Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Off Topic > Chiacchiere in libertà

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 25-02-2004, 19.32.50   #1
Sconsolata
Guest

Odio!

Odio. Un sentimento che non appartiene ad alcun essere vivente se non all'uomo.
Odio, rancore, risentimento, da non confondere con la rabbia.

Ho notato che l'odio nasce, vive e si consuma esclusivamente nel passato. Si prova odio esclusivamente ricordando quello che ci è stato fatto. Solamente pensando a cosa ci è accaduto.

L'Odio quindi è un sentimento, sicuramente non positivo, che non vive nel presente ma si ripercuote su di esso grazie al "ricordo".
Per chi vive di ricordi è facile odiare.
L'altra faccia della medaglia è l'amore. L'amore vive ora, nell'immediatezza. Impossibile
provare odio con consapevolezza. Provate, è semplice, provate ad odiare una persona semplicemente guardandola in faccia. Impossibile ?
Provate invece ad amarla... molto piu' semplice.
Quindi, mentre l'Odio è un sentimento che pare appartenere esclusivamente al passato, che si tramuta in rancore e ti arde dentro senza alcun motivo, cosa accadrebbe se si riuscisse a vivere il PRESENTE ? sempre ed esclusivamente il presente ?
I meno svegli, penseranno che anche l'amore deriva da ricordi. Si ama perchè "ricordo che mi ha fatto del bene". Beh... quello non è amore... è semplicemente opportunismo.
Eppure sembra cosi' difficile non odiare... troppo legati al passato e sempre proiettati al futuro.
Mai siamo con la testa nel preciso istante in cui viviamo.
E la rabbia invece? PErche provare rabbia ?
Possiamo paragonare la rabbia alla nostra casa (la casa che rappresenta il nostro IO interiore) che va a fuoco.
Siamo stati attaccati ingiustamente (hanno dato fuoco alla nostra casa) e cosa facciamo d'istinto?
Non spengiamo il fuoco che sta divorando la nostra casa, ma corriamo a punire (a dar fuoco) colui che ha appiccato il fuoco. Intanto la nostra casa va a fuoco e troviamo conforto unicamente nel fatto
che anche la sua casa va a fuoco. Di conseguenza la controparte farà altrettanto. Il risultato è tremendo... 2 case (2 persone) andate a fuoco senza alcun motivo.

Cosa accadrebbe se invece di correre a dar fuoco alla casa del piromane, pensassimo prima a spengere il nostro incendio e semplicemente vivere il presente ? Semplice... sarebbe impossibile per tutti odiare.
E solitamente gli incendi si propagano...

Odio, rabbia... 2 sentimenti totalmente distruggitori, eppure ci abbandoniamo molto facilmente ad essi.

E' cosi' difficile vivere nel presente ? Se viviamo nel presente, ci rendiamo conto che è impossibile odiare.
Ma la società insegna altro. Devi vivere nel passato o nel futuro. Il rpesente non ha importanza
Vecchio 25-02-2004, 21.21.59   #2
Brunok
The Journalist
Top Poster

Brunok promette bene
Mah, io odio la falsità e l'ipocrisia, i tarocchi tanto per definirli.... quelli purtroppo sono senza tempo... passati presenti e futuri....
Brunok non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-02-2004, 21.25.55   #3
Lu(a
Guest

Non si può vivere nel presente!
Vecchio 25-02-2004, 21.52.32   #4
Brunok
The Journalist
Top Poster

Brunok promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Lu(a
Non si può vivere nel presente!
Ma il presente va vissuto... !!! sennò non c'è nè passato nè futuro... carpe diem!
Brunok non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-02-2004, 21.54.10   #5
Lu(a
Guest

Quota:
Originariamente inviato da Brunok

Ma il presente va vissuto... !!! sennò non c'è nè passato nè futuro... carpe diem!
'A capitano mio capitano...intendevo un'altra cosa.

Vecchio 25-02-2004, 22.22.35   #6
Eccomi
Guest

Su una cosa non sono daccordo... L'amore può avere tranquillamente radici nel passato, (anche se smette di essere amore se non vive più nel presente almeno nel cuore di una persona). Qualcuno mi spieghi cosa ho detto, per favore...
Insomma... Sì, bisogna avere lo spirito del pompiere, per evitare l'odio... Autocontrollo, autoironia, autodipiccolacilindrata...
Oppure essere pieni di Amore , così non c'è posto per altri sentimenti... Sentimenti IV, lui sì che era bravo! (Y)
Trinity... Non avresti dovuto conservare quella bottiglia per me...
hic!
Vecchio 26-02-2004, 10.02.48   #7
gemm@
Junior Member

L'avatar di gemm@

Loc.: piggì
gemm@ promette bene
E' vero, l'odio ha le sue radici nel passato...
e perchè permanga nel tempo va coltivato...
a meno che non permangano le ragioni dell'avversità.
Se ciò che ha generato il sentimento perdura nel tempo, il sentimento generato non può scemare...

Serbare rancore è ancorarsi ad eventi passati, l'odio è istantaneo, subitaneo, immediato.

Io odio.
Odio una persona, una sola.
Ma la odio tanto da riuscire ad augurarle il peggio. (piccolo sfogo)
gemm@ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-02-2004, 12.03.35   #8
Kandran Kane
Guest

Quota:
Originariamente inviato da Lu(a

'A capitano mio capitano...intendevo un'altra cosa.

Ahemmmmm Luca, rispettiamo le licenze , qui di CAPITANO MIO CAPITANO ce n'è uno solo..........
Vecchio 26-02-2004, 12.06.53   #9
Eccomi
Guest

Quota:
Originariamente inviato da Kandran Kane

Ahemmmmm Luca, rispettiamo le licenze , qui di CAPITANO MIO CAPITANO ce n'è uno solo..........
...E Feanor te lo può confermare...
Vecchio 26-02-2004, 12.09.47   #10
Kandran Kane
Guest

Quota:
Originariamente inviato da Eccomi
Su una cosa non sono daccordo... L'amore può avere tranquillamente radici nel passato, (anche se smette di essere amore se non vive più nel presente almeno nel cuore di una persona). Qualcuno mi spieghi cosa ho detto, per favore...
Insomma... Sì, bisogna avere lo spirito del pompiere, per evitare l'odio... Autocontrollo, autoironia, autodipiccolacilindrata...
Oppure essere pieni di Amore , così non c'è posto per altri sentimenti... Sentimenti IV, lui sì che era bravo! (Y)
Trinity... Non avresti dovuto conservare quella bottiglia per me...
hic!
(Y)

Quest'uomo mi piace. Ma del resto il sangue è sempre indicativo.

Sono totalmente d'accordo.

Sono molto evocative le visioni "freudiane" a valanga di Sconsolata, ma questa detta da Eccomi, sarebbe stata una delle prime obiezioni che avrei mosso anche io.

L'odio non ha necessariamente bisogno di memoria a parer mio. Il perdono funziona meglio senza memoria, questo sì.

La capacità interpretativa dell'AFFRONTO, permette un buon autocontrollo dell'odio, sempre secondo me.

L'odio ha bisogno di tre cose per nascere e per crescere: AMORE, ORGOGLIO e ONORE.

Senza uno di questi, diventa solo rabbia.

Ma questa è la mia opinione.
Vecchio 26-02-2004, 15.53.11   #11
Deep73
WT Dragon

L'avatar di Deep73

Loc.: VDV (Very Deep Void)
Deep73 promette bene
L'odio in sè non esiste.
Ognuno ha 1000 sfaccettature per persone o cose che ci hanno fatto del male in passato, ci sentiamo colpiti, non stiamo bene, e allora per "sfogare" questo disagio lo scateniamo verso l'oggetto che direttamente o indirettamente ci ha provocato questa situazione. Come?
Rabbia, rancore, dolore, astio... odio puro mai.

Personalmente io non riesco ad "odiare" una persona nel tempo. E' + forte di me... semmai la tratto con distacco.

L'amore, l'altra faccia della medaglia... o meglio uno dei lati dell'infinitaedro dei sentimenti, è il + terribile dei sentimenti, capace di fare tutto e disfare tutto in un attimo, portarti alle stelle e buttarti nell'abisso + nero.... perchè quando ce l'hai non te lo levi + di torno... ritorna e ritorna, rodendoti e piagandoti... riducendoti a una larva, nella speranza che un bel giorno tu rinasca come una splendida farfalla e volare di nuovo nel cielo infinito...

A volte è meglio "odiare" che amare.

...
Deep73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-02-2004, 20.57.52   #12
Eccomi
Guest

Bello, il tuo post, Deep! (Y)

Quota:
Originariamente inviato da gemm@

Odio una persona, una sola.
Ma la odio tanto da riuscire ad augurarle il peggio. (piccolo sfogo)
Gemma... Supponendo che in noi non ci sia la predisposizione all'odio, sentimento troppo brutto per poter essere desiderato, se un uomo/donna ha avuto nei nostri riguardi o in quelli di qualcuno che ci è molto caro un comportamento tale da farcelo/a odiare, deve essere ben miserabile... Ha già la sua punizione, anche se magari non se ne accorge nemmeno... Ma, alla fine, nella vita ognuno ha più o meno quel che si merita... E chi ha seminato vento, raccoglierà tempesta! Perchè avvelenare il nostro cuore con un sentimento d'odio verso chi andrebbe solo dimenticato? Non dico perdonato, perchè so che chiederei troppo... Oggi, almeno. La vita addolcisce o inasprisce le persone, e il domani... Verrà domani.
Vecchio 27-02-2004, 09.45.59   #13
gemm@
Junior Member

L'avatar di gemm@

gemm@ promette bene
le tue sono belle parole, Eccomi, però...
però quando hai di fronte una persona che si prodiga nei modi più meschini ed abietti per arrecare danno è davvero difficile astenersi da certi sentimenti...
se poi riscontri che il danno altrui gli porta un tornaconto personale...
non riesco ad avere comprensione per la cattiveria.

P.S.
Nella vita tutti, sempre hanno esattamente ciò che "meritano" (o meglio ciò che gli spetta)
Vecchio 27-02-2004, 09.56.54   #14
Sconsolata
Guest

Volevo focalizzare l'attenzione sul fatto che mentre alcuni sentimenti vivono nel presente, l'odio e la rabbia, sono unicamente validi se si vive nel passato.......!
Se viviamo nel presente, non esiste odio, non esiste rancore.
Odiamo solo perchè ricordiamo.

Proviamo a vivere ORA, vedrai che è impossibile odiare. Anche volendolo.
Vecchio 27-02-2004, 10.06.28   #15
gemm@
Junior Member

L'avatar di gemm@

gemm@ promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Sconsolata
Volevo focalizzare l'attenzione sul fatto che mentre alcuni sentimenti vivono nel presente, l'odio e la rabbia, sono unicamente validi se si vive nel passato.......!
Se viviamo nel presente, non esiste odio, non esiste rancore.
Odiamo solo perchè ricordiamo.

Proviamo a vivere ORA, vedrai che è impossibile odiare. Anche volendolo.
Quota:
Originariamente inviato da gemm@
a meno che non permangano le ragioni dell'avversità.
Se ciò che ha generato il sentimento perdura nel tempo, il sentimento generato non può scemare...

Serbare rancore è ancorarsi ad eventi passati, l'odio è istantaneo, subitaneo, immediato.
io tengo il distinguo fra odiare e serbare rancore, l'uno presente, l'altro legato al passato...
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)