|
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. | NEI PREFERITI | .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software | |
| PUBBLICITA' | | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | | CERCA nel FORUM » | |
![]() |
#1 |
Hero Member
![]() |
Penso con la mia testa, ma...
![]() Credo di essere autonomo, in grado di capire il mondo e tutti i suoi lati negativi e positivi. Non è così semplice. Spesso sento dire che devo pensare con la mia testa, non devo farmi influenzare, eccetera. É un buon consiglio sempre e cmq, ma...c'è un ma...come faccio a pensare con la mia testa se non conosco tutte le posizioni su un argomento? Mi direte: segui il tuo istinto, ma se il mio istinto sbagliasse? Credo addirittura che l'istinto ci azzecca molto raramente e in quei casi si usa dire: che culo! ![]() Faccio un esempio semplice semplice. Vado al cinema, guardo un film e do il mio giudizio positivo o negativo. Poi leggo qualche critica e mi accorgo di non essermi concentrato su un aspetto importante del film. Va rivisto e dopo una seconda visione il mio giudizio potrebbe cambiare radicalmente. Ma come è possibile? Eh sì, è possibile perchè non sono perfetto, non sono un genio. (Porc! Eppure credevo... ![]() Non è la prima volta che faccio questo discorso, ma ogni tanto mi piace rispolverare queste mie convinzioni che sfasciano altre mie convinzioni. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Guest
|
Non ci si sbaglia mai se si è sempre consapevoli di poter sbagliare in qualunque momento.
|
![]() |
![]() |
#3 | ||
Guest
|
Re: Penso con la mia testa, ma...
Quota:
![]() ![]() Quota:
Adesso non lo puoi capire, e per tua fortuna; nemmeno io lo potevo, accettare quando avevo la tua età, che le conclusioni a cui arrivavo o NON arrivavo potessero essere influenzate dal fattore età. Ecco, diciamo che l'unica cosa buona che hanno gli anni che si sommano uno sull'altro è questa: arriva un certo momento in cui ti accorgi che (occhio che sto per mettere una di quelle citazioni che mi hanno cambiato la vita, in un certo senso...) "...non esistono giovinezza, infanzia o vecchiaia. Esistono solo gli anni in cui crediamo alle risposte finali e combattiamo per loro, e gli anni in cui proviamo a renderci conto che dovremo sempre vivere con le domande. Io ho passato da un pezzo la linea d'ombra, da un pezzo mi sono reso conto che tutto ciò che posso fare è cercare di porre le stesse, poche domande senza risposta in modi sempre nuovi..." - P. HØEG - Prima che tu mi chieda che ciazzecca, ti rispondo già che ciazzecca eccome...ma lo devi scoprire tu ![]() Bel 3d, comunque. (Y) |
||
![]() |
![]() |
#4 | |
Guest
|
Re: Re: Penso con la mia testa, ma...
Quota:
Voglio dire: nasciamo come bottiglie vuote, e infatti non ci curiamo di nulla... Poi nella bottiglia viene introdotto dello zucchero, e sembra che la vita sia dolce... Passa un pò di tempo e viene quasi riempita di latte, e la vediamo come una bevanda zuccherata. Ma solo quando viene aggiunto del caffè, ci rendiamo conto che il contenuto della bottiglia è un cappuccino! ![]() ![]() Qualcuno mi fermi prima che scriva altre c......e! ![]() |
|
![]() |
![]() |
#5 |
WT Italian Team Leader
Top Poster
Loc.: Everywhere with Monster Fede: Desmocredente
![]() |
Topic stupendo Paco (Y) ... è difficile dare una risposta, anche perchè ognuno di noi crede di essere imparziale e non influenzato senza rendersi conto che ogni nostra piccola esperienza, ogni piccolo fatto di fatto ci influenza... non nelle decisione immediate che spesso sono prese d'istinto, ma in quelle future e così anche nei giudizi. Io di solito giudico tutto d'istinto, sono molto istintivo e, a quanto pare, anche fortunato perchè spesso pare che ci prendo ma devo ammettere che altre volte ho preso cantonate pazzesche... poi, dopo il primo giudizio istintivo inizio a studiare, osservare, ascoltare per accrescere la conoscenza su quella persona, quel fatto, etc... e pian piano modifico opinione e giudizio... oppure lo confermo.
Però ripeto, a mio avviso l'imparzialità assoluta non esiste nell'uomo, diciamo che io intendo imparziale uno che da giudizi o prende decisioni in buona fede ![]()
www.TyDany.it News! -> Il mio sito... la mia vita e le mie passioni... TyFoto.it -> TyDany Fotografia, fotografie sportive, ritratti, paesaggi... Tutto quello che è stato ora non è più... come un colpo di spugna che tutto cancella... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Guest
|
Re: Penso con la mia testa, ma...
Quota:
credo che l'istinto sia una delle forme più profonde dell'intuizione e ti consiglio, per quello che vale un mio consiglio, di seguirlo sempre. Poi fai l'esempio del film, e in un certo senso ripeti quello che è il primo errore: non ti fidi della prima impressione. Credo di poter dire, d'altra parte, che hai anche una certa sfiducia nella tua ragione. Dici che è egocentrico lo stesso postare: può darsi , per esempio, credo che tu abbia aperto questo 3d per i post ultimi che ci siamo scambiati ![]() Trovo il tuo post umile e frutto di un autocritica. Ciao Paco ...o Pacissimo. |
|
![]() |
![]() |
#7 | |||||
Hero Member
![]() |
Cerco di rispondere a tutti in unico post.
Quota:
Quota:
Ho provato a riflettere sulla citazione. A volte lottiamo per le risposte finali sbagliate, evidentemente ci siamo posti le domande nel modo sbagliato. Dunque è più importante la ricerca delle domande giuste piuttosto che combattere per delle risposte finali in fondo superficiali. Quota:
Quota:
Quota:
Il tuo consiglio lo accetto con piacere, anzi proverò con tutte le mie forze a seguirlo, ma ti avviso...farò una gran fatica. Dici che ho aperto questo post per i gli ultimi post che ci siamo scambiati. Non posso negarlo perchè l'idea di aprire questo topic è venuta dal mio inconscio. ![]() Ciao a tutti! |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
WT Italian Team Leader
Top Poster
Loc.: Everywhere with Monster Fede: Desmocredente
![]() |
Quota:
![]()
www.TyDany.it News! -> Il mio sito... la mia vita e le mie passioni... TyFoto.it -> TyDany Fotografia, fotografie sportive, ritratti, paesaggi... Tutto quello che è stato ora non è più... come un colpo di spugna che tutto cancella... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Guest
|
Quota:
Dal tuo inconscio? Ciao |
|
![]() |
![]() |
#10 |
Hero Member
![]() |
Ovviamente l'istinto non può cambiare radicalmente, ma può affinarsi, migliorarsi.
Inconscio? Dico così perchè non ho deciso di aprire questo thread dopo gli ultimi post che ci siamo scambiati, o meglio non era voluto. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Guest
|
Quota:
|
|
![]() |
![]() |
Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
Strumenti discussione | |
|
|
![]() |
||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Risposte | Ultimo messaggio |
Il caldo gli ha dato alla testa ! | Billow | Archivio News Web | 0 | 26-06-2007 11.56.09 |
io la penso proprio cosi! | Skipper | Chiacchiere in libertà | 63 | 08-09-2004 22.16.28 |
BuonaNotte | Trinity | Chiacchiere in libertà | 5554 | 25-03-2004 23.49.12 |
Cos'è per voi la libertà? | TyDany | Chiacchiere in libertà | 15 | 20-03-2004 13.41.14 |