Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Off Topic > Chiacchiere in libertà

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 23-11-2003, 15.02.39   #16
Lu(a
Guest

Quota:
Originariamente inviato da davlak
[B]La netiquette è un insieme di regole basate sul buonsenso.
E poi trovo una netta contraddizione tra questo tuo 3d e quest'altro...che è un appello, appunto, alle regole.
Come, da una parte (qui) approvi la violazione delle medesime (mettendo 3 (Y) in calce al tuo post d'apertura), e da un'altra ne invochi l'applicazione???

alzataccia stamattina, eh?

Aspetta Davlak, la regola della signature è una regola interna del forum per ovvi motivi di "spazi" e "pesantezza" delle pagine. Infatto in altri forum uno può anche mettere immagini immense nella propria signature.

La netiquette è una cosa generale al di sopra di tutto e tutti che ci è imposta non si sa da chi e tramite "convenzioi" che non tutti per tanti motivi si sentono di accettare.
Vecchio 23-11-2003, 15.04.16   #17
Lu(a
Guest

Quota:

E' un parere, quello di exion, espresso su una discussione che hai aperto tu.

Ed io ho risposto con un mio parere.

E sotto dicevo: "senza offendere eh", chiara espressione per dire, non è che ti sto mandando a quel paese perchè la pensi diversamente da me come avviene per altri utenti tipo +6db o Lello ecc.
Vecchio 23-11-2003, 15.09.02   #18
Lu(a
Guest

Quota:
E' un parere, quello di exion, espresso su una discussione che hai aperto tu.
Se volevi solo:

potevi dirlo in apertura, così mi risparmiavo la fatica di leggere tutto il papiotto
Aspetta, io cmq voglio un parere da tutti, però in queste discussioni non so perchè ma mi aspetto già di leggere tutti pareri uguali senza nessuna "nota stonata", e non è strano?

Vecchio 23-11-2003, 15.21.54   #19
davlak
Guest

Quota:
Originariamente inviato da Lu(a

Aspetta Davlak, la regola della signature è una regola interna del forum per ovvi motivi di "spazi" e "pesantezza" delle pagine. Infatto in altri forum uno può anche mettere immagini immense nella propria signature.

La netiquette è una cosa generale al di sopra di tutto e tutti che ci è imposta non si sa da chi e tramite "convenzioi" che non tutti per tanti motivi si sentono di accettare.
beh, allora ti rispondo che sempre regole sono, solo che il Forum in questione è una delle tante stanze di una grande casa (Internet)...per cui vale quanto detto sopra a proposito delle scarpe.

Quota:

Ed io ho risposto con un mio parere.

E sotto dicevo: "senza offendere eh", chiara espressione per dire, non è che ti sto mandando a quel paese perchè la pensi diversamente da me come avviene per altri utenti tipo +6db o Lello ecc.
Se per te:

Quota:

penso siano fatti tuoi e di chi la pensa come te
è un parere allora il mio parere è che abbiamo concezioni diverse riguardo alla definizione di "parere".

Se poi qualcuno ti manda a quel paese, puoi sempre fare appello alle regole

Quota:

Aspetta, io cmq voglio un parere da tutti, però in queste discussioni non so perchè ma mi aspetto già di leggere tutti pareri uguali senza nessuna "nota stonata", e non è strano?
No, a me sinceramente non pare strano...evidentemente tutti, o quasi, quelli che ti rispondono non la pensano come te.
Il che non significa necessariamente:
Quota:

fare la pecora nel gregge
Ciao.
Vecchio 23-11-2003, 15.29.36   #20
Lu(a
Guest

Parere - Convincimento o idea personale che si dà o si richiede ad altri relativamente a certi fatti, situazioni, problemi e sim.

Ecco, la mia idea sulla frase di Exion era che semplicemente erano fatti suoi, cioè "ci deve pensare lui" dato che a lui, e chi la pensa uguale, dà fastidio.
Vecchio 23-11-2003, 15.29.39   #21
Fabbio
Hero Member

L'avatar di Fabbio

Fabbio promette bene
Personalmente non ho mai letto nessuna netiquette, misono sempre basato sul buon senso. SCRIVERE TUTTO MAIUSCOLO mi da fastidio, per questo nn lo faccio. Altre cose della Netiquette non le conosco neanche. Non per questo mi hanno mai ripreso.

Qui non si tratta di Netiquette o di "convenzioni che limitano la libertà"..qui si tratta di BUONA EDUCAZIONE. E questa ce l'hai o non ce l'hai, sia nella vita "reale" sia in internet.

Ciao a tutti

Fabio

*** Il pensiero rende l’uomo più grande di una montagna.***
Fabbio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-11-2003, 15.32.15   #22
Lu(a
Guest

Con "pecora nel gregge" intendo: non dire ciò che si pensa per la "paura" di essere "attaccato" e di creare attriti "scomodi" alla convivenza.
Vecchio 23-11-2003, 15.34.51   #23
Lu(a
Guest

Quota:
Originariamente inviato da Fabbio
Personalmente non ho mai letto nessuna netiquette, misono sempre basato sul buon senso. SCRIVERE TUTTO MAIUSCOLO mi da fastidio, per questo nn lo faccio. Altre cose della Netiquette non le conosco neanche. Non per questo mi hanno mai ripreso.

Qui non si tratta di Netiquette o di "convenzioni che limitano la libertà"..qui si tratta di BUONA EDUCAZIONE. E questa ce l'hai o non ce l'hai, sia nella vita "reale" sia in internet.

Ciao a tutti

Fabio

Ah la buona educazione, purtroppo la si confonde ed estende a campi che non le appartengono.

E comunque la buona educazone deriva dal buon senso/bon costume il quale concetto si evolve ed è strettamente legato alla realtà in cui aleggia.
Vecchio 23-11-2003, 15.41.06   #24
Fabbio
Hero Member

L'avatar di Fabbio

Fabbio promette bene
Quota:

Ah la buona educazione, purtroppo la si confonde ed estende a campi che non le appartengono.
Ma che significa??? Che in alcuni campi la buona educazione vale e in altri non vale???? E chi li dovrebbe scegliere i campi in cui vale???

Mah, secondo me non c'è limite d'estensione alla buona educazione. Sul forum come dal panettiere. Ripeto o ce l'hai o non ce l'hai

Vecchio 23-11-2003, 15.43.19   #25
Fabbio
Hero Member

L'avatar di Fabbio

Fabbio promette bene
Quota:

E comunque la buona educazone deriva dal buon senso/bon costume il quale concetto si evolve ed è strettamente legato alla realtà in cui aleggia.
E su questo sono d'accordo...

Vecchio 23-11-2003, 16.00.51   #26
davlak
Guest

Quota:
Parere - Convincimento o idea personale che si dà o si richiede ad altri relativamente a certi fatti, situazioni, problemi e sim.

Ecco, la mia idea sulla frase di Exion era che semplicemente erano fatti suoi, cioè "ci deve pensare lui" dato che a lui, e chi la pensa uguale, dà fastidio.
ok, allora mi spiego meglio:

secondo me:

Quota:
penso siano fatti tuoi e di chi la pensa come te
da un punto di vista formale non è esprimere un parere.
La netiquette, le buone maniere, l'educazione, il buonsenso, chiamalo come preferisci, suggerirebbe di rispondere con qualcosa tipo:

"Se la cosa ti dà fastidio, puoi decidere per tuo conto se accettarla o meno"

o tante altre espressioni a scelta.

Quota:

Con "pecora nel gregge" intendo: non dire ciò che si pensa per la "paura" di essere "attaccato" e di creare attriti "scomodi" alla convivenza.
Il che non cambia la sostanza di quello che ho scritto prima.
Io, personalmente, quando la penso diversamente da tutti, lo dico, sia sul Forum che fuori, e sono portato a credere che qui non ci sia gente che si astiene dal fare altrettanto pur di non essere attaccata

(attaccata da cosa, poi??? )

Basta, appunto, usare il modo corretto per esprimersi.
Se poi questo deriva dalla Netiquette, dall'educazione, dal buonsenso...non cambia granchè.

Quanto al

Quota:
creare attriti "scomodi" alla convivenza.
Se uno decide di astenersi per questo motivo...è una manifestazione di rispetto nei confronti della comunità, non c'entra la "paura".

Poi, per quello che riguarda:

Quota:

La penso esattamente come Fabbio.
Vecchio 23-11-2003, 16.20.30   #27
TheDoc
Junior Member

L'avatar di TheDoc

Loc.: Napoli
TheDoc promette bene
Quota:
Vi dirò di più, anche a me da fastidio che qualcuno scriva un qualcosa tutto in maisuscolo, ma non posso andare da quello e dirgli di non farlo, se lui ha deciso di fare così non posso intervenire io come un poliziotto e dirgli "non devi farlo perchè a me da fastidio"

In Internet, luogo anarchico per eccellenza, la Netiquette rimane un SUGGERIMENTO per la civile convivenza, non un OBBLIGO (come le "buone maniere" nella vita reale) Comunque, se ricevo una mail con un colore poco leggibile, mi prendo la briga di fartelo notare affinchè la nostra corrispondenza sia più confortevole... idem se la scrivi in maiuscolo... non perchè "lo dice la Netiquette".
Che il maiuscolo indichi un tono di voce alto è una covenzione che risale agli albori della rete, dove una WebChat era un sogno... Se voglio farmi un viaggetto in Spagna un po' di spagnolo imparo a parlarlo... o almeno un po' di Inglese... Se voglio dialogare in Internet imparo la lingua, che è fatta di codici, il CAPS=URLO è uno di questi Se continuo a parlare la lingua "a modo mio" nessuno mi capirà.. è inevitabile
Infine la tua libertà finisce dove inizia la mia... e se sei nel mio spazio posso sbatterti fuori. Se qualcuno nel PROPRIO forum ti vuol sbattere fuori perchè scrivi con troppi CAPS è LIBERO di farlo (perchè è a casa propria); se adduce come motivo la poca leggibilità (e non rispondendoti con "ci sento benissimo) risulterà meno ridicolo

®°Þ°Ð°©

Disprezzo dal più profondo del cuore chi può con piacere marciare in rango e formazione dietro una musica; soltanto per errore può aver ricevuto il cervello; un midollo spinale gli basterebbe ampiamente. (Einstein)
TheDoc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-11-2003, 16.27.56   #28
TheDoc
Junior Member

L'avatar di TheDoc

Loc.: Napoli
TheDoc promette bene
Quota:

Basta, appunto, usare il modo corretto per esprimersi.
Se poi questo deriva dalla Netiquette, dall'educazione, dal buonsenso...non cambia granchè.

(Y)

Esprimere il proprio parere è giusto, ma il modo fa la differenza. Altrimenti "essere schietti" diventa "essere offensivi"

®°Þ°Ð°©

Disprezzo dal più profondo del cuore chi può con piacere marciare in rango e formazione dietro una musica; soltanto per errore può aver ricevuto il cervello; un midollo spinale gli basterebbe ampiamente. (Einstein)
TheDoc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-11-2003, 16.29.29   #29
davlak
Guest

Quota:
Originariamente inviato da TheDoc

(Y)

Esprimere il proprio parere è giusto, ma il modo fa la differenza. Altrimenti "essere schietti" diventa "essere offensivi"
(Y)
Vecchio 23-11-2003, 16.29.30   #30
Lu(a
Guest

....e dicevo: "la buona educazione si confonde.."

Eccolo: "essere schietti" diventa "essere offensivi".

Ma perchè???

Dovrebbe essere il contrario, dire le cose schiettamente dovrebbe essere sinonimo di serietà e saper convivere.

Ma come dicevo, la buona edcazione/buon senso è lo specchio di una realtà, e chi più oggi dice le cose shiettamente, come si dice: "in faccia"....

Ultima modifica di Lu(a : 23-11-2003 alle ore 17.04.30
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)