Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > WinTricks > News dal WEB

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 29-07-2008, 08.17.48   #1
Robbi
Gold Member
Top Poster

Robbi promette bene
Nasce Cuil: sarà l'anti Google?

Si chiama Cuil, è un nuovo motore di ricerca che promette di essere più veloce, più ricco e più preciso di Google e che parte con qualcosa come 121.617.892.992 pagine web indicizzate, un numero decisamente superiore a quello attualmente dichiarato dal diretto concorrente.

Al di là delle cifre, la vera differenza tra Google e Cuil risiede nel sistema di ranking. Laddove Google, con il suo PageRank, assegna rilevanza in base ai link, Cuil analizza il contenuto delle pagine Web per verificarne la rilvanza rispetto alla query inserita dall'utente. Qualcosa che, per dirla in termini più semplici, più che al Web semantico si avvicina al Web contestuale.

Diversa è anche la modalità con la quale Cuil visualizza i risultati. Il motore di ricerca li presenta già categorizzati e offre una serie di sottocategorie per affinare, eventualmente, la ricerca.

Dettaglio non da poco, Cuil dovrebbe rispettare la privacy più di quanto faccia attualmente Google.

Altre Info
Robbi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-07-2008, 09.11.24   #2
RunDLL
Gold Member

L'avatar di RunDLL

Loc.: Perugia
RunDLL è nella strada per il successo
Per ora Google batte Cuil 10 a 1

http://www.corriere.it/scienze_e_tec...4f02aabc.shtml
RunDLL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-07-2008, 09.21.58   #3
shadowDK
Senior Member

Loc.: From Lugano (CH)...finally!
shadowDK promette bene
Quota:
Inviato da RunDLL
Sulla quantità di risultati...che non poi sempre un bene! L'importante è la qualità delle risposte, e per ora pare che anche qui cuil sia un po' carente rispetto a google, pare presenti risultati che con le query string c'entrano ben poco e/o perda risultati utili...http://www.p2pnet.net/story/16521
shadowDK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-07-2008, 10.07.21   #4
Rigido
Newbie

Loc.: Roma
Rigido promette bene
Per il momento posso confermare che i risultati non c'entrano niente con la stringa di ricerca...
Rigido non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-07-2008, 10.11.21   #5
Thor
Il re di bastoni
Top Poster

L'avatar di Thor

Loc.: Milàn
Thor promette bene
ma chi c'è dietro Cuil?

Google ha dietro i datacenters più grossi e potenti al mondo, con clusters di migliaia e migliaia di processori e storage in grado di restituire risultati di queries profondissime in decimi di secondo.
ecco perché LiveSearch e Yahoo non possono competere..non hanno la stessa "potenza di fuoco"!

Sono quantomeno perplesso, quando leggo sparate del genere "anti-Google" da qualche meteora appena apparsa!

Un giorno in cui voleva fare il cattivo, Mister Coniglietto sbirciò oltre la siepe e vide che l'orto del Contadino Fred era pieno di lattuga fresca e verde; Mister Coniglietto, invece, non era pieno di lattuga per niente. E ciò gli parve un'ingiustizia.
Sono un Vampiro! I am a Vampire!
Thor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-07-2008, 10.17.41   #6
[Master]
Newbie

L'avatar di [Master]

Loc.: Isola che non c'è
[Master] promette bene
Quota:
Inviato da Rigido
Per il momento posso confermare che i risultati non c'entrano niente con la stringa di ricerca...
Confermo !

by [Master]
[Master] non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-07-2008, 12.22.26   #7
Razor
Senior Member

L'avatar di Razor

Loc.: Giardini del Mondo Esterno
Razor promette bene
Quota:
Inviato da [Master]
Confermo !
Quoto ho fatto un paio di prove e i risultati non sono quelli che ci si aspetta.
Tutta questa concorrenza non la vedo proprio....
Razor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-07-2008, 14.30.10   #8
shadowDK
Senior Member

Loc.: From Lugano (CH)...finally!
shadowDK promette bene
Quota:
Inviato da Razor
Quoto ho fatto un paio di prove e i risultati non sono quelli che ci si aspetta.
Tutta questa concorrenza non la vedo proprio....
Il fatto è che ormai noi siamo abituati alla ricerca in stile google...cuil usa un algoritmo di ricerca diverso, i risultati potrebbero anche essere migliori di quelli di google, ma noi potremmo non vederla in questo modo...
un altro punto negativo (per noi italiani e forse per i non anglofoni in generale) è che la ricerca trova risultati soprattutto dai siti inglesi...
inoltre, in teoria i siti sono costruiti per risultare in alto nel page rank di google, quindi è probabile che con cuil non si ottengano i risultati attesi!

Io ho provato a cercare wintricks su cuil...ovviamente di wintricks.it neanche l'ombra, ma mi ha trovato moltissimi riferimenti a siti in cui si parla dell'omonimo programma di tuning per windows...su google devo aspettare la quinta pagina per averne notizia!
shadowDK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-07-2008, 14.44.38   #9
esdisu
Hero Member

L'avatar di esdisu

Loc.: Castelmassa -RO
esdisu promette bene
Quota:
Inviato da Thor
ma chi c'è dietro Cuil?
Se non ho letto male ...dovrebbero essere marito e moglie che prima lavoravano per Google .

Esordiente di successo ? Ma no...n sono così esperto , da essere esperto , come un esperto.
Cofò-comitato fanulloni operosi. L' Enel di O.T. www.sanmartinoinfiera.it
esdisu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-07-2008, 14.46.04   #10
Aquax
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Aquax

Aquax promette bene
Giusto, è anche un fatto di abitudine.
Cmq visto che sono tutti gratuiti, lasciamo che ognuno si abitui ad usare quello che più gli piace e con cui si trova meglio , in fondo non si spende nulla

Io personalmente credo che non lascerò mai Google

« I know I never really treated you right, I've paid the price I'm still paying for it every day »
Aquax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-07-2008, 16.12.38   #11
SMH17
Hero Member

L'avatar di SMH17

SMH17 promette bene
Quota:
Inviato da Thor
ma chi c'è dietro Cuil? Google ha dietro i datacenters più grossi e potenti al mondo, con clusters di migliaia e migliaia di processori e storage in grado di restituire risultati di queries profondissime in decimi di secondo. ecco perché LiveSearch e Yahoo non possono competere..non hanno la stessa "potenza di fuoco"! Sono quantomeno perplesso, quando leggo sparate del genere "anti-Google" da qualche meteora appena apparsa!
stessa perplessità+perplessità sulla ricerca contestuale. probabilmente saranno dei web-ciarlatani che "a parole possono tutto".

mio sito
SMH17 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-07-2008, 16.31.41   #12
Razor
Senior Member

L'avatar di Razor

Loc.: Giardini del Mondo Esterno
Razor promette bene
Quota:
Inviato da shadowDK
Il fatto è che ormai noi siamo abituati alla ricerca in stile google...cuil usa un algoritmo di ricerca diverso, i risultati potrebbero anche essere migliori di quelli di google, ma noi potremmo non vederla in questo modo...
un altro punto negativo (per noi italiani e forse per i non anglofoni in generale) è che la ricerca trova risultati soprattutto dai siti inglesi...
inoltre, in teoria i siti sono costruiti per risultare in alto nel page rank di google, quindi è probabile che con cuil non si ottengano i risultati attesi!

Io ho provato a cercare wintricks su cuil...ovviamente di wintricks.it neanche l'ombra, ma mi ha trovato moltissimi riferimenti a siti in cui si parla dell'omonimo programma di tuning per windows...su google devo aspettare la quinta pagina per averne notizia!
Posso darti anche ragione sul modo in cui si cerca e sulla diversità di algortimo, mai io parlo proprio in termini di risultati. Ti faccio un esempio molto pratico, prova a dare questa ricerca su entrami i motori INSTALL UBUNTU SAMSUNG Q45. Su google da pagine e pagine di risultati su cuil
Quota:
We didn’t find any results for “INSTALL UBUNTU SAMSUNG Q45”
E stiamo usando termini inglesi o comunque comuni !
Razor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-07-2008, 17.33.50   #13
RNicoletto
Gold Member
Top Poster

L'avatar di RNicoletto

Loc.: Forette City
RNicoletto promette bene
Quota:
Inviato da Thor
Google ha dietro i datacenters più grossi e potenti al mondo, con clusters di migliaia e migliaia di processori e storage in grado di restituire risultati di queries profondissime in decimi di secondo.
ecco perché LiveSearch e Yahoo non possono competere..non hanno la stessa "potenza di fuoco"!
Beh, dagli tempo!

Quando Google è nato non aveva certo la miriade di server che gestisce oggi. L'importante, per i competitor di Google, è individuare degli algoritmi di indicizzazione efficaci, il resto verrà da sé.

"Society doesn’t need newspapers. What we need is journalism." - Clay Shirky
RNicoletto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-07-2008, 19.25.42   #14
Thor
Il re di bastoni
Top Poster

L'avatar di Thor

Loc.: Milàn
Thor promette bene
be', non proprio da sé

comunque tanto di cappello per essersi lanciati in un'area in cui per me, ora come ora, non c'è spazio per vere alternative alla grande G

Un giorno in cui voleva fare il cattivo, Mister Coniglietto sbirciò oltre la siepe e vide che l'orto del Contadino Fred era pieno di lattuga fresca e verde; Mister Coniglietto, invece, non era pieno di lattuga per niente. E ciò gli parve un'ingiustizia.
Sono un Vampiro! I am a Vampire!
Thor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-07-2008, 20.36.53   #15
cascavel
Senior Member

L'avatar di cascavel

Loc.: Milano
cascavel promette bene
Quota:
Inviato da Thor
be', non proprio da sé

comunque tanto di cappello per essersi lanciati in un'area in cui per me, ora come ora, non c'è spazio per vere alternative alla grande G
concordo pienamente l'unica alternativa a google , secondo me, e' questa http://it.blackle.com/ meglio di yahoo e msn

William Blake. "The Great Red Dragon and the woman dressed with the sun"
cascavel non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 2 (0 utenti e 2 ospiti)

Strumenti discussione