Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Off Topic > Chiacchiere in libertà

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 28-01-2005, 19.06.03   #31
Flying Luka
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Flying Luka

Loc.: Lodi
Flying Luka è nella strada per il successo
Esatto, a Milano non è prevista; posto e concesso che tu sia residente a Milano.

ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF 2004

I cittadini che pagano tale imposta sono 28.942.166, il 76,2% del totale dei contribuenti italiani;

Il gettito per i Comuni è di 1.344 milioni di euro;

Il gettito pro-capite dell’imposta è di euro 46,5 annui;

1.414 sono i Comuni (il 17%) che applicano l’aliquota massima (0,5%), 63 applicano l’aliquota dello 0,1%, 2148 l’aliquota dallo 0,11% allo 0,3%, 1.592 dallo 0,31% allo 0,49%;

0,35 è l’aliquota media nazionale applicata dai Comuni;

tra le città capoluogo di provincia 21 applicano l’aliquota che và dallo 0,1% allo 0,2%, 10 dallo 0,21% allo 0,39%, 26 dallo 0,41% allo 0,49%, 27 l’aliquota massima dello 0,5% mentre sono 20 quelle che non applicano l’addizionale;

Nella Hit Parade dei contribuenti più tartassati è in testa la Liguria con un gettito pro-capite di euro 62,1 annui. In coda alla classifica i contribuenti del Friuli Venezia Giulia con una quota pro-capite di euro 29,61 e la Valle D’Aosta che risparmia ai suoi contribuenti tale imposta;

Tra le città capoluogo di Regione guida la classifica Cagliari con un gettito pro-capite di euro 84,1 l’anno. Seguono Ancona euro 82,7 e Potenza euro 75,1. In coda Milano, Venezia, Perugia e Aosta che risparmiano ai propri residenti questa imposta;

Tra tutte le città Bergamo ha il più alto gettito pro capite (euro 101,9)

L'ignorante parla a vanvera, l'intelligente parla al momento opportuno, il saggio parla solo se è interpellato, il fesso parla sempre!
Flying Luka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-01-2005, 19.16.38   #32
exion
Guest

Quota:
Originariamente inviato da Flying Luka

Non ho detto questo.
Dico solo che se la maggior parte dei comuni riescono a coprire le loro spese senza "taglieggiare" i lavoratori dipendenti, non vedo perchè altri comuni non debbano fare altrettanto... soprattutto a fronte di una tassa, la comunale, la cui aliquota viene arbitrariamente stabilità sulla base di un bilancio, spesso ridicolo redatto ad hoc per occultare spese altrimenti non gisutificabili.
Altro che bisogni...
Si si ok....

Ma un paio di mesi fa nei discorsi del governo non si parlava di comuni, di tasse locali, di addizionali di qua e menomazioni di là

Ma si parlava di:

Quota:
Originariamente inviato da dave4mame

col cavolo.
si era parlato di "MENO TASSE", mica di meno IRPEF!

Mai contenti in Italia? A queste condizioni, è normalissimo.
Vecchio 28-01-2005, 19.20.43   #33
Flying Luka
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Flying Luka

Appunto!
Le aliquote regionali e comunali seguono canali a sè stanti, pur rimanendo sempre tasse a tutti gli effetti.

Pensa un po' se le tasse, inteso come scaglioni IRPEF, non fossero diminuiti a fronte delle comunali e regionali che sono rimaste INVARIATE se non addirittura AUMENTATE...

Se adesso facciamo fatica, a quel punto ci tiravamo un colpo alla tempia.

L'ignorante parla a vanvera, l'intelligente parla al momento opportuno, il saggio parla solo se è interpellato, il fesso parla sempre!
Vecchio 28-01-2005, 19.29.40   #34
exion
Guest

Quota:
Appunto!
Le aliquote regionali e comunali seguono canali a sè stanti, pur rimanendo sempre tasse a tutti gli effetti.

Pensa un po' se le tasse, inteso come scaglioni IRPEF, non fossero diminuiti a fronte delle comunali e regionali che sono rimaste INVARIATE se non addirittura AUMENTATE...

L'ho detto a Cecco stamattina nell'altro thread sul berusca.

La maggioranza delle persone non farà la distinzione come me e te.
Tutto quello che noterà è che il berusca non manca occasione per dire "guardate come sono stato bravo, ho abbassato le tasse", mentre l'effetto sulle buste paghe è derisorio (nel senso che deride il lavoratore che la riceve)

Certo, senza quel taglio minimo delle tasse, sarebbe persin peggio. Però questo non è un calcolo comune, perché alla fine nella sostanza non cambia nulla al problema: ci sono milioni di persone che una volta campavano bene e oggi non arrivano a fine mese, con o senza taglio dell'IRPEF. Un euro di tasse in meno è certo una soddisfazione morale, ma nel concreto non serve a nulla.

Ora non è più questione di immaginare, con le tabelline dei giornali o con quelle di "Porta a porta", quanto sarà bello pagare meno tasse.
Ora le tasse si pagano di meno, e la gente si fa i suoi due conti in tasca e pensa: "tutto qui?"

Ora... elettoralmente mi va benissimo, te lo lascio immaginare.
Concretamente mi va un pò meno bene perché man mano che passano le settimane si confermano quei miei timori che tanto tu demonizzasti qualche mese fa: stato più povero, ricchezza dei consumatori invariata, economia che non riparte.

Ne riparleremo ancora fra 5 o 6 mesi, senz'altro. Però sento che anche senza essere un veggente so già come andrà a finire.

Vecchio 28-01-2005, 19.44.32   #35
Brunok
The Journalist
Top Poster

Brunok promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Daniela
E i parlamentari infatti non costano?

Ma che razza di discorsi sono?

Cosa sta facendo QUESTO GOVERNO per me, precaria, che non arrivo bene a fine mese?

Un ca$$o bello e buono.
Pago le tasse A LUI ma PER ME non sta facendo nulla.

L'amministrazione locale, invece PER ME CITTADINA, sta facendo un sacco di cose. La mia E' una città più vivibile, e non grazie alle politiche di governo, che delle amministrazioni locali se ne sbattono.

Preferisco dare i soldi alla mia amministrazione locale, che ai tromboni del Palazzo.

Perciò se dovete parlare di sperperi nelle amministrazioni locali, vedete di non generalizzare e parlate delle vostre.
Sperperi ce ne sono dappertutto, senza bisogno di generalizzare, ma ce ne sono praticamente in TUTTE le amministrazioni locali e non. SI dimostri il contrario se si può.

Cosa sta facendo questo governo?
Sicuraemente meglio dei suoi predecessori.

Poi chiaramente tutto è opinabile, ma quelli di prima per me sono stati molto ma molto peggio.

Finalmente c'è qualcuno che sta cercando di cambiare le cose in meglio. Che ci riesca subito è un altro discorso, ma almeno ci sta provando.
Brunok non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-01-2005, 19.46.16   #36
Brunok
The Journalist
Top Poster

Brunok promette bene
Quota:
Originariamente inviato da dave4mame

peccato che in lombardia (dove sono residente) ci sia al governo una giunta di destra...

e comunque è un discorso del cavolo.
a sto punto gli posso dare una ricetta per tagliare le tasse dell'80%.
basta che tagli tutti i trasferimenti alle regioni.
poi fa niente se tanto queste vengono a bussare alla mia porta in misura più che proporzionale.

ma può anche azzerare l'irpef, volendo; basta aumentare qualche altra imposta.
Ma infatti non vuol dire di che colore sia la giunta (l'ho detto prima mi pare), conta solo il fatto che sono amministrazioni locali.
Vecchio 28-01-2005, 19.52.06   #37
Brunok
The Journalist
Top Poster

Brunok promette bene
Quota:
Appunto!

Appunto ma vaglielo a spiegare all'esercito di detrattori....

MISSION IMPOSSIBLE! da quell'orecchio (il destro probabilmente ) non ci sentono proprio, sentono solo dall'altro....
Vecchio 28-01-2005, 19.52.17   #38
Flying Luka
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Flying Luka

Quota:
Originariamente inviato da exion

L'ho detto a Cecco stamattina nell'altro thread sul berusca.

La maggioranza delle persone non farà la distinzione come me e te.
Tutto quello che noterà è che il berusca non manca occasione per dire "guardate come sono stato bravo, ho abbassato le tasse", mentre l'effetto sulle buste paghe è derisorio (nel senso che deride il lavoratore che la riceve)

Certo, senza quel taglio minimo delle tasse, sarebbe persin peggio. Però questo non è un calcolo comune, perché alla fine nella sostanza non cambia nulla al problema: ci sono milioni di persone che una volta campavano bene e oggi non arrivano a fine mese, con o senza taglio dell'IRPEF. Un euro di tasse in meno è certo una soddisfazione morale, ma nel concreto non serve a nulla.

Ora non è più questione di immaginare, con le tabelline dei giornali o con quelle di "Porta a porta", quanto sarà bello pagare meno tasse.
Ora le tasse si pagano di meno, e la gente si fa i suoi due conti in tasca e pensa: "tutto qui?"

Ora... elettoralmente mi va benissimo, te lo lascio immaginare.
Concretamente mi va un pò meno bene perché man mano che passano le settimane si confermano quei miei timori che tanto tu demonizzasti qualche mese fa: stato più povero, ricchezza dei consumatori invariata, economia che non riparte.

Ne riparleremo ancora fra 5 o 6 mesi, senz'altro. Però sento che anche senza essere un veggente so già come andrà a finire.

Exion io sono d'accordo con te, in linea di massima.

E sono contento che tu abbia capito cosa volevo dire:

Quota:
Originariamente inviato da exion

Certo, senza quel taglio minimo delle tasse, sarebbe persin peggio.
Ma tasse o non tasse, io il problema lo vedo più focalizzato nel maledetto euro e in tutti quello che hanno allegramente duplicato i prezzi.

Se poi mi dici che doveva esserci un controllo, promesso a voce ma mai attuato in pratica, questo è un altro paio di maniche...

Io pure, come penso molti, faccio fatica ad arrivare a fine mese ed il mio tenore di vita non è certo più quello di una volta.

Vecchio 28-01-2005, 19.58.06   #39
Flying Luka
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Flying Luka

Quota:
Originariamente inviato da Brunok

Appunto ma vaglielo a spiegare all'esercito di detrattori....

MISSION IMPOSSIBLE! da quell'orecchio (il destro probabilmente ) non ci sentono proprio, sentono solo dall'altro....
Almeno tu ed Exion avete capito il senso...

Vecchio 28-01-2005, 20.02.16   #40
exion
Guest

Quota:

Exion io sono d'accordo con te, in linea di massima.
Ma tasse o non tasse, io il problema lo vedo più focalizzato nel maledetto euro e in tutti quello che hanno allegramente duplicato i prezzi.

Se poi mi dici che doveva esserci un controllo, promesso a voce ma mai attuato in pratica, questo è un altro paio di maniche...

Io pure, come penso molti, faccio fatica ad arrivare a fine mese ed il mio tenore di vita non è certo più quello di una volta.
Temo che il carovita sia un sintomo, non la causa.

A parte questo... ne stappiamo una, che siamo d'accordo?
Vecchio 28-01-2005, 20.18.16   #41
Fletcher_Christian
The M.D.

L'avatar di Fletcher_Christian

Fletcher_Christian promette bene
Messi a confronto lo stipendio di dicembre e quello di gennaio 2005

Non capisco se c'è risparmio(forse c'è) ma netto l'aumento dell'imposta regionale e di quella comunale

Anno 2004 addizionale regionale totale € 993,33

Anno 2004 addizionale comunale totale € 148,55

Anno 2005 a. r. mensile € 90,30 * 12 = € 1083

Anno 2005 a. c. mensile € 13,50 * 12 = € 162

Forse andiamo pari

Che il sole non tramonti mai sulla vostra ira(San Paolo)
Fletcher_Christian non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-01-2005, 20.39.26   #42
Flying Luka
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Flying Luka

La devi moltiplicare x 11 non per 12.

E' una tangente... osp, volevo dire tassa, che si paga da gennaio a novembre.

Vecchio 28-01-2005, 20.47.32   #43
Fletcher_Christian
The M.D.

L'avatar di Fletcher_Christian

Fletcher_Christian promette bene
Quota:
La devi moltiplicare x 11 non per 12.

E' una tangente... osp, volevo dire tassa, che si paga da gennaio a novembre.
Grazie:dormirò tranquillo grazie alla tua risposta.

Solo un cruccioerche 11 e non 12?

Che il sole non tramonti mai sulla vostra ira(San Paolo)
Fletcher_Christian non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-01-2005, 20.50.45   #44
Flying Luka
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Flying Luka

Perchè è stato deciso di spalmarla su 11 rate anzichè 12, anche perchè a dicembre c'è il conguaglio fiscale annuale dove, sulla base del reddito imponibile lordo dell'anno in corso, viengono determinati i nuovi importi per l'add. reg e com.

Vecchio 28-01-2005, 20.52.49   #45
Brunok
The Journalist
Top Poster

Brunok promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Brunok

Ma infatti non vuol dire di che colore sia la giunta (l'ho detto prima mi pare), conta solo il fatto che sono amministrazioni locali.
Mi autoquoto! perchè devo aggiungere una cosa importante IMHO naturalmente:

Il discorso delle amministrazioni locali ovunque deficitarie è dovuto proprio al fatto che siamo in Itaglia!

In Germania, Austria ed altri paesi lasciando stare il discorso di superiorità/inferiorità che non c'entra una mazza, va riconosciuta la loro innegabile efficienza e serietà che garantisce qualità. Ed infatti basta andare a Vienna, Monaco od Amburgo e sei in un altro mondo. Pur con tutte le difficoltà che anche lì sono derivate da sto cavolaccio di €uro! Ma lì almeno i risultati si vedono. Qui invece..... è meglio stendere un velo pietoso. Non per nulla quando acquisti un qualsiasi prodotto made in Germany è sinonimo di qualità. Porto poi l'Austria come esempio primario perchè è qui vicino e perchè qui a TS ancor oggi dopo 500 anni di dominio degli Asburgo, c'è ancora chi rimpiange quei tempi e si continua a dire con nostalgia che l'Austria era ed è un paese ordinato, l'Itaglia invece è quello che è. Ciò nonostante orgoglioso comunque di essere italiano ben inteso, non vorrei venire appunto frainteso. Però se ce l'ho con le amministrazioni locali un motivo c'è, eccome se c'è.
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)