Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Off Topic > Chiacchiere in libertà

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 17-04-2008, 10.56.44   #1
Cricchia
Miss Nuuuuuu

L'avatar di Cricchia

Loc.: più o meno.. Milano
Cricchia promette bene
Il caso Kristel e l'ecstasy: chi è colpevole?

mi rifaccio ai vari articoli che si possono leggere in questi giorni sulla vicenda di Kristel Marcarini.. la ragazza di Clusone di 19 anni morta dopo 3 giorni di coma per aver preso (pare) mezza pastiglia di ecstasy in discoteca...

in particolare, stamattina mi ha un pò lasciato perplessa l'articolo del corriere

quello che mi, diciamo, infastidisce sono alcuni passi:

...aveva ingoiato mezza pastiglia di ecstasy... e chi lo dice? le amiche? ambè... sai che fiducia!
...ragazza che amava la vita, lo sport, che in discoteca non c’era mai andata, e che l’ecstasy non l’aveva mai presa... e si, e a 19 anni era con solo donne in discoteca a 40 km da casa fino alle 3 del mattino
...abbiamo deciso di comprare ecstasy, anche se Kristel non era d’accordo... e quindi? non poteva solo stare a guardare le amiche?
...Me l’hanno uccisa», dice ora la madre... capisco il dolore, ma cavolo, è stata lei a volersi uccidere!!!
...Verso le tre è squillato il suo cellulare... e va beh, io a 19 anni avrei preso tanti di quei calci nel popò da mia madre..
...Maurizio Piazza, 24 anni, operaio pregiudicato di Olginate (Lecco) che è stato fermato per spaccio di stupefacenti con l’aggravante di aver provocato lesioni risultate mortali... ok, ok, lo spacciatore ha spacciato che è ovviamente illegale.. ma accusarlo di lesioni mortali mi sembra eccessivo... allora io ora denuncio lo stato perchè mi vende le sigarette!?!?

va beh, stamattina mi sentirò particolarmente "acida", ma certe cose non posso sentirle...
a quanti di noi è capitato che venisse "offerta" ectasy, cocaina etc? a me personalmente un sacco di volte... ma vuoi per paura, vuoi per chissà quale motivo, non ho mai accettato.. e sono qui a dirlo

con questo, il mio unico pensiero va alla madre della ragazza, che sicuramente sta soffrendo da impazzire
ma secondo me, ognuno è responsabile delle proprie azioni, e dare sempre la colpa a qualcun altro o creare falsi martiri, è qualcosa che proprio non approvo.

cosa ne pensate voi?

ps. mi sono un pò trattenuta perchè non vorrei sembrare troppo... troppo.. boh! troppo!

« Le persone che non amano i gatti probabilmente erano topi in una vita precedente!! »
~ Non è possibile avere un cuore per gli uomini ed un cuore per gli animali. O si ha un cuore, o non lo si ha proprio. ~
Cricchia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-04-2008, 11.17.04   #2
Thor
Il re di bastoni
Top Poster

L'avatar di Thor

Loc.: Milàn
Thor promette bene
se è morta, la colpa è sua e basta. è lei che se l'è cacciata giù, l'ecstasy.

tutto il resto è fuffa. poi i genitori e gli amici che "non sanno", il classico "era una ragazza a posto, da sola non l'avrebbe mai fatto"..lasciano il tempo che trovano.

Un giorno in cui voleva fare il cattivo, Mister Coniglietto sbirciò oltre la siepe e vide che l'orto del Contadino Fred era pieno di lattuga fresca e verde; Mister Coniglietto, invece, non era pieno di lattuga per niente. E ciò gli parve un'ingiustizia.
Sono un Vampiro! I am a Vampire!
Thor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-04-2008, 11.18.58   #3
Sbavi
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Sbavi

Loc.: لثلاثم عفمشةشف
Sbavi promette bene
Direi 50 e 50 di colpe tra mamma e figlia.

1) Se tua figlia si droga vuol dire che come madre sei stata una chiavica.

2) A 19 anni sei nel pieno delle facoltà mentali quindi se ti droghi sono solo azzi tuoi. Se muori, solo azzi tuoi.

SOS ABRUZZO
Sbavi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-04-2008, 11.22.46   #4
AvvAlessandra
Ironic Lawyer

L'avatar di AvvAlessandra

Loc.: Milano
AvvAlessandra promette bene
Non sono assolutamente d'accordo col n. 1).
Semmai, la colpa potrebbe allora farsi ricadere sulla famiglia, non di certo solo sulla madre.

Ad ogni modo, non so se sia stato un gesto di incoscienza della ragazza fatto con troppa leggerezza. Certo è che se ha deciso lei di assumere quella sostanza, aveva una età tale da poter comprendere le conseguenze.

"What I resist, persists, and speaks louder than I know.. What I resist, you love, no matter how low or high I go.."
AvvAlessandra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-04-2008, 11.24.50   #5
Sbavi
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Sbavi

Loc.: لثلاثم عفمشةشف
Sbavi promette bene
Ho detto madre perchè menzionata. Ovvio che mi riferivo al concetto "genitori".

SOS ABRUZZO
Sbavi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-04-2008, 11.25.25   #6
Doomboy
WT Odate Buta
Top Poster

L'avatar di Doomboy

Loc.: Roma
Doomboy promette bene
Non lo so Sbavi... i genitori magari ce la mettono tutta, però basta un momento in cui ti fai coinvolgere dagli amici e viene fuori la stronzata...

A 19 anni dovresti avere abbastanza cognizione di causa e sufficente capacità di discernimento da assumerti al cento percento i rischi di una cazzata!

Ergo, io do la colpa solo a lei.

"God's in his heaven. All's right with the world".

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato".
Doomboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-04-2008, 11.26.35   #7
Robbi
Gold Member
Top Poster

Robbi promette bene
Semplicemente sono cose che accadono
Colpevole è sicuramente chi gli ha ceduto la droga, anche se sicuramente non ha voluto provocarne la morte, ma questo non toglie un presupposto fondamentale.
Se vendi droga, devi mettere in conto che qualcuno possa morire, se succede te ne assumi la responsabilità.

Per il resto, prendo sempre con le molle le dichiarazioni che appaiono sui giornali, molto spesso "si gioca" sulla notizia per attrarre l'opinione pubblica, anche in casi come questi dove solo rispetto e silenzio dovrebbero acccompagnare quei poveri genitori che hanno perso una figlia
Robbi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-04-2008, 11.31.19   #8
Doomboy
WT Odate Buta
Top Poster

L'avatar di Doomboy

Doomboy promette bene
Quota:
Inviato da Robbi
Colpevole è sicuramente chi gli ha ceduto la droga, anche se sicuramente non ha voluto provocarne la morte, ma questo non toglie un presupposto fondamentale.
Se vendi droga, devi mettere in conto che qualcuno possa morire, se succede te ne assumi la responsabilità.
Però sono due questioni parallele, seppur legate. Ovvio è che la droga è illegale e quindi chi la spaccia va puntio. Però ciò non diminuisce la stupidità di chi la droga la usa.

Se ti ammazzo con una pistola non puoi prendertela con Beretta che le fabbrica.

Su questi argomenti io sarò cinico e impopolare, me ne rendo conto. Però lo sono perché odio un certo "perbenismo" ed un certo "buonismo". Difronte ad una tragedia si tende sempre a dipingere le vittime come persone speciali. Purtroppo era una persona come tante, che ha fatto uno sbaglio come tante. Però di lei si parla per l'eco dovuto al fatto che fosse una promettente sportiva. Di tutti gli altri ragazzi che muoiono per colpa degli acidi nessuno ne parla. Quelli sono ragazzi di serie B perché non sapevano sciare?

Boh. Per me quello che manca è la coerenza.

Vecchio 17-04-2008, 11.38.38   #9
n@ndo
Forum supporter

Loc.: san cassiano (lecce)
n@ndo promette bene
daccordo con doomboy tranne il confronto con la pistola...l'estasy è vietato anche produrla.
n@ndo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-04-2008, 11.40.19   #10
Doomboy
WT Odate Buta
Top Poster

L'avatar di Doomboy

Doomboy promette bene
Quota:
Inviato da n@ndo
daccordo con doomboy tranne il confronto con la pistola...l'estasy è vietato anche produrla.
Ma infatti nel mio preambolo c'era scritto proprio che è ovvio che chi spaccia la droga va fermato a prescindere.

Vecchio 17-04-2008, 11.46.20   #11
Robbi
Gold Member
Top Poster

Robbi promette bene
Quota:
Inviato da Doomboy
Se ti ammazzo con una pistola non puoi prendertela con Beretta che le fabbrica.
Ovvio, ma se cedi droga devi sapere benissimo quali sono i rischi e quali le pene.

Quota:
Su questi argomenti io sarò cinico e impopolare, me ne rendo conto. Però lo sono perché odio un certo "perbenismo" ed un certo "buonismo". Difronte ad una tragedia si tende sempre a dipingere le vittime come persone speciali. Purtroppo era una persona come tante, che ha fatto uno sbaglio come tante. Però di lei si parla per l'eco dovuto al fatto che fosse una promettente sportiva. Di tutti gli altri ragazzi che muoiono per colpa degli acidi nessuno ne parla. Quelli sono ragazzi di serie B perché non sapevano sciare?

Boh. Per me quello che manca è la coerenza.
Le responsabilità a mio giudizio non sono equiparabili, in quanto sono su due piani diversi, la cessione di droga è illegale, drogarsi no. E' stupido!
La ragazza ha fatto una caxxata che ha pagato a carissimo prezzo.
Vecchio 17-04-2008, 11.49.24   #12
Doomboy
WT Odate Buta
Top Poster

L'avatar di Doomboy

Doomboy promette bene
Non riesco forse a spiegare appieno cosa voglio dire, però lo riassumo così: Per me il fatto che ci sia un bastardo che ti vende la morte non toglie che a 19 anni sei già abbastanza sveglio/a da sapere a cosa vai in contro se ti cali un acido.

Gli spacciatori li appenderei tutti per i testicoli a San Pietro, quello è poco, ma sicuro. Però, e mi ripeto, è un discorso parallelo.

Vecchio 17-04-2008, 11.53.10   #13
RNicoletto
Gold Member
Top Poster

L'avatar di RNicoletto

Loc.: Forette City
RNicoletto promette bene
Quota:
Inviato da Robbi
Semplicemente sono cose che accadono

Per il resto, prendo sempre con le molle le dichiarazioni che appaiono sui giornali, molto spesso "si gioca" sulla notizia per attrarre l'opinione pubblica, anche in casi come questi dove solo rispetto e silenzio dovrebbero accompagnare quei poveri genitori che hanno perso una figlia
Quoto tutto! (Y)

Nei media tradizionali non ho fiducia e quindi quello che scrivono lascia il tempo che trova. Sul fatto che a pagare (e caro!) quello che è successo sarà esclusivamente lo spaccino di turno credo sia scontato.

"Society doesn’t need newspapers. What we need is journalism." - Clay Shirky
RNicoletto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-04-2008, 11.54.06   #14
Cricchia
Miss Nuuuuuu

L'avatar di Cricchia

Loc.: più o meno.. Milano
Cricchia promette bene
Quota:
Inviato da Robbi
Ovvio, ma se cedi droga devi sapere benissimo quali sono i rischi e quali le pene.

...
scusa Robbi, ma mi chiedo una cosa: chi vende sigarette e alcool, non sa benissimo che vende "potenziale morte"? non è la stessa cosa?

certo, vendere droga è illegale, e quindi chi spaccia commette reato, ma se parliamo di "morale" allora, secondo me, lo spacciatore è tale e quale al tabaccaio...

poi, io (idiota) compro le sigarette e so che mi fanno male, ma è una mia libera scelta e so a cosa vado in contro

boh...

« Le persone che non amano i gatti probabilmente erano topi in una vita precedente!! »
~ Non è possibile avere un cuore per gli uomini ed un cuore per gli animali. O si ha un cuore, o non lo si ha proprio. ~
Cricchia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-04-2008, 11.54.25   #15
Robbi
Gold Member
Top Poster

Robbi promette bene
Quota:
Inviato da Doomboy
Non riesco forse a spiegare appieno cosa voglio dire, però lo riassumo così: Per me il fatto che ci sia un bastardo che ti vende la morte non toglie che a 19 anni sei già abbastanza sveglio/a da sapere a cosa vai in contro se ti cali un acido.
No no ho capito benissimo, e concordo, ho solo puntualizzato rispetto alla domanda di Cricchia circa le responsabilità.

Lo spacciatore ha una responsabilità morale e penale, la ragazza solo personale, pagata durissimamente, ma questo non giustifica la consapevolezza che avrebbe comunque dovuto avere.
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)