Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Linux e altri Sistemi Operativi

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 14-08-2001, 02.48.38   #1
Montezuma
Hero Member

L'avatar di Montezuma

Loc.: Puglia / Seattle
Montezuma promette bene
Linux per ignoranti

Scusate la gnuranza: ma come si installano i programmi in linux???

ciao

They dare to fly where no one would try
they chose to fly where eagles dare
Montezuma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-08-2001, 03.13.35   #2
Canaro
Guest

ehm... diciamo che il modo + semplice per installare i programmi in linux, è usare quelli in formato rpm (redhat pakage manager), ti logghi come root avvi l'apposito programma (non mi ricordo come si chiama ), e gli fai vedere l'rpm in questione, puoi fare pure la prova di installazione per vedere se sei a posto con le dipendenze (+ o - tradotto è come se win verificasse di avere le dll che servono)... dopodichè procedi
Vecchio 14-08-2001, 12.35.45   #3
Manlio
Hero Member

L'avatar di Manlio

Manlio promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Canaro
ehm... diciamo che il modo + semplice per installare i programmi in linux, è usare quelli in formato rpm (redhat pakage manager), ti logghi come root avvi l'apposito programma (non mi ricordo come si chiama ), e gli fai vedere l'rpm in questione, puoi fare pure la prova di installazione per vedere se sei a posto con le dipendenze (+ o - tradotto è come se win verificasse di avere le dll che servono)... dopodichè procedi
se riesci ad evitare di fare login come root, è meglio... sicurezza!!

DFI Lanparty UT NF4 Sli-D, Athlon X2 4400+, 2x1GB DDR Kingmax PC3700 Hardcore SuperRam Series, 2xIBM/HITACHI 7K250 80GB in raid 0, nvidia 8800GTS 340, Sound Blaster Audigy SE, LiteOn LTD163, Plextor 24x10x40x, NEC-ND2500A@2510A, Enermax 620W, Thermaltake LanMoto black
Manlio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-08-2001, 14.09.12   #4
mikele
Junior Member

L'avatar di mikele

mikele promette bene
assolutamente non è un consiglio....
ma io sono della filosofia formattando si impara
scherzi a parte per adesso anch'io ho sempre usato rpm e caso mai qualche tar con foglio readme allegato che spiegava passo per passo ......
penso che sia normale che una persona senza troppe conoscenze informatiche quando prova un sistema operativo nuovo ha bisogno del maggior confort per perdere un po le abitudini del vecchio sistema operativo.....e gli rpm soprattutto se usati tramite il programma di kde sono molto comodi anche Montezuma c'è un sito che non ti so dare subito il link ma che si chiama rpmfind dove puoi trovare moltissimi rpm preconfezionati per la tua distro.
mikele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-08-2001, 20.00.51   #5
Montezuma
Hero Member

L'avatar di Montezuma

Montezuma promette bene
Sì per gli rmp si usa l'apposita applicazione, ma se sono archivi strani senza file di installazione??? C'è bisogno del genio della lampada??? :O)

Vecchio 14-08-2001, 20.05.29   #6
DjLode
Senior Member

DjLode promette bene
No, c'è bisogno di un editor di testo per leggersi il file readme. Non è una battuta o un modo di dire "suda suda che il prg si installa", in ogni pacchetto tar.gz c'è una directory doc o un file che cmq si chiama README (spesso in maiuscolo), ti insegna per filo e per segno richieste SW o metodo di installazione.

"Bisogna avere un caos dentro di se' per generare una stella danzante"
"Ieri Eravamo Sottoposti Ai Re E Chinavamo Il Capo Dinanzi Agli Imperatori, Da Oggi In Poi Obbediremo Soltanto Alla Verità"
DjLode non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-08-2001, 20.06.34   #7
Montezuma
Hero Member

L'avatar di Montezuma

Montezuma promette bene
Io odio loggare da user! Meglio rovinare tutto che trovare restrizioni!

I programmi in questine sono cdrdao, gdrdao, cdrecord e gcombust ... ci sono degli script, devo lanciarli da un terminal???

Vecchio 15-08-2001, 09.00.48   #8
CisePunk
Junior Member

Loc.: Roma
CisePunk promette bene
Beh, se odi loggarti da user, puoi sempre crearti un utente che ha qualche permesso in più rispetto a normale senza bisogno di essere per forza root. Per quanto riguarda la installazione, appunto come ha detto DjLode, c'è una directory doc o readme o un file cmq INSTALL, dove trovi scritto tutto: in genere, devi scompattare il file (nel caso di un tar.gz scrivi tar xvfz nomefilecompleto); all'interno della directory creata scrivi da console ./configure (meglio sempre leggere se devi passare qualche variabile); dopo, scrivi Make Install o MakeFile e se tutte le librerie sono nella path o cmq s ele hai , hai installato il tuo bel programmino.
Questa è una versione molto ristretta del procedimento: BISOGNA SEMPRE LEGGERE I FILE DI INSTALLAZIONE!
Poi, il programma che da X ti permette di aprire gli rpm si chiama o gestione pacchetti (kde2 in italiano) o package qualcosa (gnome).
Infine, continuo a dire che debian è sempre la più user friendly per me: un bell'apt-get install o un dselect e ci pensa da se.
Ma questo è il punto di vista di una debianista convinta.
Un bacio a tutti

Ps Come vedete sono le 8 del mattino ed io sono già a lavorare sulla mia solaris :° Sigh che vita infame!
CisePunk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-08-2001, 15.24.10   #9
mikele
Junior Member

L'avatar di mikele

mikele promette bene
DImmi CISEPUNK io sono un novellino di linux e per adesso mi trovo molto molto bene con suse......
mi piacerebbe per curiosità provare questo Debian che tanto lodi .... ma pensi che sia adatto appunto ad uno come me o come montezuma per i primi passi ? o è una tua passione per lui ed è complicato a livelli come slack ?
Vecchio 15-08-2001, 15.47.43   #10
CisePunk
Junior Member

Loc.: Roma
CisePunk promette bene
Mmmm, installare la debian.... Beh, non è complessa come la slack per quanto riguarda l'installazione però considera che non esiste una debian in italiano. Per il resto, può cambiare un pochino quando installi perchè invece che fare da sè, ti fa una serie di domande. Se leggi quello che dice, non puoi sbagliare assolutamente, perchè ti assicuro che c'è scritto tutto passo passo; inoltre la risposta di default in genere è quella giusta. Le uniche difficoltà potrebbero essere nella configurazione di X. Debian ti chiederà non il modello del tuo monitor, bensì esattamente che frequenza ha, quanto è largo e cose simili. Infine il mouse... se non setti bene il mouse, non ti lancerà mai X. Però io ancora non ho visto l'ultima release: queste piccole sciocchezze potrebbero essere superate.
La reale difficoltà di debian è l'installazione: da gestire è veramente più semplice delle altre.
Se vuoi provare, fallo: al limite ritorni alla suse.
CisePunk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-08-2001, 18.00.32   #11
DjLode
Senior Member

DjLode promette bene
O se no aspetti la versione nuova che uscirà però tra un bel pò, dovrebbe integrare un tool di installazione grafica e automatica come le distro tanto diffuse oggi.

"Bisogna avere un caos dentro di se' per generare una stella danzante"
"Ieri Eravamo Sottoposti Ai Re E Chinavamo Il Capo Dinanzi Agli Imperatori, Da Oggi In Poi Obbediremo Soltanto Alla Verità"
DjLode non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-08-2001, 19.59.23   #12
mikele
Junior Member

L'avatar di mikele

mikele promette bene
oki proverò tnks
Vecchio 09-09-2001, 20.39.27   #13
Montezuma
Hero Member

L'avatar di Montezuma

Montezuma promette bene
Dopo un po' di tempo di riprovo:

tento di installare gdrdao, leggo il file INSTALL e faccio:

scompatto il file.tar.gz in una cartella con "tar xzvf blabla.tar.gz"

entro nella cartella e provo a lanciare ./configure per poi proseguire con make etc etc ... solo che il configure mi da missing ad un sacco di roba e il sogno finisce lì!!!!

PS Sto provando il mandrake 8.

... O è lui che sta provando me???

Vecchio 09-09-2001, 20.53.46   #14
Lionsquid
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Lionsquid

Loc.: Trapani
Lionsquid promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Montezuma
...PS Sto provando il mandrake 8.

... O è lui che sta provando me???
Anch'io sto provando e il tuo post mi dà altre preziose info.

Non vorrai arrenderti....io voglio arrivare al 10° giorno.

bye, lionsquid

... questi politicanti, ex fascisti, ex leghisti, piduisti a tempo pieno usano la crisi per rafforzare il loro potere ed eliminare gli altri, dalla magistratura, al Parlamento, alla Corte dei conti, alla presidenza della Repubblica....
Beppe Grillo
Lionsquid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-09-2001, 21.08.55   #15
Montezuma
Hero Member

L'avatar di Montezuma

Montezuma promette bene
Un'altra cosa: ho trovato un pacchetto rpm di cdrdao. Si installa. Ma dove minchia va a finire?????

Comincio ad odiare linux!!!!!!

Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione