|
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. | NEI PREFERITI | .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software | |
| PUBBLICITA' | | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | | CERCA nel FORUM » | |
16-12-2008, 19.29.22 | #16 |
Gold Member
Loc.: LC
|
|
16-12-2008, 19.36.49 | #17 |
Forum supporter
Loc.: san cassiano (lecce)
|
per me internet è:
informazione,passione,svago.nel giusto ordine. riguardo le amicizie,sono da sempre stato un orso,non per diffidenza ma,perchè preferisco i contatti diretti e non mi fido del mio intuito sè qualcuno/a può risultarmi antipatico/a . |
16-12-2008, 20.11.18 | #18 |
Poetic Soul
Spammer of the year 2008 Registrato: 30-12-2004
Loc.: Canavese's Valley
|
La rete e' un prezioso strumento con cui si possono allargare le conoscenze e le amicizie, come tutti gli strumenti utili occorre pero' farne un uso ragionevole e alla portata individuale non indiscriminatamente perche' puo' fare "male", a se stessi o ad altri, bisogna insegnare a chi si avvicina al cyberspazio che qui valgono le stesse regole che vigono in societa' (rispetto,cortesia,educazione) e quindi non e' bene trincerarsi dietro ad un monitor sputando veleno o fomentando cattivi propositi in altri perche' e' secondo me sinonimo di vigliaccheria e prima o poi si ritorcera' contro a chi ha "scagliato la prima pietra", ci sono anche "zone pericolose" in cui e' rischioso avventurarvisi dentro per cui i minori andrebbero monitorati almeno nella prima fase d'approccio con la navigazione per evitare che cadano in trappole tese dagli individui che violano le regole sopracitate.
Personalmente ho fatto una discreta esperienza sulla rete dal lontano 1989 con le prime BBS e poi con internet, sempre attento a non ledere alcuni e ponendo le giuste domande (in chat o nei sistemi di messaggistica vari) sempre con costruttiva curiosita' imparando tanto e facendo tesoro delle scoperte fatte, un buon strumento quindi ma con rispetto per ogni luogo o persona incontrati. Le sciocche paure o meglio le leggende metropolitane le lascio volentieri a chi vuole crogiolarsi nell'ignoranza cioe' a chi non vuole conoscere ma solo spaventare..
16-12-2008, 20.17.30 | #19 |
Gold Member
Loc.: Stranger in a strange land
|
internet è uno strumento potentissimo per chi cmq sa dicernere il significato che ha:
svago, cultura, informazione. Trovo che internet sia lo strumento sbagliato per fare conoscenze, come del resto il telefonino... Uso moltissimo internet, per lavoro e per tutte le cose che ho scritto prima, ma per mia indole non coltiverei mai un'amicizia "virtuale" Certo questo forum è un'oasi felice, fatto da persone oneste intelligenti e con cui ci si puo' parlare, e credo di non avere altri sfoghi del mio alterego virtuale se non qui con voi, ma vuoi mettere la soddisfazione di conoscersi e parlare di persona? Molte persone purtroppo usano internet solo per conoscere gente o per coltivare amicizie che spesso si rivelano anche malsane...e molti credono che un forum o una chat sia un luogo reale..... Il reale è ben altra cosa...(e per fortuna) Alla fine della fiera, il mio pensiero è che bisogna discernere il reale dal virtuale....le cose non si possono fondere insieme...possono convivere, ma secon me il virtuale non dovrebbe mai prendere il sopravvento... Il calore umano, l'enfasi di parlare di ridere di scherzare di socializzare!!! Davanti ad uno schermo piatto non si puo'.
"Woe to you Oh Earth and Sea... for the Devil sends the beast with wrath because he knows the time is short. Let him who hath understanding reckon the number of the beast, for it is a human number its number is six hundred and sixty six. " |
16-12-2008, 20.54.43 | #20 |
Gold Member
Top Poster
|
Trovo molto buon senso nei posts di Fein e freq, a parte questo forum non ho nessun tipo di frequentazione virtuale tipo social network o ciat, ( a parte alcuni contatti di "lavoro" sempre qui in WT.
Tempo fa ho tentato di trasformare una amicizia virtuale in reale, non ci sono riuscito. Tutto sommato il web non fa per me anche se lo uso e parecchio Ultima modifica di Robbi : 16-12-2008 alle ore 21.40.00 |
16-12-2008, 21.24.59 | #21 | |
Gold Member
Top Poster
|
Quota:
Almeno per me abituato a soffrire con dizionari ed enciclopedie alla ricerca della info agognata; avere a disposizione uno strumento dove è sufficiente digitare il lemma o l'oggetto dell'informazione per avere tutto sottomano, ma sopratutto immediatamente. Ovvio, come concetto di massima o di base. Talvolta in internet si trovano notevoli bufale o strafalcioni, basti pensare che spesso wikipedia è considerata una sorta di bibbia, cosa che ovviamente non è, sempre meglio avere un riscontro certificato |
|
16-12-2008, 21.41.09 | #22 | |
Gold Member
|
Quota:
totalmente d'accordo. (Y)
"Woe to you Oh Earth and Sea... for the Devil sends the beast with wrath because he knows the time is short. Let him who hath understanding reckon the number of the beast, for it is a human number its number is six hundred and sixty six. " |
|
16-12-2008, 22.51.45 | #23 |
Young Promise
|
Io la penso come Thor: internet non va considerato un mondo a parte ma dobbiamo imparare a viverlo come integrazione del mondo reale.
È vero che nei primi mesi di utilizzo c'è chi spinto da un'impressione di anonimato tende a viverla più come una terra anarchica da assaltare, ma io penso che tutti prima o poi inizino a "sentire" la presenza di persone dietro a tutte le pagine web che legge. Io stesso quando ho scoperto il mondo dei forum mi lasciavo prendere più facilmente da qualche flame-war però dopo averli frequentato per parecchio tempo ho cominciato a capire che i messaggi che vengono scritti ogni giorno sono frutto del pensiero di persone, che hanno la stessa validità di discorsi fatti a voce. Secondo me quello che ci rende diffidenti verso la comunicazione su internet è l'impossibilità di crearsi pregiudizi: è innegabile che nel momento in cui incontriamo per la prima volta una persona partono nella nostra mente, in modo quasi inconscio, migliaia di pregiudizi basati solamente sul suo aspetto esteriore (avevo letto un interessante articolo al riguardo). Su internet non vedendo il nostro interlocutore non siamo in grado di farci un'idea di lui e quindi nutriamo la stessa diffidenza che abbiamo nei confronti di una persona misteriosa, che non riusciamo a ricondurre a modelli già conosciuti. Penso sia un comportamento radicato nell'istinto, del resto è ciò che salvaguarda tutti gli animali dal fare incontri pericolosi con individui diversi. È per questo che considero le amicizie virtuali al pari di quelle reali. Ovviamente parlo di amicizie nel senso più esteso: potrei considerare mio amico un membro del forum come potrei considerarlo un compagno di classe con cui trascorro del tempo insieme solamente a scuola. Se parliamo di amicizie nel senso più ristretto, quindi amicizie intime, il discorso è diverso: non potrei mai sentirmi veramente amico di una persona che non ho mai visto in faccia. |
16-12-2008, 23.07.18 | #24 | |||
Newbie
Loc.: Toscana
|
Quota:
Il tuo discorso mi incuriosisce... Quota:
Mentre invece, tramite Internet, potresti trovarle...chissà ! Indubbiamente è un canale per fare conoscenza, piuttosto rischioso... Quota:
Io non ne sono così persuasa...e questo perchè ,come già detto, dietro un monitor ci sono comunque degli esseri umani con un cuore che pulsa e con dei sentimenti che animano la persona, belli o brutti che siano... Personalmente credo che ciascuno di noi, abbia una forma di comunicazione che gli è più congeniale ...e Internet può essere una di queste. |
|||
16-12-2008, 23.33.27 | #25 | |
Gold Member
|
Quota:
a biondi'!!! no per me è importante vedere l'altro mentre mi parla....non puoi dirmi che un dialogo è sano dietro ad uno schermo dimonitor....la comunicaizone verbale e gestuale è importantissima....certo nello scrivere si è piu' riflessivi e taluni trovano conforto in cio' (anche forse per nascondere le loro paure di esprimere pensieri) ma per me è fondamentale avere di fronte una persona e guardarla negli occhi mentre discuto... per questo dico che la realtà è ben altra cosa....
|
16-12-2008, 23.42.44 | #26 |
Guest
|
Internet è uno strumento di aggregazione di contenuti e servizi, non è un contenuto in sé.
Come tale, ho imparato in tanti anni in rete (14) che Internet mi aiuta a meglio organizzare e potenziare le mie passioni quotidiane: fotografia, informatica, informazione, shopping hi-tech, amicizie, comunicazione con i parenti, creazione di contenuti, espressione personale, viaggi, trasporti quotidiani.... Ma queste sono le mie passioni, indipendentemente dal mezzo; luogo e strumento con cui decido di viverle. Internet decuplica ciò che sono, ma non fa di me un alter ego virtuale. "Non prendere Internet troppo sul serio" o "non lasciarsi coinvolgere emotivamente dal mondo di Internet" sono frasi di cui non capisco (più) il contenuto. Se applicassi la stessa cosa ad altre "sfere della conoscenza", ne verrebbero fuori frasi del tipo "Non prendere l'arte troppo sul serio" o "non lasciarsi coinvolgere emotivamente dalle amicizie". Così esposto, ne riesci a cogliere la sottile paradossalità, dolcebiondina? |
16-12-2008, 23.59.17 | #27 | |
Newbie
|
Quota:
Quando dico di non prendere troppo sul serio Internet, intendo riferirmi alle reazioni emotive che spesso scaturiscono da quegli alterchi a cui ho fatto riferimento nel post d'inizio. In sostanza, intendevo dire che non è il caso di prendersela troppo, e di ridimensionare l'importanza di certi attacchi gratuiti, nei confronti della persona...tutto qui. Sono stata più chiara, adesso ? |
|
17-12-2008, 00.04.59 | #28 | |
Newbie
|
Quota:
Per il resto, mi pare che siano già intervenuti altri utenti che sostengono di non rilevare grosse differenze tra mondo reale e mondo virtuale... |
|
17-12-2008, 00.15.39 | #29 | |
Gold Member
|
Quota:
quindi?
|
17-12-2008, 00.18.10 | #30 | |
Newbie
|
Quota:
Quindi...significa che la pensiamo in maniera diversa... |
|
Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 4 (0 utenti e 4 ospiti) | |
|
|