|
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. | NEI PREFERITI | .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software | |
| PUBBLICITA' | | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | | CERCA nel FORUM » | |
![]() |
#287 |
Gold Member
Top Poster
![]() |
Guarda, proprio oggi ho fatto un intervento in tal senso.
Questi sono giochetti da Prima Repubblica tanto di moda e tanto cari a DC PSI e PCI, non e' da escludere che nei prossimi giorni qualcuno cominci gia' a migrare dallo schieramento di CD a quello di CS, al senato, e comunque sono nella logica del proporzionale, dove sono le segreterie a farla da padrona... siamo tornati indietro di 15 anni! |
![]() |
![]() |
#288 |
Gold Member
Top Poster
Loc.: Bari
![]() |
Be in questa situazione anche con il maggioritario sarebbe stato lo stesso. Quando il valore del singolo è enorme, è facile da comprare e in proporzione costa molto poco
![]() |
![]() |
![]() |
#289 |
Gold Member
Top Poster
![]() |
Eh pero' Gigi, sai, se vieni eletto in un collegio con il tuo nome sopra la scheda, fare certi giochetti e' molto pericoloso.
Diventa difficile poi ripresentarsi la volta dopo a chiedere voti. Oggi non e' piu' cosi, il candidatato ha una sorta di "liberta' di azione", passami il termine, non dovendo rispondere direttamente all'elettore, ma alla segreteria del suo partito. in ambedue i casi sono comportamenti vergognosi e da stigmatizzare, ma il "ribaltonismo" politico e' sempre stato molto di moda alle ns. latitudini ![]() |
![]() |
![]() |
#290 | |
Hero Member
Loc.: Montegiorgio
![]() |
Quota:
![]() Ho capito di cosa parli, l'oppressione giornaliera che tu citi l'ho vissuta sulla mia pelle, dopo che, giorno dopo giorno, si calpestavano lavoratori, ricercatori, studenti e magistrati e dall'altra si legiferava a favore di ex-mafiosi o co-imputati, ex-piduisti e quant'altro. Mi spiace ma non credo proprio di dover editare nulla.
SITO ADAO , SITO TAIKO Fate del bene...se potete - Centralinista e barelliere - Io non uccido "Non ho nulla di nuovo da insegnare al mondo, la verità e la non violenza sono antiche come le montagne." Mahatma Gandhi |
|
![]() |
![]() |
#291 | |
Hero Member
Loc.: Montegiorgio
![]() |
Quota:
SITO ADAO , SITO TAIKO Fate del bene...se potete - Centralinista e barelliere - Io non uccido "Non ho nulla di nuovo da insegnare al mondo, la verità e la non violenza sono antiche come le montagne." Mahatma Gandhi |
|
![]() |
![]() |
#292 |
Jason
Top Poster
Loc.: Non mi fate domande difficili...
![]() |
relativamente agli scrutatori diciamo che c'è solo un filo di mafia nella loro "estrazione"...
|
![]() |
![]() |
#293 |
Gold Member
Loc.: Roma
![]() |
mi spiegate il senso di queste affermazioni:
(da Repubblica on-line) "I testi legislativi che regolano il lavoro degli Uffici elettorali risalgono all'esordio della Repubblica; via via sono stati aggiornati fino alle norme più recenti approvate appena tre mesi fa. Una cosa è certa: con questa elezione, le preferenze sono scomparse e l'iscrizione del cognome di un candidato di lista accanto al simbolo del partito è motivo di nullità del voto. Quello che è oscuro è se i giudici dichiareranno nulle le schede che riportano il nome del candidato che già compare sul simbolo elettorale. Berlusconi, Fini, Casini, Mussolini, Di Pietro, Mastella: molti sono i leader che hanno scelto di personalizzare il simbolo. Aggiungere il loro cognome sarà motivo di nullità del voto? L'esito si inizierà a conoscere da domani ma il buon senso che ha ispirato il legislatore prima, e le commissioni elettorali dopo, sembra far propendere i giudici verso una scelta univoca: se il cognome scritto accanto al simbolo è quello riportato nel simbolo, il voto non sarà cancellato." Cioè non si possono scrivere nomi, però se sono quelli dei leader scritti sui simboli allora sì? ma che senso ha? non mi sembra molto corretto: in fondo è come voler dare una preferenza a un candidato della lista, cosa vietata, oppure a un non-candidato della lista. A meno che non ci sia un'altra spiegazione.
#294 |
White Stripes
Loc.: Palermo
![]() |
Paese "spaccato a metà" ...
imho non è una cosa buonissima per entrambi gli schieramenti.... ![]()
#295 | |
Gold Member
Top Poster
![]() |
Quota:
Secondo me questa cosa non avrà applicazione, o quantomeno avrà applicazione ridotta: i voti che verranno esaminati (come per altro accade sempre) sono quelli messi nella apposita busta dei voti contestati e provvisoriamente assegnati, come riportato qui. Il fatto è che, a norma di legge elettorale, le schede con espresso un nome, due croci, altra roba, sono da segnare come nulle (con differenza fra "scheda nulla" => viva la f***, ondine etc, e "voto nullo" => croce più nome, due croci etc, dove cmq si capisce in qualche modo una volontà dell'elettore, espressa però non in maniera regolare), e non come "provvisoriamente assegnate", perchè la legge è molto chiara a riguardo, il solo voto ammesso è fatto da una singola croce, ogni altro voto è nullo. L'unica possibilità di voti contestati e provvisoriamente assegnati è, se non mi perdo qualche altra possibilità, quella di voti con croci (e niente altro!) un po' sconfinanti in altri riquadri, dove si capisce bene la volontà dell'elettore ma dove scrutatori/presidenti/rappresentanti hanno sollevato obiezioni... solo quelle, a rigor di legge, dovevano essere inserite nelle buste poi consegnate alla corte d'appello. Anche nella riunione del sabato pomeriggio, almeno nel mio comune, sono stati molto chiari su questo punto: la sola possibilità di voto era una croce e null'altro, altrimenti il voto era nullo, nessuna possibilità di assegnazione provvisoria nel caso di aggiunta di nomi, cognomi o scritte in genere (mentre in precedenza stava al presidente giudicare, e cmq anche in questi casi - per esempio "Berluscone" al posto di "Berlusconi" - almeno per quello che ho visto, la maggior parte delle volte il voto veniva assegnato punto, senza assegnazione provvisoria, perchè la volontà dell'elettore era chiara e senza possibilità di fraintendimento) Mentre stavolta la legge elettorale su questo punto dava direttive precise... Bah, secondo me è una indicazione che troverà scarsissima applicazione. Ultima modifica di Dav82 : 12-04-2006 alle ore 01.53.07 |
|
![]() |
![]() |
#296 | |
Gold Member
Top Poster
Loc.: BARI Beach
![]() |
Quota:
... 150 € poi, non si buttano, soprattutto tra ragazzi disoccupati... ..naa...parliamo d'altro che è meglio...
![]() |
#297 | |
Gold Member
Top Poster
![]() |
Quota:
Umh, mi ero dimenticato di questo: il senso è che si vuole recuperare un attimo di raziocinio relativamente ad una legge elettorale che è troppo rigida su questo aspetto, vedasi caso di "Berluscone" citato da me prima (mia mamma ne assegnò definitivamente alcuni così - e non è certo pro-Ilvio - perchè sentiti anche gli altri del seggio, era chiarissima la volontà dell'elettore, e la legge assegnava al presidente la facoltà di decidere in questo modo). Il fatto è che moltissimi presidenti si saranno attenunti alla legge, ritenendo nullo il voto, senza possibilità di appello, mentre alcuni avranno pur sbagliato, mettendo il voto fra quelli provvisoriamente assegnati/contestati; e qui si crea una enorme disparità di trattamento fra schede dello stesso tipo, introducendo questa interpretazione, o meglio: cambiamento *molto tardivo* della legge elettorale, a scrutini completati. Se poi si guarda a chi ha il nome nel simbolo (AN+UDC+FI+Mussolini contro DiPietro e Mastella), si capisce bene l'intento di questa "interpretazione/cambiamento della legge"... |
|
![]() |
![]() |
#298 |
Gold Member
Loc.: Roma
![]() |
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH
scusate si parla di schede "contestate e provvisoriamente assegnate", quindi voti già dati, già conteggiati... vabbé, mi sembra molto strano allora che ci saranno cambiamenti grossi...
#299 |
Gold Member
Top Poster
![]() |
Sì, alla Camera si parla di 43.028 schede.
Fra queste ce ne saranno pure di già assegnate alla CdL, e statisticamente saranno circa la metà... ed è pure statisticamente difficile che tutte quelle già assegnate alla CdL rimangano della CdL e guardacaso che proprio tutte quelle provvisoriamente assegnate all'Unione siano sbagliate e vengano assegnate alla CdL... Non prevedo ribaltamenti ![]() |
![]() |
![]() |
#300 |
Gold Member
Top Poster
![]() |
20:00 D'Alema: "Chi vince governa"
"Non voglio negare che il Paese è diviso. Ci sono due grandi forze popolari che si fronteggiano e come accade in tutte le democrazie chi vince governa". Lo afferma il presidente dei Ds Massimo D'Alema nel corso della registrazione di 'Porta a porta'. 20:00 D'Alema: "Riflettere sul voto" "Ci attendevamo un risultato più rotondo, una distanza marcata rispetto al centrodestra, invece si è mostrata una capacità di recupero di un elettorato che sfugge. C'è una parte di opinione pubblica profonda, meno partecipe ma non per questo meno importante. Bisogna riflettere". Così Massimo D'Alema nel corso della registrazione di 'Porta a porta' commenta l'esito del voto. Perchè D'Alema non ha spiegato ste cose a Fassino o a Diliberto, che invece hanno fatto uscite trionfalistiche che lasciano quantomeno basiti? ![]() |
![]() |
![]() |
Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 3 (0 utenti e 3 ospiti) | |
|
|
![]() |
||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Risposte | Ultimo messaggio |
[Politica & co.] Berlusconi, Saccà e la malafemmena | Robbi | Chiacchiere in libertà | 723 | 17-06-2009 12.43.31 |
[Politica & co.] Il miracolo e' gia' finito? | Robbi | Chiacchiere in libertà | 2033 | 25-01-2008 22.49.40 |
[Politica & co.] Il nuovo miracolo italiano? | Gigi75 | Chiacchiere in libertà | 1900 | 08-03-2007 12.30.09 |
Elezioni Politiche 2006 | Flying Luka | Archivio News Web | 0 | 09-04-2006 12.19.39 |
che partito voterete alle elezioni 2006? | Thor | Chiacchiere in libertà | 53 | 08-04-2006 00.10.30 |