|
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. | NEI PREFERITI | .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software | |
| PUBBLICITA' | | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | | CERCA nel FORUM » | |
![]() |
#1 |
Guest
|
Odio!
Odio, rancore, risentimento, da non confondere con la rabbia. Ho notato che l'odio nasce, vive e si consuma esclusivamente nel passato. Si prova odio esclusivamente ricordando quello che ci è stato fatto. Solamente pensando a cosa ci è accaduto. L'Odio quindi è un sentimento, sicuramente non positivo, che non vive nel presente ma si ripercuote su di esso grazie al "ricordo". Per chi vive di ricordi è facile odiare. L'altra faccia della medaglia è l'amore. L'amore vive ora, nell'immediatezza. Impossibile provare odio con consapevolezza. Provate, è semplice, provate ad odiare una persona semplicemente guardandola in faccia. Impossibile ? Provate invece ad amarla... molto piu' semplice. Quindi, mentre l'Odio è un sentimento che pare appartenere esclusivamente al passato, che si tramuta in rancore e ti arde dentro senza alcun motivo, cosa accadrebbe se si riuscisse a vivere il PRESENTE ? sempre ed esclusivamente il presente ? I meno svegli, penseranno che anche l'amore deriva da ricordi. Si ama perchè "ricordo che mi ha fatto del bene". Beh... quello non è amore... è semplicemente opportunismo. Eppure sembra cosi' difficile non odiare... troppo legati al passato e sempre proiettati al futuro. Mai siamo con la testa nel preciso istante in cui viviamo. E la rabbia invece? PErche provare rabbia ? Possiamo paragonare la rabbia alla nostra casa (la casa che rappresenta il nostro IO interiore) che va a fuoco. Siamo stati attaccati ingiustamente (hanno dato fuoco alla nostra casa) e cosa facciamo d'istinto? Non spengiamo il fuoco che sta divorando la nostra casa, ma corriamo a punire (a dar fuoco) colui che ha appiccato il fuoco. Intanto la nostra casa va a fuoco e troviamo conforto unicamente nel fatto che anche la sua casa va a fuoco. Di conseguenza la controparte farà altrettanto. Il risultato è tremendo... 2 case (2 persone) andate a fuoco senza alcun motivo. Cosa accadrebbe se invece di correre a dar fuoco alla casa del piromane, pensassimo prima a spengere il nostro incendio e semplicemente vivere il presente ? Semplice... sarebbe impossibile per tutti odiare. E solitamente gli incendi si propagano... Odio, rabbia... 2 sentimenti totalmente distruggitori, eppure ci abbandoniamo molto facilmente ad essi. E' cosi' difficile vivere nel presente ? Se viviamo nel presente, ci rendiamo conto che è impossibile odiare. Ma la società insegna altro. Devi vivere nel passato o nel futuro. Il rpesente non ha importanza |
![]() |
![]() |
#2 |
The Journalist
Top Poster
![]() |
Mah, io odio la falsità e l'ipocrisia, i tarocchi tanto per definirli.... quelli purtroppo sono senza tempo... passati presenti e futuri....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Guest
|
Non si può vivere nel presente!
|
![]() |
![]() |
#4 | |
The Journalist
Top Poster
![]() |
Quota:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Guest
|
Quota:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
#6 |
Guest
|
Su una cosa non sono daccordo... L'amore può avere tranquillamente radici nel passato, (anche se smette di essere amore se non vive più nel presente almeno nel cuore di una persona). Qualcuno mi spieghi cosa ho detto, per favore...
![]() Insomma... Sì, bisogna avere lo spirito del pompiere, per evitare l'odio... Autocontrollo, autoironia, autodipiccolacilindrata... ![]() Oppure essere pieni di Amore ![]() ![]() ![]() Trinity... Non avresti dovuto conservare quella bottiglia per me... ![]() hic! ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
Loc.: piggì
![]() |
E' vero, l'odio ha le sue radici nel passato...
e perchè permanga nel tempo va coltivato... a meno che non permangano le ragioni dell'avversità. Se ciò che ha generato il sentimento perdura nel tempo, il sentimento generato non può scemare... Serbare rancore è ancorarsi ad eventi passati, l'odio è istantaneo, subitaneo, immediato. Io odio. Odio una persona, una sola. Ma la odio tanto da riuscire ad augurarle il peggio. (piccolo sfogo) |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Guest
|
Quota:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
#9 | |
Guest
|
Quota:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#10 | |
Guest
|
Quota:
Quest'uomo mi piace. Ma del resto il sangue è sempre indicativo. Sono totalmente d'accordo. Sono molto evocative le visioni "freudiane" a valanga di Sconsolata, ma questa detta da Eccomi, sarebbe stata una delle prime obiezioni che avrei mosso anche io. L'odio non ha necessariamente bisogno di memoria a parer mio. Il perdono funziona meglio senza memoria, questo sì. La capacità interpretativa dell'AFFRONTO, permette un buon autocontrollo dell'odio, sempre secondo me. L'odio ha bisogno di tre cose per nascere e per crescere: AMORE, ORGOGLIO e ONORE. Senza uno di questi, diventa solo rabbia. Ma questa è la mia opinione. |
|
![]() |
![]() |
#11 |
WT Dragon
Loc.: VDV (Very Deep Void)
![]() |
L'odio in sè non esiste.
Ognuno ha 1000 sfaccettature per persone o cose che ci hanno fatto del male in passato, ci sentiamo colpiti, non stiamo bene, e allora per "sfogare" questo disagio lo scateniamo verso l'oggetto che direttamente o indirettamente ci ha provocato questa situazione. Come? Rabbia, rancore, dolore, astio... odio puro mai. Personalmente io non riesco ad "odiare" una persona nel tempo. E' + forte di me... semmai la tratto con distacco. L'amore, l'altra faccia della medaglia... o meglio uno dei lati dell'infinitaedro dei sentimenti, è il + terribile dei sentimenti, capace di fare tutto e disfare tutto in un attimo, portarti alle stelle e buttarti nell'abisso + nero.... perchè quando ce l'hai non te lo levi + di torno... ritorna e ritorna, rodendoti e piagandoti... riducendoti a una larva, nella speranza che un bel giorno tu rinasca come una splendida farfalla e volare di nuovo nel cielo infinito... ![]() A volte è meglio "odiare" che amare.
![]() |
#12 | |
Guest
|
Bello, il tuo post, Deep! (Y)
Quota:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
![]() |
le tue sono belle parole, Eccomi, però...
però quando hai di fronte una persona che si prodiga nei modi più meschini ed abietti per arrecare danno è davvero difficile astenersi da certi sentimenti... se poi riscontri che il danno altrui gli porta un tornaconto personale... non riesco ad avere comprensione per la cattiveria. P.S. Nella vita tutti, sempre hanno esattamente ciò che "meritano" (o meglio ciò che gli spetta) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Guest
|
Volevo focalizzare l'attenzione sul fatto che mentre alcuni sentimenti vivono nel presente, l'odio e la rabbia, sono unicamente validi se si vive nel passato.......!
Se viviamo nel presente, non esiste odio, non esiste rancore. Odiamo solo perchè ricordiamo. Proviamo a vivere ORA, vedrai che è impossibile odiare. Anche volendolo. |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Junior Member
![]() |
Quota:
Quota:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
|
|
![]() |
||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Risposte | Ultimo messaggio |
WT Antigobbi Club | handyman | Chiacchiere in libertà | 598 | 05-10-2009 13.01.37 |
Odio il Natale!!!!!! | blackfate | Chiacchiere in libertà | 14 | 21-12-2005 22.22.26 |
Amo / Odio | Kjow | Chiacchiere in libertà | 36 | 09-12-2005 23.49.00 |
Pensiero del momento [3] | Daniela | Chiacchiere in libertà | 2251 | 30-10-2004 18.30.42 |
odio la telecom 2° parte! | nemesis | Chiacchiere in libertà | 11 | 05-04-2004 21.06.09 |