Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 26-08-2012, 14.12.24   #1
Giaky
Hero Member

L'avatar di Giaky

Loc.: PD
Giaky promette bene
Consiglio per regalo PC Desktop

Ciao a tutti
Vi scrivo per chiedervi un consiglio spassionato sulla configurazione di un pc desktop che vorremmo regalare per natale, e forse anche prima.
Il pc che ora hanno è un athlon xp 3500 con 500 mb di ram, e comunque se lo fanno andare più che bene per l'uso che ne fanno.
Vi chiedo quindi, per un uso tranquillo del pc, che configurazione fareste, con un budget di 4-450 euro.
Considerate che il monitor c'è già (un 23 pollici wide), quindi si tratterebbe solo del cabinet.
Io sarei propenso per un processore intel, poi se ci sono valide alternative e meno costose, benvenga.
In ogni caso non pensavo a un sistema proprio entry-level, visto che il pc dovrà durare più di qualche annetto.
Spero in una risposta di qualcuno di voi con qualche proposta, così ci possiamo confrontare.
grazie
Giaky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-08-2012, 15.28.43   #2
borgata
Gold Member
WT Expert

L'avatar di borgata

Loc.: Cagliari
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Consiglio per regalo PC Desktop

Prova a spiegare che tipo di utilizzo intendono fare o che vorrebbero fare del computer.
Spiega anche perchè intendono cambiare PC e cosa non soddisfa del vecchio.

In linea di massima, con quel budget, può uscire una configurazione intel magari un po' sacrificata e forse una AMD meno sacrificata (ma trinity esce ad inizio ottobre, per ora non si trova e bisogna andare su Llano, con architettura più vecchia).

Indicativamente potresti spendere:
- Case: 40-80 euro (per un case dal decente al buonino)
- Ali: 40-70 euro (per un discreto ali di marca), per qualcosa in più si trova qualche 80+ gold.
- Mbo: 70-100 (a seconda delle funzionalità ed eventuale espandibilità futura)
- CPU+GPU: 180 (core i5 Ivy Bridge... o aspetti che escano gli i3) oppure 120-130 (i3 Sandy Bridge, ma la parte GPU è sensibilmente più scarsa come feature).
- RAM: 50 euro (2x 4GB DDR3 1600)
- SSD: 100-120 euro (Samsung 830, Crucial M4 o Vertex4 direi)
- DVD-RW: 20 euro (se necessario, o se non si ricicla, ma serve un sata)
- Dissipatore silenzioso: 20-40 euro (opzionale, puoi usare quello in dotazione, anche se non è granchè).

Sto escludendo costi di assemblaggio, spedizione, sistema operativo e periferiche esterne.

Discutiamo un po' a partire da questa lista. Prima però prova a rispondere alle domande fatte sopra.

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-08-2012, 17.31.36   #3
Giaky
Hero Member

L'avatar di Giaky

Giaky promette bene

Provo a risponderti un pò a tutto, scrivendoti intanto la configurazione attuale:
Athlon 64bit 3500+
512 Mb di ram
GPU Radeon x600

L'utilizzo del PC è vario, in quanto sarebbe un pc che usa tutta la famiglia, cioè dal Word-Excel-Navigazione del padre, al giochicchio del figlio 15enne (so che al momento con quella configurazione gioca a WoW). Io non mi preoccuperei più di tanto delle prestazioni video, in quanto non è una priorità e inoltre il salto di qualità dall'attuale (che basta e avanza) dovrebbe già esserci.

Il PC lo vogliamo cambiare perché ormai è lento (purtroppo anche perché è gestito male...) ma soprattutto perché a volte, sempre più spesso, si riavvia da solo a intervalli irregolari.

Ho dato un'occhiata ai componenti che mi hai indicato tu, però facendo quattro conti, con l'assemblaggio, siamo superiori al budget...

Una cosa importante che non ho specificato è che prenderei tutti i componenti da http://www.pixmania-pro.it/it/it/home.html ; dove devi fare attenzione che i prezzi sono IVA esclusa, però non pago la spedizione.

Proprio da li avevo adocchiato qualche componente, ed in linea di massima mi ritrovo con te nel prezzo di alimentatore (70€), processore (i5, 180€), scheda madre (85€), ram (50€); mentre avevo visto un case Cooler Master da 33€ e avevo pensato, dico sinceramente, ad un HD normale.

Ora che me l'hai proposto, mi fa pensare effettivamente il fatto di usare un HD SSD, sarebbe un passo in avanti notevole in quanto a velocità, il problema è il costo, che fa un pò sforare... Eventualmente potrebbe bastare un 128 GB per la sola partizione di sistema, visto che già dispongono di un HD esterno WD da 500GB per l'archiviazione.

Detto questo, togliendo spedizione, OS, e periferiche esterne, resterebbe l'assemblaggio che al massimo potrei anche fare io ma con 50€ me la farebbero in negozio, con tutti i vantaggi del caso..

Per quanto riguarda il processore, se ti sei fatto un'idea più chiara, spero in un consiglio... Sapendo che comunque questo pc lo faremo più o meno verso novembre...
Vecchio 26-08-2012, 18.19.25   #4
borgata
Gold Member
WT Expert

L'avatar di borgata

borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro

La x600, per quanto sia una scheda vecchiotta, è pur sempre una scheda dedicata.
Non so quanto una intel HD2000 integrata possa tenerle testa. L'integrata di Trinity sarebbe invece indubbiamente superiore, e probabilmente anche una HD4000 intel.
Sono stime spannometriche comunque, potrebbero essere tutte superiori, ma non necessariamente in tutti gli scenari.

Per quanto riguarda l'assemblaggio, speravo potessi farlo tu (ma dai fallo, lo fai come la tua parte di regalo e ti diverti pure!).
Farti assemblare il pc da un negozio, oltre che aggiungere la spesa, ti obbliga a prendere tutto o quasi dallo stesso negozio, cosa che io di solito non faccio: il risparmio sulla spedizione spesso è effimero rispetto al risparmio sul prezzo. La cosa va ovviamente valutata caso per caso.

Per quanto riguarda l'SSD, fa sforare solo se prendi sia quella che l'hard disk, altrimenti il prezzo è più o meno lo stesso (dopo il disastro in Thailandia, i prezzi dei dischi meccanici sono diventati folli, e anche se da allora sono scesi, per un buon hard disk con un rapporto euro/GB decente spendi comunque almeno 100 euro).
Quindi ti consiglierei l'SSD e il riciclo degli hard disk del vecchio pc per lo storage.
(Detto tra noi, potrebbe bastarti mettere un SSD sul vecchio PC per raggiungere già un ottimo risultato per le esigenze che mi descrivi... e un po' di ram ovviamente, quella è poca e ne serve altra)
Per me è un acquisto estremamente consigliato, che oggi come oggi non è neppure troppo incisivo nel budget, a meno che non si abbiano ampie esigenze di archiviazione (nel qual caso bisognerebbe comprare anche un hard disk meccanico da storage). La differenza nell'uso del PC però è abissale.

Per l'alimentatore, ti basterebbe un Corsair cx da 430W, meno di 40 euro spedito da Amazon. Altrimenti, se proprio vuoi esagerare... click.

Se il pc lo farai verso novembre, allora avrai a disposizione sia gli i3 Ivy Bridge (con costi sui 100-130 euro immagino) e l'alternativa Trinity di AMD (con un reparto GPU di tutt'altro livello, ma con una cpu tendenzialmente inferiore o comunque meno efficiente).
In pochi mesi comunque può cambiare tutto... quindi sarebbe comunque un discorso da riprendere per allora.

e però, è sbagliata!
Vecchio 26-08-2012, 18.24.27   #5
Giaky
Hero Member

L'avatar di Giaky

Giaky promette bene

Grazie intanto per i consigli, mi sono fatto un'idea di base... Anche se ti ripeto che acquisto i componenti solo da quel sito, per questione di comodità, visto che il rivenditore me li procura a quel prezzo, senza spedizione, e sotto casa... ha dei prezzi molto superiori ad altri siti, secondo te? Purtroppo non sono molto ferrato nel settore acquisti on-line!
Vecchio 26-08-2012, 18.34.26   #6
borgata
Gold Member
WT Expert

L'avatar di borgata

Non è tra i miei siti preferiti, ma questo non vuol dire nulla
Per farti un'idea dei prezzi che si trovano online vai su trovaprezzi, così vedi a quanto diversi negozi vendono i vari componenti e ti puoi fare un'idea della differenza di prezzo.

Io di solito, quando assemblo un PC, ordino i pezzi da 3-4 negozi, prendendo da ognuno quello che mi conviene. Così risparmio un po'.

Nel tuo caso però hai un "negozio sotto casa" a cui fare riferimento (che immagino però da qualche parte dovrà guadagnare), quindi spendere qualcosa di più per avere un preciso punto di riferimento è una scelta plausibile, soprattutto se il PC non è per te e non hai intenzione di occupartene tu in caso di problemi.

e però, è sbagliata!
Vecchio 27-08-2012, 11.16.31   #7
RunDLL
Gold Member

L'avatar di RunDLL

Loc.: Perugia
RunDLL è nella strada per il successo

Se dici che con il computer attuale fanno eccellemente quello che devono fare allora anche il più terra a terra computer attualmente commercializzato farà lo stesso lavoro in maniera migliore. Pertanto senza scendere in tecnicismi acquista quello più economico che trovi.
Da non disdegnare l'aggiornamento dell'attuale, l'Athlon 64 se è il primo modello su socket 993 è un processore che ancora dice la sua, il fatto che si riavvii può dipendere anche da un sistema operativo corrotto quindi basterebbe una formattazione. Sostituisci l'hard disk che può essere rallentato con gli anni, porti la memoria a 2 GB e secondo me con pochi soldi dai uan buona svolta.

Ogni computer ha la sua storia.
Dermatite Seborroica? www.dermatiteseborroica.info

Ultima modifica di RunDLL : 27-08-2012 alle ore 11.24.23
RunDLL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-08-2012, 12.56.15   #8
Giaky
Hero Member

L'avatar di Giaky

Giaky promette bene

Allora, per quanto riguarda il "negozio sotto casa" si, è proprio quello il motivo per cui voglio acquistare da li... E' una questione di fiducia in quanto se mi trovassi un pezzo che non va, me lo cambierebbe seduta stante con lo stesso o con uno simile, essendo un negozio di pc con tutti i suoi bei fornitori.
Detto questo, siccome il pc sarebbe un regalo vero e proprio, non opterei assolutamente per la soluzione di migliorare l'attuale... anche perché il riavvio, secondo me dipende al 90% dalla mobo, in quanto ho fatto già qualche prova, compresa la formattazione ovviamente.
Grazie comunque per i consigli, quando sarà ora di provvedere all'imminente assemblaggio di questo pc, mi farò risentire di nuovo e spero in un vostro ulteriore consiglio. Intanto mi sono fatto un'idea di massima più che buona.
Vecchio 07-09-2012, 16.16.54   #9
Giaky
Hero Member

L'avatar di Giaky

Giaky promette bene

Sto adocchiando giorno per giorno qualcosina e sto pensando sempre ad idee nuove...

ora come ora, sarei per fare un sistema con mobo-cpu-ssd interamente intel, con ram kingston da loro consigliate.

cosa dite, è una soluzione affidabile?
Vecchio 11-09-2012, 13.01.27   #10
Giaky
Hero Member

L'avatar di Giaky

Giaky promette bene

non ho avuto risposta al post precedente ma amen, ci penserò più avanti, nel frattempo volevo chiedervi un'opinione su questo sistema, è un mio amico che sta per ordinare tutto, mi ha chiesto un parere e io mi rimando a voi che siete sicuramente più esperti di me.

Alimentatore: XFX pro series 550W
MB: msi z77a g45
CPU: i5 3570k
Dissipatore: Arctic i30
Ram: Corsair vengeance 2*4gb
ssd: crucial m4 128 gb ?
Vga: ati hd 7870 ( credo msi) ?

spero di avere qualche parere/idea/opinione

ciao
Vecchio 11-09-2012, 16.37.08   #11
borgata
Gold Member
WT Expert

L'avatar di borgata

Mi pare che tu stia andando molto oltre le intenzioni iniziali.
Quello è un pc da giocatore di livello medio-alto, i 400-450 euro di budget direi che sono altamente insufficienti.

Per l'affidabilità, certo, sarà affidabile, come tutti i pc decentemente assemblati, direi.

Ma devi comprare ora?

e però, è sbagliata!
Vecchio 11-09-2012, 18.21.56   #12
Giaky
Hero Member

L'avatar di Giaky

Giaky promette bene

Allora chiariamo:
la configurazione qui sopra è un pc che si deve fare un mio amico, che non centra nulla con quello che devo fare io.
Vi chiedevo un parere squisitamente tecnico senza aprire un ulteriore post.

Intendevo un ulteriore thread, ovviamente.
Vecchio 11-09-2012, 20.27.56   #13
borgata
Gold Member
WT Expert

L'avatar di borgata

Per richieste differenti, a mio parere meglio aprire un altro topic, si evita confusione.
Mica fa male al forum se ci sono stroppi topic!

In ogni caso la configurazione non sembra male, anche se ci sono alcuni componenti che non conosco nello specifico e dei quali non so assicurarti la bontà. Inoltre alcuni dati sono troppo generici per poter giudicare.

Ricorda che se deve overcloccare a frequenze elevate, gli i5 di terza generazione (Ivy Bridge) hanno problemi di dissipazione termica a causa della pasta termoconduttiva utilizzata tra il chip e la piastra (e ovviamente per la superficie inferiore). Di contro consumano meno e hanno un ipc di circa il 5% superiore a quelli di seconda generazione (Sandy Bridge).

e però, è sbagliata!
Vecchio 15-10-2012, 10.31.03   #14
Giaky
Hero Member

L'avatar di Giaky

Giaky promette bene

In merito a questa discussione, a cui io sto ancora pensando, stavo ragionando sul fatto di equipaggiare, per risparmiare un po, questo pc con un processore i3 invece che i5... penso che la differenza in ambito navigazione e ufficio e qualche foto-video-musica non sia così pesante... o sbaglio?
Vecchio 20-10-2012, 16.33.15   #15
Giaky
Hero Member

L'avatar di Giaky

Giaky promette bene

Attendo qualche notizia dai guru di sezione prima di lanciarmi nell'acquisto!
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)