Molti servizi Internet, soprattutto in ambito di e-commerce e di home banking, utilizzano connessioni
SSL (
Secure Sockets Level) per garantire massima sicurezza nel trasferimento dei dati tra il browser e il sito che si sta visitando. Anche Google da tempo ha adottato questa tecnologia per l'accesso a Google Docs e Gmail, ma da qualche giorno ha deciso di offrire agli utenti la possibilità di utilizzare connessioni SSL anche per effettuare le classiche ricerche sul Web.
Questo tipo di connessioni sono facilmente riconoscibili dall'indirizzo Web, che comincia per "https", e dall'icona a lucchetto che compare nel browser. Digitando nella barra degli indirizzi del browser
https://www.google.com è possibile pertanto collegarsi ad una versione "sicura" di Google. Tra il browser e il motore di ricerca viene infatti stabilita una connessione crittografata che protegge da eventuali intercettazioni effettuate da terzi sia i dati inseriti per la ricerca sia i risultati della stessa. Rispetto alla versione normale di Google mancano però i collegamenti a Google Images e agli altri servizi del motore di ricerca.