|
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. | NEI PREFERITI | .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software | |
| PUBBLICITA' | | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | | CERCA nel FORUM » | |
![]() |
#1 |
Made in Japan
Top Poster
![]() |
[XP] Drive DVD lenti
Da cosa può dipendere? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Made in Japan
Top Poster
![]() |
Ah, dimenticavo, sul pc ho 2 drive DVD, un lettore ed un masterizzatore, entrambi mi danno questo problema, il masterizzatore però quando masterizza va bene, non è lento.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Gold Member
Top Poster
![]() ![]() |
Quota:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Gold Member
WT Expert
Loc.: Cagliari
![]() ![]() ![]() ![]() |
Volevi forse dire il contrario... un DVD è sensibilmente più veloce di un CD, grazie alla maggiore densità.
Per quanto riguarda il problema, verifica innanzi tutto se i drive sono in udma o in pio mode da gestione hardware. Verifica se sono sullo stesso canale ide due unità ottiche. Escluderei per ora un problema hadrware dei lettori, dato che il problema si verifica per entrambi.
![]() |
#5 | |
Comm. Ramius
Loc.: La patria della cassoeula!!!
![]() |
Quota:
da un pò di tempo? quindi prima andavano bene? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Made in Japan
Top Poster
![]() |
Si, prima non mi davano problemi, magari è davvero un problema UDMA o PIO Mode, purtroppo però lo scoprirò ormai solo venerdì prossimo visto che ora non sono a casa per verificarlo.
Intanto grazie per le risposte ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Comm. Ramius
Loc.: La patria della cassoeula!!!
![]() |
Quota:
Hai fatto caso se il problema e' emerso in seguito a qualche installazione sw? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Gold Member
Top Poster
Loc.: Brindisi
![]() ![]() ![]() |
Sicuramente sono i supporti,o sono graffiati oppure non scritti in profondità,per testare prova a ricopiare un DVD creato con il tuo masterizzatore che naturalmente prima copiavi bene.Comunque controlla pure la grandezza della memoria virtuale potrebbe essere utilizzata come buffer.
![]() |
#9 |
Made in Japan
Top Poster
![]() |
Allora, il lettore DVD (Lite-On jlms xj-hd165h) è impostato su PIO Mode e la selezione era su "Solo PIO", l'ho cambiata in "DMA se disponibile", ho riavviato e nonostante la selezione "DMA se disponibile" sia rimasta, l'utilizzo è rimasto su PIO. Il masterizzatore invece è correttamente impostato su DMA.
Può essere che perché il lettore è impostato su PIO anche il masterizzatore vada lento nonostante il lettore non stia facendo nulla e non ci sia nemmeno un cd/dvd dentro? Sono sullo stesso canale, Lettore master masterizzatore slave. Sono andato nel bios a controllare le opzioni del lettore e masterizzatore, alla voce mode sono impostati entrambi su Auto, le altre opzioni disponibili sono CHS, LBA, LARGE. Il lettore comunque dovrebbe supportare anche la modalità DMA, come faccio a dirgli di usarla? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Made in Japan
Top Poster
![]() |
Ho appena aggiornato il firmware del lettore, adesso viene riconosciuto in Ultra DMA così come il masterizzatore.
Ho provato a copiare di nuovo lo stesso DVD di cui parlavo nel primo post (2.5GB circa di file avi)... il masterizzatore li copia sull'HDD in poco più di 4 minuti, il lettore ne impiega 8 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Gold Member
WT Expert
Beh, il problema può dirsi praticamente risolto.
Ti consiglio comunque di evitare le due periferiche ottiche sullo stesso canale ide, i controller ide, soprattutto se un po' datati, hanno difficoltà a gestirli e spesso nascono problemi all'apparenza del tutto assurdi.
![]() |
#12 |
Made in Japan
Top Poster
![]() |
Il problema è che la mia scheda madre ha solo controller IDE, non ha il S-ATA, quindi su un canale ho messo l'hdd e sull'altro le unità ottiche, penso che mettere hdd e un'unità ottica insieme sarebbe peggio, o no?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Gold Member
WT Expert
decisamente no
![]() Metti sul primario HD (master) e lettore (slave). Sul secondiario il masterizzatore (master) ed eventualmente un secondo hd ide (slave).
![]() |
Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 2 (0 utenti e 2 ospiti) | |
|
|
![]() |
||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Risposte | Ultimo messaggio |
[XP]: drive USB che cambia lettera | bellatrix | Windows 7/Vista/XP/ 2003 | 3 | 23-07-2008 19.12.42 |
[XP] Sistemi improvvisamente lenti | AndyWarrior | Windows 7/Vista/XP/ 2003 | 0 | 06-10-2007 19.29.33 |
[XP] Ripristino immagine Drive Image 7 | Virtudine | Windows 7/Vista/XP/ 2003 | 2 | 11-01-2007 23.25.43 |
[XP] Drive spariti? | bellatrix | Windows 7/Vista/XP/ 2003 | 2 | 10-03-2006 07.18.05 |
Problema con qtparted | Nanri | Linux e altri Sistemi Operativi | 11 | 06-05-2004 15.38.27 |