|
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. | NEI PREFERITI | .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software | |
| PUBBLICITA' | | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | | CERCA nel FORUM » | |
![]() |
#241 | |
Hero Member
![]() |
Quota:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#242 |
Hero Member
![]() |
É passato un po' di tempo e ho riflettuto meglio su Oriana e la sua teoria Eurabia.
Su cosa non sono daccordo: - nel libro dice che la democrazia non è esportabile (l'ho detto pure io), ma oggi non sono daccordo perchè credo che la democrazia sia esportabile eccome e che esista un islam moderato. La Fallaci parla di invasione mussulmana, che l'islam è antidemocratico per natura. Ok, sono daccordo, ma un conto è un libro (Corano) un conto è la Legge. Non è detto che tutti i mussulmani seguano alla lettera il Corano e di esempi ce ne sono. É paradossale vedere gente che appoggia la guerra in Iraq e poi esulta al nome Fallaci. |
![]() |
![]() |
![]() |
#243 | |
Junior Member
![]() |
Quota:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#244 | |
Hero Member
![]() |
Quota:
Ieri Paolo Mieli parlava di Al Jazeera. Non è forse un esempio che è possibile esportare la democrazia? Che faccia propaganda o no, quella è una TV libera. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#245 | |
Junior Member
![]() |
Quota:
e di raggiungerci, il "gap" e' di quasi 400 anni. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#246 | ||
Guest
|
Riflettevo sul tuo post e mi sono chiesto alcune cose:
Quota:
Non è questione di moderazione, la democrazia, non c'entra, secondo me. Sono due concetti diversi che il più delle volte viaggiano sullo stesso binario, ma anche nella nostra civiltà abbiamo avuto esempi di regimi non democratici ma moderati...e moderati da cosa? dal circondario di democrazie, appunto...o, comunque, da una o più fasi storiche in cui il concetto di democrazia vi era stato applicato. Un esempio: la Grecia monarchica del dopoguerra. E poi ti chiedo: come gliela "esportiamo", eventualmente, la democrazia? Come un bene di scambio? Oppure con la forza? Nè l'uno nè l'altro, evidentemente, laddove, soprattutto, non ne facciano richiesta i popoli destinatari, con dei movimenti di opinione, o con altri mezzi...anche a costo di attuare delle lotte interne e di versare sangue, rivolte e guerre civili insomma. Hai mai sentito parlare di qualcosa del genere riguardo ai paesi Islamici (moderati o meno) ? Io no... Questo inoltre è un altro dei motivi per i quali mi scaldo tanto quando sento parlare di Resistenza in modo del tutto inappropriato: la nostra Resistenza, per esempio, rappresentava il fronte armato interno del desiderio di ritorno alla democrazia, e di veri martiri ne ha espressi tanti e di sangue ne ha versato parecchio. Quota:
Ma comunque il contesto culturale è Teocratico, non si presta a ricevere un'impronta Democratica semplicemente fornendogli un esempio esterno (che tra l'altro quasi tutto l'Occidente gli fornisce già da quasi mezzo secolo). Insomma, fino a quando non ci pensano loro autonomamente a ribaltare questa polarità, non c'è verso, se non con la forza...ma io non me la sento di legittimare la forza per esportare la nostra democrazia. In un certo senso ha ragione Totore: "il "gap" e' di quasi 400 anni". Eppure di risorse ne hanno e l'Occidente gliele paga, solo che non ne possono trarre beneficio economico "democratico", da quelle risorse, figuriamoci se possono trarre un qualche beneficio democratico in senso culturale. Prima devono provvedere a costruirsi una democrazia economica, insomma...e quella, se escludiamo a priori interventi esterni, se la devono conquistare da soli. |
||
![]() |
![]() |
#247 | |
Junior Member
![]() |
Quota:
Ci sono anche gli arabi moderati e sono la maggior parte, basta guardare le statistiche sui mussulmani che vanno in moschea a pregare. No non e' paradossale, la conclusione a cui alla fine il libro porta e' l'appoggio alla guerra, che poi si legga solo tra le righe e' un'altra cosa. Continiui a parlare di un'invasione araba e antidemocatica in Europa e nel mondo occidentale che un'integrazione non e' possibile per le troppe differenze e portano solo terrorismo a cosa vuoi portare? JaNnAz |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#248 | |
Guest
|
Quota:
|
|
![]() |
![]() |
#249 | |
Junior Member
![]() |
Quota:
Gli americani alla fine della guerra in Vietnam si resero conto che non potevano piu' (con i mezzi odierni) controllare un popolo e le sue risorse (anche la posizione geografica lo e') neanche con 500.000 uomini navi e aerei ovunque. Arrivarono al punto che o se ne andavano o dovevano commettere un genocidio. In che direzione sta andando Bush? Giusto sul corrire leggevo che i soldati americani non riuscivano a raggiungere i luoghi degli attentati di oggi perche' la popolazione li hanno presi a sassate.Un domani gli Americani se ne andranno per ripararsi dai sassi come hanno fatto oggi o incominceranno a sparargli addosso? JaNnAz |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#250 | ||
Junior Member
Loc.: piggì
![]() |
Quota:
uhm... concetto interessante... tipo che prima ti sparo e poi trovo un buon motivo per cui tu avresti messo in serio pericolo la mia vita? ![]() P.S. Quota:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#251 | |
Junior Member
![]() |
Quota:
Anche da noi la cioccolata non e' arrivata subito nenche dopo la liberazione. Allora visto che non ci sono paesi moderati come mai gli stati uniti sono andati a Liberare il Qwait o come mai non attaccano l'Arabia? Te lo sei mai chiesto? Non e' proprio in Iran (il paese considerato in passato come il peggiore tra gli stati canaglia) che dal suo interno sta facendo nascere una rivoluzione che anche se lenta, cambiera le cose. Gli Americani la guerra l'hanno fatta per altre ragioni per cui discutere se possiamo o riusciamo o vogliono la democrazia in Iraq e' abbastanza inutile. JaNnAz |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#252 | |
Junior Member
![]() |
Quota:
>Oppure la possono avere (anche gradatamente - ) Non puo' essere entrambi i casi... il gap comunque al massimo e' di 60-70 anni non ti credere - da noi in Italia e' 50 anni circa che c'e'prima c'era la dittatura con tutte le sue conseguenze JaNnAz |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#253 |
Hero Member
![]() |
Cerco di rispondere a tutti senza quotare per evitare di ripetermi.
![]() Preciso subito cosa intendo per Islam moderato, cioè quell'Islam che rifiuta la teocrazia. La teocrazia nega la democrazia per principio. Per questo penso che ci siano tantissimi mussulmani disposti a mangiarla quella cioccolata. Naturalmente la democrazia non si esporta con le bombe e mi riservo un approfondimento in merito. ![]() Jannaz, io non ho mai detto in questo topic che tra noi e i mussulmani non ci possa essere integrazie, mi confondi con DavideDave. ![]() Torniamo al discorso della guerra in Iraq. La guerra in Iraq fa parte della guerra al terrorismo, la democrazia viene dopo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#254 |
Hero Member
![]() |
Aggiungo che la Fallaci viene presa a destra e a sinistra e criticata utilizzando uno dei tanti passi del suo libro e della sua teoria. Questo mi fa pensare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#255 | |||
Guest
|
Quota:
Se la cioccolato-democrazia ti limiti a mangiartela e a godertela qui, è un cavolo e tuttuno...non mi sembra troppo difficile da capire il concetto. Quota:
Quando cambierà ne riparliamo. Quota:
Innanzitutto io NON ho detto che non ci sono paesi moderati. Il Marocco in primo luogo. Comunque: io scrivo un commento a quanto pubblicato dalla Fallaci (ma tu a proposito il libro l'hai letto?), e rivolgendomi a Paco parlo della differenza tra moderazione e democrazia, parlo di democrazia economica interna, parlo del concetto di resistenza nel senso di
Che ti devo dire? Che hai ragione tu?... Hai ragione tu. |
|||
![]() |
![]() |
Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
|
|