|
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. | NEI PREFERITI | .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software | |
| PUBBLICITA' | | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | | CERCA nel FORUM » | |
![]() |
#1876 | |
Guest
|
Quota:
![]() ![]() |
|
![]() |
#1877 |
Junior Member
Loc.: La parte soleggiata della terra
![]() |
Eccolo qua!
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#1878 |
Gold Member
Top Poster
Loc.: Lodi
![]() |
Leggendo gli ultimi interventi, ho notato che si parla molto di comunismo...
Girando qua e là ho trovato su un altro sito questo interessantissimo spunto di riflessione: __________________________ vocabolario alla mano, definizione di comunismo: "Dottrina economico-sociale che, riconoscendo nella proprietà privata dei beni e dei mezzi di produzione la causa dei contrasti e delle ingiustizie che caratterizzano la società divisa in classi, perviene a teorizzare un tipo di società senza classi in cui i beni sono di proprietà collettiva organismo politico, a livello di partito o di organizzazione statale, che conforma la propria prassi a tali principi, combattendo per l'affermazione del proletariato e per l'avvento della società comunista". Un concetto, seppur in linea teorica, lodevole di tutto rispetto se osservato fino in fondo e se chi ne parla ne è anche praticante. A questo punto la domanda sorge spontanea: "Cosa hanno a che fare personaggi plurimilionari con questo termine? Gente come Adriano Celentano (nemo profeta in patria che predica bene e razzola MOOOOOOLTO male), ricco proprietario di immobili e inestimabili ricchezze; Sabrina Ferilli, Benigni, Paolo Villaggio e compagnia bella? Stanno in qualche modo dividendo in comunità le loro ricchezze? Qualcuno potrebbe replicare che quello è il Comunismo di altri tempi. Io dico che come risposta è poco credibile! E’ come se io cercassi che la democrazia ha delle varianti. Sono giunto alla conclusione che esistono due tipi di comunismo, quello classico, che in realtà nessuno (spero, almeno) ama, dal momento che tutti cercano di accumulare ricchezza, e poi quello di facciata! Non vedo altra spiegazione dopo aver letto che molti rappresentanti della sinistra sono milionari e posseggono immobili e panfili. C’è il Comunista teorico e c’è anche quello "finto" che lo dice per mettersi in vetrina, quello,cioè, che in cambio di due parole e molti silenzi riesce a guadagnare ben 1.400.000,00 Euro. Chi non parlerebbe in favore o contro di chiunque in cambio di una cifra del genere? _____________________________ Io stesso credo che terrei la foto di Romani Prodi sul comodino e mi ci genufletterei tutte le sere prima di andare a letto! ![]()
#1879 |
Guest
|
io x quella cifra sarei disposto anche a dire un Ave Maria x berlusconi....
![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
#1880 |
Gold Member
Top Poster
![]() |
Ohhh! che ricordi!
Quando si andava a teorizzare il pensiero marxiano negli attivi di Avanguardia Operaia, piuttosto che Lotta Continua ![]() Caro Luka, questi concetti erano perfetti per la Societa' pre-industriale del XIX secolo, dove le condizioni socio - economiche erano di bestiale sfruttamento verso una classe contadina che si riconvertiva in classe operaia nelle prime fabbriche e un nuovo pensiero politico necessariamente si imponeva per far fronte ad una trasformazione epocale che andava in qualche modo gestita. Ora e' solo un concetto anacronistico, assolutamente non riproponile nei nostri tempi moderni. Per fare un esempio banale Enrico Berlinguer, segretario del PCI negli anni 70/80, proveniva da una della famiglie sarde piu' ricche e importanti, cugino di 1° grado dell'allora ministro degli Interni Francesco Cossiga e futuro Presidente del Repubblica. Cio' non toglie che sia stato uno dei piu' importanti ed influenti membri di quel partito! Un uomo al quale, se gli avessero permesso di fare un paio di cose che aveva in mente, ma ad onor del vero, improponibili per quei tempi , forse e dico forse, oggi in Italia non ci troveremmo in queste difficili condizioni! Mah! Chissa!! Oggi e' rimasto solo un pensiero romantico per chi vorrebbe credere in un mondo piu' giusto e corretto. Quando Berlusconi paventa un pericolo comunista all'orizzonte, personalmente mi sento orgoglioso di questo appellativo, anche se ora anch'io ho applicato a me stesso una parola che non molti anni fa era considerata un bestemmia: Il revisionismo storico. Non sa il piccino ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#1881 | |
Senior Member
Loc.: La Città dei Mille
![]() |
Quota:
![]() Da quello che ho sentito, al di là degli strafalcioni su Donald Reagan e San Paolo, che la Repubblica ha esaltato in maniera magistrale, delle due ore di dibattito l'unica cosa su cui mi sentivo in pieno accordo con Bertinotti era la questione del conflitto di interessi. Questione non da poco, ovviamente, ma vorrei parlare d'altro. In particolare De Bortoli si è complimentato, e Bertinotti non ha negato, la questione dei cantieri e delle opere. Cioè davvero il governo ha stanziato, iniziato ed in qualche caso già finito opere che sono 30 anni che si aspettavano. Questione del lavoro: in 5 anni 1 milione e mezzo di posti di lavoro in più, dei quali 630.000 sono immigrati che sono stati regolarizzati e gli altri sono per lo più contratti a termine. Disoccupazione passata dal 9,6 del 2001 mi sembra al 7,2. (Vado a memoria potrei sbagliarmi). La gente non arriva alla fine del mese. Vero. Però Bertinotti non ha contestato quando B ha detto che le tasse sono diminuite per una certa fascia di persone dai redditi bassi e che le pensioni sono state aumentate. Nè che gli stipendi siano aumentati del 3.6% . Berlusca scaricava la colpa alla crisi energetica che ha fatto lievitare prezzi di benzina, gas e luce. Inoltre al problema del passaggio euro-lira, su cui diceva di non poter intervenire. Boh, secondo me qualcosa poteva e doveva essere fatto per calmierare i prezzi, forse ha sottovalutato la cosa ma secondo me è questo che gli farà perdere le elezioni, alla gente non gliene frega niente che è stato Prodi a mettere il cambio a 1936,27; era lui che doveva trovare rimedio. Qualcosa di positivo c'è stato, in termini di economia e riforme. Mi domando se la sinistra avrebbe saputo fare di meglio. Di una cosa sono convinto, cioè che la sinistra al governo per 5 anni di fila non sarebbe riuscita a starci, e non ce la farà nemmeno nella prossima tornata, ci metto la mano sul fuoco. Mah, dicendo che una persona con un conflitto di interessi così mostruoso a capo del governo non dovrebbe starci, che quando racconta barzellette in tv mi viene l'orticaria, che quando c'era da fare le leggine in materia giuridica per salvarsi il culo le hanno fatte velocissimamente, che in materia di conquiste etiche-sociali stiamo a zero, che... ...detto questo e omesso dell'altro, secondo me qualcosa di buono è stato fatto. Non mi sento di dire quindi che chi lo difende abbia il paraocchi, più che altro mi piacerebbe sapere se ritengono che quello che sia stato fatto sia abbastanza per meritargli una riconferma, o se lo voteranno di nuovo solo perchè pensano che Prodi sarebbe comunque peggio.
![]() |
![]() |
#1882 | |
Gold Member
Top Poster
Loc.: Lodi
![]() |
Quota:
Quoto in toto. Ottima analisi, ottimo spunto di riflessione!
![]() |
#1883 | |
Guest
|
Quota:
Allora ti do un'altro consiglio. Il prossimo intervento che farai fallo solo dopo aver letto riletto e ririletto quel che hanno scritto gli altri. Io non ho difeso Stalin. E dove mai? Ho detto che Stalin, preso il potere, ha fatto fuori i comunisti ed ha creato il suo personale regime. Compresi molti, europei, fuggiti in Russia dall'Europa nazifascista. Per quanto riguarda quel che leggo puoi stare tranquillo. Sono testi di tutto rispetto. In questo caso il mio preferito è Montanelli. |
|
![]() |
#1884 | |
Guest
|
Quota:
E' un bravo ragazzo! ![]() Non vedete che ha detto esattamente quel che più o meno ho detto io in un'altro post? Dove la trovate la parola "comunisti" nell'elenco che ha fatto dei cattivi? A parte che ne ha "dimenticati" molti, ma gli ho già risposto. |
|
![]() |
#1885 | |
Senior Member
![]() |
Quota:
Ti sembra sufficiente quello che B ha fatto, speravi meglio, è stato sfigato... ? Anche infy e gli altri, esprimetevi! ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#1886 |
Gold Member
Top Poster
![]() |
Ehi Nik! lazzarone
![]() Ho fatto un'analisi socio-politica "de paura" sul post interessantissimo di Luka e passa via cosi'?? ![]() ![]() A parte gli scherzi... su Berlusconi faccio fatica ad esprimermi, ho un palese conflitto di interessi. Come imprenditore ha avuto idee geniali e appoggi politici non indifferenti ai tempi della prima repubblica. Come politico e' un naif... Non e' il suo mestire e si vede! con umilta' puo' imparare, ma e' un uomo vanaglorioso e in "odore di santita"! Non manca molto, qualche mese e sapremo se le sue "mirabolanti" imprese attireranno il consenso degli elettori! Personalmente, credo andra' a casa, e arrivera' uno che manco nei peggiori incubi.... ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#1887 | |
Guest
|
Quota:
Non me ne frega un c####, ma proprio men che niente, di cosa sono Paolo Villaggio, la Ferilli, Benigni e figuriamoci Celentano! Io so cosa penso io e cosa teorizzano le persone per cui voto. Punto. E io so che né io né le persone per cui voto sono comuniste. Per cui Villaggio e gli altri facciano un pò quel che c@zzo gli pare coi loro soldi e il loro voto, che io bado a me stesso... Sfondi una porta aperta Luka, e non mi pare che nessuno dei personaggi di cui parla quel testo intenda presentarsi alle prossime elezioni... Per cui... Dov'è il problema? Io sono di sinistra, pretendo un mondo più giusto ed equo, non sono e non sono mai stato comunista, per cui non mi sento né mi sono mai sentito legato a quella definizione citata, e semmai un giorno guadagnerò onestamente e col mio lavoro 1.400.000€ (magari! ![]() Non sarà certo questo a impedirmi di avere una visione del mondo, dell'etica e dell'economia ben diversa da quella di chi che se ne frega di fare soldi sulla speculazione della miseria altrui e sullo sfruttamento dei più deboli. |
|
![]() |
#1888 | |
Senior Member
![]() |
Quota:
![]() ![]() Politico naif!? ![]() Mi piace come definizione! ![]()
![]() |
![]() |
#1889 | |
Guest
|
Quota:
![]() Io credo spero e sogno un mondo più giusto e corretto, pur sapendo benissimo che le collettivizzazioni, e il mercato di stato, e l'esproprio della borghesia, e tutte queste altre cose oggi non hanno più alcun senso. |
|
![]() |
#1890 | |
Guest
|
Quota:
![]() |
|
![]() |
Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 11 (0 utenti e 11 ospiti) | |
|
|
![]() |
||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Risposte | Ultimo messaggio |
AutoPatcher XP SP2 Ott | Gervy | Archivio News Software | 31 | 11-11-2006 14.01.56 |
Politica & co.: full throttle! [Parte III Lo sprint pre-elettorale] | Flying Luka | Chiacchiere in libertà | 684 | 07-04-2006 23.09.45 |
Politica & co.: full throttle! [Parte II] | Flying Luka | Chiacchiere in libertà | 1917 | 30-03-2006 16.12.53 |
Quanto conta la politica nella vostra vita? | Nothatkind | Chiacchiere in libertà | 12 | 06-06-2004 22.14.40 |
Forum, Religione e Politica... | Skorpios | Chiacchiere in libertà | 42 | 29-09-2003 02.18.51 |