Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 7/Vista/XP/ 2003

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 31-10-2006, 12.27.40   #16
AMIGA
Gold Member
Top Poster

L'avatar di AMIGA

Loc.: Brindisi
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Io la penso come gsmet,effettivamente i portatili sono sempre più sofisticati,
anche se credi di aver installato tutti i driver (assenza di punti interrogativi)
c'è sempre qualcosa da installare,quindi installare prima il recovery e poi togliere o aggiungere quello che si vuole,almeno per i meno esperti.

saluti CARLO
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-10-2006, 13.10.09   #17
Piledriver
Guest

Quota:
Inviato da borgata
Io non sono d'accordo con l'ipotesi della staticità.
Il disco, o la partizione, di recovery vanno bene per chi ha poca dimestichezza con il PC e si accontenta del portatile così com'è uscito dalla fabbrica.
In un attimo ripristina il computer come nuovo, comodissimo, e non rompe le scatole all'assistenza
Con il mio portatile la prima cosa che ho fatto è andare sul sito del produttore e verificare che ci fossero tutti i drivers e le utility indispensabili.
Quindi ho piallato tutto, partizioni di recovery comprese, ho installato un sistema pulito e privato di tutto ciò che giudicavo inutile (e questo su un portatile è ancora più importante).
Problemi: nessuno. Anzi, tanto di guaragnato.
PS: aggiornare con drivers moddati non invalida alcuna garanzia. Anche perchè dopo una bella formattata del disco, voglio proprio vedere come fanno a dirti cosa hai installato...
In ogni caso è possibile installare anche drivers ufficiali, con una piccola modifica al file di installazione.
hai ragione......se avessi ripristinato con il recovery cd avrei cose inutili invece così formatto e riparto da zero e sto benissimo...non vedo dovè il problema a fare la formattazione vera e propria su un portatile!?!
Vecchio 31-10-2006, 13.11.50   #18
Piledriver
Guest

Quota:
Inviato da gsmet
Neppure io sono d'accordo con la staticità anzi... chi ha detto il contrario. E' una cosa che odio a morte e non sopporto il fatto che non forniscano i driver.
Per alcuni portatili non esistono proprio i driver di alcune periferiche che in qualche maniera devi recuperare da dentro windows prima di formattare.
Non lo sopporto neppure io.
Il problema è che il portatile per come lo concepiscono le aziende è un prodotto che nasce quasi praticamente morto.
Questo intendevo per staticità...
ma sicuramente non la condivido.
non mi risulta a me hanno dato un cd con tutti(dico tutti) i driver per il pc.....ho un fujitsu amilo 7440.
Vecchio 31-10-2006, 17.47.43   #19
gsmet
Gold Member

gsmet promette bene
No forse non mi spiego: le metto per punti okey?

1 - I portatili vengono prodotti con una configurazione FISSA e alcuni aggiornamenti possibili accettati dal produttore.

2 - I portatili vengono testati con una configurazione software e dei driver precisi, poi solitamente se vengono aggiornati sono solo per poco tempo, a meno che non siano portatili "particolari" (come quelli per il gioco).

3 - I portatili hanno molte periferiche proprietarie, i cui driver sono veramente difficili da reperire a volte.

4 - Se si usano driver non forniti dal produttore e quindi certificati si invalida la garanzia. Lo stesso vale per periferiche annesse come hd ecc ecc.

Ora tenuta fede che questi sono veri, e che molti produttori addirittura saranno molto stringenti sul quarto punto:

1 - Esistono produttori a mio dire INTELLIGENTI che non abbandonano gli utenti ma anzi forniscono driver ecc ecc.

2 - Esistono portatili per cui i driver sono tutti disponibili sul sito del produttore, anche se poi non vengono + aggiornati.

3 - e infine molti portatili non hanno questa fortuna.

ORA le conclusioni:

Se nel vostro SINGOLO caso siete rientrati nel caso 1 buon per voi... ma non è il trend standard. Perchè parlando di Toshiba per esempio di qualche anno fa... al giorno d'oggi sulla pagina iniziale ci sono gli stessi driver di due anni fa e alcune periferiche non ci sono neppure perchè hanno messo solo gli aggiornamenti. Mi sembra però che sia cambiato il trend di questa azienda... buon per lei.

Questo intendevo. Non c'è nessun problema a formattare un portatile... dovete solo assicurarvi di trovare tutti i driver e essere sicuri che siano funzionanti per voi.

Per esempio i driver ATI ufficiali non funzionano sulle ati portatili... così gli omega invece si... ma non sono driver ufficiali.

Per questo ho detto meglio usare il recovery... con quello si ha la sicurezza di avere i driver installati correttamente (oltre che di poter usare la licenza di windows legale, o forse tutti voi vi siete comperati una retail a parte? non ci credo).

-- Tommaso, Programmatore R&D

Ex-Microsoft Student Partner - Università degli Studi di Padova (non si può essere studenti tutta una vita)
Ex-prof (non si può essere precari tutta una vita)

"Non li fanno più i virus di una volta"
gsmet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-10-2006, 20.47.01   #20
Piledriver
Guest

ok gsmet ti sei spiegato benissimo, e solo ora nel punto 1 ti sei riuscito a far capire in cui dici che i produttori forniscono driver....appunto quello che è successo a me e quindi io sono fortunato e posso formattare a zero e renstallare tutto.ok. per quanto riguarda chi non ha driver, mi spiace per loro però non dire che "i portatili non si possono formattare ma si fa solo col recovery" .... non è vero, non mi risulta.

tutto chiarito, ok?
Vecchio 31-10-2006, 21.01.31   #21
gsmet
Gold Member

gsmet promette bene
Ah si quando l'ho detto?

"Solitamente per i portatili esiste una procedura di ripristino che li riporta allo stato iniziale."

"E' meglio usare i recovery forniti col pc."

"E' decisamente meglio il recovery."

Non ho mai detto che non si può, ho solo detto molto esplicitamente che è meglio il recovery, perchè semplicemente vi fa trovare tutto subito e configurato.

Poi se voialtri vi siete fatti il mazzolone per procurarvi tutto il procurabile come ho fatto io, io cmq non lo consiglierei a una persona che deve farlo solo per un amico. Ma anche più che altro perchè è + lungo e perchè devi procurarti un Windows OEM compatibile col codice del portatile.

Cioè... anche se si può fare non era questo il caso di consigliarlo.

-- Tommaso, Programmatore R&D

Ex-Microsoft Student Partner - Università degli Studi di Padova (non si può essere studenti tutta una vita)
Ex-prof (non si può essere precari tutta una vita)

"Non li fanno più i virus di una volta"
gsmet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-10-2006, 21.03.55   #22
Piledriver
Guest

si hai ragione...per chi non ha tempo o non è molto pratico meglio il recovery...ma io preferisco la vera e propria formattazione...
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)