|
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. | NEI PREFERITI | .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software | |
| PUBBLICITA' | | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | | CERCA nel FORUM » | |
![]() |
#1 |
Newbie
![]() |
Da Win98 a Win2000
Se volessi passare a Win2000 come devo procedere? Devo eliminare la partizione D affinche tutto il disco rigido venga formattato correttamente? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Guest
|
no, non devi fare altro che copiarti i dati che hai su D:...poi avvii l'installazione e 2000 ti chiederà dove deve piazzarsi (e tu gli dirai D: ) e ti chiederà anche che file system vuoi usare, se NTFS o FAT32...
Immagino che D: sia un fat32...perciò puoi lasciarlo così se preferisci, oppure dirgli di formattarlo in NTFS. E' + facile a farsi che a dirsi. Finita l'installazione avrai a adisposizione un dualboot che ti chiederà ad ogni riavvio con che sistema vuoi partire, se 2000 o 98. |
![]() |
![]() |
#3 |
Forum supporter
Loc.: Svizzera, ma con passaporto UEE (molisano di origine... )
![]() |
Va aggiunto che se formatti in NTFS e salvi dati su questa partizione, quando lanci WIN98 non potrai accedere a questi file.
Quindi se vuoi continuare ad utilizzare WIN98 e condividere i dati con Win2000 é consigliabile lasciare la partizione dove installi WIN2000 in FAT32, a scapito della sicurezza, ma questo non é grave se il PC lo utilizzi solo tu. Ma é anche vero che il file system NTFS é molto più stabile.
![]() |
#4 |
Newbie
![]() |
E se volessi sostituire completamente Win98 con Win2000 come mi devo comportare? Ho una copia di tutti i miei file su CD, CD-RW e floppy vari pertanto non avrei problemi a formattare tutto l'hard disk.
Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Forum supporter
![]() |
Da win98 A win2000 SP3, faresti un gran bel balzo in avanti. Io l'ho fatto e non me ne sono pentito. l'unico inconveniente l'ho avuto con la stampante. Ho una Lexmark 3200 "vecchia" di 6 anni, e i driver rilasciati dalla casa madre per win2000 non sono stati rilasciati a regola d'arte. La gestione della memoria e dei colori é leggermente inferiore rispetto a win98, ma visto che prevedo di cambiarla presto, la cosa non mi da molto fastidio.
Questa é una valutazione che dovresti fare subito, controllare sul web se reperisci tutti i driver delle tue periferiche aggiornate per win 2000. In quanto alla formattazione, lascderei le due partizioni. Installerei Win2000 su la partizione C: convertendola in NTFS, facendo poi la medesima cosa con la partizione D: per i dati. Se hai Partition Magic dalla versione 7 in poi, semplifichi di molto questo lavoro.
![]() |
#6 |
Guest
|
non dovresti formattare nulla...solo avviare fdisk e eliminare la partizione di 98 sia la primaria che la estesa....poi metti il cd di 2000 e leggi attentamente le istruzioni (perchè ti permette di fare tante cose opzionali, tipo creare partizioni...dimensionarle etc..etc...)
Puoi dunque tranquillamente creare una partizione di grandezza a tuo piacere e fargliela formattare come preferisci...FAT32 o NTFS (scegli tu)...poi quando avrai finito di installarlo, da gestione disco di 2000 puoi creare una partizione nello spazio che avrai eventualmente lasciato libero e lì metterci i tuoi dati ![]() Basta un floppy d'avvio di 98 e il cd di 2000, non occorrono altri programmi. |
![]() |
![]() |
#7 |
Forum supporter
![]() |
davlak... ma tu quale file system useresti tra FAT32 e NTFS?
![]() |
#8 |
Guest
|
ho provato l'installazione di 2K e XP su entrambi.
FAT32 é un pelino + veloce (ma proprio un pelino) e dal punto di vista della recuperabilità dei dati é sicuramente + accessibile. NTFS é + stabile e inattaccabile...inoltre frammenta decisamente meno...il chè significa anche che quel pelino di velocità a favore della FAT decade rapidamente...insomma, a medio termine il conto si pareggia anche sotto il profilo delle prestazioni. Io ho optato per NTFS per il SO e FAT32 per le partizioni dati e swap. |
![]() |
![]() |
Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
Strumenti discussione | |
|
|
![]() |
||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Risposte | Ultimo messaggio |
problema navigazione con win2000 | misterclic | Internet e Reti locali | 2 | 30-05-2007 17.13.11 |
Problemi autenticazione da Win2000 a WinXp | claudiom | Internet e Reti locali | 1 | 28-12-2005 16.01.07 |
Aiuto per Win2000 su NB Olidata | Picozzo | Windows 9x/Me/NT4/2000 | 1 | 02-02-2005 01.59.01 |
Problema di collegamento win98 con win2000 | rickim | Internet e Reti locali | 3 | 05-04-2004 19.12.31 |
Passaggio Win98 / Win2000 | valerio86 | Windows 9x/Me/NT4/2000 | 3 | 02-12-2003 01.35.46 |