Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Antivirus&Sicurezza > Sicurezza&Privacy

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 26-09-2008, 22.09.48   #1
dag11
Junior Member

dag11 promette bene
consiglio sicurezza pc

ciao...vorrei chiedervi un parere. uso xp sp2, e già qui non so se conviene aggiornare al sp3. poi ho il nod32 come antivirus ed anti malware vario. il firewall di xp e quello del router. firefox3 e messenger live li lancio con sandboxie in un'area protetta. in più penso di usare un secondo utente limitato. secondo voi può andare?
tra l'altro vorrei chiedervi in che modo creare un utente limitato che non possa installare assolutamente niente e nè quindi modificare il registro (alla faccia dei virus e del malware!), perchè creandolo con l'account utente del pannello di controllo l'utente creato in realtà può installare qualcosina....
dag11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-09-2008, 22.37.54   #2
edoardo24
Junior Member

L'avatar di edoardo24

edoardo24 promette bene
Come protezione può andare e ti consiglio di rimanere ancora il sp2,perchè se installi il sp3 non so in quali rischi vai a correre,che secondo me,molto pericolosi.
edoardo24 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-09-2008, 22.54.32   #3
dag11
Junior Member

dag11 promette bene
grazie per la risposta..... se conosci sandboxie...sai dirmi se è necessario cancellare tutto ciò che sandboxie ha memorizzato? perchè se cancello tutto perdo i preferiti di firefox e le password memorizzate
Vecchio 27-09-2008, 00.59.33   #4
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster

L'avatar di cippico

Loc.: Bolzano
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
io ho installato sp3 su pc del lavoro e non ho avuto problemi(sgrat sgrat)
...ogni tanto si sente qualcuno che lamenta qualche problemino...ma credo sia soggettivo...anche con sp2 qualcuno ebbe problemini...

ciaooo

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-09-2008, 09.25.17   #5
cascavel
Senior Member

L'avatar di cascavel

Loc.: Milano
cascavel promette bene
Quota:
Inviato da edoardo24
..... ti consiglio di rimanere ancora il sp2,perchè se installi il sp3 non so in quali rischi vai a correre,che secondo me,molto pericolosi.
quali? io ho installato SP3 appena uscito (maggio?) e ad oggi non ho avuto nessun problema, il consiglio e' di aggiornare , sicuramente un sistema operativo non aggiornato e' piu' vulnerabile. se poi le cose non andassero per il meglio http://support.microsoft.com/kb/950249/it .....

William Blake. "The Great Red Dragon and the woman dressed with the sun"
cascavel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-09-2008, 06.00.59   #6
leofelix
Gold Member
Top Poster

leofelix promette bene
ho installato il Service Pack 3 per XP PRO e Home, su diverse macchine direttamente da Windowsupdate, le precauzioni da prendere sono certo quelle di disattivare temporaneamente la protezione in tempo reale dell'antivirus (ed eventuale antispyware) prima di procedere, oltre a crearsi una immagine dell'OS con programmi appositi (Ghost, Acronis True Image etc) a titolo di sicurezza
problemi da me riscontrati:
1) viene riattivato il Firewall integrato di XP nel caso fosse stato disattivato il servizio relativo
2) Se non si è ancora installato Internet Explorer 7.0 è preferibile scaricare a parte la più recente versione di IE 7.0 (dalla Microsoft stessa ovviamente) e installarla in seguito.
3) In un solo caso ho avuto un problema all'avvio (risolto in poco tempo da consolle di ripristino tramite comando fixmbr), ho poi scoperto che il SP3 non c'entrava nulla

In ogni caso mi sembri ben protetto, anche se io al posto del firewall integrato di XP opterei per un personal firewall di terze parti benché tu abbia anche un fw hardware

Ultima modifica di leofelix : 28-09-2008 alle ore 06.14.05
leofelix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-09-2008, 21.34.35   #7
dag11
Junior Member

dag11 promette bene
per la creazione di un utente limitato che non possa installare niente nè modificare il registro od altro, è corretto andare su strumenti di amministrazione, gestione computer, utenti e gruppi, fare crea nuovo utente e verificare che appartenga al gruppo users e non ad amministrator?
perchè l'utente creato semplicemente attraverso account utent sul pannello di controllo in realtà può installare programmi
Vecchio 30-09-2008, 21.59.03   #8
renarelli74
Senior Member

renarelli74 promette bene
Si è corretto, registra l'utente come users, al massimo come guest.
Un consiglio: usa un firewall decente invece del Windows, anche se hai tutti gli aggiornamenti. Aggiorna pure a sp3 senza problemi
renarelli74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-10-2008, 15.59.11   #9
dag11
Junior Member

dag11 promette bene
ho provato....ma anche così son riuscito a mofificare il registro. e se lo faccio io lo fanno anche i malware.
mmmm
Vecchio 01-10-2008, 18.50.40   #10
LoryOne
Gold Member
WT Expert

Loc.: None of your business
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Si, ma guarda che dipende dalla tipologia dalla chiave di registro che un software modifica e dall'impatto che tale modifica apporta alla sicurezza del Sistema Operativo. Un utente facente parte di un gruppo con privilegi ridotti possiede già le limitazioni in scrittura sia sulle cartelle sia sulle chiavi di registro ( non solo quello). Se ci fai caso, il registro altro non è che una trasposizione dell' architettura di archiviazione di files e cartelle su un HD.
Così come ti è concesso impostare autorizzazioni e privilegi su una certella o file, allo stesso modo ti è consentito modificare autorizzazioni e privilegi su una "cartella" del registro.
Fai apparire il menu contestuale su una chiave di registro e, con i privilegi di amministratore, assegna le autorizzazioni intese come Chi-può fare-cosa.
Solo una raccomandazione: Attento a non bloccare chiavi di registro utili all'installazione di applicazioni legittime, poichè ì' installazione potrebbe non andare a buon fine. In questo caso, entra nuovamente come amministratore e riassegna correttamente le autorizzazioni.
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-10-2008, 12.16.45   #11
Losko
Forum supporter

L'avatar di Losko

Loc.: Un posto qualunque nell'universo
Losko promette bene
Quota:
Inviato da dag11
per la creazione di un utente limitato che non possa installare niente nè modificare il registro od altro, è corretto andare su strumenti di amministrazione, gestione computer, utenti e gruppi, fare crea nuovo utente e verificare che appartenga al gruppo users e non ad amministrator?
perchè l'utente creato semplicemente attraverso account utent sul pannello di controllo in realtà può installare programmi
E' la procedura giusta, l'avevo già segnalato in un'altra discussione in quanto l'utente limitato creato da Account utente del Pannello di controllo non è limitato del tutto in quanto appartiene al gruppo di utenti Power Users.
Losko non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)