|
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. | NEI PREFERITI | .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software | |
| PUBBLICITA' | | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | | CERCA nel FORUM » | |
10-12-2014, 14.02.46 | #16 |
Hero Member
|
Rif: configurare router per linea hdsl
Dalla lettura del manuale (che ho linkato nel messaggio precedente), non mi pare che questa configurazione possa essere settata col "quick setup". Per Veltro: Se lasci perdere il quick setup e fai come ho scritto nell'intervento precedente, dovresti riuscire a collegarti. Lasciando poi tutti gli altri settaggi di default, il router assegnerà automaticamente gli indirizzi della rete interna LAN (192.168.1.XXX) ai vari pc che si collegano senza pericolo di sovrapposizioni. Questa in genere è la soluzione più semplice per una rete "casalinga". Se però hai esigenze particolari, descrivile...
10-12-2014, 14.10.15 | #17 |
Forum supporter
Global Moderator
|
Comunque, anche in quella pagina li richiede.
Bisogna vedere se al router vanno bene quei due campi vuoti. |
10-12-2014, 14.30.25 | #18 |
Gold Member
WT Expert
Loc.: None of your business
|
Infatti.
La password in alcuni casi può essere omessa, ma il nome utente è difficile che lo sia (vedi aliceadsl).
10-12-2014, 14.54.32 | #19 |
Newbie
|
però mi sfugge qualcosa. perchè mi avrebbero dato degli ip lato lan e degli ip lato wan e poi detto di fare la nat? mi ha solo voluto confondere le idee?
|
10-12-2014, 15.06.05 | #20 |
Gold Member
WT Expert
|
Perchè la NAT è legata alla LAN e ad utilizzare un unico IP lato WAN (il tuo router) che si connette all'esterno e serve più IP LAN (i tuoi clients).
Sei in WAN adesso oppure no ? In parole più semplici: La spia del router per la connessione indica che sei connesso ad internet ? Se giri un po nelle schede del tuo router, dovresti trovare la scheda STATUS o DIAGNOSI. Se la apri, vedi i parametri di connessione e l'effettivo stato. ps: ti hanno fornito "Degli" IP lato WAN o "un" IP lato WAN ?
10-12-2014, 15.29.30 | #21 |
Newbie
|
quindi gli ip lato lan che mi hanno dato non li calcolo proprio e metto solo quelli lato wan nei riquadri che si abilitano in fondo nella scheda della connessione come si vede dal manuale? e imposto l'ip del router con quelli privati 192.168.*.*?per quanto riguarda utente e password quelli dell'assistenza mi hanno confermato che non servono...
ma la spuntina su enable napt la devo mettere per abilitare la nat=? |
10-12-2014, 16.18.16 | #22 |
Hero Member
|
Normalmente è sufficiente e più sicura la configurazione di default (senza spunta), ma dipende da cosa ci devi fare. Come ho già scritto, se hai delle esigenze particolari, devi descriverle).
Sarebbe anche interessante poter leggere il documento originale che ti hanno mandato con le impostazioni del collegamento (mascherando ovviamente gli indirizzi), magari si riesce a capire di più.
10-12-2014, 18.40.51 | #23 |
Newbie
|
ma niente di particolare, mi serve solo che si connettano i pc in rete...di documenti non me ne hanno mandati, tutto a voce
|
10-12-2014, 18.50.36 | #24 | |
Gold Member
WT Expert
|
Quota:
Qualunque modem-router è impostato per consentirti la navigazione intranet (LAN) con qualunque dispositivo connesso via ethernet (cavo) e via wireless, perchè qualunque sistema operativo in uso chiederà al server di assegnazione IP e parametri di rete al router sul quale è presente e quest'ultimo glieli assegnerà. Il wireless, oltretutto, se già attivo di default è liberamente accessibile. Il tuo router, chiederà identici parametri di configurazione al Provider, il quale avrà configurato i propri dispositivi per rispondere in maniera automatica, oppure secondo parametri precisi e da settare manualmente da chi richiede di usufruire del servizio, ossia il modem-router. Configurarlo adeguatamente, invece, è un altro discorso. Il tuo problema, NON E' la connessione via LAN intranet (non la è mai stata e mai la sarà anche con un router senza modem), bensì la connessione internet. Tu forse fai ancora confusione con l'IP del router: Questo presenta ben più di un IP su due interfacce distinte: Sulla prima, avrai l'IP assegnato dal Provider e sarà pubblico (interfaccia WAN), sull'altra (interfaccia LAN) ne avrai più di uno privati assegnabili ed uno privato fisso: Quello fisso, che nel tuo caso è 192.168.1.1 è quello assegnato all'interfaccia web di configurazione. Gli altri verranno assegnati all'occorrenza per ogni dispositivo che collegherai alle porte ethernet (4 di default) o a quella wireless. Alle porte ethernet puoi collegare altri dispositivi, i quali otterranno parametri di configurazione dissimili l'uno dall'altro, così come il router procederà ad assegnare identico range attraverso l'interfaccia wireless. In tutto, tra wired e wireless, potrai utilizzare 253 dispositivi con sottomaschera 255.255.255.0.
17-12-2014, 13.50.01 | #25 |
Newbie
|
in questa pagina:
http://www.andreabeggi.net/2008/07/1...-indirizzi-ip/ parlano della mia stessa configurazione. |
18-12-2014, 12.57.24 | #26 |
Gold Member
WT Expert
|
Vai a pag. 28: Configurazione delle impostazioni IP LAN
Se imposti l'IP LAN come suggerito da Telecom e poi vai alla pagina seguente identificata come "Configurazione delle impostazioni DHCP", l'IP Pool Range riprende l'IP address (parte fissa) della pagina precedente, consentendoti di aggiungere (parte variabile) gli IP in base alla sottomaschera specificata ?
|