|
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. | NEI PREFERITI | .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software | |
| PUBBLICITA' | | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | | CERCA nel FORUM » | |
![]() |
#391 | |
Gold Member
Top Poster
Loc.: Lodi
![]() |
Quota:
![]() ![]() ![]() Cmq grazie Gigi ![]()
![]() |
![]() |
#392 | |
Hero Member
![]() |
Quota:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#393 |
Gold Member
Top Poster
Loc.: Lodi
![]() |
Chiaro Paco
![]() E' la difesa del "male" che non capisco.
![]() |
#394 | |
Hero Member
![]() |
Quota:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#395 | |
Hero Member
![]() |
Quota:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#396 | |
Guest
|
Quota:
Ultima modifica di Giorgio Drudi : 29-08-2004 alle ore 19.01.51 |
|
![]() |
![]() |
#397 |
Hero Member
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#398 | |
Guest
|
Quota:
Questa è la realta... |
|
![]() |
![]() |
#399 | |
Guest
|
Quota:
"... Se Dio fosse uno solo, ci sarebbe la solitudine e la concentrazione nella unità e nella unicità....Nel monoteismo ci troviamo di fronte alla solitudine dell'Uno. Per quanto egli sia ricco di vita, di intelligenza e di amore non avrà mai nessuno accanto. Sarà eternamente solo: tutti gli altri esserei saranno nei suoi confronti subalterni e dipendenti. Se mai ci sarà una comunicazione, sarà sempre diseguale....Il monoteismo può portare da un lato alla prepotenza e dall'altro alla sottomissione; ineffetti portò all'arbitrio e e all'assolutismo da una parte e alla dipendenza e all'asservimento dall'altra... Come c'è un unico Signore del cielo, ci deve essere un unico signore sulla terra; come esiste un unico dio, così pure deve regnare un'unica monarchia. Così veniva giustificato l'assolutismo degli imperatori cristiani." Ultima modifica di Giorgio Drudi : 29-08-2004 alle ore 19.37.40 |
|
![]() |
![]() |
#400 | |
Gold Member
Top Poster
Loc.: Bari
![]() |
Quota:
Anche se ultimamente ho letto spunti in parte diversi che muovono da considerazioni in parte diverse, e che forse implicamente riportano la concezione della democrazia come forma imperfetta di ordine sociale. Mi riferisco proprio a quel "capro espiatorio" che stavo richiamando prima. Non che sappia molto, anzi. Ma su consiglio di un mio ex professore mi ero interessato ad un antropologo, Renè Girard. Per farla breve, credo sia interessante. Girard nei suoi libri (io ho letto solo "Il capro espiatorio") pone si pone a difesa della vittima, il capro espiatorio, cioè quelle persone, o cmq soggetti, che vengono sacrificate per il bene della comunità. Girard parla di "meccanismo vittimario" cioè quella serie di azioni che portano un gruppo di persone, membri di una società investita da una crisi intestina, ad unirsi secondo il "principio mimetico" o dell’essere contro un’unica vittima su cui sarà polarizzato l’odio generale e il sentimento di vendetta. Se ci pensate questa teoria antropologica in effetti riflette tutte le epoche umane, con una importante differenza. Durante il politeismo, come dicevo, poichè non v'era una giustezza della propria società contro l'errore di un'altra società, il capro espiatorio veniva ritrovato all'interno della società stessa. I greci normalmente sacrificavano alcuni individui, di solito orfani, nei quali vedevano incarnato il "male", e perciò il sacrificio, era appunto l'opera con la quale un soggetto, simbolo del male interno alla società, diveniva "sacro", dunque purificato. Con l'avvento del monoteismo e dunque del giudaismo, Girard conclude che il Cristianesimo è l’unica via di scampo per una società che voglia preservare i suoi cittadini, tutti potenziali vittime, da atti arbitrari posti in essere da una folla accecata d’odio. Così si spiega la persecuzione di Gesù. Ed è proprio per questo motivo, ai fini cioè di salvezza della società, internamente ad essa, che si rende necessario un sistema che garantisca e riconosca la rivelazione attuata dai Vangeli, che si faccia tutore dei diritti inviolabili delle persone come il diritto alla vita e alla pace sociale. Fatta salva perciò la società che riconosce l'unico Dio, il meccanismo del capro espiatorio si concentra all'esterno, ricercando il male non all'interno della società, bensì all'esterno. Dunque, nella storia, si ritrova la tipica concezione del bene di cui ogni membro della società ritiene di essere il portatore, contro il male che è incarnato dalla società avversaria. Ritroviamo quindi, la concezione a blocchi nella storia, tra religioni, culture, oriente ed occidente..e così via.. Molto interessante Girard, a chi fosse interessato lo consiglio vivamente ![]() bYe ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#401 | |
Guest
|
Quota:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#402 |
Guest
|
Io avrei una domanda semplice semplice: cosa vogliono i pacifisti, in generale a livello di politica internazionale, nella questione Islam e ancor più nello specifico della guerra in Iraq?
p.s.: nessun pacifista ha battuto ciglio sulla questione dei Francesi rapiti? |
![]() |
![]() |
#403 | |
Guest
|
Quota:
Infatti non ero quasi per niente d'accordo con quello che ha scritto Giorgio in quel 3D, con cui, al contrario mi ritrovo qui. Secondo me te la stai prendendo troppo. Su su...pace ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
#404 | ||
Gold Member
Top Poster
Loc.: Bari
![]() |
Quota:
![]() Ciò che voglio io è una politica di distensione. Quindi via le liste dei vari stati canaglia, e cooperazione economica vera, cioè inteso secondo i canoni della economia etica, e non di quelli della conquista economica. Aggiungo bando del commercio di armi con i paesi dell'aria asiatica e agevolazione degli investimenti in quella zona con il controllo sul costo della manodopera (evitiamo i casi nike). Programmi EU di finanza agevolata a 360° sullo stile di quelli messi in atto a favore dell'ex blocco urss. Posso solo parlarti così in generale, nn sarei capace nello specifico e su due piendi di proposte concrete. Nessuna interferenza o influenza con i governi, e ogni questione riguardante l'infrazione di diritto deve essere regolata dall'ONU secondo le regole dell'ONU, e quindi accettare anche verdetti diversi. Sull'Iraq ormai il danno è fatto. Ritirare le truppe in totale forse sarebbe una follia. Io lascerei tutto in mano agli americani, così si beccano la responsabilità della frittata che hanno combinato, avendo l'obbligo di mettere le cose apposto. Controllo dell'ONU sugli appalti della ricostruzione..con priorità alle forze economiche locali, e poi estere, non seguendo il criterio della partecipazione al conflitto. Per ora (e co sta fame... ![]() ![]() Sulla questione Francese, ovviamente il rapimento è un gesto inumano, quale che sia la motivazione. Sulla convenienza loro di chiederla, ho qualche dubbio. E' cmq una mossa furba, perchè con la stessa arma chiedono ad un paese uno sforzo nei fatti minore del ritiro delle truppe, ma politicamente importante. Ciò secondo me dimostra che i tipi hanno un cervello che li comanda, e non sono solo 4 soldati disperati. bYe Quota:
![]() Ultima modifica di Gigi75 : 29-08-2004 alle ore 21.47.39 |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#405 |
Guest
|
Dal mio punto di vista la richiesta dei banditi è del tutto stupida.
Chiedono qualcosa che non possono ottenere col solo risultato di mettere in imbarazzo la Francia ...che in qualche modo si oppone agli USA, mettono in imbarazzo l'islam francese e mettono in cattiva luce presso l'opinione pubblica francese la cosidetta "resistenza" irachena. E d' altra parte c'è una profonda coerenza in questo...alla fine i criminali si dimostrano anche stupidi. Ultima modifica di Giorgio Drudi : 30-08-2004 alle ore 10.04.47 |
![]() |
![]() |
Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
|
|
![]() |
||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Risposte | Ultimo messaggio |
Addio vecchi 'padrini', il crimine organizzato è on line | Giorgius | Sicurezza&Privacy | 2 | 29-10-2007 23.04.17 |
Addio a Luca Giacometti | Doomboy | Chiacchiere in libertà | 6 | 08-10-2007 14.49.32 |
Addio, Luna. | Kjow | Chiacchiere in libertà | 33 | 15-01-2005 00.24.20 |
Addio a MICROSOFT | ERASER X | Chiacchiere in libertà | 45 | 05-05-2004 21.20.57 |
Troppi pericoli nascosti, addio alle chat | veleno | Chiacchiere in libertà | 9 | 24-09-2003 22.59.39 |