Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 10-11-2012, 15.15.18   #1
carson
Junior Member

carson promette bene
Configurazione hardware su xp

Ciao a tutti. Da poco risolto il problema della scomparsa della voce avvio da cd-rom sul bios ed eccone un'altro.

Desidero eseguire la formattazione e reinstallare Windows xp home edition su un notebook Compaq Presario 2800 acquistato nel 2001.

Inizio, installazione ..., contratto di licenza ..., etc ... fino alla scelta dello spazio, scelgo quello non partizionato, primo stop, una videata mi dice che non è possibile per via di configurazioni che avrei dovuto fare prima, il succo è questo non ricordo esattamente alla lettera, va bene, scelgo di installare su uno spazio partizionato, che tra l'altro non ho mai creato, formattazione ok, ... altre operazioni in automatico, fino al secondo problema, un videata mi dice questo:

Impossibile avviare Windows a causa di un problema di configurazioni Hardware del disco del computer. Impossibile leggere il disco di avvio selezionato. Controllare il percorso di avvio e l'hardware del disco. Per la configurazione del disco rigido controllare la documentazione di Windows e i manuali di riferimento del computer per informazioni aggiuntive.

Attualmente il pc non si avvia, ovvero parte una schermata con la scritta Compaq al centro e sotto due scelte, alle quali è possibile accedere: F10 Setup e F12 Network Service Bot, subito dopo ne appare un'altra che chiede di selezionare il sistema operativo da avviare, cioè Microsoft Home Edition, invio, riappare la scritta già detta sopra: Impossibile avviare Windows a causa di un problema di configurazioni Hardware .... e si ferma lì.

Spengo forzatamente, riaccendo, idem come sopra.

Accetto consigli su cosa fare sia nella scelta della partizione obbligatoria, che non desidero e sia sulla configurazione dell'hardware. Ringrazio anticipatamente. Ciao.
carson non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-11-2012, 15.29.22   #2
xilo76
Forum supporter
Global Moderator

xilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tutti
Rif: Configurazione hardware su xp

Bisogna creare una partizione di sistema per windows xp di almeno 2GB (meglio 5GB).
Elimina le partizioni esistenti e crea una o più partizioni.
Puoi anche usare tutto lo spazio per una sola partizione.
Se vuoi, controlla questa discussione (clic), che ti spiega come creare un cd di windows xp sp3 dal tuo cd di xp.
xilo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-11-2012, 21.12.10   #3
carson
Junior Member

carson promette bene

Grazie per i suggerimenti però, come detto nel post di apertura, il punto è questo:

Attualmente il pc non si avvia, ovvero parte una schermata con la scritta Compaq al centro e sotto due scelte, alle quali è possibile accedere: F10 Setup e F12 Network Service Bot, subito dopo ne appare un'altra che chiede di selezionare il sistema operativo da avviare, cioè Microsoft Home Edition, invio, riappare la scritta già detta sopra: Impossibile avviare Windows a causa di un problema di configurazioni Hardware .... e si ferma lì. Nemmeno mi permette di iniziare nuovamente la formattazione e il successivo reinstallo di Windows.

Spengo forzatamente, riaccendo, idem come sopra.
Vecchio 10-11-2012, 21.34.36   #4
xilo76
Forum supporter
Global Moderator

xilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tutti

Ossignur... Succede con il cd di xp inserito e avviando il pc da lettore cd/dvd?
Se è così, tira fuori il cd di hiren's boot cd o analogo, che ti sei preparato precedentemente (con la previdenza che ti contraddistingue), e cerca di risolvere il problema...
Altrimenti rifai l'installazione da cd.
xilo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-11-2012, 23.39.51   #5
RunDLL
Gold Member

L'avatar di RunDLL

Loc.: Perugia
RunDLL è nella strada per il successo

Elimina le partizioni e ricreale in fase di installazione di Windows ovvero premendo il tasto D e confermando con L. Comunque è tutto scritto.

Ogni computer ha la sua storia.
Dermatite Seborroica? www.dermatiteseborroica.info
RunDLL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-11-2012, 00.01.19   #6
carson
Junior Member

carson promette bene

Quota:
Inviato da xilo76 Visualizza messaggio
Ossignur... Succede con il cd di xp inserito e avviando il pc da lettore cd/dvd?
Con l'impostazione del bios su avvio da cd-rom, come prima soluzione e con il cd del sistema operativo inserito all'avvio del pc non esce la scritta che dice premere un tasto per avviare da cd-rom.

Quota:
Se è così, tira fuori il cd di hiren's boot cd o analogo, che ti sei preparato precedentemente (con la previdenza che ti contraddistingue), e cerca di risolvere il problema...
Non capisco cosa vuoi dirmi.

Quota:
Altrimenti rifai l'installazione da cd.
E' quello che vorrei fare, ma non riesco, come già detto sopra.

Grazie per la collaborazione. Ciao.
Vecchio 11-11-2012, 00.06.15   #7
booty island
Guarda dietro di te... una scimmia a tre teste!
Top Poster

Loc.: 127.0.0.1
booty island è nella strada per il successobooty island è nella strada per il successo

Quando imposti il CD come 1st boot salvi prima di uscire dal BIOS (F10)?
Provato con un altro CD bootabile?
booty island non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-11-2012, 00.11.24   #8
carson
Junior Member

carson promette bene

Quota:
Inviato da RunDLL Visualizza messaggio
Elimina le partizioni e ricreale in fase di installazione di Windows ovvero premendo il tasto D e confermando con L. Comunque è tutto scritto.
Poiché non riesco a farlo partire con "premere un tasto per l'avvio da cd-rom" perché questa possibilità non viene data all'avvio, non posso neanche eliminare la partizione, che, tra l'altro, quando sono riuscito a farlo la prima volta dava come opzioni formatta "C" e formatta la partizione 1.
Ho provato con formatta "C" ma una successiva comunicazione mi dice che non posso farlo e parlava di una modifica da fare prima iniziare il tutto. Allora ho optato per formattare la partizione 1, lo ha fatto, ma dopo ha dato quest'avviso:

Impossibile avviare Windows a causa di un problema di configurazioni Hardware del disco del computer. Impossibile leggere il disco di avvio selezionato. Controllare il percorso di avvio e l'hardware del disco. Per la configurazione del disco rigido controllare la documentazione di Windows e i manuali di riferimento del computer per informazioni aggiuntive.

Vecchio 11-11-2012, 00.17.04   #9
carson
Junior Member

carson promette bene

Quota:
Inviato da booty island Visualizza messaggio
Quando imposti il CD come 1st boot salvi prima di uscire dal BIOS (F10)?
Certo, salvo prima di uscire dal bios, poi, per essere sicuro, ci torno per verificare e vedo che è tutto ok.

Quota:
Provato con un altro CD bootabile?
No. Tra l'altro non conosco il significato di cd bootabile e il suo uso.

Vecchio 11-11-2012, 00.34.07   #10
booty island
Top Poster

booty island è nella strada per il successobooty island è nella strada per il successo

Quota:
Inviato da carson Visualizza messaggio
No. Tra l'altro non conosco il significato di cd bootabile e il suo uso.

CD bootabile (di boot) è il classico CD di avvio come quello di installazione di un qualsiasi sistema operativo per esempio.
Vecchio 11-11-2012, 01.11.48   #11
carson
Junior Member

carson promette bene

Quota:
Inviato da booty island Visualizza messaggio
CD bootabile (di boot) è il classico CD di avvio come quello di installazione di un qualsiasi sistema operativo per esempio.
Chiarissimo. Ho quattro cd in dotazione con il sistema oltre quello del sistema operativo:

- Compaq restore Microsoft Windows XP Home
- Compaq supplemental CD Additional software restore
- Compaq application restore cd
- Compaq supplemental CD Productivity applications restore

E' forse tra questi? Il classico disco di ripristino da me creato per altri pc avuti, non ce l'ho e non so perché non l'ho fatto per questo.

Grazie, ciao.
Vecchio 11-11-2012, 07.03.37   #12
AMIGA
Gold Member
Top Poster

L'avatar di AMIGA

Loc.: Brindisi
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro

Caro carson i CD bottabili, son quei CD che hanno la possibilità di potersi avviare da soli, sui sistemi Windows hanno questa proprietà i CD di Installazione sistema, i Live CD e i CD-DVD Recovery. Cosa diversa su altri sistemi, dove per esempio sui sistemi AMiGA si possono avviare Giochi o Applicazioni da CD come per esempio si fa sulle Consol da Gioco. Detto questo per scoprire se un CD è bottabile è molto semplice, basta eseguire IsoBuster e vedre nel CD-DVD la sessione dedicata al Disco Avviabile, guarda la figura allegata, che poi è una proprietà che grossomodo hanno anche gli hardisk. Voglio ricordarti che non è possibile usare un CD recovery su PC diversi, quindi devi usare quello fornito con il PC che vuoi ripristinare.

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-11-2012, 15.09.06   #13
RunDLL
Gold Member

L'avatar di RunDLL

Loc.: Perugia
RunDLL è nella strada per il successo

Forse ci sono due problemi:

1) carson non riesce a fare avviare il suo CD di Windos, la procedura è stata già ampiamente indicata ma comunque credo che lo sappia fare visto, se ho capito bene, che già in precedenza ha avviato il computer col CD ma gli si è impallato il computer in fase di formattazione;

2) è possibile che il disco fisso sia rotto.

Ogni computer ha la sua storia.
Dermatite Seborroica? www.dermatiteseborroica.info
RunDLL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-11-2012, 23.04.14   #14
carson
Junior Member

carson promette bene

Attualmente il problema è un altro, oltre a quello che ho già esposto.

Per mia tranquillità scarico, quando mi è possibile, su un HD esterno, però il pc non lo rileva, ovvero stacco il cavo usb e lo riattacco, sento un suono sul pc, clicco sull'icona computer c'è il disco C e le due partizioni sull'hd interno, ma non vede l'hd esterno.

Chiaramente parlo di un altro computer, il principale, quello in discussione è il secondario.

Appena risolvo procedo a mettere in pratica il tuo consiglio, anzi se hai qualche suggerimento in merito anche per questo è bene accetto.

Grazie, ciao.
Vecchio 11-11-2012, 23.40.25   #15
booty island
Top Poster

Controlla da gestione disco se viene rilevato.
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)