Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Off Topic > Chiacchiere in libertà

Notices

Chiudi discussione

Strumenti discussione
Vecchio 12-04-2006, 17.38.43   #346
Gigi75
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Gigi75

Loc.: Bari
Gigi75 promette bene
Io credo che si capirà dalla composizione di Governo.
Sarà una vera sfida per Prodi dare equilibrio alle forze di governo senza sfaldare la fine maggioranza.

Non so come potrà fare a nominare Ministri, Sottosegretari e memrbi delle Commissioni, mantenendo i senatori votanti in maggioranza.

Probabilmente dovrà rinunciare a qualche commissione, con buona pace della speditezza delle Leggi.

Se questo compito sarà portato a termine per bene allora magari andrà avanti, ma se gli animi si riscalderanno per la distribuzione della torta, allora le defezioni mi sembrano molto probabili.

Sempre aspettando la convalida dei voti..

.:. R.U.T.T.A. Motoclub Bari: Il Forum .:.
Gigi75 non è collegato  
Vecchio 12-04-2006, 17.45.14   #347
Cecco
Don Chisciotte
Top Poster

L'avatar di Cecco

Loc.: Napoli-Italy
Cecco promette bene
Certo, ironia della politica, se c'è oggi una persona che farebbe debiti per far andare questo governo è il buon bertinotti.
Aspira alla presidenza della camera, ma non per un fatto eslusivamente di ambizione, sa di poter essere un buon presidente e questa carica legittimerebbe il suo partito affrancandolo dall'etichetta comunista che comincia a star stretta anche a lui.
Cecco non è collegato  
Vecchio 12-04-2006, 17.47.19   #348
Robbi
Gold Member
Top Poster

Robbi promette bene
Paradossalmente quando una maggioranza e' risicata come l'attuale e' piu' coesa. Ho comunque molte perplessita' sull'effettiva capacita' di governare di quel guazzabuglio politico che si trova a sinistra, e qui la legge elettorale centra poco in effetti.

Riconosco al CD maggiore identita' di vedute al loro interno, anche se i distinguo non sono mancati. Sono proprio curioso di vedere come Bertinotti e Diliberto si concilieranno con le politiche di Mastella, di Pannella, l'ala piu' cattolica della margherita su argomenti come: l'economia, la politica sociale, la politica estera e la famiglia... solo per fare qualche esempio.
Robbi non è collegato  
Vecchio 12-04-2006, 17.58.17   #349
NightMan
Senior Member

L'avatar di NightMan

Loc.: Quel posto che non c'è
NightMan promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Gigi75

A ogni riconteggio 50mila schede «cambiano colore»

L'esito, quello vero, delle elezioni è scritto in due righe di un comunicato su carta intestata del ministero dell'Interno in cui si dice che non si sa nulla sull'esito delle elezioni: «Come è noto, i risultati elettorali comunicati dal ministero dell'Interno sono provvisori e non ufficiali».
E sembra una formula di rito, la classica dizione burocratica da asterisco e nota a margine in calce ai dati. Solitamente, lo è davvero, formula di rito. Perché - dopo le verifiche degli uffici centrali circoscrizionali per la Camera dei deputati e degli uffici elettorali regionali per il Senato, strutture composte da magistrati che sono le uniche che hanno il potere di fornire i dati ufficiali, decidendo anche su ogni contestazione - a ogni elezione in media cambiano colore fra i 40mila e i 60mila voti, una cifra assoluta risibile rispetto al totale degli elettori e non in grado di condizionare l'esito delle votazioni.
Solitamente, per l'appunto. Perché, stavolta, quei 40-60mila voti, anche meno, sarebbero quelli decisivi per determinare l'esito delle elezioni, visto che basta un solo voto in più per assegnare il premio di maggioranza alla Camera e le due coalizioni sono distanziate di soli 25mila224 voti a favore dell'Unione.

E, intendiamoci bene, non si tratta di brogli o delle schede nulle e contestate. Qui si tratta solamente di errori fisiologici nel frenetico calcolo dei voti del dopo elezioni. Capita sempre: basta un numero incolonnato male al momento di fare le somme, un verbale con uno zero in più o in meno, un errore materiale di trascrizione, un disturbo sulla linea telefonica dalla quale sono stati comunicati i dati, e l'errore è lì dietro l'angolo. Tanto per dire, il vicepresidente azzurro della Camera Alfredo Biondi ha scoperto a Racalmuto, in provincia di Agrigento, mille voti in meno alla Casa delle libertà (i 1096 voti ottenuti si sono trasformati in un primo tempo in 96), che sono stati ovviamente restituiti. E, visto che Racalmuto è il paese di Leonardo Sciascia, non è assolutamente escluso che la fine della storia sia degna di un romanzo. Quindi, siamo già alla prima errata corrige: i voti di scarto sono 24mila224.
Anche perché i precedenti - sempre nella categoria errori materiali di calcolo - parlano chiaro. Gregorio Fontana, capogruppo azzurro nella giunta per le elezioni di Montecitorio, ha sotto mano una serie di dati che lo rendono moderatamente ottimista: «Nel 2001, ad esempio, lo scarto fra i voti registrati dal Viminale la notte delle elezioni e quelli reali attribuiti dall'ufficio elettorale è stato di 57mila voti, più del doppio di quelli che oggi ribalterebbero il risultato. E allora ne abbiamo recuperati 36mila». E i numeri sono ancor più significativi se non considerati sui partiti più grandi: ad esempio alla Lega, che si giocava il quorum proporzionale sulla scia di uno 0,1 per cento (serviva il 4 e prese il 3,9), vennero assegnati 7mila e ottocento voti in più rispetto a quelli attribuiti in un primo tempo. Ancor più rilevante il dato della lista Pannella-Bonino: secondo il Viminale prese 841mila 214 voti, alla fine la Cassazione gliene attribuì 9001 in meno. Che, per un partito che era al 2 per cento, è un'enormità.
Gregorio Fontana, che ha vissuto una legislatura insieme a corsi e ricorsi, racconta poi la «fase due» Cioè l'esame delle schede contestate, che però viene solo in secondo piano rispetto a quello del conteggio dei voti. Per la precisione, i voti in bilico alla Camera sono 43mila e 28 (a fronte di 448mila e 2 schede bianche e 611mila 158 nulle, mai così poche, grazie alla nuova legge). Anche in questo caso un margine pari a quasi il doppio dello scarto fra le due coalizioni. E anche in questo caso non sono escluse sorprese: ad esempio alcune schede contestate perché la croce usciva dai confini della casella del simbolo, sono da ritenersi valide, come espressamente previsto dall'ultimo decreto elettorale. Così come sono da ritenersi valide le schede che gli elettori hanno sovrapposto, rischiando di macchiarle con la matita copiativa.
Insomma, non è finita. E il Prodi vincitore rischia di essere messo a nudo dallo spoglio.

http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=81488
A me sembra quantomeno improbabile che su 43028 voti contestati, alla cdl vengano attribuiti ben 24225 in più di quanti ne vengano attribuiti al CS. Facciamo un conto per capirci:
Perchè la situazione si ribalti, 9402 ((43028-24224)/2) pari al 21.85% del totale) dovrebbero essere i voti contestati assegnati al centrosinistra e 33626 (9402+24225 pari al 78.15% del totale) quelli contestati assegnati alla CDL. Per me statisticamente è una cosa che non sta ne in cielo ne in terra. Certamente ci sarà un'attribuzione di questi voti che premierà una coalizione anzichè un'altra ma io penso che al massimo le percentuali di attribuzione dei voti contestati sarà del 55% per una coalizione e 45% per l'altra. Oltre queste cifre temo brogli.
NightMan non è collegato  
Vecchio 12-04-2006, 18.04.33   #350
NightMan
Senior Member

L'avatar di NightMan

NightMan promette bene
Quota:
Originariamente inviato da ssj

A me sembra quantomeno improbabile che su 43028 voti contestati, alla cdl vengano attribuiti ben 24225 in più di quanti ne vengano attribuiti al CS. Facciamo un conto per capirci:
Perchè la situazione si ribalti, 9402 ((43028-24224)/2) pari al 21.85% del totale) dovrebbero essere i voti contestati assegnati al centrosinistra e 33626 (9402+24225 pari al 78.15% del totale) quelli contestati assegnati alla CDL. Per me statisticamente è una cosa che non sta ne in cielo ne in terra. Certamente ci sarà un'attribuzione di questi voti che premierà una coalizione anzichè un'altra ma io penso che al massimo le percentuali di attribuzione dei voti contestati sarà del 55% per una coalizione e 45% per l'altra. Oltre queste cifre temo brogli.
Mi quoto e leggo questa notizia:

16:58 Guzzanti: "Ho visto schede espropriate a Cdl"

"Vengo dai luoghi della revisione delle schede contestate a Roma e ho assistito a uno spettacolo osceno e scioccante: i voti contestati, ma chiaramente espressi senza alcuna possibilità di dubbio per i partiti della Casa delle Libertà, sono decine e decine su ogni tavolo". Lo afferma il senatore di Forza Italia Paolo Guzzanti. "Nel giro di poche ore, nell'ambito di pochi seggi, ho visto decine di voti espropriati al centrodestra: se moltiplichiamo questa somma per tutte le ore necessarie, per tutti i seggi e per tutte le schede contestate raggiungiamo un numero che certamente non siamo in grado di valutare ma che si prefigura di gran lunga superiore ai 24.000 voti".

l'assurdità prende piede... ma i voti contestati, chi li sta contando? Guzzanti???
NightMan non è collegato  
Vecchio 12-04-2006, 18.07.04   #351
Gigi75
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Gigi75

Gigi75 promette bene
Quota:

Nell'articolo non si parla (solo) di voti contestati: non si tratta di brogli o delle schede nulle e contestate. Qui si tratta solamente di errori fisiologici nel frenetico calcolo dei voti del dopo elezioni.

La differenza nel 2001 fu di 57000 voti

Gigi75 non è collegato  
Vecchio 12-04-2006, 18.09.58   #352
NightMan
Senior Member

L'avatar di NightMan

NightMan promette bene
Quota:

La differenza nel 2001 fu di 57000 voti
57000 voti e quante schede contestate?perchè se mi dici 57000 su circa 500000 io ti rispondo che è possibile e normale e che quindi su 50000 circa, questa differenza non potrà superare le 5000 schede
NightMan non è collegato  
Vecchio 12-04-2006, 18.11.57   #353
Gigi75
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Gigi75

Gigi75 promette bene
edalle

NON SONO SCHEDE CONTESTATE!!

Leggi l'articolo per bene

Gigi75 non è collegato  
Vecchio 12-04-2006, 18.15.31   #354
NightMan
Senior Member

L'avatar di NightMan

NightMan promette bene
Quota:
edalle

NON SONO SCHEDE CONTESTATE!!

Leggi l'articolo per bene
Ah scusa ho letto di fretta, però, per non fuorviare il discorso, ricordiamo che qui si stanno ricontando solo le schede contestate, quindi al momento ragioniamo solo sul fatto che 24000 voti su 43000 sono una bella cifretta
NightMan non è collegato  
Vecchio 12-04-2006, 18.20.29   #355
Gigi75
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Gigi75

Gigi75 promette bene
No no..dopo ogni elezione i dati ufficosi del Viminale vengono controllati dagli uffici della Camera e Senato, composti da magistrati (infatti in questi giorni saltano un sacco di udienze), che sono i soli a poter fornire i dati UFFICIALI.

Non solo decidono sulle contestazioni, ma verificano l'assenza di errori materiali di calcolo (come il caso dei 1000 voti recuperati in Sicilia), nei verbali e nella somma dei voti delle varie sezioni, che è l'ipotesi di cui parlavo.

Il forzista dell'articolo dice: «Nel 2001, ad esempio, lo scarto fra i voti registrati dal Viminale la notte delle elezioni e quelli reali attribuiti dall'ufficio elettorale è stato di 57mila voti, più del doppio di quelli che oggi ribalterebbero il risultato. E allora ne abbiamo recuperati 36mila»

Sono stato spiegato?

Gigi75 non è collegato  
Vecchio 12-04-2006, 18.23.05   #356
NightMan
Senior Member

L'avatar di NightMan

NightMan promette bene
un'altra riflessione che mi viene al momento.
Mettiamo caso che domani qualcuno del governo ci dice che le schede contestate e poi attribuite alla cdl le permettono di superare l'Unione e quindi di andare al governo. Secondo voi non si scatenerebbe la rivoluzione?
NightMan non è collegato  
Vecchio 12-04-2006, 18.25.54   #357
Gigi75
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Gigi75

Gigi75 promette bene
Quota:
Secondo voi non si scatenerebbe la rivoluzione?
Ecco perchè Prodi è stato irresponsabile a cantare vittoria. Ed ecco perchè B non ha ancora telefonato a Prodi. E' un gesto formale di riconoscimento della vittoria, che non è ancora avvenuto.

Il fatto è che i media sembrano infischiarsene del fatto che non ci sono ancora dati ufficiali, e sono costretto a leggere quotidiani di parte per attingere informazioni che dovrebbero essere pubblicate da tutti i media.

Gigi75 non è collegato  
Vecchio 12-04-2006, 18.26.31   #358
NightMan
Senior Member

L'avatar di NightMan

NightMan promette bene
Quota:
No no..dopo ogni elezione i dati ufficosi del Viminale vengono controllati dagli uffici della Camera e Senato, composti da magistrati (infatti in questi giorni saltano un sacco di udienze), che sono i soli a poter fornire i dati UFFICIALI.

Non solo decidono sulle contestazioni, ma verificano l'assenza di errori materiali di calcolo, nei verbali e nella somma dei voti delle varie sezioni, che è l'ipotesi di cui parlavo.

Il forzista dell'articolo dice: «Nel 2001, ad esempio, lo scarto fra i voti registrati dal Viminale la notte delle elezioni e quelli reali attribuiti dall'ufficio elettorale è stato di 57mila voti, più del doppio di quelli che oggi ribalterebbero il risultato. E allora ne abbiamo recuperati 36mila»

Sono stato spiegato?
si ho capito che alla fine su 47000000 di voti totali registrati dall'ufficio elettorale (contestati e non, ricalcolati o meno..) 36000 andarono al CD e 21000 al CS, quindi uno scarto di 15000 voti tra i due schieramenti. Questo mi fa ben sperare
NightMan non è collegato  
Vecchio 12-04-2006, 18.28.59   #359
NightMan
Senior Member

L'avatar di NightMan

NightMan promette bene
Quota:

Ecco perchè Prodi è stato irresponsabile a cantare vittoria. Ed ecco perchè B non ha ancora telefonato a Prodi. E' un gesto formale di riconoscimento della vittoria, che non è ancora avvenuto.
Io penso che il Berlusca avrebbe fatto lo stesso se non di peggio. Conoscendo il personaggio, nella stessa situazione, avrebbe mostrato il peggio della sua arroganza.
NightMan non è collegato  
Vecchio 12-04-2006, 18.30.25   #360
Gigi75
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Gigi75

Gigi75 promette bene
Quota:

si ho capito che alla fine su 47000000 di voti totali registrati dall'ufficio elettorale (contestati e non, ricalcolati o meno..) 36000 andarono al CD e 21000 al CS, quindi uno scarto di 15000 voti tra i due schieramenti. Questo mi fa ben sperare
ALla Camera è un conto, ma al Senato, come abbiamo imparato l'altra notte, basta una leggera distribuzione diversa dei voti per modificare l'assegnazione dei seggi.

Ed intanto..

ELEZIONI: SENATO ESTERO, 4 SENATORI UNIONE SU 6

Nonostante lo scrutinio del voto degli italiani all'estero per il Senato non sia ultimato nelle ripartizioni Sudamerica e Africa-Asia-Oceania (risultano non pervenuti complessivamente 6 enti su 317), il Viminale attribuisce ugualmente i 6 seggi: 4 senatori Unione; 1 Fi; 1 Associazione italiani in Sudamerica. In base a questi dati il Senato sara' cosi' ripartito: 158 senatori Unione; 156 Cdl; 1 Associazione italiani in Sudamerica; 7 senatori a vita.

Gigi75 non è collegato  
Chiudi discussione

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)