|
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. | NEI PREFERITI | .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software | |
| PUBBLICITA' | | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | | CERCA nel FORUM » | |
13-01-2006, 01.27.15 | #1 | |
Gold Member
Top Poster
Loc.: Lodi
|
Politica & co.: full throttle! [Parte II]
Quota:
13-01-2006, 01.29.27 | #2 |
Senior Member
Loc.: La Città dei Mille
|
... Bill Clinton e la moglie... Arafat... Nixon??? e gli altri chi sono?
Non ne avevi una con quelli di casa nostra?
13-01-2006, 01.31.11 | #3 |
Gold Member
Top Poster
|
ehm... no!
13-01-2006, 01.34.41 | #4 | |
Senior Member
|
Quota:
I radicali in effetti dipendono molto dal loro leader, cmq c'è anche molta altra gente in gamba, la Bonino su tutti. Anche Capezzone non è male.
13-01-2006, 01.36.08 | #5 | |
Senior Member
|
Quota:
13-01-2006, 01.36.51 | #6 |
Guest
|
Mi riallaccio per un attimo alla parte vecchia perchè è doveroso un chiarimento .
Gli chiedo scusa se non mi sono ben spiegato ma quando si parla dei crimini di Stalin di senso umoristico non ne ho. Ultima modifica di mariolino : 13-01-2006 alle ore 02.00.13 |
13-01-2006, 01.42.00 | #7 | |
Guest
|
Quota:
Chiaramente se il termine comunista viene usato a sproposito per deligittimare non i comunisti ma tutta la sinistra, se si dice "comunista" ma si pensa "elettore di sinistra", allora per forza anch'io, che comunista non sono, mi sento chiamato in causa. |
|
13-01-2006, 01.44.25 | #8 | |
Guest
|
Quota:
Direi che possiamo chiudere qua il discorso |
|
13-01-2006, 01.45.56 | #9 | |
Gold Member
Top Poster
|
Quota:
Il discorso è lo stesso.
13-01-2006, 01.51.25 | #10 |
Forum supporter
Loc.: out of sight . . Status: renaissance
|
Ma nessuno dice che la destra ci porterà all'Abissinia, all'ARMIR, alle leggi razziali, alla Risiera di San Sabba, ...
Se la Destra più a destra sembrerebbe essere stata "sdoganata" nel 1995 a Fiuggi, non vedo perchè un qualunque elettore di centrosinistra, neanche di sinistra estrema, debba essere tacciato di essere comunista in accezione negativa (stalinista, evidentemente). Si vede che il 1956 è troppo lontano
Non farti più amici di quanti non possa tenerne il cuore. J. De Valckenaere Per raro che sia il vero amore, è meno raro della vera amicizia. F. de La Rochefoucauld Non chiedere a me il perchè, chiedi a te stessa cosa hai fatto e come hai rovinato tutto. |
13-01-2006, 01.52.46 | #11 | |
Gold Member
Top Poster
Loc.: Palemmo
|
Quota:
|
|
13-01-2006, 02.04.59 | #12 |
Gold Member
Top Poster
|
Non sarà, ipotizzo, per il modo di porsi della sinistra?
Sinceramente, al di là delle mia antipatie/simpatie politiche, proprio ieri in libreria ho visto questo libro: La sinistra e il complesso dei migliori Luca Ricolfi PERCHE` SIAMO ANTIPATICI? € 14.00 pp. 208 Saggistica Caduto il muro di Berlino, chiusa senza infamia e senza lode l’esperienza di governo dell’Ulivo, esauritas la spinta propulsiva del berlusconismo, la sinistra si prepara a tornare al governo del paese in condizioni radicalmente mutate. I comunisti non fanno più paura a nessuno, ma in compenso la sinistra nel suo insieme suscita un sentimento meno forte della paura, e proprio per questo più insidioso: l’antipatia. In questo libro Luca Ricolfi analizza a fondo questo sentimento, mettendo a nudo quelle che considera le grandi malattie della sinistra. Malattie del discorso, innanzitutto, come le ipocrisie del politicamente corretto, l’astrattezza delle formule, l’uso della dialettica contro le evidenze dissonanti. Ma anche una grande e tragica malattia dell’anima: la credenza in una superiorità etica delle idee e delle persone di sinistra. Il complesso dei migliori – una sindrome che affligge innanzitutto i dirigenti e i militanti – li porta inesorabilmente a non capire né la storia né la realtà dell’Italia, a disprezzare l’elettorato di centrodestra, a credere di rappresentare «la parte migliore del paese», la sua «ala sana». Finora la sinistra non ha pagato fino in fondo i limiti di questo modo di comunicare e di atteggiarsi semplicemente perché c’era Berlusconi, e la sua mera presenza bastava a unire le forze d’opposizione e a occultarne la mancanza di idee e di coraggio. Ma ora che la risorsa Berlusconi sta per esaurirsi, i nodi rischiano di venire al pettine, e il conto – prima o poi – potrebbe rivelarsi salato. A meno che... ... compratevi il libro!
13-01-2006, 02.10.40 | #13 | |
Guest
|
Quota:
Quando l'ho fatto io provocatoriamente qualche mese fa, nessuno giustamente mi ha veramente preso sul serio perché è un modo di affrontare il discorso grottesco. E il gioco durò poco perché, purtroppo, io non ho alle spalle un presidente del consiglio che un giorno sì e l'altro pure, denigra i suoi avversari conservartori e democratici chiamandoli fascisti. Allora facciamo che la smettiamo TUTTI con questi toni da guerra fredda che durano da mesi, da cosacchi che abbeverano i cavalli in San Pietro, e ricominciamo a parlare seriamente come abbiamo dimostrato di saper fare in passato, prima che la "berluscomania" ci infettasse tutti. Francamente sono stufo perché le ho provate tutte per cercare di ottenere scambi di vedute che uscissero dall'impasse del "a sinistra tutti comunisti, a destra tutti ladri e mascalzoni". Ho provato il ragionamento argomentato, ho provato il ragionamento condiviso partendo dal punto di vista di chi la pensa in modo opposto a me, ho provato l'iperbole, ho provato il paradosso, la provocazione, l'imitazione, l'ironia... Tutto... Le risposte finiscono sempre per essere le solite recriminazioni contro i crimini dei comunisti. Sono rimasti solo due utenti e mezzo con cui riesco ad avere un minimo di scambio di vedute costruttivo, perché tanto da tutti gli altri conosco già in partenza la risposta ai miei thread e so già che si tratta sistematicamente di una chiusura totale a qualsivoglia forma di dialogo. Ho sempre la costante sensazione che per certi utenti sono solo l'"amico dei comunisti", così come in altre situazioni sono stato etichettato "amico degli islamisti", e che tolta questa etichetta, grottesca e totalmente falsa, non ci sia altro da dire perché tanto tutto viene ricondotto a quello, costantemente. Persino su post palesemente e parossisticamente ironici come l'esproprio proletario da parte di Prodi, ottengo in risposta un serissimo "lo farebbe se potesse!". Come prendere alla lettere e serissimamente una barzelletta sui carabinieri e rimproverare severamente chi la racconta. Grottesco appunto, e molto difficile per il proseguio del thread, perché significa che ci sono utenti che non solo hanno punti di vista diversi, ma proprio metodologie di dialogo su piani diversi, e quindi inconciliabili. A volte mi sorprendo a desiderare che certi utenti non leggano e soprattutto non rispondano ai miei post in questo thread. Quindi, ovvia conseguenza, mi chiedo che cavolo ci sto a fare a scriverne ancora. |
|
13-01-2006, 02.12.38 | #14 |
Gold Member
Top Poster
|
Troverai la risposta che cerchi nel post precedente al tuo!
13-01-2006, 02.22.32 | #15 | |
Guest
|
Quota:
Io scrivo un post di 5 paragrafi sulla paranoia ossessiva da denuncia terroristica di un comunismo immaginario, e tu mi rispondi che la risposta è un libro il cui riassunto comincia con "I comunisti non fanno più paura a nessuno"?? C'è qualcosa che non va |
|
Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 6 (0 utenti e 6 ospiti) | |
Strumenti discussione | |
|
|