|
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. | NEI PREFERITI | .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software | |
| PUBBLICITA' | | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | | CERCA nel FORUM » | |
![]() |
#1 |
Gold Member
Loc.: Roma
![]() |
Hard disk dispettoso
il mio HD Maxtor U-ATA 160Gb nuovino fa un po' di bizze. E' capitato due volte che ho trovato il pc acceso da molto tempo ma non rispondente ai comandi. Ho spento a mano con il reset e all'avvio l'hd non parte (dice che non è bootabile o non trova il sistema operativo) e alla seconda resettata non viene riconosciuto. Allora apro il case smuovo i cavi, che però sono perfettamente attaccati, e allora parte. A che cosa può essere dovuto? è possibile che siano solo problemi di temperature? forse prima non accadeva perché avevo una scheda video raffreddata con una ventola a parte di quelle che si mettono nel posto degli slot PCI e in qualche modo contribuiva a raffreddare un po' tutto? Adesso in effetti non c'è più perché ho cambiato la scheda video e ne ho messa una meno potente, perché l'altra mi serviva altrove. E poi non mi sembra dare altri problemi, quando funziona non fa rumori strani. Ho un Duron 1000 su Abit KT7a, 2x526 Mb (PC133) due hd (il maxtor e un vecchio 20Gb/7200) un DVD e un DVD-RW e qualche scheda (due ethernet, una audigy 2, un modem ISA e la marvel g400 AGP). Intanto faccio qualche salvataggio, ma sono graditi consigli! Grazie.
![]() |
#2 |
Guest
|
Forse problema di alimentazione, con tutto quel pòpò di roba?
![]() L'alimentatore da quant'è? Quando parli di "seconda resettata", spegni proprio il PC o semplicemente usi il tasto reset? Prova a spegnerlo e darli una pausa di qualche secondo, poi secondo me riparte anche senza bisogno di aprirlo. Forse anche qualche impostazione di risparmio energetico che ti "freeza" il disco? Verificherei "pannello di controllo", "opzioni risparmio energetico", e imposterei "disattiva i dischi rigidi" su "mai", "Standby" su "mai", e disattiverei la modalità "sospensione. |
![]() |
![]() |
#3 |
Gold Member
![]() |
No, non ho impostazioni di freezing.
l'alimentatore non mi ricordo da quanto è, mi pare 350w ma ha sempre funzionato benone, mi sembra strano. Proverò a rimettere la ventola aggiuntiva e vedo che succede. per seconda resettata intendo anche solo spingere un tasto qualsiasi dopo che mi ha detto che non trova un sistema operativo funzionante, o ctrl-alt-del.
![]() |
#4 |
Gold Member
![]() |
uppo questo 3d perché mi è successa una novità, che probabilmente è legata a questo problema.
Mi è uscita fuori una schermata blu con UNMOUNTABLE_BOOT_VOLUME. Ho risolto con chkdsk /r da CD (perché neppure la console di rpristino su hd funzionava) ma vorrei capire che è successo e perché è venuto fuori. Dice che ha corretto degli errori, poi il pc è partito normalmente, per fortuna. Potrebbe ricapitare? che test consigliate di fare?
![]() |
#5 |
Gold Member
![]() |
Naturalmente il problema iniziale continua ed è molto più frequente: l'hd non parte quasi mai, quelle 2-3 volte che sono riuscito a farlo partire si blocca a sistema operativo avviato, fa dei "toc".
Ma può essere solo un problema di alimentazione? Domani l'attacco a un altro pc e cerco di capire se riesco a salvare i dati.
![]() |
#6 |
Jason
Top Poster
Loc.: Non mi fate domande difficili...
![]() |
ho avuto lo stesso tuo identico problema su un p3 933 con chipset intel 815
ti posso assicurare che ci sono impazzito sopra: ho cambiato dischi, piattine alimentatore senza venirne a capo. poi la cosa è scomparsa (gradualmente! questo è il bello!) da quando, disdetta l'adsl, il pc non è più rimasto acceso 24/24 7/7. non sono mai riuscito a capire cosa e perchè... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Gold Member
![]() |
no, non è possibile perché il pc non ha l'adsl. E' in rete via LAN, e soprattutto è sempre stato acceso tante ore o poche ore indifferentemente, ma mai più di 10-12h di seguito.
Secondo me è un problema di quell'hd, perché prima di montarlo cose del genere non erano mai successe. Intanto salvo i dati se ci riesco, poi cerco di venirne a capo.
![]() |
#8 |
Gold Member
![]() |
Credo di aver risolto: una prolunghina del molex non faceva contatto bene. L'ho tolta. Speriamo fosse solo quello.
![]() |
#9 |
Jason
Top Poster
Loc.: Non mi fate domande difficili...
![]() |
meglio così
![]() (comunque non pensavo all'adsl come causa "diretta" ma al fatto che, a causa dell'adsl, il pc rimaneva sempre acceso) |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Gold Member
![]() |
sì, confermo, era solo quella. Ora è tutto ok.
Grazie comunque per il consiglio
![]() |
Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
|
|
![]() |
||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Risposte | Ultimo messaggio |
Lo Spammangolo - Let's spam together | NightMan | Chiacchiere in libertà | 1851 | 03-08-2007 18.31.19 |
EASEUS Disk Copy 1.0 | crazy.cat | Segnalazioni Web | 0 | 03-06-2006 16.52.28 |
URGENTISSIMO!!! Problema scheda madre ed hard disk RAID | grifith | Hardware e Overclock | 1 | 26-03-2006 12.09.20 |
Cluster danneggiati??? | icsson | Windows 7/Vista/XP/ 2003 | 20 | 10-05-2005 18.12.33 |
Consigli installazione secondo hard disk | stevecase | Hardware e Overclock | 7 | 15-11-2003 16.29.31 |