Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Off Topic > Chiacchiere in libertà

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 22-03-2004, 16.10.10   #256
Paco
Hero Member

L'avatar di Paco

Paco promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Giorgio Drudi

Tu non mi hai scritto un bel niente....la tua si basa sulla apparente e tattica negazione del comunismo mentre invece lo sostieni.
E cosa c'entra con la questione palestinese.
Io invece ti ho scritto il perchè e riporto qui il mio post:

Ma che ipocrisia, peccato che al posto suo ci metteranno un altro.

E non era riferito proprio a te come persona, ma a quello che hai scritto e cioè questo:

Con la morte di Jasin il mondo è un pò meno peggio.

Non è vero che il mondo è meno peggio perchè al posto suo ne metteranno un altro, ecco perchè ipocrisia.

Giorgio, forse fai finta di non capire, oppure mi vuoi solo irritare, ma non ci riesci perchè con questo post hai toccato il fondo e ti chiedo il favore di abbassare il tono. Grazie.
Paco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-03-2004, 16.13.21   #257
Trinity
Hero Member

L'avatar di Trinity

Loc.: Chiavari (ge)
Trinity promette bene
Paco il tono è meglio che lo abbassiate tutti quanti...altrimenti chiudo.

Guarda i miei occhi
. . Trinity . .
Intorno a me c'è il buio,ma se il buio c'è e il buio fa parte della foresta allora il buio dev'essere buono.
come what may...
Trinity non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-03-2004, 16.16.02   #258
Paco
Hero Member

L'avatar di Paco

Paco promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Trinity
Paco il tono è meglio che lo abbassiate tutti quanti...altrimenti chiudo.
Ho chiuso con la discussione, ma tengo a precisare che io ho cercato sia in questa che nell'altra discussione di spiegare quello che scrivo e quello che non si è capito mentre dall'altra parte leggo solo frasi fatte che irritano e poco chiare.

Ciao Trinity
Paco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-03-2004, 16.33.06   #259
afterhours
Guest

Decine di migliaia di persone hanno invaso le strade di Gaza dove sfila il corteo funebre per lo sceicco Hamed Yassin. Secondo fonti locali , in oltre 200.000 stanno seguendo il trasferimento delle salme di Yassin e delle altre 8 persone uccise questa mattina verso la moschea Alomazi, la più importante della città, dove avranno luogo i funerali.

Appena appresa la notizia, alti dirigenti di Hamas hanno promesso rappresaglie sanguinose annunciando che, con l'assassionio dello sceicco, Israele ha, da solo spalancato le porte dell'inferno. Anche la Jihad islamica e le Brigate dei martiri di Al-Aqsa promettono ritorsioni rapide e tremende.Al valico di Eretz un missile ha colpito una postazione militare mentre in tutte le città dei territori la gente è accorsa in strada inneggiano cori che invitano alla vendetta.

Il presidente dell'Autorità nazionale palestinese, Yasser Arafat, nel condannare l'azione di Israele ha procalmato tre giorni di lutto nazionale. A Gerusalemme Est è tutt'ora in corso uno sciopero generale.

La tensione, come prevedibile, sale di ora in ora: A Gaza, durante le manifestazioni spontanee, un tredicenne è stato colpito dai militari israeliani ed ha perso la vita. In tutta Israele è già scattato lo stato di massima allerta e sono state chiuse tutte le vie d'accesso alla striscia di Gaza.

Ma, come annunciato dagli stessi dirigenti di Hamas, lo sceicco Hamed Yassin era un'intera nazione in un solo uomo: la reazione di quella nazione al suo assassinio sarà proporzionale alla sua grandezza.
Vecchio 22-03-2004, 16.36.32   #260
gemm@
Junior Member

L'avatar di gemm@

Loc.: piggì
gemm@ promette bene
c'è una cosa che proprio non capisco:
lo stato di Israele è stato ufficialmente riconosciuto "quel dì di maggio"...

perchè non si è mai voluto riconoscere anche uno stato di palestina?

Non sarebbe stato forse un passo verso la pacificazione?

Ho letto su tanti e diversi documenti che Israele mira all'annientamento della scomoda realtà palestinese, ed in questo senso il rifiutarsi di riconoscergli una valenza politicae territoriale sarebbe effettivamente coerente...
gemm@ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-03-2004, 16.53.49   #261
exion
Guest

Quota:
Originariamente inviato da gemm@
c'è una cosa che proprio non capisco:
lo stato di Israele è stato ufficialmente riconosciuto "quel dì di maggio"...

perchè non si è mai voluto riconoscere anche uno stato di palestina?

Non sarebbe stato forse un passo verso la pacificazione?

Ho letto su tanti e diversi documenti che Israele mira all'annientamento della scomoda realtà palestinese, ed in questo senso il rifiutarsi di riconoscergli una valenza politicae territoriale sarebbe effettivamente coerente...
è chiaro e limpido: quelli stessi stati che hanno contribuito alla nascita di Israele erano del tutto impossibilitati (non solo ideologicamente, ma anche concretamente) a riconoscere contemporaneamente anche un altro stato antagonista al primo, e il cui primo atto importante sarebbe stata quasi sicuramente la dichiarazione di guerra ad Israele.

L'errore non è stato quello di non riconoscere tempestivamente uno stato di Palestina, ma al contrario di aver troppo affrettatamente riconosciuto Israele come forma di "risarcimento". Sebbene sia uno stato con piena dignità di esistenza, forse avrebbe meritato di affermarsi con qualche anno di ritardo rispetto a quanto accaduto, ma su basi più solide e condivise.
Vecchio 22-03-2004, 16.58.45   #262
gemm@
Junior Member

L'avatar di gemm@

gemm@ promette bene
se non sbaglio però un passo era stato fatto, quando l'OLP è stato invitato al congresso delle nazioni unite come legittimo rappresentante del fantasmatico "stato di palestina"...
Vecchio 22-03-2004, 17.08.39   #263
Brunok
The Journalist
Top Poster

Brunok promette bene
Anche questo è terrorismo criminale, l'esecuzione di Yassin. Ora si rischia un'escalation senza precedenti.

UE CONDANNA UCCISIONE YASSSIN

GERUSALEMME - L'uccisione del leader spirituale di
Hamas, Ahmed Yassin, rischia di scatenare ripercussioni
ancora imprevedibili in Medio Oriente ed è il segno di
un'escalation di violenza nelle strategie israeliane. La
notizia è stata diffusa in tutta Gaza dai minareti delle
moschee. Si sono moltiplicate le manifestazioni
spontanee, poi è iniziato un gigantesco corteo funebre:
decine di migliaia di persone hanno affollato le strade
della città scandendo slogan minacciosi. Fioccano le
reazioni di protesta e di lutto. "Quello che è accaduto
a Gaza è la rappresentazione del terrorismo di Stato, ed
è un crimine gravissimo, che mostra le vere intenzioni
di Israele", ha detto il segretario della Lega Araba,
Amr Moussa. Il portavoce del Dipartimento di Stato Usa,
Lou Fintor ha dichiarato: "G li Stati Uniti invitano
tutte le parti a mantenere la calma ed esercitare il
controllo", mentre il segretario per la Sicurezza
nazionale Condoleeza Rice ha detto che gli Stati Uniti
non erano stati informati del raid. Veemente la condanna
dei ministri degli Esteri europei riuniti a Bruxelles:
"inaccettabile" per il britannico Straw, un incitamento
"alla spirale della violenza" per il francese Villepin.
L'alto rappresentante Ue Solana assicura la condanna
dell'Ue; il ministro Frattini sottolinea che l'Italia ha
sempre condannato le esecuzioni mirate
Brunok non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-03-2004, 17.14.56   #264
exion
Guest

Quota:
Originariamente inviato da gemm@
se non sbaglio però un passo era stato fatto, quando l'OLP è stato invitato al congresso delle nazioni unite come legittimo rappresentante del fantasmatico "stato di palestina"...
L'OLP ha tuttora una rappresentanza stabile all'ONU in qualità di "osservatore".

Fa parte dei tanti piccoli tentativi di porre rimedio all'"errore originario" che ha fatto del medio oriente un tappeto di tizzoni ardenti sempre pronti a reincendiare la foresta.
Vecchio 22-03-2004, 17.26.38   #265
wolf76
Senior Member

L'avatar di wolf76

Loc.: Salerno
wolf76 promette bene
Si può avere l'opinione che si vuole naturalmente sulla questione palestinese e su che uomo fosse Yassin! Ma TUTTI gli stati hanno riconosciuto, perchè è ovviamente un dato di fatto, che l'omicidio premeditato di un leader spirituale da parte di uno stato, oltre ad essere una chiara violazione del diritto internazionale (che tanto oggi non rispetta più nessuno!) è una mossa politicamente irresponsabile! Sharon, prima di lasciare Gaza, ha voluto dare un segno... che purtroppo costerà caro, a lui dal punto di vista politico e agli israeliani, dal punto di vista umano per il sangue che inevitabilmente verrà versato!
wolf76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-03-2004, 17.39.38   #266
davlak
Guest

ribadisco la mia amarezza.

"Preoccupazione" per la morte di un assassino istigatore di terrore, assassino non solo dei suoi nemici ebrei ma anche e in primo luogo dei poveri bambini Palestinesi istruiti all'odio e alla violenza, quando ancora non hanno nemmeno la facoltà di discernere.
Quota:
Con la morte di Yassin il mondo è un pò meno peggio.
é così.

E' un atto di guerra legittimo, finalizzato all'autodifesa.
Mi rattrista che per attuarlo si sparga del sangue, ma prima di ogni cosa mi rattrista che si sparga del sangue di innocenti...ma da qui a farne una "vittima", di quel signore della morte...ce ne corre di strada.
Quota:
Il mandante di questo assassinio non vuole la pace del suo popolo.
Eggià, perchè quel povero demente voleva la pace del suo, di popolo.
Leader "spirituale"...che tristezza leggere questa definizione di un pazzo sanguinario.
Vecchio 22-03-2004, 18.12.47   #267
exion
Guest

Quota:
Originariamente inviato da davlak
...

E' un atto di guerra legittimo, finalizzato all'autodifesa.

...
E' quel che mi chiedo....
La situazione in Israele è talmente degradata, che diventa persino difficile catalogare quanto succede secondo le regole classiche del diritto...

"Atto di guerra legittimo" sottintende che Israele sia in guerra. Ma contro chi? Una guerra può essere di due tipi: tra due o più stati che si fronteggiano; oppure guerra civile tra due o più fazioni avverse all'interno dello stesso stato civile.

Di guerra civile non mi pare si possa parlare, visto che Israele da sempre considera la componente nazionale palestinese come estranea al proprio stato: i palestinesi nati e cresciuti in suolo israeliano sono semplicemente israeliani.

Di guerra tra stati nemmeno, visto che Israele interviene in zone in cui vige l'autorità (limitata) palestinese, ma che formalmente fanno pur sempre parte dello stato israeliano.

Quindi si può al limite parlare di reazione al terrorismo.
Le regole di guerra però non si applicano al terrorismo, quindi verrebbe da chiedersi se non sarebbe più opportuno che queste esecuzioni fossero stabilite dopo un regolare processo tenuto da un tribunale legittimo, pur restando nella legittimità della pena di morte di beccariana memoria in caso di pericolo per lo stato.

E' molto difficile sostenere in questo caso che una esecuzione capitale decretata dall'esecutivo invece che sentenziata dal potere giudiziario abbia effettivamente piena legittimità. Che autorità hanno Sharon e i generali israeliani per condannare a morte persone che a tutti gli effetti non posso essere considerate "nemici di guerra"? In teoria nessuna, ma in pratica se la prendono.

Può darsi che queste esecuzioni mirate siano efficaci e permettano davvero a Israele di difendersi (e mi auguro davvero che lo siano, la cinica e triste speranza è che almeno questo bagno di sangue non sia del tutto inutile).
Tuttavia se davvero si rivelassero efficaci, Sharon potrà al limite rivendicarne la correttezza politica, ma non certo la piena legittimità davanti al mondo e alla storia.

ps: la definizione di guerra che ho dato all'inizio è la stessa che mi fa dubitare che l'Occidente possa davvero essere in guerra contro Al Qaeda. O la definizione di guerra è totalmente da rivedere (ma sarebbe clamoroso perché questa è rimasta sostanzialmente invariata da quando esiste la civiltà) oppure ci arrendiamo al fatto che non siamo in guerra contro il terrorismo e che la lotta al terrorismo è qualcosa di diverso dalla guerra.
Può sembrare una banale e futile diatriba linguistica, ma in realtà è il nodo cruciale perché questa "futile diatriba" si riflette concretamente in atteggiamenti diametralmente opposti "sul campo".
Vecchio 22-03-2004, 18.14.25   #268
wolf76
Senior Member

L'avatar di wolf76

wolf76 promette bene
Prego Dio che l'esercito israeliano riesca a proteggere Sharon dai tentativi di attentati che sicuramente nei prossimi mesi si verificheranno più frequentemente! Altrimenti sentiremo parlare anche in quel caso di "autodifesa" contro il nemico sionista e la spirale di violenza non potrà che aumentare ancora! Per questo è stato un errore politico enorme!! Perchè adesso il numero di bambini innocenti istruiti all'odio e alla violenza aumenterà e con essi le sofferenze di entrambi i popoli! Ed in più adesso i palestinesi si sentiranno ancor di più autorizzati a colpire personalità politiche israeliane!! E' questo l'unico risultato dell'omicidio della mente diabolica (ma non unica...) del terrorismo palestinese!!
Vecchio 22-03-2004, 18.21.38   #269
gemm@
Junior Member

L'avatar di gemm@

gemm@ promette bene
in tema di pazzi sanguinari e signori della morte, vorrei ricordare che
Quota:
Israele è l’unico paese "democratico" in cui la tortura era legale fino al settembre scorso, quando una sentenza dell’Alta Corte di Giustizia l’ha vietata. Ma la destra ha presentato una proposta di legge, firmata da un terzo dei membri del Parlamento, per autorizzarla di nuovo. Difficile che passi, ma solo per timore dell’opinione pubblica internazionale.
[ fonte ]
Vecchio 22-03-2004, 18.23.39   #270
wolf76
Senior Member

L'avatar di wolf76

wolf76 promette bene
Quota:
Originariamente inviato da exion

...E' molto difficile sostenere in questo caso che una esecuzione capitale decretata dall'esecutivo invece che sentenziata dal potere giudiziario abbia effettivamente piena legittimità. Che autorità hanno Sharon e i generali israeliani per condannare a morte persone che a tutti gli effetti non posso essere considerate "nemici di guerra"?
Infatti... il diritto internazionale ormai è del tutto superfluo: ad uno stato basta avere l'appoggio indiretto di 4 o 5 paesi (che poi sono sempre gli stessi!) per sentirsi autorizzato a qualsiasi azione!
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)