|
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. | NEI PREFERITI | .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software | |
| PUBBLICITA' | | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | | CERCA nel FORUM » | |
25-04-2004, 20.15.07 | #16 | ||
Guest
|
Quota:
Quota:
|
||
25-04-2004, 20.53.44 | #17 | ||||
Guest
|
Re: Retorica della morte
Quota:
Ma innanzitutto: voi e noi chi sarebbero? Quota:
La morte è morte...non è necessariamente un percorso per l'eroismo, e credo che qui tutti la deprechiamo, sia se è arrecata ad altri sia se è arrecata a sè stessi stupidamente. Anzi, il mio post sul tuo 3D Eroi stava a significare anche questo. (permettimi di dirti poi che la tua critica denigratoria latente al Futurismo non mi trova del tutto d'accordo, ma di questo magari potremmo parlare su un altro 3D sulle correnti aristico-filosofiche del '900). Quota:
Se proprio vogliamo dirla tutta, la guerra in sè è ingiusta e illegittima, qualsiasi guerra...per chi però non si trova a combatterla e di conseguenza non si può permettere il lusso di soffermarsi ad analizzarne la sostanza. Quota:
"Quel pane era mio!" urlava aggredendo un soldato Tedesco che gli aveva fatto cadere con disprezzo la pagnotta, perchè lui, il soldato Sanna, aveva osato offrirla a due bimbi albanesi seminudi e affamati. E alla fine, dopo aver riempito di botte il soldato Tedesco, e aver ripetuto cento volte "Quel pane era mio", il Soldato Sanna, con l'uniforme sporca del proprio sangue e del sangue dell'altro, convocato dal suo Comandante per spiegare l'accaduto ripetè ancora cento volte "Signor Capitano quel pane era mio!" e aggiunse: "E a casa io ci ho due figli". Il Soldato Sanna non morì per quell'episodio, ma pur senza saperlo nè volerlo, si comportò con onore. Qualcuno direbbe persino da eroe. Eppure quella era la guerra di Mussolini, non la sua. |
||||
25-04-2004, 21.03.42 | #18 | |
Hero Member
|
Quota:
|
|
25-04-2004, 21.14.52 | #19 | |
Guest
|
Quota:
Tillman non aveva nessun bisogno di andare in guerra da soldato semplice, aveva un contratto miliardario, un futuro di fama e successo, un lavoro strapagato. Fabrizio Quattrocchi no. E comunque mi sento "chiamato fuori" (rimarco le virgolette) dall'accusa velata di abuso del termine "eroe", proprio perchè non l'ho usato in nessuno dei due casi. Per me: Tillman ha fatto una scelta coraggiosa, mentre era ancora in vita (e che vita)...Fabrizio l'ha fatta in punto di morte (e che morte). Il Soldato Sanna è un caso ancora diverso, anche se ha dei punti in comune con entrambi. Con Tillman, perchè non ha messo in conto l'eventualità di morire di quel suo gesto. Con Quattrocchi perchè è andato a combattere una guerra non sua. Con nessuno dei due, infine, condivide l'obbligo di combattere una guerra non sua. Però del Soldato Sanna possiamo liberamente parlare senza timore di incappare nella retorica della morte...insomma 'sto soldato Sanna secondo me ciazzecca più d'ogni altro con questo 3D. Ultima modifica di davlak : 25-04-2004 alle ore 21.25.52 |
|
25-04-2004, 21.37.06 | #20 | |
Guest
|
Quota:
Non sono stati i pacifisti ad ottenere la pace e la libertà. Gli eroi ci sono che ti piaccia o no e l'eroismo è sempre in rapporto alla morte. Quelli che combattono le guerre giuste e inevitabili permettono ai pacifisti di seguire la propria coscienza. Il coraggio estremo si chiama spesso eroismo, o vuoi in forza dell'ideologia pacifista cancellare dal vocabolario questa parola? |
|
25-04-2004, 21.49.11 | #21 | ||||
Guest
|
Quota:
Quota:
Quota:
Quota:
Valutare meglio? Alla faccia della modestia Ciascuno valuta per suo conto e sulla base delle proprie esperienze. Ciò non toglie che certe valutazioni che crediamo fortemente appartenerci non possano cambiare nell'ambito anche di una semplice discussione su un semplice forum. A me è capitato 3 o 4 volte, per esempio. A te? (la domanda ovviamente è ultra-retorica ) |
||||
25-04-2004, 22.02.04 | #22 | |
Guest
|
Quota:
I loro contrari sono disonore, meschinità, codardia, per quanto mi senta solidale ( per comune fragilità ) coi meschini , coi codardi e con le persone senza onore non me la sento di farne dei valori positivi. |
|
25-04-2004, 22.04.36 | #23 | |
Guest
|
Quota:
(Y) |
|
25-04-2004, 22.13.12 | #24 | |
Guest
|
Quota:
Ricordi Schindler's List? Oskar Schindler era un eroe, senza ma, senza se, senza forse...eppure non è morto a seguito del suo atto eroico. E il suo intento, almeno inizialmente non era certo quello di salvare oltre 1000 ebrei dai lager nazisti, ma molto più pragmaticamente di fare soldi...inoltre era un dissoluto, dedito all'alcool e alle donne e ai piaceri della mondanità...eppure... Mio padre era un eroe (io l'ho definito un eroe minore). Tra l'altro conobbe di persona Schindler, lo incontrò nella sua casa di Francoforte, ed erano quasi connazionali...e anche lui, mio padre, non solo non è morto, ma era pure ben pagato per il lavoro che faceva e non lo faceva per alcun ideale...eppure... Ecco, vediamo di sviscerare a fondo, come chiede anche exion, il significato di parole come "onore", "eroismo", "coraggio". Potremmo rimanere sorpresi dal numero di sfumature che racchiudono, e da quali a volte "ingenerosi" contesti possano emergere tali valori. |
|
25-04-2004, 22.21.06 | #25 | |
Guest
|
Quota:
( Bisognerebbe partire dalle definizioni dei dizionari per sviscerare...) |
|
25-04-2004, 22.43.42 | #26 |
Guest
|
Nell'antichità greca l'eroe era un uomo in possesso di virtù eccezionale, il coraggio era una di queste.
Nella cultura romana colui che esercitava le virtù nella vita militare in difesa della sua patria. Nella cultura cristiana il concetto di eroè è legato alla pratica eroica delle virtù, che possono essere esercitate nella vita ( Francesco d'Assisi) e in forma estrema nel martirio( testimonianza) della fede. Credo che in tutte queste accezioni la morte incomba. Possiamo considerare eroe anche chi con una vita di sacrifici quotidiani provvede alla propria famiglia. Chi mette a rischio la propria vita per salvarne un'altra, come un vigile del fuoco ecc, o chiunque s'immoli per la salvezza del suo prossimo. |
25-04-2004, 22.45.21 | #27 | |
Guest
|
Quota:
Però ti invito a considerare: Ghandi a mio avviso era un eroe, non per via della sua morte per mano altrui, ma perchè ha affrontato una causa enormemente più grande del piccolo uomo che lui era, impugnando l'unica arma della non-violenza e della disubbidienza civile. Anche il suo era onore, coraggio, eroismo. E' davvero un discorso complesso e pieno di sfaccettature. E ci coinvolgerei in primo luogo exion che ha aperto il 3D e che ci invita a NON onorare, a NON glorificare con l'eroismo chi a suo parere non ne è degno. Perchè è una faccenda molto, molto più complicata di quanto appaia. |
|
25-04-2004, 22.55.18 | #28 | |
Guest
|
Quota:
ragione della sua posizione nei confronti dei musulmani ed era perfettamente coerente con il suo pacifismo, diceva " facciamoci bastonare fino a che la coscienza degli inglesi non si vergognerà ". Exion è liberissimo di coinvolgersi. |
|
25-04-2004, 23.04.38 | #29 | |
Guest
|
Quota:
D'accordo sulla riflessione però se non si giunge ad un giudizio anche la riflessione è inutile. Non mi sembra che parole come coraggio e eroismo siano così difficili da giudicare. Certo dipende da un opzione di partenza che fai e che poi si riflette su tutti i giudizi di valore. |
|
25-04-2004, 23.11.28 | #30 |
Guest
|
x Davlak
Aspetto ancora un poco una tua eventuale risposta poi devo lasciare e mi dispiace. In ogni caso risponderò domani ai tuoi post. Ciao |
Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 5 (0 utenti e 5 ospiti) | |
|
|