Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Off Topic > Chiacchiere in libertà

Notices

Guarda i risultati del sondaggio: Secondo te esiste l'oggettività?
Si 8 30,77%
No 17 65,38%
Non so 1 3,85%
Partecipanti: 26. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 05-09-2003, 22.37.09   #31
EntropheaR
Senior Member

L'avatar di EntropheaR

Loc.: Genova
EntropheaR promette bene
Stiamo cercando di capirlo...

EntropheaR
EntropheaR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-09-2003, 22.37.12   #32
Stalker
Hero Member

L'avatar di Stalker

Loc.: Roma
Stalker promette bene
Quota:
Originariamente inviato da EntropheaR
Per te è una maglietta blu, per alti non è altro che una fonte di guadagno, eppure le due cose non sono in contrtasto, solo che tu la vedi principalmente come una maglietta blu, il negoziante la vedeva come un articolo da vendere (poco importaper lui cosa fosse), la lavandaia la vede come un capo da lavare eppure resta una maglietta blu ma resta tale per te. Per me pèer esempio è un argomento di discussione, tutte queste cose non negano il fatto che sia una maglietta blu, eppure tutte sono vere allo stesso tempo e tutte vere allo stesso modo per ogni persona, solo che ognuno tende ad esaltare una verità rispetto alle altre.
Ma tutti i fatti da te citati, in quanto tali sono oggettivi. Il fatto che la soggettività degli uomini sia ovvia non toglie alle cose e ai fatti la loro oggettività intrinseca.
Le cose esistono aldilà che noi le pensiamo. Noi le interpretiamo.

Comunque mi sa che mi sono incartato...

Ps. E dire che stasera ho mal di testa e non mi volevo impegnare troppo sul forum...
Stalker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-09-2003, 12.04.50   #33
EntropheaR
Senior Member

L'avatar di EntropheaR

EntropheaR promette bene
Oggettività intrinseca? E quale sarebbe? Quella che vedi tu o quella che vedo io? Chi dice che esista un oggetività intrinseca?

(lo so ho cambiato posizione...ma è solo per vederci meglio!)

EntropheaR
Vecchio 07-09-2003, 12.16.15   #34
halduemilauno
Monolite

L'avatar di halduemilauno

Loc.: Sono già qui, che altro volete?
halduemilauno promette bene
che esista o meno l'oggettività è un fatto esclusivamente soggettivo.
a presto.

"Good afternoon, gentleman, I'm a H.A.L._computer..." by StanleyKubrick"
halduemilauno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-09-2003, 12.18.48   #35
Eccomi
Guest

Oggettivamente, questo thread è arrivato alla quarta pagina... Ma esistono le pagine? O sono solo una convenzione elettronica tra il Pc e il monitor?

Aiuto... Non ci capisco più niente!
Vecchio 07-09-2003, 12.22.52   #36
Festona
Senior Member

L'avatar di Festona

Loc.: ROME
Festona promette bene
Dipende dalle tue pagine, per me sta ancora alla prima (son pagine da 50 l'una)...
Festona non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-09-2003, 03.07.46   #37
Skorpios
Guest

Quota:
Stiamo cercando di capirlo...

Facciamo un esercizio, allora... se ti va...
Immaginiamo che non esista nè l'oggettività nè la soggettività...
Non è facile, ma proviamoci...
Anch'io infatti non sono troppo d'accordo sul discorso dell'"oggettività intrinseca" e credo anche che cambiare consapevolmente posizione per vedere meglio sia un'operazione assolutamente meritoria... (Y)
Detto questo, e tornando all'ipotesi iniziale, stiamo tentando di individuare l'esistenza di qualcosa che trascenda questa dicotomia... anche perchè non è affatto detto che le cose debbano risolversi in una semplice opposizione di soli due valori... potrebbe esserci molto di più, infatti... o molto di meno...
Voglio dire che immaginare che esista una terza possibilità potrebbe in ipotesi allargare il nostro campo visivo...
E secondo me la terza possibilità può esistere... ed è il campo dell'irrazionalità... e quindi della magia... o del divino... o di tutto quello che vuoi e che non si possa "provare scientificamente"...
Quella terza possibilità in effetti mi libera dalla scelta... e dall'interrogativo... perchè di fatto tutto ciò che cade sotto l'esperienza dei miei sensi io tendo fatalmente a considerarlo "oggettivo"... pur consapevole che l'esperienza sia soggettiva... ed evidentemente questo contrasto è razionalmente irrisolvibile...
In questo caso anche quella maglietta blu che qualcuno considerava "oggettivamente blu" perde di significato... perchè quella maglietta è oggettivamente blu solo nel caso in cui noi stabiliamo un'altra serie di premesse, e quindi un'altra convenzione...
E dobbiamo ritenere, come postulato, che l'apparato visivo dell'uomo costituisca un riferimento... anzi, il riferimento...
Almeno dell'uomo sano... perchè se fosse daltonico, per esempio, la sua realtà "oggettiva" sarebbe certamente diversa... e se non avesse riferimenti "di maggioranza" non saprebbe mai la "verità"... che probabilmente non esiste...
Perchè quella maglietta blu... non è blu... è solo che assorbe una porzione di spettro visibile del quale rimane solo il blu... ma deve essere illuminata però... e da una frequenza che cada all'interno delle nostre umane possibilità... perchè altrimenti ciò che ci apparrebbe ancora una volta erroneamente come "oggettivo" (e solo perchè saremmo in tanti a condividerne l'esperienza) sarebbe già diverso... non più quello di prima... e certamente non più blu...
E se a guardare quella maglietta fosse un alieno con gli "occhi" a raggi-X...?
Sarebbe sempre blu quella maglietta...?
Certamente no...
Eppure un eventuale alieno apparterrebbe comunque a questo universo, no...?
Sarebbe "reale"... e quindi avrebbe parimenti "diritto" di poter costituire una propria priorità... che ovviamente non esiste...
E se trasportassimo il discorso dell'alieno su qualsiasi altra condizione che dovesse rispettare una qualsiasi premessa convenzionale ci accorgeremmo che niente, assolutamente niente sarebbe in grado di resistere ad un confronto basato su una visione che fosse drasticamente ed inimmaginabilmente differente da quella attuale, cioè quella presa come (arbitrario) riferimento... e quindi niente sarebbe più "oggettivo"... e fatalmente se non esistesse più l'oggettività non esisterebbe più neppure la soggettività... ma solo, forse, ciò che trascende entrambe...

P. S.: ...

Vecchio 09-09-2003, 03.13.20   #38
Skorpios
Guest

Quota:

...

...ma tutto ciò si basa sul concetto di irraggiungibilità dell'infinito, concetto a cui io non credo.

L'Infinito è raggiungibile, secondo me...

Dipende solo dall'ampiezza delle nostre ali...
Vecchio 09-09-2003, 21.46.53   #39
EntropheaR
Senior Member

L'avatar di EntropheaR

EntropheaR promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Skorpios

se non esistesse più l'oggettività non esisterebbe più neppure la soggettività... ma solo, forse, ciò che trascende entrambe...
...secondo te esiste quindi oggettivo e soggettivo DEVONO esistere entrambi (armonia degli opposti).
E se non esistessero?

Secondo me l'esistenza stessa impone che esse esistano, o meglio più che l'esistenza la coscienza di se stessi come individui, ecco il primo oggettivo che poniamo, in base al quale improntiamo tutta la nostra vita...prima c'è l'incoscienza...

EntropheaR
Vecchio 09-09-2003, 21.47.41   #40
EntropheaR
Senior Member

L'avatar di EntropheaR

EntropheaR promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Skorpios

L'Infinito è raggiungibile, secondo me...

Dipende solo dall'ampiezza delle nostre ali...
Anche secondo me, però matematicamente è impossibile...ed ecco che ci riportiamo alla TERZA POSSIBILITA' ... l'irrazionale!

EntropheaR
Vecchio 10-09-2003, 01.15.51   #41
Skorpios
Guest

Quota:

...secondo te esiste quindi oggettivo e soggettivo DEVONO esistere entrambi (armonia degli opposti).
E se non esistessero?

Secondo me l'esistenza stessa impone che esse esistano, o meglio più che l'esistenza la coscienza di se stessi come individui, ecco il primo oggettivo che poniamo, in base al quale improntiamo tutta la nostra vita...prima c'è l'incoscienza...

Naturalmente, è estremamente difficile dire... io ho esordito ipotizzando la non-esistenza di entrambe, ed ho "concluso" "dimostrandolo"... d'altronde, la mia ragione mi suggerisce l'idea che se esistesse soltanto la soggettività essa sarebbe identica all'oggettività, coinciderebbe con essa, variandone soltanto la denominazione attribuita... non differirebbe altro... e quindi sparirebbe la presunta (o premessa, o convenzionale) alternanza di concetti... ma d'altronde (again) io mi fido molto poco della ragione... e credo che la coscienza di sè non basti a dimostrare la propria esistenza... non quella "oggettiva", almeno... perchè l'oggetto pensato coincide col soggetto pensante... e potrebbe benissimo esistere un livello "intermedio" imprevedibile e impercepibile... o, forse, soltanto ed unicamente l'illusione...
Vecchio 10-09-2003, 01.18.32   #42
Skorpios
Guest

Quota:

Anche secondo me, però matematicamente è impossibile...ed ecco che ci riportiamo alla TERZA POSSIBILITA' ... l'irrazionale!

Già...

La matematica è "solo" una convenzione, infatti...
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)