoplite ST; EVGA 600B 600W; LiteOn ihas124-14 EUV
gabmamb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-09-2004, 16.16.39   #458
Billow
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Billow

Loc.: X Regio - Venetia et Histria
Billow splende di luce propriaBillow splende di luce propriaBillow splende di luce propriaBillow splende di luce propriaBillow splende di luce propria
noooo lascialo su e installa il SP2

Vecchio 23-09-2004, 15.48.53   #459
woodrook
Senior Member

L'avatar di woodrook

Loc.: Romagna
woodrook promette bene
L’SP2 mi ha illuso!!!!!!! ….nel senso…. Appena installato quasi mi sembrava che tutto godesse di una maggiore scorrevolezza..menù icone, applicazioni….insomma, mi sembrava “più veloce”……………ma dato che le cose belle durano poco……in questi ultimi 2 giorni sto notando un drastico rallentamento globale del sistema soprattutto da quando ho “disattivato” i vari ammenicoli sulla protezione (x quello gradisco pensarci io)
Inoltre, visto che ho installato l’SP2 in concomitanza con la prima riaccensione del mio 2° PC in rete (finalmente uscito dalla riparazione), vi dirò di più, ho anche sonori problemi riguardo agli accessi tra i 2 pc nella LAN di casa mia, cosa che prima non c’era……
woodrook non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-09-2004, 20.52.28   #460
Korgar
Hero Member

Loc.: Sanremo
Korgar promette bene
@ woodrook: hai provato a deframmentare il computer ?
Korgar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-09-2004, 23.43.41   #461
woodrook
Senior Member

L'avatar di woodrook

woodrook promette bene
@korgar....si l'ho fatto prima e dopo sp2.
Comunque stasera ho tolto l'SP2 e devo dire che ho guadagnato in fluidità, ma non ho risolto il problema di rete.
Vecchio 23-09-2004, 23.47.45   #462
Flying Luka
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Flying Luka

Loc.: Lodi
Flying Luka è nella strada per il successo
Stesso problema di Woodrook.
Alla fine ho fatto un bel formattone, comunque salutare, e reinstallato WinXP con SP2 già integrata.
Ora funziona alla grande!

L'ignorante parla a vanvera, l'intelligente parla al momento opportuno, il saggio parla solo se è interpellato, il fesso parla sempre!
Flying Luka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-09-2004, 23.53.59   #463
woodrook
Senior Member

L'avatar di woodrook

woodrook promette bene
intendi problemi di rete o di "lentezza" del tutto?
Vecchio 23-09-2004, 23.55.45   #464
Flying Luka
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Flying Luka

Loc.: Lodi
Flying Luka è nella strada per il successo
entrambe le cose!

L'ignorante parla a vanvera, l'intelligente parla al momento opportuno, il saggio parla solo se è interpellato, il fesso parla sempre!
Flying Luka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-09-2004, 00.06.13   #465
woodrook
Senior Member

L'avatar di woodrook

woodrook promette bene
almeno tu hai potuto formattare, io avrei giga su giga da salvare ed un master CD....mi sa che al prox stipendio ci scappa il master DVD DL e giu di backup-format-reinstall....
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 10 (0 utenti e 10 ospiti)