|
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. | NEI PREFERITI | .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software | |
| PUBBLICITA' | | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | | CERCA nel FORUM » | |
![]() |
#1 |
Hero Member
Loc.: Linux City
![]() |
si possono avere 3 hard disk insieme???
posso montare 3 hard disk contemporaneamente??? ne ho già 2 montati, premetto ke sulle altre 2 porte ide ho su una un masterizzatore dvd e l'altra libera! ma posso inserirlo lì o c'è qualke regola da osservare in particolare???
* Papa, cosa sono le icone? - Sono immagini sacre. * E perche Windows ne ha tante? - Perche ci vogliono i miracoli per farlo funzionare! Webmagazine dedicato al mondo videoludico con tantissime news, trucchi, recensioni, immagini, video e molto altro: ConsoleGalaxy.it |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Made in Japan
Top Poster
![]() |
Nessuna regola, puoi mettercelo tranquillamente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Hero Member
![]() |
ok basta settare i jumper dietro secondo l'ide libero ke vado a guardare dal bios giusto???
poi dovrebbe funzionare tutto ottimamente giusto???
* Papa, cosa sono le icone? - Sono immagini sacre. * E perche Windows ne ha tante? - Perche ci vogliono i miracoli per farlo funzionare! Webmagazine dedicato al mondo videoludico con tantissime news, trucchi, recensioni, immagini, video e molto altro: ConsoleGalaxy.it |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Forum supporter
Loc.: Svizzera, ma con passaporto UEE (molisano di origine... )
![]() |
Quota:
Il jumper ti serve per definire chi é il Master e chi é lo Slave. L'unica precisazione che é giusto fare: i cavi che solitamente sono collegati a IDE 2 sono di tipo ATA33 cioé a 40 fili, adatti quindi a collegare un lettore CD o DVD che non ha la medesima banda passante di un HD ATA 133 che viceversa utilizzano un cavo a 80 fili. Ma questo non ne preclude l'utilizzo ma solo la velocità. Nel tuo caso, se il 3° HD e solo di supporto va bene lasciare tutto così. Viceversa, se lo utilizzeresti per un multiboot e quindi vi ci vuoi installare un Sistema Operativo, opterei per una scheda ATA133 PCI che monti su uno slot vuoto, a cui ci colleghi il tuo 3° HD con la possibilità in aeguito di poterne montare altri.
![]() |
![]() |
#5 |
Gold Member
WT Expert
Loc.: Cagliari
![]() ![]() ![]() ![]() |
se non sbaglio il cavo a 40 fili è adatto fino ad ata66. Che comunque dovrebbe essere sufficiente per un HD non troppo veloce.
In ogni caso meglio collegare a tale connettore l'HD più lento.
![]() |
#6 |
Hero Member
![]() |
allora visto ke i miei hard disk sn tutti a 7.200 rmp come faccio a scegliere???anke quello nuovo nn sarà da meno!!!
beh si lo dovrei utilizzare solo come arkivio sostanzialmente! ma allora i fili nn vanno bene xké mi diminuiscono la velocità??? ma si sente molto la differenza???e nn è ke potrei rovinare l'hard disk in questo modo???
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Forum supporter
Loc.: Svizzera, ma con passaporto UEE (molisano di origine... )
![]() |
No non rovini nulla, e se lo usi solo come supporto di salvataggio di file documenti non ti accorgi di nessun calo di prestazioni.
![]() |
#8 |
Hero Member
![]() |
grazie capisco quindi posso montare anke con l'attacco x i lettori cd solo ke andrà un pò + lento!!!nient'altro giusto???
posso comprarlo e metterlo come arkivio e finalmente dormirò sonni tranquilli libero dall'incubo di windows ke mi kiede di liberare spazio!!!
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Gold Member
WT Expert
Beh non va poi così lento... io in genere quando devo trasferire dati da un HD ad un altro connetto sempre il disco esterno al posto del lettore DVD...
Per il disco più lento, probabilmente sarà il più vecchio e il più piccolo, anche se entrambi a 7200 giri (conta molto la "densità"). Per esempio il mio vecchio ibm dtla da 30 GB è veloce circa la metà rispetto al maxtor da 160 GB.
![]() |
#10 |
Hero Member
![]() |
boh io ho 2 hard disk maxtor uno da 40 (7.200 rpm) diviso in 2 partizioni ke sn piene!!!e uno da 160 GB (7.200 rpm) ke uso x fare musica con un S.O. dedicato ke nn dovevo toccare ed invece ho dovuto usare anke un pò di quello...
beh ora sn stufo e volevo comprare un altro hard disk e volevo aggiungerlo beh visto ke nn va tanto lento allora nn mi resta ke comprare l'hard disk!!! ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Gold Member
WT Expert
metti quello da 40 nel connettore ata66, dovrebbe essere signficativamente più lento degli altri due, quindi hai meno probabilità di essere limitato.
![]() |
#12 |
Hero Member
![]() |
scusa forse nn mi sn spiegato: quello da 40 GB è il principale dove in pratica ho il sistema operativo ke uso di +!!!devo avere in quella la velocità e poi se sn tutti e 3 di 7.200 rpm nn penso centri la grandezza visto ke la velocità è uguale no???
xké devo andare a rallentare tutto???
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Gold Member
WT Expert
Allora.... il disco da 40 GB dovrebbe essere veloce circa la metà di quello da 160, a causa della densità diversa dei piatti e altri fattori.
In ogni caso il disco da 40 non arriva di sicuro ai 40k/s di transfert rate, per cui non dovrebbe essere limitato dalla connessione ata66. Certo, la cosa migliore sarebbe trasferire il sistema operativo sul disco più veloce, e usare quello da 40 come megazzino. Magari dedicandogli anche i primi due giga ad uso paging. Anzi, alla prima occasione ti consiglo di farlo.
![]() |
#14 |
Hero Member
![]() |
capisco ma se nn lo faccio insomma nn ne risento giusto???
se x adesso la velocità con cui va mi sta bene x adesso posso anke restare così come sn poi vedremo come fare...
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Gold Member
WT Expert
si certo!
Magari puoi già predisporti il passaggio riservandoti una partizione all'inizio del disco più veloce, che monti come primary master sul controller ata133 (è ata133 giusto?). Qui cominci ad installare un sistema pulito, e pian piano lo setti e gli installi i programmi principali, senza disinstallare il vecchio sul disco da 40. Quando sarà sufficientemente completo, farai il passaggio al nuovo sistema operativo in maniera quasi indolore... e avrai un sistema nuovo, pulito, ben settato, e sul disco veloce. L'altro puoi sempre tenerlo come sistema d'emergenza. Ti consiglio in ogni caso di mettere già da ora i dischi nella maniera corretta (il più veloce come master primario (ci installerai il SO), il secondo più veloce come slave primario, il masterizzatore come master secondario e l'HD da 40 come slave secondario). Questo supponendo che il canale secondario sia quello ata66. PS: ma che scheda madre è? Sicuro che abbia un connetore ata100 o ata133 e l'altro ata66? LA mia scheda, una vecchia asus a7v, ha due connettori promise ata100 e due connettori ide standard ata66 (poe un totale teorico di otto periferiche collegabili). Mi sembra strano che la tua abbia due controller differenti. Magari sono entrambi ata100 o entrambi ata66... Fai un controllo, o, per lo meno, posta che scheda hai!
![]() |
Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
|
|
![]() |
||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Risposte | Ultimo messaggio |
Hard disk esterno e Partition magic + come si smonta? | Mr Wolf | Hardware e Overclock | 2 | 08-12-2007 14.09.55 |
Hard disk esterno USB: che c'è dentro? | Mr Wolf | Hardware e Overclock | 2 | 21-11-2007 23.22.22 |
aiuto urgente dati hard disk | milord80 | Hardware e Overclock | 1 | 07-09-2005 07.57.43 |
Problema con Hard Disk | City_Hunter_81 | Hardware e Overclock | 1 | 28-08-2005 14.07.56 |
HD Tune (hard disk utility) | crazy.cat | Segnalazioni Web | 1 | 18-04-2004 11.10.16 |