Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 9x/Me/NT4/2000

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 24-10-2003, 21.39.11   #31
Marco Redaelli
Gold Member

L'avatar di Marco Redaelli

Loc.: Merate (LC)
Marco Redaelli promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Lionsquid

se non erro 30 gg , poi stop

azzz.....

grazie

Perfection is my direction, even if that's all I had.
It's not like I need no correction, I just know that life's not so bad.
Marco Redaelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-10-2003, 14.29.31   #32
Marco Redaelli
Gold Member

domanda forse scema:

ma se io dovessi partizionare (nn con PM, ma con FDISK), come faccio a scegliere il tipo di file system al momento della formattazione???

es: un bel giorno decido di buttare via tutte le skifezze accumulate sul mio HD e decido di fare una bella partizione.

lancio FDISK e mi creo:

1) La partizione C: da 36 Gb
2) La piccola partizione x lo Swap da 500 Mb (256Mb di RAM * 1,5 + spazio di margine)
3) Altra piccola partizione da 1Gb x i file temporanei

Totale: 36Gb + 500Mb + 1Gb = 37,5 Gb (spazio totale del mio HD)

dopo tutto questo, devo formattare con il comando "format".
ma, avendo il 98 che mi formatta in FAT 32, come faccio a dirgli di formattarmi quella partizione x lo Swap in FAT 16???

Grazie 1000

Vecchio 26-10-2003, 19.23.55   #33
Lionsquid
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Lionsquid

Loc.: Trapani
Lionsquid promette bene
premetto che non ho provato...(prima che qualcuno si lamenti sui suggerimenti e sulle ipotesi formulate)

FDISK di Microsoft dovrebbe formattare automaticamnte a FAT16 le partizioni inferiori a 512Mb. ripeto è una ipotesi in quanto è proprio una limitazione della minima dimensione dei cluster per partizioni sotto i 512 Mb...

(mi auguro che qualcuno abbia provato simili operazioni in modo da avere info certe... io attualmente non posso testare l'operazione)

se così non fosse, non conosco switches che obbligano fdisk a forzare un FS specifico....scelta iniziale a parte dove scegli se attivare o meno il supporto a dischi di grande dimensione ...

tutto sommato.. usare Partition Magic su un disco vuoto è a rischio zero e molto + comodo da usare che FDISK...

detto questo...

avrei una considerazione sulla tua ripartizione dello spazio del disco... la ritengo errata e poco funzionale, soprattutto per la sicurezza dati...

pur lasciando lo spazio per lo swap (sullo stesso disco di scarsa utilità) e la partizione per i temporanei di IE e varie (saggia scelta x diminuire la frammentazione della partizione del SO), non mi trovi daccordo nel lasciare 36Gb tutti interi per SO e Dati... io dividerei ulteriormente tale spazio in 6Gb + 30Gb rispettivamente per installazione SO+programmi e i 30Gb per i dati (nulla ti impedisce di mettere anche i programmi)....

motivo?? ... eccone almeno 2..

la partizione da 6Gb è + rapida da scandire e + rapida da deframmentare

la partizione da 6Gb la puoi ghostare e salvarti la IMG per eventuali ripristino del sistema senza persere dati e tempo a reinstallare

Se tale partizione è da destinarsi a SO come W2k o XP potrebbe essere conveniente aumentarla a 8Gb-.... mentre per W98 potrebbe bastare anche da 4Gb...

ipotizzando l'uso di un doppio SO.. farei così.... 3Gb (w9x) + 6Gb (WXP) + 1,5 Gb (Swap e Temporanei) + 15Gb (dati) + 6Gb (backup) + rimanente per le Immagini di ghost (la parte interna del disco è meno performante...quindi conviene mettere dati che si usano poco)

spero di averti dato una chiave di lettura diversa sull'uso delle partizioni

... questi politicanti, ex fascisti, ex leghisti, piduisti a tempo pieno usano la crisi per rafforzare il loro potere ed eliminare gli altri, dalla magistratura, al Parlamento, alla Corte dei conti, alla presidenza della Repubblica....
Beppe Grillo
Lionsquid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-10-2003, 21.51.40   #34
Marco Redaelli
Gold Member

grazie x le delucidazioni Lion

ne approfitto x farti ankora 1 domanda:

nel caso decidessi di installare 2 SO (nn prima della fine delle superiori, crash a parte), mi conviene fare una partizione x lo Swap unica x entrambi i SO oppure 2 partizioni più piccole x lo Swap si ogni SO?

Grazie 1000

Vecchio 28-10-2003, 00.57.39   #35
Lionsquid
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Lionsquid

Lionsquid promette bene
IMHO, se queste partizioni di swap le fai sullo stesso disco, la loro utilità è limitata ad una minore frammmentazione del file stesso... vantaggi?? trascurabili... specialmente se "mantieni" bene la frammentazione in generale....

se invece le partizioni di swap vengono messe su un disco diverso montato su un controller diverso c'è un miglioramento nelle prestazioni, concreto.

in questa materia potremmo discutere per ore.... qualsiasi configurazione tu possa mettere insieme ha pro e contro... dipende da cosa tu intendi privilegiare, velocità, sicurezza, minor tempo di manutenzione, etc.......

personalmente ho abbandonato la configurazione di una partizione di swap per ogni SO (ne ho 4 installati, l'ultima lettera di unità è la R:, ... quasi quasi mi confondo )... oggi preferisco 1 sola partizione dove infilo dentro Swap e temporanei... ed è la partizione su cui intervengo spesso con la deframmentazione...

visto che per ora non intendi usare + di 1 SO per volta... quasta è una possibile configurazione che ti faciliterà modificarla per ospitare un SO aggiuntivo:

Part. Primaria da 12Gb (in futuro la riduci a 4/5 lasciandone 7/8 per il futuro SO)

Part. Estesa con le seg. P. Logiche

Swap > 2Gb
Dati > 18Gb
Backup > 6 Gb (immagini ghost)

non mettere la partizione di swap alla fine come consigliano in certi siti.. è un'errore grave, si perde molta velocità...

ciao Marco

... questi politicanti, ex fascisti, ex leghisti, piduisti a tempo pieno usano la crisi per rafforzare il loro potere ed eliminare gli altri, dalla magistratura, al Parlamento, alla Corte dei conti, alla presidenza della Repubblica....
Beppe Grillo
Vecchio 28-10-2003, 19.48.30   #36
Marco Redaelli
Gold Member

Grazie 1000 lion

ho già copiato e salvato tutto

Vecchio 28-10-2003, 20.06.34   #37
Marco Redaelli
Gold Member

ma sì, dai!

sono un rompic@...i!

x la mia configurazione HW, se dovessi impostare manualmente la dimensione dello Swap, come la setto???

c'è chi dice che dovrei mettere la dimensione minima = a 0 e massima = alla dimensione della RAM * 1,5

chi dice che devo impostare come valore minimo 1/4 della RAM e come massimo il doppio della RAM...

...io, con 256Mb di RAM, come devo settare in maniera ottimale lo Swap?

Grazie

P.S.: è l'ultima domanda ke faccio in questo 3d

Vecchio 28-10-2003, 21.05.02   #38
Lionsquid
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Lionsquid

Lionsquid promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Marco Redaelli
ma sì, dai!

sono un rompic@...i!

x la mia configurazione HW, se dovessi impostare manualmente la dimensione dello Swap, come la setto???

c'è chi dice che dovrei mettere la dimensione minima = a 0 e massima = alla dimensione della RAM * 1,5

chi dice che devo impostare come valore minimo 1/4 della RAM e come massimo il doppio della RAM...

...io, con 256Mb di RAM, come devo settare in maniera ottimale lo Swap?

Grazie

P.S.: è l'ultima domanda ke faccio in questo 3d
arrghhhhh!

ci risiamo!!

non c'è una regola unica ed immutabile

1° dipende da come usi il pc....
A) Molte applicazioni insieme > soluzione BIG
B) Poche cose per volta > soluzione FAST

2° dipende da quanta Ram possiedi....
C) poca (meno di 256) > soluzione BIG
D) sufficiente (tra 256 e 512)> soluzione MIDDLE
E) abbondante (oltre 512) > soluzione FAST
F) esagerata (oltre 1Gb) > soluzione limortaccitua

SOLUZIONI

BIG minimo pari alla ram fisica - massimo di 3 volte
MIDDLE minimo pari alla ram fisica - massimo 1,5 volte
FAST minimo 0,5 volte ram fisica - massimo pari alla ram fisica
limortaccitua minimo zero - massimo 1/4 della ram per sola ragione di stabilità (sarei tentato di scrivere 0 min e 0 max )

queste, sono soluzioni che mediamente* vanno bene per qualsiasi SO, per il W98 sono abbastanza testate... le uso nei miei pc in ufficio (io con 384Mb uso la FAST senza problemi)

puoi prende spunto dall'articolo di krakatau per il SO XP qui > http://www.wintricks.it/windxp/swap_file.html

*mediamente - definizione:

se tieni i piedi in una cella frigo a -30° e la testa in un forno a +70°, mediamente stai a +20°

ciao Marco, come debito... mi fai fare un giro con la tua bici!

Beppe Grillo
Vecchio 28-10-2003, 21.53.18   #39
Marco Redaelli
Gold Member

OK, TNX

x me andrebbe dene una media tra il MIDDLE e la FAST :

Minimo = 0,75 volte la RAM fisica
Massimo = 2 volte la RAM fisica

l'articolo l'avevo già letto, cmq vedrò di leggerlo + accuratamente.

x la bici...vabbè...vada x il giretto.

però devo avvertirti: la mia bici bella ha il sellino inclinato di 30° (causa caduta a piombo sul suddetto sellino causata da una mattonella sporgente al marciapiede) quindi ti dovrò dare la mia bici di scorta, quella ke uso x andare alla fermata dell'autobus.

nn sarà il massimo, ma è il meglio che sono riuscito a fare usando 4 bici vecchie

ciao

Vecchio 29-10-2003, 00.01.26   #40
Lionsquid
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Lionsquid

Lionsquid promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Marco Redaelli
...cut...

nn sarà il massimo, ma è il meglio che sono riuscito a fare usando 4 bici vecchie

ciao
io non ho + neanche quelle... anzi, si... ho una vecchissima 28"... i semitubolari si sono incollati al pavimento del garage dei miei...

famo cambio???

Beppe Grillo
Vecchio 29-10-2003, 00.40.43   #41
davlak
Guest

io vorrei fare un articolo dedicato a tutti quelli che hanno la situazione limortacciloro, così la smettono di scassare le @@ co' 'sta storia del file di paging :anger:

Vecchio 29-10-2003, 20.32.56   #42
Marco Redaelli
Gold Member

hanno pubblicato un articolo in Home sullo Swap.

Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)