Visualizza versione completa : Chiesa S.p.A.
PaoloRomano
14-06-2005, 15.44.33
Apro questo 3d da titolo chiaramente allusivo per discutere non di religione o di credenza o di fede ma della chiesa come istituzione.
Argomentiamoci su....
Cosa ne pensate?
Bico Bico
14-06-2005, 15.47.06
Che insieme alla mafia è una delle disgrazie + grandi del nostro paese... :rolleyes:
PaoloRomano
14-06-2005, 15.47.27
Originariamente inviato da Bico Bico
Che insieme alla mafia è una delle disgrazie + grandi del nostro paese... :rolleyes:
(Y) (Y) x 1000.
sono d'accordo (Y)
comunque, esorto tutti a mantenere toni moderati in questa discussione: dato l'argomento, è facile degenerare.
grazie ;)
PaoloRomano
14-06-2005, 15.56.13
Un aspetto che conferma la "storiella" falsa inventata ad hoc che raccontano:
Prima la chiesa divulgava l'immagine del diavolo come un uomo con le corna, la coda ecc. come tutti sappiamo.
Ed ora? Stranamente non più.
Adesso ti dicono che la cosa è stata rivista e che il diavolo non è più quel'essere del quale parlavano.
E' stata rivista? E certo, in tempi antichi la chiesa scese tra il popolo per raccolgiere le sue paura ed un essere con corna e coda all'epoca faceva paura... adesso quell'immagine non fa più paura e quindi è inutile "divulgarla" ancora.... si deve trovare qualche altro espediente :rolleyes:
PaoloRomano
14-06-2005, 15.57.21
Originariamente inviato da Thor
comunque, esorto tutti a mantenere toni moderati in questa discussione: dato l'argomento, è facile degenerare.
grazie ;)
Si infatti , parliamone ma con edeguatezza.
:)
Billow
14-06-2005, 15.58.57
... ma è la stessa cosa che hanno fatto i COMUNISTI nell'ultimo secolo o sbaglio ???
120 milioni di morti (solo un URSS) da un lato...
dall'altro ??
che io sappia nemmeno uno..
questione di punti di vista :devil:
succhione
14-06-2005, 15.59.22
...dall'esterno siamo solo bravi a chiedere e giudicare, ogni cosa ha il lato buono e cattivo, se preferiamo vederci il marcio e sempre a causa del marcio che c'è in noi...
..la chiesa non è una creatura aliena..
Dav82
14-06-2005, 16.00.25
Originariamente inviato da PaoloRomano
Un aspetto che conferma la "storiella" falsa inventata ad hoc che raccontano:
Ecco, esattemente; secondo il mio punto di vista, e non voglio offendere/criticare nessuno dei credenti, per me è semplicemente un'associazione che si è inventata una bella storiella per raccogliere il maggior numero di persone e lucrare su questa credulità, né più né meno.
Semplicemente è stata una delle prime, e ha riscosso maggior successo rispetto alle tante sette che proliferano oggi.
Ciò non toglie che molti dei fondamenti, degli insegnamenti, e dei principi che stanno alla base della chiesa cattolica sono da me condivisi, come spiegato in un altro 3D; all'epoca semplicemente si è costruita una storia accettabile dalla maggioranza della popolazione perchè pregna di "insegnamenti del nonno e della nonna", cioè tutte quelle regole di vita comune e buone pratiche da mettere in atto per la sopravvivenza in una comunità.
A queste si è poi affiancata la "storiella", buona per reggere tutta la gerarchia della chiesa.
IMHO.
PaoloRomano
14-06-2005, 16.00.53
Originariamente inviato da succhione
...dall'esterno siamo solo bravi a chiedere e giudicare, ogni cosa ha il lato buono e cattivo, se preferiamo vederci il marcio e sempre a causa del marcio che c'è in noi...
..la chiesa non è una creatura aliena..
Io ci vedo il marcio perchè è il marcio quello che traspare.
Sarò anche marcio io eh, potrebbe essere.
PaoloRomano
14-06-2005, 16.02.40
Originariamente inviato da Dav82
Ecco, esattemente; secondo il mio punto di vista, e non voglio offendere/criticare nessuno dei credenti, per me è semplicemente un'associazione che si è inventata una bella storiella per raccogliere il maggior numero di persone e lucrare su questa credulità, né più né meno.
Semplicemente è stata una delle prime, e ha riscosso maggior successo rispetto alle tante sette che proliferano oggi.
IMHO.
Son d'accordo...
La Chiesa è una società di individui legati dalle stesse fonti di profitti, ottenute a spese dei credenti, della loro superstizione e della loro ignoranza...
Il tutto tralasciando la volontà di un individuo di credere a qualcosa di superiore...
PaoloRomano
14-06-2005, 16.06.31
Alcuni si chiedono, criticando, perchè la chiesa non si occupa dei problemi dell'africa per esempio come si è occupata del comunismo.
Tralasciando il fattore "interesse" vi ricordo che la chiesa "ammette" lo stato di povertà, malattia e bisogno. Ricordiamoci che per la chiesa uno dei comportamenti che valorizzano l'uomo di fornte a dio è la carità, la chiesa quindi professando la carità avalla indirettamente, ma direttamente ;), la povertà.
Bico Bico
14-06-2005, 16.06.48
IMHO.
Esatto. (Y)
@ succhione: mi dispiace ma x quanto mi riguarda non si può sempre generalizzare con frasi del tipo "ogni cosa ha i suoi pro e i suoi contro", io i pro non li vedo neanche col binocolo.
Kandran Kane
14-06-2005, 16.07.21
Originariamente inviato da Billow
... ma è la stessa cosa che hanno fatto i COMUNISTI nell'ultimo secolo o sbaglio ???
dall'altro ??
Il comunismo ha veramente fatto tutti quei morti. Li ha fatti solo in due/tre secoli di regime in URSS.
La chiesa, se l'è presa più comoda. In effetti vive da duemila anni ed è ingiustamente governata da maschi cagasotto che son riusciti a reprimere il potere delle donne con l'inganno.
Se si fa il paragone tra i morti a causa del comunismo e quelli a causa della democrazia, il comunismo "vince" sicuramente in efficienza omicida.....
Ma contro la chiesa........... ma neanche le catastrofi naturali hanno fatto così tanti morti. Direi che il tempo non conta in questo caso..... o sì??????
succhione
14-06-2005, 16.08.37
...appunto!
..Per credere nella bontà di un progetto o di qualcuno, occorre conoscerlo e "davvero"...altrimenti ci si limita a sentire le voci del condominio + rumorose...
..discutere è sempre positivo, se volto a migliorare...
PaoloRomano
14-06-2005, 16.08.57
io i pro non li vedo neanche col binocolo.
Io nemmeno, manco col telescopio della Nasa.
Un pro, se così vogliamo chiamarlo, è quello di raccontare una storia che, buon per loro, rincuora le persone deboli che non sanno darsi una spiegazione razionale della vita, morte e nascita e che, mancando di raziocinio, non sanno neanche darsi una spiegazione dei problemi della vita..... così come diceva la Fallaci.
Ecco, questo potrebbe essere un pro... potrebbe.
Bico Bico
14-06-2005, 16.09.16
Originariamente inviato da Kandran Kane Ma contro la chiesa........... ma neanche le catastrofi naturali hanno fatto così tanti morti. Direi che il tempo non conta in questo caso..... o sì??????
No.
Billow
14-06-2005, 16.11.06
Efi...
me li citi.. sti dati ;)
io ti fornisco - se vuoi - numeri date e luoghi ... in merito al comunismo [ma penso tu li sappia]
quindi... da cosa giudichiamo il ns. oppositore ??
PaoloRomano
14-06-2005, 16.11.10
...appunto!
..Per credere nella bontà di un progetto o di qualcuno, occorre conoscerlo e "davvero"...altrimenti ci si limita a sentire le voci del condominio + rumorose...
..discutere è sempre positivo, se volto a migliorare...
Mah, io le voci del condominio non sono oslite ascoltarle ecco perchè ho delle idee tutte mie su tutti i più svariati temi... che poi, queste idee coincidano con quelle di un altro è ovvio.
Io mi limito ad analizzare, cercare di capire, discutere con chi vive nel "giro", guardare la società.... ma in tutto questo non vedo spiragli di luce.
PaoloRomano
14-06-2005, 16.12.33
Originariamente inviato da Kandran Kane
Ma contro la chiesa........... ma neanche le catastrofi naturali hanno fatto così tanti morti.
Come poterti dar torto.
PaoloRomano
14-06-2005, 16.14.56
Il comunismo lottava per un ideale ben preciso con basi umanalmente fondate e fattibili diciamo.
La chiesa ha trucidato milioni di persone per ideali che si creava da sola, con motivi al limite dell'assurdo...
...capite cosa voglio dire? Pensate al perchè uccise più di un milione di donne, pensate al motivo e capirete ch eera un motivo che non aveva base, fondamento razionale.
Kandran Kane
14-06-2005, 16.16.53
Efi...
me li citi.. sti dati ;)
io ti fornisco - se vuoi - numeri date e luoghi ... in merito al comunismo [ma penso tu li sappia]
Io non ho fatto statistiche, ho letto innumerevoli libri di storia come penso tutti.
Ma se vogliamo solo bilanciare i morti del comunismo(acc è brutto sembra di parlare di bruscolini),
penso sia sufficiente citare
- L'età delle crociate
- L'epoca dell'inquisizione e la soppressione delle sette eretiche
- L'olocausto dei nativi americani(ancora in corso, ma di questi tempi la chiesa si fa dare una mano)
Son sicuro che ci sono stime attendibili da qualche parte. E la chiesa era protagonista in tutti e tre gli eventi da me citati.
succhione
14-06-2005, 16.17.09
Esatto. (Y)
@ succhione: mi dispiace ma x quanto mi riguarda non si può sempre generalizzare con frasi del tipo "ogni cosa ha i suoi pro e i suoi contro", io i pro non li vedo neanche col binocolo.
...potrei dire lo stesso:
..non si può sempre generalizzare e pretendere diritti senza doveri...
...quanto effettivamente siamo impegnati nel sociale e chi si sente di aprire un dibattito sull'inutilità di uno "stato" che tra 1000 contraddizioni è ancora lì...a portare aiuti e sostegno, attraverso UOMINI che non si pongono troppe domande e agiscono...
Dav82
14-06-2005, 16.17.09
La cosa triste è che molte, e dico molte persone sono convinte che la storia raccontata sia VERA al di là di ogni ragionevole dubbio, cioè sono convinte che il paradiso esista per davvero; e quando dico "convinte" non parlo di fede, che è ciò che al cattolico fa credere nell'esistenza di tutto questo (e ben lungi da me criticare quest'aspetto), ma parlo proprio di "assolutamente certe", come ci si può dire certi del fatto che il fuoco scotta, perchè si è toccato con mano!
Quello che voglio dire è che la chiesa ha raccontato per anni, per decenni, per secoli, la sua verità come se fosse LA verità, e non il proprio punto di vista, il proprio credo.
Mi viene in mente mia nonna, che una volta, dopo aver sentito qualche mia riflessione a pranzo, mi ha detto: "Ma allora il paradiso non è vero che esiste"; io le ho risposto che non so se esista o meno, che nessuno sa se esiste o meno; i cattolici CREDONO che esista, è una questione di FEDE.
E così molte altre vecchiette (e non :rolleyes: ) che ho avuto l'opportunità di ascoltare.
Mi chiedo: è o non è questa una strategia, da parte della Chiesa, assolutamente terrificante, per portare credenti al proprio mulino? :S
Sfruttare l'ignoranza, e non diffondere la fede, è questo ciò che è stato, in larga parte, fatto per lungo tempo.
Questa è l'istituzione Chiesa, questi sono i dettami che arrivano dall'alto.
Dico questo con molta tristezza, pensando a quanta gente può essere stata ingannata, magari anche con effetto positivo perchè ha vissuto sicura del proprio destino, ma resta il fatto che è stata ingannata :(
Bico Bico
14-06-2005, 16.19.47
Ma adesso che centra il comunismo? Io so solo una cosa: entrambi hanno fatto chissà quanti morti, e poiché uccidere è un crimine non vi sono giustificazioni x nessuno, punto e basta. Non mi sembra strano come ragionamento...
PaoloRomano
14-06-2005, 16.20.04
Quello che voglio dire è che la chiesa ha raccontato per anni, per decenni, per secoli, la sua verità come se fosse LA verità, e non il proprio punto di vista, il proprio credo.
(Y)
Meglio i protestanti... se proprio uno vuole affidarsi a qualcosa/uno.
Ah, ma perchè mai Protenstantesimo lo mandano all'una di notte? :rolleyes:
PaoloRomano
14-06-2005, 16.21.51
Ma adesso che centra il comunismo? Io so solo una cosa: entrambi hanno fatto chissà quanti morti, e poiché uccidere è un crimine non vi sono giustificazioni x nessuno, punto e basta. Non mi sembra strano come ragionamento...
Ovvio, però tra l'uccidere per un motivo razionale come la rivolta proletaria e uccidere per un motivo irrazionale professando paradisi e inferni (e fosse solo questo) usati come copertura per un progetto meschino e rivoltante beh un pochetto è diverso.
Resta comunque il reato.
Billow
14-06-2005, 16.22.44
Il comunismo lottava per un ideale ben preciso con basi umanalmente fondate e fattibili diciamo.
La chiesa ha trucidato milioni di persone per ideali che si creava da sola, con motivi al limite dell'assurdo...
vedi io esprimerei gli stessi concetti al contrario..
chiesa = eguaglianza e carità
Comunismo = DITATTURA, TIRANNIA, PAURA, MORTE e DISTRUZIONE
peggio..
eliminare il prossimo, in virtu' di concetti che NON condivide o che sono utopistici..
(lo conosco mooolto bene... mia madre e mia moglie sono slave)
x kk..
e vabbè anche ai tempi dei romani i cristiani finivano in pasto ai leoni..
Anche Gengis Khan - o gli Unni allora..
parliamo di DATI e della storia degli ultimi secoli..
non del Giurassico
Bico Bico
14-06-2005, 16.23.58
Meglio i protestanti... se proprio uno vuole affidarsi a qualcosa/uno.
Io vado proprio a monte: visto che x fortuna una testa x pensare ce l'ho non vedo il motivo x cui debba x forza affidarmi a qualcosa/qualcuno.
Bico Bico
14-06-2005, 16.25.20
Ovvio, però tra l'uccidere per un motivo razionale come la rivolta proletaria e uccidere per un motivo irrazionale professando paradisi e inferni (e fosse solo questo) usati come copertura per un progetto meschino e rivoltante beh un pochetto è diverso.
Resta comunque il reato.
Nossignore, uccidere è uccidere, ma stiamo scherzando...
Bico Bico
14-06-2005, 16.27.04
...potrei dire lo stesso:
..non si può sempre generalizzare e pretendere diritti senza doveri...
...quanto effettivamente siamo impegnati nel sociale e chi si sente di aprire un dibattito sull'inutilità di uno "stato" che tra 1000 contraddizioni è ancora lì...a portare aiuti e sostegno, attraverso UOMINI che non si pongono troppe domande e agiscono...
A quanto vedo la pensiamo in maniera totalmente diversa... quand'è così non mi resta che prenderne atto e chiuderla qui.
PaoloRomano
14-06-2005, 16.27.07
peggio..
esulare il prossimo, in virtu' di concetti che NON condivide o che sono utopistici..
dittatura, tirannia ,paura, morte e distruzione li possiamo benissimo appiccicare anche alla chiesa... dici ma quelle sono cose vecchie, ma pure il comunismo ora non è più così, ammesso che esista ancora, e qui poi dico: intato la chiesa è sopravissuta, il comunismo no, battuto dalla stessa, alla quale stava scomodo.
Anche la chiesa esulava il prossimo in virtù dei concetti che non condivide... ed esula ancora. La chiesa non condanna forse chi, per esempio recente, ha votato SI al referendum? Il prete domenica non farà i complimenti ai fedeli denigrando chi ha votato SI?
....mah.
Può essere sempre che mi sbaglio :)
Gigi75
14-06-2005, 16.27.09
Mai avrei pensato di difendere in parte la Chiesa.
Ma queste generalizzazioni dove tutto è nero (cosa umanamente e storiacamente impossibile, e politicamente pratica diffusissima) mi fanno saltare dalla sedia..
.. ma ora non c'ho voglia di scrivere... :devil: :D:D:D
PaoloRomano
14-06-2005, 16.27.47
Io vado proprio a monte: visto che x fortuna una testa x pensare ce l'ho non vedo il motivo x cui debba x forza affidarmi a qualcosa/qualcuno.
Ma pure io eh, non credre :)
PaoloRomano
14-06-2005, 16.29.52
a portare aiuti e sostegno, attraverso UOMINI che non si pongono troppe domande e agiscono...
Si, ma quegli UOMINI non sono al "comando" e non sanno... è un po' come l'operaio in regola della Nike che confeziona i palloni che prima il suo capo "ha fatto" cucire dai bambini in asia....
Dav82
14-06-2005, 16.30.05
(Y) :)
Brunok
14-06-2005, 17.00.05
...capite cosa voglio dire? Pensate al perchè uccise più di un milione di donne, pensate al motivo e capirete ch eera un motivo che non aveva base, fondamento razionale.
dittatura, tirannia ,paura, morte e distruzione li possiamo benissimo appiccicare anche alla chiesa... dici ma quelle sono cose vecchie, ma pure il comunismo ora non è più così, ammesso che esista ancora, e qui poi dico: intato la chiesa è sopravissuta, il comunismo no, battuto dalla stessa, alla quale stava scomodo.
si vabbè.... con questi presupposti non ci sarebbero nemmeno ragioni di rispondere... si commenta da se, in realtà.
ciò nonostante è giusto chiarire che:
il comunismo è dittatura della più abbietta, non occorre aggiungere altro, il mondo è da un pezzo che se ne è già accorto dopo tutti i danni che ha fatto e che continua a fare, se non è sufficiente basta dare un'occhiata alla Korea del Nord. Bel posto proprio un bel posto... e lì il comunismo purtroppo c'è ancora.
se chi pensa che la Chiesa sia peggio, vada pure a vivere in Korea del Nord, vediamo se si troverà bene e poi ne riparliamo.
Brunok
14-06-2005, 17.04.30
peggio..
eliminare il prossimo, in virtu' di concetti che NON condivide o che sono utopistici..
x kk..
e vabbè anche ai tempi dei romani i cristiani finivano in pasto ai leoni..
Anche Gengis Khan - o gli Unni allora..
parliamo di DATI e della storia degli ultimi secoli..
non del Giurassico
Non perchè ste cose le dica Billow, ma sono oggettivamente corrispondenti e perfettamente calzanti all'innegabile realtà dei fatti.
(Y)(Y)(Y)
Dav82
14-06-2005, 17.05.51
Cmq non capisco il motivo di tirare in ballo il Comunismo (con tutte le sue colpe e le sue tragedie).
Stavamo parlando dell'istituzione Chiesa, non delle altre egemonie che si sono sviluppate nei secoli :)
O mi sono perso qualcosa? :mm:
succhione
14-06-2005, 17.09.03
Si, ma quegli UOMINI non sono al "comando" e non sanno... è un po' come l'operaio in regola della Nike che confeziona i palloni che prima il suo capo "ha fatto" cucire dai bambini in asia....
...nella "catena"..tu continui a vedere l'anello arrugginito, da sostituire..ma che non basta a spezzarla, io, preferisco credere che un solo anello sano legittimi il concetto di catena...
..ora, la chiesa è una lunghissima catena, piena di "anelli-persone" da rivedere...!
..Che fare?
...Chiudiamo la Nike e mandiamo a casa tutti..?
PaoloRomano
14-06-2005, 18.11.04
...nella "catena"..tu continui a vedere l'anello arrugginito, da sostituire..ma che non basta a spezzarla, io, preferisco credere che un solo anello sano legittimi il concetto di catena...
..ora, la chiesa è una lunghissima catena, piena di "anelli-persone" da rivedere...!
..Che fare?
...Chiudiamo la Nike e mandiamo a casa tutti..?
Ed'è proprio questa anche la forza della chiesa, quella di avere due facce. Quella che è a favore dei potenti e quella che è a favore dei deboli. Quella che trama con i potenti e quella che si dedica alle opere di bene. Facendo questo non la si può accusare col dire: "Ma tu sei sempre stata a favore dei potenti!" quella ti sbatte in faccia l'altra parte, e così il contrario.
Insomma è questo che non sta benbe, la duplicità dei comportamenti... ipocriti.
PaoloRomano
14-06-2005, 18.16.07
dall'altro ??
E cmq il comunismo, quando parliamo di fallimento del comunismo e in genere dei "guai" che ha provocato, ricordiamoci che il vero comunismo non è mai esistito.
Possiamo dire che il comunismo Stalinista o Lenilista abbiano fallito, ma quello vero, cioè quello di Marx non ha mai fallito e non lo sapremo mai come sarebbe stato... perchè? Perchè non è mai esistito.
PaoloRomano
14-06-2005, 18.18.50
Marx: "Da ciascuno secondo le sue possibilità e secondo i suoi bisogni".
In Russia e da nessuna parte non è mai stato così ;)
Quindi non diamo la colpa al Comunismo, ma diamo la colpa a chi ha interpretato e interpreta a modo suo il Comunismo.
exion
14-06-2005, 18.38.41
Marx: "A ciascuno secondo le sue possibilità e secondo i suoi bisogni".
In Russia e da nessuna parte non è mai stato così ;)
Quindi non diamo la colpa al Comunismo, ma diamo la colpa a chi ha interpretato e interpreta a modo suo il Comunismo.
ehm....
ehm ehm....
ooops.......... :o
ma non era "Da ciascuno secondo le sue capacità, a ciascuno secondo i suoi bisogni"?
Perché altrimenti così come l'hai scritta non ha molto senso :p
PaoloRomano
14-06-2005, 18.44.28
Originariamente inviato da exion
ehm....
ehm ehm....
ooops.......... :o
ma non era "Da ciascuno secondo le sue capacità, a ciascuno secondo i suoi bisogni"?
Perché altrimenti così come l'hai scritta non ha molto senso :p
Vero...ho sbagliato. :)
Tommy_hell
14-06-2005, 18.56.40
Bello il 3D interessante; non mi esprimo cmq, preferisco tenere per me ciò che penso ...... ;)
dico solo che le parrocchie, i conventi, ecc. hanno la partita IVA ............. :rolleyes: :S (W)
ciau
succhione
14-06-2005, 19.34.10
Ed'è proprio questa anche la forza della chiesa, quella di avere due facce. Quella che è a favore dei potenti e quella che è a favore dei deboli. Quella che trama con i potenti e quella che si dedica alle opere di bene. Facendo questo non la si può accusare col dire: "Ma tu sei sempre stata a favore dei potenti!" quella ti sbatte in faccia l'altra parte, e così il contrario.
Insomma è questo che non sta benbe, la duplicità dei comportamenti... ipocriti.
..vedi che dal bivio si ritorna sulla strada maestra !
...Siamo al punto in cui, ognuno, vede il lato che preferisce e lo condanna/apprezza...
..chiaro che se si potesse escludere il potere temporale...la Chiesa non sarebbe + capace di intervenire in molte situazioni "delicate"...
..insomma, la cosa + difficile è far coesistere in un mondo pieno di contraddizioni il bene ed il male..poichè uno pregiudica l'altro...
infinitopiuuno
14-06-2005, 19.50.24
Ma cosa vi ha fatto la Chiesa per palesare nel thread, tutto questo astio?????
PaoloRomano
14-06-2005, 19.54.27
Originariamente inviato da infinitopiuuno
Chiediti cosa CI ha fatto...
L'Italia ha dovuto aspettare dal 476D.C. al 1871 per poter essere una patrfia unita per colpa della chiesa.
Perchè? Perchè semplicemente i Papi si sono sempre
opposti all'unità nazionale...
...una delle tante cose, meno gravi addirittura.
succhione
14-06-2005, 19.59.04
...Astio...:o ....naaa...era solo x spammare un pò....!
..:D
:p
Frequency
14-06-2005, 20.02.07
(Y)
infinitopiuuno
14-06-2005, 20.05.37
...Astio...:o ....naaa...era solo x spammare un pò....!
..:D
:p
Ah...va bene allora sono dei vostri!:p
Giorgio Drudi
14-06-2005, 20.41.08
Il card. Ratzinger disse durante la Via Crucis dell'ultima quaresima che nella chiesa c'è "molta sporcizia".
Un commento inaspettato e sconcertante per molti fedeli...un commento che è stato rimosso.
Ora Ratzinger è divenuto papa e quelle recenti parole avranno un seguito, spero, un seguito efficace per riformare la chiesa nei suoi aspetti sordidi e "mondani".
Certo come ogni istituzione sarà sempre criticabile e riformabile ...ma ci sono stati secoli in cui la sua grazia era luminosa...ed il bene che ne è derivato per una parte di umanita è stato notevole.
La chiesa nel sua dimensione gerarchica, che è stata storicamente la più criticabile, ha recentemente riconosciuto i propri errori, e questo è stato altamente positivo...i cristiani erano stanchi di difendere l'indifendibile..e i non cristiani nauseati dall'immagine di chiesa che si proponeva.
Ma deve essere solo un primo passo verso una riforma radicale ormai ineludibile.
exion
14-06-2005, 20.50.32
Chiediti cosa CI ha fatto...
L'Italia ha dovuto aspettare dal 476D.C. al 1871 per poter essere una patrfia unita per colpa della chiesa.
Perchè? Perchè semplicemente i Papi si sono sempre
opposti all'unità nazionale...
...una delle tante cose, meno gravi addirittura.
A dire il vero la mancata unità d'Italia al tempo dei primi stati-nazioni europei è più dovuto all'intrinseca debolezza delle popolazioni italiche non barbare dopo il crollo dell'Impero Romano, le cui conseguenze si sono ripercosse sul territorio italico per secoli, lasciandolo in balìa di successive occupazioni straniere non certo dipendenti dal Papa. Anzi: se ne avessero avuto l'occasione, i mezzi e la forza, i Papi avrebbero senza dubbio unificato l'Italia come stato Pontifico. Considerandosi essi custodi della tradizione romana, quello fu lo scopo per secoli, e in ciò purtroppo fallirono.
Le resistenze all'unificazxione sabauda non erano contro l'unità d'Italia, ma contro la fine dello stato pontificio, che è cosa diversa.
infinitopiuuno
14-06-2005, 21.54.41
Grazie Mat...non sapevo se la cosa fosse vera o meno.....io avevo dei sospetti sul gran ducato di Toscana:o
Brunok
14-06-2005, 21.58.14
(Y)
PaoloRomano
15-06-2005, 00.19.28
Mi chiedevo oggi:
Ma quando il papa dice "non usate il preservativo", ma la gente che lo segue si chiede "ma questo che castroneria sta dicendo?... cioè io dovrei rischiare ogni volta che faccio l'amore? mettermi a fare i calcoli? o meglio astenermi?".... io mi chiedo, ma questa gente se le fa le domande o pende solo dalle labbra.
Ma tanto poi lo sappiamo, chi è che pur ascoltando il papa poi segue davvero i "consigli" sull'uso del preservativo?
Eccomi
15-06-2005, 01.09.27
Ma tanto poi lo sappiamo, chi è che pur ascoltando il papa poi segue davvero i "consigli" sull'uso del preservativo?
Non lo so. Ti posso dire solo che a me il profilattico ha fatto, fa e farà sempre schifo. Per il controllo delle nascite il metodo migliore è il controllo di sè stessi. Questo nel matrimonio, perchè fuori dal matrimonio non mi pongo nemmeno il problema.
Hai fatto 92 post di livore contro la Chiesa. A qualcuno saranno piaciuti... Io ne avrei fatto volentieri a meno.
Ti lascio un argomento di riflessione: negli ultimi duemila anni tutti gli Imperi sono caduti... La Chiesa (con tutti i suoi difetti) è ancora là. Ti dice niente? :rolleyes:
Gigi75
15-06-2005, 01.13.56
Originariamente inviato da Eccomi
Hai fatto 92 post di livore contro la Chiesa. A qualcuno saranno piaciuti... Io ne avrei fatto volentieri a meno.
Colgo l'occasione di rinnovare il precedente invito di Thor di mantenere i toni della discussione entro i limiti del rispetto della sensibilità altrui.
Se per alcuni l'istituzione religiosa non ha valore morale, per altri lettori invece ricopre grande valore spirituale.
Per questo movito e non per censurare nessuno rinnovo l'invito.
Grazie :)
PaoloRomano
15-06-2005, 01.14.47
Ti lascio un argomento di riflessione: negli ultimi duemila anni tutti gli Imperi sono caduti... La Chiesa (con tutti i suoi difetti) è ancora là. Ti dice niente? :rolleyes:
Offre un ottimo prodotto ad un prezzo nullo ;)
Gigi75
15-06-2005, 01.16.01
Il sarcasmo gratuito non è consentito (http://www.msni.it/forum/regolamento.html) (Reg. 1B)
Questo è un avviso.
PaoloRomano
15-06-2005, 01.18.12
Ops, comunque era una frase, seppur sarcastica, ma "riassuntiva".... il sarcasmo non è poi offesa.
Se da "fastidio" possiamo editarla in qualunque momento comunque :)
Gigi75
15-06-2005, 01.22.11
Ops, comunque era una frase, seppur sarcastica, ma "riassuntiva".
Se da "fastidio" possiamo editarla in qualunque momento comunque :)
Possiamo evitare di continuare con questi toni, piuttosto.
Non è permesso "riassumere" alcunchè utilizzando questi termini, vieppiù che il fastidio di taluni è già stato cortesemente ed ampiamente comunicato.
Ed invece, proprio verso quella cortese rimostranza hai ritenuto rincarare la dose, reiterando la violazione.
Ti richiamo all'attenzione che la sanzione per la violazione del reg. 1B è l'immediata esclusione dal forum.
Considerato che sei di fresca iscrizione ritengo di poter rinviare l'applicazione della sanzione, qualora la tua condotta perdurasse.
Per ora richiamo l'avviso ufficiale già comunicato.
Eccomi
15-06-2005, 01.24.30
Allora chi non lo acquista non dev'essere un furbone! :D
PaoloRomano
15-06-2005, 01.31.14
Originariamente inviato da Gigi75
Possiamo evitare di continuare con questi toni, piuttosto.
Non è permesso "riassumere" alcunchè utilizzando questi termini, vieppiù che il fastidio di taluni è già stato cortesemente ed ampiamente comunicato.
Ed invece, proprio verso quella cortese rimostranza hai ritenuto rincarare la dose, reiterando la violazione.
Ti richiamo all'attenzione che la sanzione per la violazione del reg. 1B è l'immediata esclusione dal forum.
Considerato che sei di fresca iscrizione ritengo di poter rinviare l'applicazione della sanzione, qualora la tua condotta perdurasse.
Per ora richiamo l'avviso ufficiale già comunicato.
Guarda, se dici che ho esagerato va bene e t'assicuro che la prossima volta mi riserverò di esprimermi in termini più pacati.
Gigi75
15-06-2005, 01.47.37
...
Guarda, se dici che ho esagerato va bene e t'assicuro che la prossima volta mi riserverò di esprimermi in termini più pacati.
Grazie :)
PaoloRomano
15-06-2005, 09.56.59
Anche qui dico che m'è piaciuto discutere su questo argomento senza degenerare o forse arrivati sull'orlo :p, ma è stato interessante :).
Ciao. :)
MrVortex
15-06-2005, 10.58.29
Spezzo una lancia in fovore dei miei fratelli cattolici, si errori ne hanno fatti, ne fanno tutt'ora e sicuramente ne faranno anche in futuro. Ma chi non ne fà? Vogliamo usare una parte della bibbia per chiarificare la situazione? "CHI E' SENZA PECCATO SCAGLI LA PRIMA PIETRA" vogliamo vedere? Sono sicuro che tante persone sono partite con un idale e si sono fermae davanti alla "pecoraggine" della gente.
La stessa cosa è per la chiesa, che ormai si è imbrogliata così tanto nelle sue leggi che non può più tornare indietro.
Un Prete mi ha confessato di sapere che la chiesa ha intrapreso una via del "non ritorno" dalla fede, ma ormai non si può fare niente, qualsiasi funzionario (colui che ha una carica nella chiesa) se si ribellasse al potere, verrebbe richiamato e censurato, come è successo a quel prete che si era sposato e poi e tornato indietro.
Questo succede perchè la cariche vengono date dagli uomini, se fosse Dio a sceglierseli nessuno potrebbe togliergliele se non Dio stesso.
Questo è il motivo di tanto astio che avete? Si può cambiare? Certo, la parola è ptente, anche quella senza fede.
Prima di fare qualsiasi mossa, mettetevi nei loro panni, sono partiti con Dio e finianno con Dio, il percorso è stato accidentato e lo è tutt'ora ma chi si vuole mettere contro Dio? Voi? mi vien da ridere... mi sa che Gerico cadrà ancora a suon di trombe.
Non farò come i fratelli cattolici, ma non permetto a nessuno di criticarli x il loro amore per Dio, pur sbagliando.
PaoloRomano
15-06-2005, 11.27.14
Originariamente inviato da MrVortex
Vogliamo usare una parte della bibbia per chiarificare la situazione? "CHI E' SENZA PECCATO SCAGLI LA PRIMA PIETRA" vogliamo vedere?
ma chi si vuole mettere contro Dio? Voi? mi vien da ridere... mi sa che Gerico cadrà ancora a suon di trombe.
(Non riesco proprio a non rispondere :p )
Mr Vortex, chi non crede in dio, non crede neanche al peccato e ne tantomeno può mettersi "contro" dio ;) Quindi il tuo discorso è campato in aria. :)
dave4mame
15-06-2005, 11.41.49
Allora chi non lo acquista non dev'essere un furbone! :D
credo dovesse dire "costo", non "prezzo" :P
succhione
15-06-2005, 11.42.30
(Non riesco proprio a non rispondere :p )
( OT sarkastik/ironic-mode on....)
..:o..non riesco proprio a non chiedertelo !
..Ma il tuo nick...è casuale, o c'è lo zampino della Chiesa !!!
http://www.motivationalmichael.com/broome/images/gr_mafia.gif
..:p
( OT sarkastic/ironic-mode.......off )
dave4mame
15-06-2005, 11.43.08
Originariamente inviato da Gigi75
Il sarcasmo gratuito non è consentito (http://www.msni.it/forum/regolamento.html) (Reg. 1B)
Questo è un avviso.
non voglio fare il rompiscatole a cottimo... però si parla anche di istituzioni.
e mi pare che fino ad ora dette istituzioni siano state impunemente bersagliate molto di più di santa romana chiesa.
Gigi75
15-06-2005, 11.50.07
Originariamente inviato da dave4mame
non voglio fare il rompiscatole a cottimo... però si parla anche di istituzioni.
e mi pare che fino ad ora dette istituzioni siano state impunemente bersagliate molto di più di santa romana chiesa.
Hai ragione.
Finora, nei casi che ho letto ho ritenuto maggiore la libertà di critica del rispetto delle istituzioni.
Però questa tua osservazione la prendo come un invito a valutare diversamente per il futuro ;)
Grazie Dave (D)
per ogni altra questione ot usiamo i pvt, così non disturbiamo gli altri ;)
dave4mame
15-06-2005, 11.56.43
se posso permettermi io sarei per la via di mezzo.
mi spiego meglio.
se scrivo "mario arraffa è un ladro bastardo" senz'altro e una offesa gratuita.
se però scrivo "De Lorenzo è un ladro condannato" di fatto dico la verità; credo che ci sia poco da censurare.
a mio modesto parere affermare che la chiesa vende un prodotto a costo (variabile) 0 non è così sbagliato, come non lo sarebbe per molte società di servizi/consulenza.
va bene che si dice di "scherzare con i fanti e di lasciar stare i santi"... però grazie al cielo non viviamo in iran.
Eccomi
15-06-2005, 12.24.46
Originariamente inviato da MrVortex
Non farò come i fratelli cattolici, ma non permetto a nessuno di criticarli x il loro amore per Dio, pur sbagliando.
(Y) :) Grazie, Vortex.
C'è un solo Dio... e noi siamo tutti suoi figli.
Dave... Ci mancherebbe solo che fossimo in Iran, con tutti i guai extra-religiosi che già abbiamo! :eek:
Per quanto riguarda il costo zero... Se il sangue dei martiri (che scorre ancora oggi nei paesi dove non c'è libertà di culto) vale zero... :(
dave4mame
15-06-2005, 12.31.29
quello lo considero costo fisso :)
ps ho citato l'iran come paese "poco propenso" ad accettare ironie e critiche verso la religione di stato...
PaoloRomano
15-06-2005, 12.32.13
quello lo considero costo fisso :)
Come il coperto :)...
Senza offesa eh :).
dave4mame
15-06-2005, 12.35.48
mah.. avevo in mente la classica ripartizione "economica" dei costi... :)
PaoloRomano
15-06-2005, 12.39.26
( OT sarkastik/ironic-mode on....)
..:o..non riesco proprio a non chiedertelo !
..Ma il tuo nick...è casuale, o c'è lo zampino della Chiesa !!!
http://www.motivationalmichael.com/broome/images/gr_mafia.gif
..:p
( OT sarkastic/ironic-mode.......off )
Confesso, c'è lo zampino della chiesa :D
Eccomi
15-06-2005, 12.48.24
Confesso, c'è lo zampino della chiesa :D
Ohibò... Se dopo di te arriva PietroRomano, dobbiamo cominciare a preoccuparci...;)
PaoloRomano
15-06-2005, 12.50.57
Ohibò... Se dopo di te arriva PietroRomano, dobbiamo cominciare a preoccuparci...;)
Non ti preoccupare, devo già andare io.... ho sbagliato a ricominciare a discuete ;)
Bico Bico
15-06-2005, 12.59.24
Io a dire il vero tutte queste offese gratuite non le vedo... sarà che ho un concetto un pochino diverso di offesa. PaoloRomano (così come altri) ha solo espresso in modo civile il suo punto di vista da non credente; non leggo né insulti né offese di nessun tipo, e dato che grazie al cielo la libertà di parola non ce l'ha (ancora) tolta nessuno...
vorrei ricordare che non siamo in una teocrazia, e come a molti di voi dà fastidio sentir dire certe cosa da chi non crede, allora anche a me (che mi trovo dall'altra parte) dà molto fastidio leggere frasi del tipo:
Prima di fare qualsiasi mossa, mettetevi nei loro panni, sono partiti con Dio e finianno con Dio, il percorso è stato accidentato e lo è tutt'ora ma chi si vuole mettere contro Dio? Voi? mi vien da ridere... mi sa che Gerico cadrà ancora a suon di trombe.
la cosa non è unilaterale eh...
dave4mame
15-06-2005, 13.09.58
oltretutto come assunto è estremamente scorretto, per almeno due motivi.
1) il risentimento non è contro dio ma contro una chiesa che si arroga (come tutte del resto) la prerogativa di essere l'unica interpretatrice della volontà di dio. e fortuna che la superbia è uno dei peccati capitali...
2) non si tratta nemmeno di essere "contro" oltretutto; basterebbe un reciproco disinteresse per le rispettive scelte.
questo detto complimenti per la citazione del vecchio testamento.
fortuna (ancora...) che cristo predicava amore e invitata a porgere l'altra guancia.
edit:
via gli orrori di ortografia...:)
Eccomi
15-06-2005, 13.30.31
1) il risentimento non è contro dio ma contro una chiesa che si arroga (come tutte del resto) la prerogativa di essere l'unica interpretatrice della volontà di dio. e fortuna che la superbia è uno dei peccato capitali...
2) non si tratta nemmeno di essere "contro" oltrettutto; basterebbe un mutuo disinteresse per le reciproche scelte.
detto questo complimenti per la citazione del vecchio testamento.
fortuna (ancora) che cristo predicava amore e invitata a porgere l'altra guancia.
Questo post mi trova sostanzialmente d'accordo: vorrei spiegare perchè, ma non ho tempo... Magari ne riparliamo stasera. :)
PaoloRomano
15-06-2005, 15.56.12
Eccomi, mi incuriosisci e sarò lieto di leggere le tue ragioni :)
Dav82
15-06-2005, 16.00.20
oltretutto come assunto è estremamente scorretto, per almeno due motivi.
1) il risentimento non è contro dio ma contro una chiesa che si arroga (come tutte del resto) la prerogativa di essere l'unica interpretatrice della volontà di dio. e fortuna che la superbia è uno dei peccati capitali...
2) non si tratta nemmeno di essere "contro" oltretutto; basterebbe un reciproco disinteresse per le rispettive scelte.
fortuna (ancora...) che cristo predicava amore e invitata a porgere l'altra guancia.
(Y)
E (Y) anche per BicoBico, non lo quoto per amore del server :)
Eccomi
15-06-2005, 21.35.33
Scusate il ritardo... :)
Dunque: non posso non condividere la sensazione di fastidio che dà la presunzione (comune a tutte le religioni) di essere gli unici depositari della Verità... Giovanni Paolo II ha avuto il coraggio di dire che la Chiesa Cattolica può sbagliare... E che ha sbagliato tanto, a partire dai secoli bui del Medio Evo ad oggi.
Credo che tutte le religioni sarebbero più credibili se dichiarassero chiaramente che appoggiano su istituzioni umane e che quindi non sono infallibili. Questo non sminuirebbe la Grandezza di Dio, che è uno solo, sia che si chiami JHWH (l'Esistente), Allah, Manitou, Trimurti etc; Anzi, il fatto che tutti i popoli sentono la Sua esistenza, anche nelle più sperdute isole o sulle più inaccessibili foreste, lo rende ancora più Grande, dimostrando che la conoscenza del Padre è insita nel cuore dell'uomo.
Non è la prima volta che affermo la necessità, per chi si dichiara (senza alcuna costrizione) appartenente ad una religione, di rispettare le regole di quella fede, ma anche la libertà di operare scelte diverse da parte di chi in quella religione non si riconosce...
Esemplifico: come cristiano credo che l'aborto sia omicidio.
Pertanto non vi ricorro, nè consiglio ad alcuno di ricorrervi... Ma non posso impedirlo a chi non ritiene che lo sia... Per quanto mi dispiaccia la sua scelta, lì comincia la sua libertà e finisce la mia.
Lo stesso vale ovviamente per ogni scelta diversa.
Chiaramente ci sono dei limiti, come la criminalità, la pedofilia, lo sfruttamento di donne e minori... Ma qui si lascia la religione e si entra nel penale.
La Scrittura è parola ispirata da Dio, ma non scritta di Suo pugno...
Per di più trascritta da uomini che erano poco più che bestie... Vagli a spiegare che "Sia fatta la Luce" era il Big-bang...
Che i sei giorni della Creazione erano milioni di anni nei quali si evolveva sulla Terra quella vita che Dio aveva messo nell'acqua ("Lo Spirito di Dio aleggiava sulle acque...")
Aggiungiamoci le interpretazioni sempre più restrittive che ne sono state fatte... Non c'è scritto da nessuna parte che una coppia debba avere un figlio ogni volta che che fa l'amore. C'è scritto "Crescete e moltiplicatevi", perchè l'uomo sappia che non c'è cosa più bella che mettere al mondo un figlio... quando si realizzano in pieno le parole: "E i due saranno una sola carne". Non nel fugace momento della passione, ma in quel bimbo!
Ci sarebbe tanto altro da dire, a cominciare dalla grandezza dell'Amore di Gesù, che inchiodato a una croce, davanti agli occhi di una Madre che è visuta con l'angoscia dell'attesa di questo momento, con una corona di spine incastrata sulla testa, le spalle maciullate dalle frustate con le ferite già infette, negli spasmi dell'agonia non trova di meglio che dire: "Padre... Non condannarli. Esi non si rendono conto di quello che fanno. Sono sempre figli tuoi. Non condannarli."
Ma credo che stiate già dormendo... Mi fermo qui. :)
exion
15-06-2005, 21.45.53
Scusate il ritardo... :)
Dunque: non posso non condividere la sensazione di fastidio che dà la presunzione (comune a tutte le religioni) di essere gli unici depositari della Verità... Giovanni Paolo II ha avuto il coraggio di dire che la Chiesa Cattolica può sbagliare... E che ha sbagliato tanto, a partire dai secoli bui del Medio Evo ad oggi.
Credo che tutte le religioni sarebbero più credibili se dichiarassero chiaramente che appoggiano su istituzioni umane e che quindi non sono infallibili. Questo non sminuirebbe la Grandezza di Dio, che è uno solo, sia che si chiami JHWH (l'Esistente), Allah, Manitou, Trimurti etc; Anzi, il fatto che tutti i popoli sentono la Sua esistenza, anche nelle più sperdute isole o sulle più inaccessibili foreste, lo rende ancora più Grande, dimostrando che la conoscenza del Padre è insita nel cuore dell'uomo.
Non è la prima volta che affermo la necessità, per chi si dichiara (senza alcuna costrizione) appartenente ad una religione, di rispettare le regole di quella fede, ma anche la libertà di operare scelte diverse da parte di chi in quella religione non si riconosce...
Esemplifico: come cristiano credo che l'aborto sia omicidio.
Pertanto non vi ricorro, nè consiglio ad alcuno di ricorrervi... Ma non posso impedirlo a chi non ritiene che lo sia... Per quanto mi dispiaccia la sua scelta, lì comincia la sua libertà e finisce la mia.
Lo stesso vale ovviamente per ogni scelta diversa.
Chiaramente ci sono dei limiti, come la criminalità, la pedofilia, lo sfruttamento di donne e minori... Ma qui si lascia la religione e si entra nel penale.
La Scrittura è parola ispirata da Dio, ma non scritta di Suo pugno...
Per di più trascritta da uomini che erano poco più che bestie... Vagli a spiegare che "Sia fatta la Luce" era il Big-bang...
Che i sei giorni della Creazione erano milioni di anni nei quali si evolveva sulla Terra quella vita che Dio aveva messo nell'acqua ("Lo Spirito di Dio aleggiava sulle acque...")
Aggiungiamoci le interpretazioni sempre più restrittive che ne sono state fatte... Non c'è scritto da nessuna parte che una coppia debba avere un figlio ogni volta che che fa l'amore. C'è scritto "Crescete e moltiplicatevi", perchè l'uomo sappia che non c'è cosa più bella che mettere al mondo un figlio... quando si realizzano in pieno le parole: "E i due saranno una sola carne". Non nel fugace momento della passione, ma in quel bimbo!
Ci sarebbe tanto altro da dire, a cominciare dalla grandezza dell'Amore di Gesù, che inchiodato a una croce, davanti agli occhi di una Madre che è visuta con l'angoscia dell'attesa di questo momento, con una corona di spine incastrata sulla testa, le spalle maciullate dalle frustate con le ferite già infette, negli spasmi dell'agonia non trova di meglio che dire: "Padre... Non condannarli. Esi non si rendono conto di quello che fanno. Sono sempre figli tuoi. Non condannarli."
Ma credo che stiate già dormendo... Mi fermo qui. :)
Capisco tanto il tuo punto di vista quanto quello di Giorgio nel thread sul referendum ma, tra i due, condivido molto di più la tua linea di pensiero (Y) :)
Solo su una cosa non concordo: le religioni possono dubitare dell'operato degli uomini che vi appartengono, ma non possono dubitare di sé stesse senza rischiare di scomparire. Per cui trovo abbastanza normale che una fede si consideri unica custode dell averità.La cosa in sé non è problematica.
Il problema nasce quando una religione, o una corrente di pensiero forte dentro una religione (vedi l'Islam), pensa non solo che non si debba dubitare dall'"interno", ma che chi dubita all'"esterno" sia una minaccia.
E non credo che questo valga, almeno allo stato attuale e in questo periodo storico, per la Chiesa cattolica, sebbene Giorgio "di là" stia facendo di tutto per cercare di convicermi del contrario :D
Eccomi
15-06-2005, 21.54.25
Originariamente inviato da exion
...sebbene Giorgio "di là" stia facendo di tutto per cercare di convicermi del contrario :D
Lasciami stare Giorgio...:o
Devi ascoltarlo da vicino...;) Non so spiegarti perchè,ma se a volte Giorgio è difficile da leggere, ti assicuro che è splendido da ascoltare! :)
Forse uno si immagina una voce dura e uno sbattere di pugni sul tavolo, quando legge un post di Drudi... :rolleyes: Ma è proprio il contrario! Ha una pacatezza nel parlare che ti fa gustare ogni parola che dice. :)
Dav82
15-06-2005, 21.55.47
Eccomi (Y) ;)
Una visione molto equilibrata e con la propria testa :)
exion
15-06-2005, 22.02.26
Lasciami stare Giorgio...:o
Devi ascoltarlo da vicino...;) Non so spiegarti perchè,ma se a volte Giorgio è difficile da leggere, ti assicuro che è splendido da ascoltare! :)
Forse uno si immagina una voce dura e uno sbattere di pugni sul tavolo, quando legge un post di Drudi... :rolleyes: Ma è proprio il contrario! Ha una pacatezza nel parlare che ti fa gustare ogni parola che dice. :)
lo so, lo so... :)
infinitopiuuno
15-06-2005, 22.57.12
Anche a me hanno detto che Giorgio è una persona dolce e pacata.:)
Si dovrebbe togliere quel vizio di benedire tutti però:o
PaoloRomano
15-06-2005, 23.02.16
Mi son perso :p :)
Flying Luka
16-06-2005, 21.12.02
Chiuso per clonazione ciclica dell'autore del thread!
http://www.wintricks.it/operatori/yale.jpg
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.