|
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. | NEI PREFERITI | .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software | |
| PUBBLICITA' | | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | | CERCA nel FORUM » | |
19-09-2017, 15.33.35 | #16 |
Newbie
|
Rif: Excel Richiamare un valore di cella in Intestazione/Piè pagina
Però continuo ad avere problemi. Ho inserito il codice che hai scritto tu, nel foglio che voglio stampare, ma non funziona. Nè nella cartella di origine del foglio, nè se creo una copia di tutto il foglio in un'altra cartella. Non so davvero spiegarmi il motivo :-( |
20-09-2017, 00.57.38 | #17 |
Senior Member
WT Expert
Loc.: Verona
|
ci credo che non funziona, è stato commesso un errore madornale che mi è sfuggito nell'ultimo post.
L'evento Before_Print nella classe Worksheet non esiste. devi inserire il codice in ThisWorkBook oppure se hai la versione in italiano in questa_cartella_di_lavoro ti allego un'immagine il codice che poi devi inserire è Codice:
Private Sub Workbook_BeforePrint(Cancel As Boolean) ActiveSheet.PageSetup.CenterFooter = "&""Century Gothic,Normale"" &14" & Range("F1").Value & " - " & Range("E2").Value End Sub prova così e vedrai che funziona. PS: con anteprima non lo vedi, devi lanciare la stampa.
20-09-2017, 10.07.43 | #18 |
Newbie
|
Scusami, forse devo aver fatto un pò di confusione nel spiegarmi.
La macro per stampare nel piè pagina del foglio attivo determinati valori, funziona. Ed è, come giustamente mi hai detto tu, associata alla cartella di lavoro. Il mio problema però è nel fare funzionare questa macro nel momento in cui io creo una copia di questo foglio in un'altra cartella di lavoro. E per creo una copia intendo non che seleziono tutto il contenuto, ma che creo proprio una copia attraverso l'opzione "sposta o copia" che compare facendo clic destro sopra al foglio. La mia necessità è di fare in modo che creando una copia di questo foglio, mantenga attiva la possibilità di aggiornare automaticamente i campi del piè pagina, in quanto i valori delle celle a cui li ho collegati cambiano spesso e tutte le volte che cambiano io li devo salvare (per farti capire, questo valore è un numero di protocollo). Quindi, io devo per forza fare in modo di associare la macro al foglio, ma ho provato in tutte le versioni che mi hai suggerito e non funziona. Esiste un altro modo che tu sappia per fare questa cosa? Grazie mille per la pazienza. |
20-09-2017, 21.22.26 | #19 | |
Senior Member
WT Expert
|
Quota:
Ora se vuoi aggiornare i piè di pagina in base ai valori delle 2 celle non sarebbe un grande problema, ma ... se ti riferisci a un N° di protocollo che penso sia univoco per ogni documento si deve "collegare" o associare questo N° al tuo foglio e questo procedimento, a mio avviso, dovrebbe essere diverso da quanto mi hai descritto. Sarebbe opportuno che tu allegassi un file di esempio con dei dati a caso per vedere come devi lavorare. PS: Non so se ho capito bene di cosa hai bisogno, ma parlando di N° univoco e di salvare i tuoi dati perchè non provi a scaricare il file di "Gestione Preventivi" e provi a dare un'occhiata alla gestione della numerazione e al salvataggio. Magari è quello che ti serve !! https://www.dropbox.com/s/qyj26x9miw...02.0.xlsm?dl=0
21-09-2017, 12.35.19 | #20 |
Newbie
|
Avevo già visto il link che mi ha postato, ma è troppo complicato per me al momento, sono ancora alle prime armi con le macro e poi avevo già realizzato il mio modello, che per quello che devo fare, mi sembra abbastanza funzionale.
Per farti capire, ho allegato un'immagine del foglio "preventivi", dove in alto a destra nelle celle F1 e E2 vedi i campi che voglio riportare nel piè pagina. Come ti dicevo, il contenuto di questi campi varia in quanto si riferiscono alla data ed al n. di protocollo. So che la data la potrei facilmente mettere in automatico nel piè pagina, ma dal momento che spesso la data che noi inseriamo non deve corrispondere con quella del giorno, abbiamo preferito che venga inserita manualmente nel foglio preventivo e che poi venga riportata nel piè pagina. Lo stesso vale per il n. di protocollo. Ha una dicitura particolare, non è un semplice numero progressivo e perciò anche in questo caso abbiamo lasciato libera la compilazione. L'unica cosa che vorrei rendere automatico è che questi due valori contenuti nelle celle F1 e E2 del foglio preventivo, vengano riportate in automatico nel piè pagina. Questa cosa sono riuscita a farla, ma quello che rimane da risolvere è far sì che questa macro funzioni anche nel momento in cui creo una copia del mio foglio preventivo su una nuova cartella! Ho l'esigenza di fare questo passaggio perchè il foglio Preventivo fa parte di una cartella in cui è contenuto anche tutto il database anagrafico di tutti i clienti e e tutto il tariffario. Io ho l'esigenza di "scorporare" ogni volta che creo un preventivo nuovo, il foglio Preventivo e non solo di stamparlo o salvarlo in PDF, perchè ho bisogno che mi rimanga una versione "editabile" di questo preventivo, ossia ho bisogno di avere solo il foglio preventivo ma in una cartella diversa da quella di origine. E quando faccio questo, vorrei che in qualche modo, se esiste, la macro di copiare automaticamente il contenuto delle celle F1 e E2 nel piè pagina, rimanesse attiva. Per questo ho chiesto se esiste un modo per applicare la macro (che funziona nella cartella di origine) al singolo foglio preventivo e non alla cartella di lavoro, in modo che creandone una copia in una diversa cartella di lavoro, tale macro continui a funzionare. Spero di essere stata il più chiara possibile. Grazie mille in anticipo. |
21-09-2017, 12.37.50 | #21 |
Newbie
|
Scusa, non avevo allegato la foto.
|
21-09-2017, 17.34.39 | #22 |
Senior Member
WT Expert
|
Così "di pancia" mi viene da dirti che una volta eseguita la macro i dati ti rimangono nei piè di pagina. Non so però copiando il foglio in altra cartella cosa succeda.
Comunque se dovessero esserci dei problemi si potrebbe aggirare il problema eliminando i piè di pagina e inserire i tuoi dati nell'ultima riga del foglio. di sicuro in questo modo sei certa che ti restano i dati. Inoltre sarebbe opportuno eseguire la macro NON vincolata alla stampa, ma semplicemente alla pressione di un tasto
22-09-2017, 17.17.30 | #23 |
Newbie
|
Ti ringrazio per i suggerimenti.
La soluzione di evitare la macro e riportare i dati nell'ultima riga del foglio, è un'opzione a cui avevo già pensato, ma il problema è che questo foglio è molto lungo e non sta tutto in una pagina quando lo stampo; e il punto in cui si interrompe la pagina non è fisso, ma cambia a seconda del contenuto del foglio. Potrei mettere il riferimento come dici tu, ma solo nell'ultima riga in fondo e quindo verrebbe poi stampato solo nell'ultima pagina, mentre io vorrei che tali dati venissero stampati in tutte le pagine. La tua supposizione nel dire che i dati, una volta lanciata la macro, rimangano nel piè pagina è corretta. E rimangono in memoria anche se io creo la copia del foglio in un'altra cartella. Ma il problema è che io questi valori poi li devo modificare e non vorrei andare ad intervenire in maniera manuale nel piè pagina, ma vorrei che si aggiornasse da solo. E' questa la cosa che non riesco a fare: far sì che, una volta copiato il foglio in un altra cartella, se aggiorno i dati contenuti in quelle celle, si aggiorni poi in automatico anche il piè pagina. Non ho invece ben capito cosa intendi con "non eseguire la macro vincolata alla stampa, ma semplicemente alla pressione di un tasto". Si riuscirebbe in questo modo ad applicare la macro al singolo foglio? Grazie mille ancora una volta |
22-09-2017, 18.26.18 | #24 | |
Senior Member
WT Expert
|
è un pò strano il metodo che usi, comunque potresti fare una cosa del genere.
Nel tuo foglio che usi per fare il preventivo potresti inserire una macro come questa Codice:
Private Sub Worksheet_Activate() ActiveSheet.PageSetup.CenterFooter = _ Format(Worksheets("Foglio1").Range("A1").Value) End Sub PS: valuta DoubleClick, quando vuoi eseguire la macro e aggiornare il piè di pagina basta solo che fai doppio click in qualsiasi cella, in questo modo puoi usare le intestazioni e mi sembra che risolvi molti problemi. Quota:
|
|