Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Off Topic > Chiacchiere in libertà

Notices

Chiudi discussione

Strumenti discussione
Vecchio 26-03-2006, 18.13.32   #1681
afterhours
Guest

Quota:
Originariamente inviato da nikzeno

-C'è un gruppo consistente di persone affascinate dall'uomo e dal suo carisma, impressionate dai suoi successi, che davvero credono possa portare gli stessi risultati all'Italia intera.

io non l'ho mai votato ma se mai l'avessi fatto sarei rientrato in questa casistica, quando scese in campo promettendo un milione di posti di lavoro ero contento e speranzoso di vederlo all'opera...tra me e me pensavo " ha preso il milan e l'ha portato al vertice... speriamo faccia cosi' anche con l'italia "

l'ho visto al governo e mi ha deluso... che cosa ha realizzato a parte le leggi ad personam, i condoni e la depenalizzazione del falso in bilancio?

e del precariato ne vogliamo parlare???

vado a presentarmi e offrono contratti di 3 giorni... e questo sarebbe il lavoro promesso da Berlusconi???

Vecchio 26-03-2006, 18.14.17   #1682
infinitopiuuno
Junior Member

L'avatar di infinitopiuuno

Loc.: La parte soleggiata della terra
infinitopiuuno promette bene
Come i nazisti di Hitler e i fascisti di Mussolini
L'Ue vuol mettere fuori legge i partiti comunisti
I partiti revisionisti non ci stanno ma condannano anch'essi i "crimini di Stalin"!!!!

L'assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa ha approvato il 25 gennaio, con 99 voti a favore e 42 contrari, una risoluzione presentata dal deputato svedese Goran Lindblad a nome del PPE, che condanna i "crimini del comunismo" equiparando il comunismo stesso al nazismo. Anzi, considerando che nel rapporto che accompagnava la proposta di risoluzione, intitolata "Necessità di una condanna internazionale dei crimini del comunismo", si accredita la cifra di quasi cento milioni di morti causati direttamente o indirettamente dal comunismo, quest'ultimo risulterebbe addirittura, almeno come numero di vittime, di gran lunga peggiore del nazismo.

http://www.pmli.it/Uefuorileggecomunismo.htm

Robe da matti

Wt sta morendo.....
infinitopiuuno non è collegato  
Vecchio 26-03-2006, 18.26.18   #1683
Cecco
Don Chisciotte
Top Poster

L'avatar di Cecco

Loc.: Napoli-Italy
Cecco promette bene
Quota:

Non ho capito bene quel "quindi", ma rispondo comunque.

Secondo me, semplificando molto ovviamente, ci sono almeno cinque categorie, spesso interconnesse:

-Quelli in malafede, sicuramente, ma sono una trascurabile minoranza.

-Quelli che votano a destra a prescindere, perchè hanno una qualche sorta di odio atavico contro la sinistra. Uno ce l'ho in casa, è mio padre. E' una persona che legge e si informa, ma proprio non riesce ad essere obiettivo. Una decina d'anni fa leggeva Repubblica, poi è passato al Corriere perchè ha ritenuto il primo troppo a sx. Infine 8 mesi fa è passato a Libero, per lo stesso motivo. Ora è soddisfatto di leggere un giornale equilibrato. Il suo mito era Montanelli, prima che abiurasse Berlusconi. Da quel momento Indro è diventato "vecchio e rimbambito". Magari arrivare a 90 rimbambiti come ci è arrivato Montanelli.
Ho citato un caso personale ma come mio padre ce ne sono moltissimi.

-Poi ci sono quelli che si fanno imbinire dalla tv. Livello di istruzione medio-basso, non leggono mai il giornale, e il mezzo mediatico è la lor unica fonte di notizie. Non me ne vogliano le casalinghe, ma sono quelle che esemplificano meglio questo campione. Anche in questo caso una ce l'ho in casa, mia madre. Licenza elementare, per motivi di orario a cena guardano il Tg4, e la frittata è fatta.
Anche di queste, ne è piena l'Italia.

-C'è un gruppo consistente di persone affascinate dall'uomo e dal suo carisma, impressionate dai suoi successi, che davvero credono possa portare gli stessi risultati all'Italia intera.

-Infine ci sono quelli che guardano a sinistra e vedono, giustamente, un branco di buoni a nulla litigiosi. Scelgono allora di votare a destra, che indubbiamente offre più garanzie per un governo stabile e che è cmq più affine alle loro idee, e sono disposti a chiudere un occhio su certe questioni poco chiare.

Non sono un sociologo, ma visto che me l'hai chiesto ho espresso la mia opinione.

Sulle prime tre categorie c'è poco da fare. Sulla quarta sono perplesso.
Sull'ultima mi limito a dire che non condivido ma posso comprendere.
Apprezzo la risposta ma potrei rovesciarla. Chi vota a sinistra?
1- Quelli che, non li chiamerei in malafede, hanno tornaconti dalla vittoria del cs.
2- Quelli che atavicamente sono antidestra.
3- Quelli che si fanno imbonire dai mass media che dipingono berlusconi con tinte le più fosche possibili.
4- Quelli che sono affascinati dalla cultura della sinistra, dall'anelito alla società giusta proposta dai bertinotti vari.
5- Quelli che, viceversa il branco di buoi buonanulla li vedono a destra.

Ed in effetti abbiamo così detto cose giuste e sbagliate allo stesso tempo.
In realtà il voto è per lo più motivato da due fattori:
1- un fattore ideale che ci deriva da principi e valori familiari, etici e religiosi se non da un retaggio giovanile.
2- un principio d'opportunità che ci spinge a stare con chi più rappresenta o dovrebbe rappresentare i ns. interessi.

Il secondo che poi a mio parere dovrebbe costituire il nerbo della ns. decisione, in realtà si è un pò confuso.
Il pensionato o l'operaio o il disoccupato avrebbero in reltà dovuto orientarsi verso il cs che almeno a parole dichiara voler difendere i deboli, paradossalmente invece il cs se n'occupa davvero poco durante il suo governo e poi attacca berlusconi perchè l'aumento delle pensioni non l'ha fatto per tutti.
Viceversa un montezemolo dovrebbe stare a destra ma invece anela un governo del cs dal quale s'aspetta maggiori aiuti anche avendo a disposizione sindacati più malleabili.
Cecco non è collegato  
Vecchio 26-03-2006, 18.35.36   #1684
Cecco
Don Chisciotte
Top Poster

L'avatar di Cecco

Cecco promette bene
Quota:
Originariamente inviato da infinitopiuuno
I partiti revisionisti non ci stanno ma condannano anch'essi i "crimini di Stalin"!!!!

L'assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa ha approvato il 25 gennaio, con 99 voti a favore e 42 contrari, una risoluzione presentata dal deputato svedese Goran Lindblad a nome del PPE, che condanna i "crimini del comunismo" equiparando il comunismo stesso al nazismo. Anzi, considerando che nel rapporto che accompagnava la proposta di risoluzione, intitolata "Necessità di una condanna internazionale dei crimini del comunismo", si accredita la cifra di quasi cento milioni di morti causati direttamente o indirettamente dal comunismo, quest'ultimo risulterebbe addirittura, almeno come numero di vittime, di gran lunga peggiore del nazismo.

Robe da matti
Ma cosa ci trovi di strano? Tu forse utopisticamente ti riferisci ad un comunismo ideale mai realizzato e realizzabile, quello purtroppo realizzato in alcuni paesi è un elenco di crimini che supera di gran lungo quello perpetrato dai nazo/fascisti, se non altro perchè al potere da tempo ben + lungo.
Questo non serve a sminuire i crimini nazisti che sono stati smisurati e disumani ed atroci, ma indica che la democrazia è l'unica strada possibile ancorchè imperfetta e che i regimi totalitari sono assolutamente da respingere tutti, siano rossi o neri o di qualsiasi altro colore.
Davvero trovo strano il tuo intervento, vuoi dire forse che in ragione di una ideale più alto di quello di hitler si possono commettere gli stessi crimini?
Cecco non è collegato  
Vecchio 26-03-2006, 18.55.02   #1685
NightMan
Senior Member

L'avatar di NightMan

Loc.: Quel posto che non c'è
NightMan promette bene
Quota:
Originariamente inviato da infinitopiuuno

Robe da matti
Certo che se guardiamo al comunismo attuato nella storia, queste prese di posizione hanno un senso. Il comunismo è stato per certi versi uguale al nazismo ma se 'oggi' mi devo esprimere su quale sia il partito più criminale in Italia o in europa, i partiti comunisti non occuperebbero le prime posizioni. Poi è ovvio che un conto sono i partiti, un conto sono i singoli personaggi che stanno all'interno dei partiti. Uno come Bertinotti lo inviterei a pranzo ogni domenica e gli affiderei i miei figli senza paura che se li mangi mentre di certo non sarei sicuro a lasciarli insieme a gente copme Calderoli o Borghezio, ad esempio....
NightMan non è collegato  
Vecchio 26-03-2006, 18.58.01   #1686
nikzeno
Senior Member

L'avatar di nikzeno

Loc.: La Città dei Mille
nikzeno promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Cecco

Apprezzo la risposta ma potrei rovesciarla. Chi vota a sinistra?
1- Quelli che, non li chiamerei in malafede, hanno tornaconti dalla vittoria del cs.
2- Quelli che atavicamente sono antidestra.
3- Quelli che si fanno imbonire dai mass media che dipingono berlusconi con tinte le più fosche possibili.
4- Quelli che sono affascinati dalla cultura della sinistra, dall'anelito alla società giusta proposta dai bertinotti vari.
5- Quelli che, viceversa il branco di buoi buonanulla li vedono a destra.

Ed in effetti abbiamo così detto cose giuste e sbagliate allo stesso tempo.
In realtà il voto è per lo più motivato da due fattori:
1- un fattore ideale che ci deriva da principi e valori familiari, etici e religiosi se non da un retaggio giovanile.
2- un principio d'opportunità che ci spinge a stare con chi più rappresenta o dovrebbe rappresentare i ns. interessi.

Il secondo che poi a mio parere dovrebbe costituire il nerbo della ns. decisione, in realtà si è un pò confuso.
Il pensionato o l'operaio o il disoccupato avrebbero in reltà dovuto orientarsi verso il cs che almeno a parole dichiara voler difendere i deboli, paradossalmente invece il cs se n'occupa davvero poco durante il suo governo e poi attacca berlusconi perchè l'aumento delle pensioni non l'ha fatto per tutti.
Viceversa un montezemolo dovrebbe stare a destra ma invece anela un governo del cs dal quale s'aspetta maggiori aiuti anche avendo a disposizione sindacati più malleabili.
No, la situazione non è speculare, perchè un equivalente di Berlusconi a sx non c'è. E' lui l'anomalia, non gli altri partiti.

Per cui, se ti passo la 1, la 2, la 4 e la 5, non così la 3.
Perchè su uno che aveva alle sue dipendenze un boss mafioso, qualche dubbio sulla sua buonafede non me lo fanno venire i mass media, ci arrivo benissimo da solo. Quando vedo la depenalizzazione del falso in bilancio dopo gli scandali Cirio e Parmalat, dopo che Bush ha inasprito le pene dopo la questione Enron, non mi faccio imbonire dai mass media. Quando vedo come ha distrutto in un mese il maggioritario, lui che ne era stato il paladino... quando tutta la stampa estera lo condanna, e certi quotidiani usano termini come "bananrepublik"... quando il suo conflitto di interessi lo renderebbe ineleggibile in una democrazia avanzata (USA, Inghilterra, Paesi Nordici, Francia...) non sono i mass media che mi imboniscono.
Non voglio citare molte altre leggi ad personam che ammetto sono "opinabili" e che certo sono state strumentalizzate, ma d'altra parte è difficile non "pensare male".

Quindi ripeto, capisco che uno proprio non se la senta di votare questa sx, e sia disposto a chiudere un occhio. Ma non mi puoi dire che queste sono montature mediatiche. Il problema c'è ed è reale. Sta poi alla sensibilità di ognuno il valutarne la gravità.

Conoscere per Deliberare
Siate il cambiamento che volete vedere nel mondo
nikzeno non è collegato  
Vecchio 26-03-2006, 19.07.00   #1687
Cecco
Don Chisciotte
Top Poster

L'avatar di Cecco

Cecco promette bene
Quota:
Originariamente inviato da ssj

Certo che se guardiamo al comunismo attuato nella storia, queste prese di posizione hanno un senso. Il comunismo è stato per certi versi uguale al nazismo ma se 'oggi' mi devo esprimere su quale sia il partito più criminale in Italia o in europa, i partiti comunisti non occuperebbero le prime posizioni. Poi è ovvio che un conto sono i partiti, un conto sono i singoli personaggi che stanno all'interno dei partiti. Uno come Bertinotti lo inviterei a pranzo ogni domenica e gli affiderei i miei figli senza paura che se li mangi mentre di certo non sarei sicuro a lasciarli insieme a gente copme Calderoli o Borghezio, ad esempio....
Ma certo anch'io con bertinotti andrei a cena, stavamo parlando però dei crimini dei regimi totalitari comunisti, sono quelli che l'europa vorrebbe condannare, non rifondazione comunista.
Cecco non è collegato  
Vecchio 26-03-2006, 19.15.26   #1688
Cecco
Don Chisciotte
Top Poster

L'avatar di Cecco

Cecco promette bene
Quota:

No, la situazione non è speculare, perchè un equivalente di Berlusconi a sx non c'è. E' lui l'anomalia, non gli altri partiti.

Per cui, se ti passo la 1, la 2, la 4 e la 5, non così la 3.
Perchè su uno che aveva alle sue dipendenze un boss mafioso, qualche dubbio sulla sua buonafede non me lo fanno venire i mass media, ci arrivo benissimo da solo. Quando vedo la depenalizzazione del falso in bilancio dopo gli scandali Cirio e Parmalat, dopo che Bush ha inasprito le pene dopo la questione Enron, non mi faccio imbonire dai mass media. Quando vedo come ha distrutto in un mese il maggioritario, lui che ne era stato il paladino... quando tutta la stampa estera lo condanna, e certi quotidiani usano termini come "bananrepublik"... quando il suo conflitto di interessi lo renderebbe ineleggibile in una democrazia avanzata (USA, Inghilterra, Paesi Nordici, Francia...) non sono i mass media che mi imboniscono.
Non voglio citare molte altre leggi ad personam che ammetto sono "opinabili" e che certo sono state strumentalizzate, ma d'altra parte è difficile non "pensare male".

Quindi ripeto, capisco che uno proprio non se la senta di votare questa sx, e sia disposto a chiudere un occhio. Ma non mi puoi dire che queste sono montature mediatiche. Il problema c'è ed è reale. Sta poi alla sensibilità di ognuno il valutarne la gravità.
D'accordo, non farmi passare la 3. Ma tu che credi che la gente possa essere imbonita facilmente non credi che qualcuno possa essere stato anche suggestionato e credere che berlusconi sia un diavolo? O gli imboniti sono solo di destra?
Un berlusconi,è vero, non esiste a sinistra ma neppure a destra, la ragione è semplice, non nasce professionista della politica.
D'altro canto, prendiamo il buon bertinotti amato a destra e manca, non potrebbe essere egli stesso un imbonitore dal momento che professa voler rifondare il comunismo sapendo bene che è impossibile?
Cecco non è collegato  
Vecchio 26-03-2006, 19.28.37   #1689
Cecco
Don Chisciotte
Top Poster

L'avatar di Cecco

Cecco promette bene
Cambiando tema ed andando sul film di moretti che non ho visto ma di cui ho già sentito molte opinioni, vorrei dire una cosa che non ho ancora sentito.
Il cs ha un pò temuto questo film pensando potesse essere controproducente
il cd doveva invece attaccarlo per principio ma la reltà è a mio parere molto differente.
Moretti è ritenuto da molta parte un buon regista ed è nota la sua appartenenza politica nonchè la sua passione, non è certo stupido e sa bene vantaggi e rischi politici.
Fatto sta che però lui è innanzitutto un regista che ha deciso di fare un altro film dove c'è come sempre un'attenzione politica.
Mi fan ridere coloro che sostengono che il film dovesse uscire dopo le elezioni, e mica moretti è fesso!
Immaginate un pò che fiasco se poi avesse vinto il cd, e magari in tono minore se pure avesse vinto il cs.
Senza voler generalizzare il cd non l'avrebbe visto in nessun caso, e chi del cs ne avrebbe avuto voglia dopo una sconfitta!
Dunque, semplice operazione di marketing, che porterà soldi e ulteriore successo (se il film è bello) all'autore almeno fino al 10 Aprile.
Cecco non è collegato  
Vecchio 26-03-2006, 19.36.29   #1690
NightMan
Senior Member

L'avatar di NightMan

Loc.: Quel posto che non c'è
NightMan promette bene
Quota:

Ma certo anch'io con bertinotti andrei a cena, stavamo parlando però dei crimini dei regimi totalitari comunisti, sono quelli che l'europa vorrebbe condannare, non rifondazione comunista.
No no, ho capito. Io sono il primo a condannarteli senza problemi. Quanti sono? 100 milioni di morti? E' normale definire criminali regimi che portano queste cifre. L'unico appunto è che oggi condannare apertamente quei regimi comunisti che appartengono al passato significa anche mettere un marchio indelebile su persone stimabilissime che con quel comunismo non c'entrano nulla e Bertinotti è uno di quelli.
NightMan non è collegato  
Vecchio 26-03-2006, 19.38.05   #1691
nikzeno
Senior Member

L'avatar di nikzeno

nikzeno promette bene
Quota:

D'accordo, non farmi passare la 3. Ma tu che credi che la gente possa essere imbonita facilmente non credi che qualcuno possa essere stato anche suggestionato e credere che berlusconi sia un diavolo? O gli imboniti sono solo di destra?
Un berlusconi,è vero, non esiste a sinistra ma neppure a destra, la ragione è semplice, non nasce professionista della politica.
D'altro canto, prendiamo il buon bertinotti amato a destra e manca, non potrebbe essere egli stesso un imbonitore dal momento che professa voler rifondare il comunismo sapendo bene che è impossibile?
Ma qui non è più una questione di destra e sinistra. Berlusconi può schierarsi dove cappero gli pare, la sostanza della sua inadeguatezza, ineleggibilità ed immoralità non cambia di una virgola.

Hai ragione però a dire che ci sono imboniti di destra e di sinistra, chi lo santifica e chi lo maledice. E sono entrambe posizioni che non condivido. Sono estremismi che non servono a nulla, e non aiutano certo a capire meglio la questione fondamentale:

è degna quella persona di sedere in parlamento oppure no?
Secondo me, no.
Ed il mio giudizio esula completamente dalla sua ideologia politica.

Conoscere per Deliberare
nikzeno non è collegato  
Vecchio 26-03-2006, 19.40.05   #1692
Cecco
Don Chisciotte
Top Poster

L'avatar di Cecco

Cecco promette bene
Quota:
Originariamente inviato da ssj

No no, ho capito. Io sono il primo a condannarteli senza problemi. Quanti sono? 100 milioni di morti? E' normale definire criminali regimi che portano queste cifre. L'unico appunto è che oggi condannare apertamente quei regimi comunisti che appartengono al passato significa anche mettere un marchio indelebile su persone stimabilissime che con quel comunismo non c'entrano nulla e Bertinotti è uno di quelli.
Appunto, mi pare infatti lui si sia già dissociato.
Cecco non è collegato  
Vecchio 26-03-2006, 19.45.47   #1693
Cecco
Don Chisciotte
Top Poster

L'avatar di Cecco

Cecco promette bene
Quota:

Ma qui non è più una questione di destra e sinistra. Berlusconi può schierarsi dove cappero gli pare, la sostanza della sua inadeguatezza, ineleggibilità ed immoralità non cambia di una virgola.

Hai ragione però a dire che ci sono imboniti di destra e di sinistra, chi lo santifica e chi lo maledice. E sono entrambe posizioni che non condivido. Sono estremismi che non servono a nulla, e non aiutano certo a capire meglio la questione fondamentale:

Secondo me, no.
L'inadeguatezza o la moralità viene sottoposta dal 1994 al pubblico vaglio.
Per quanto riguarda invece l'ineleggibilità non mi dire che è colpa di berlusconi se una classe politica arrogante nel suo strapotere abbia ignorato di fare una legge sul conflitto d'interessi confidando di mandare al governo solo chi volesse.
E' qui è il boomerang di chi pensava di risolvere tutto falcidiando i vecchi partiti al governo, come prevedere un berlusconi?
Cecco non è collegato  
Vecchio 26-03-2006, 19.52.31   #1694
nikzeno
Senior Member

L'avatar di nikzeno

nikzeno promette bene
Quota:

L'inadeguatezza o la moralità viene sottoposta dal 1994 al pubblico vaglio.
Certamente. E di fatti la democrazia non è il governo dei migliori, ma il governo di chi prende più voti. Di chi sa vendere meglio il suo prodotto, oserei dire
Quota:
Per quanto riguarda invece l'ineleggibilità non mi dire che è colpa di berlusconi se una classe politica arrogante nel suo strapotere abbia ignorato di fare una legge sul conflitto d'interessi confidando di mandare al governo solo chi volesse.
E' qui è il boomerang di chi pensava di risolvere tutto falcidiando i vecchi partiti al governo, come prevedere un berlusconi?
Senza dubbio. Quei cialtroni della sinistra dovevano pensarci per tempo. Spero che adesso abbiano imparato la lezione.

Prodi ha appena dichiarato sulla videochat del corriere che farà una nuova legge sul conflitto d'interessi e ripristinerà il maggioritario.
Sperèm

Conoscere per Deliberare
nikzeno non è collegato  
Vecchio 26-03-2006, 19.59.06   #1695
Cecco
Don Chisciotte
Top Poster

L'avatar di Cecco

Cecco promette bene
Quota:

Secondo me, no.
Ma non sono estremismi, solo categorie di pensiero. E' strano ma ciò che di lui disprezza la sinistra è proprio ciò che ama la destra.
Sai spesso non possiamo avere prove provate sulla bontà o meno di una persona, sulla sua dirittura morale, ecc.. se non vi abbiamo a che fare!
Sarà capitato anche a te di provare naturale simpatia o antipatia per qualcuno o d'averne sentito parlare bene o male e poi magari conoscendolo bene ne hai tratto un giudizio diverso!
Allora in effetti ciò che di lui sappiamo certamente è l'ambizione che spesso lo porta agli eccessi, è troppo in tutto e questo già umanamente da fastidio, figuriamoci se poi è avversario politico.
Prendendo un esempio in campo avverso, d'alema, sicuramente possiamo dire che è uomo intelligente che non si fa amare per la sua saccenteria a volte arrogante. Mica sappiamo se sia buono o cattivo, ai più di destra e sinistra non appare un agnellino, poi magari è un padre affettuoso, un amico leale, uno che nella vita non politica non riesce a far del male.
E questo vale per tanti, sopratutto per coloro che nella vita virtuale politica assumono atteggiamenti forti, valeva per bossi, per diliberto e per tanti tanti altri.
Cecco non è collegato  
Chiudi discussione

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 3 (0 utenti e 3 ospiti)