PDA

Visualizza versione completa : Estrazione audio da CD...

karibu73
28-10-2003, 15.54.20
PREMESSA: forse non é la sezione più adatta o semplicemente non fregha un fico secco a nessuno ma vorrei condividere questa mia esperienza.
Utilizzo un PC con sistema XP prof. ed estraendo l'audio da un CD (con qualsiasi software: "Feurio", "EAC", "DiskJuggler", ecc.) ho sempre notato rispetto all'originale un'enfatizzazione dei bassi.
Poi mi viene un'idea da "malato":
PROVO AD AVVIARE IN MODALITA' PROVVISORIA e ripeto l'operazione...
Magia delle magie: il risultato é perfettamente identico all'originale!!!
Conclusioni:
- Cos'é esattamente che in avvio normale "storpia" l'estrazione audio? (qualche driver audio, magari relativo a Windows Media Player, ecc.)
- C'é una qualche maniera di avviare il PC ed avere una sorta di menù che dia la possibilità di decidere se avviare in modalità normale o provvisoria senza dover tenere premuto F8??
Grazie ai "matti" come me che avranno il buon cuore di rispondermi e condividere le loro esperienze analoghe...

--enrico

Festona
28-10-2003, 16.22.51
non te lo so dire , però mi hai incuriosito...

per fare la prova auditiva usi il pc o l'impianto hi-fi?

che scheda audio usi? per esempio... le soundblaster usano(usavano) inserire artefatti per far sembrare il suono migliore.

se ho tempo in settimana provo...

penso dipenda dal software che usi per riprodurre l'audio cmq, precisa meglio quello che hai fatto

:)

karibu73
28-10-2003, 16.31.19
Ti ringrazio per l'interessamento!!!
ok, stasera ti sò dire tutti i dettagli ora non posso xché sono in ufficio (!!???!) però intanto ti dico che:
1. ho sempre letto che l'estrazione audio non passa attraverso la scheda audio tant'é che in modalità provvisoria, infatti, riesco ad estrarre comunque l'audio ma non posso riprodurre NESSUN file audio (mp3, o altro...)
2. per testare il risultato uso l'hi-fi tradizionale ed il percorso é il seguente:

a. con "DiskJuggler" (in modalità provvisoria) estraggo la traccia in formato wav
b. con "Feurio" la masterizzo in un cd audio tradizionale per hi-fi
c. ...ascolto il risultato

ciao.
--enrico

karibu73
29-10-2003, 15.46.11
Posseggo un SIEMENS SCENIC 845D Pentium 4 1.6
La scheda audio integrata é una
Audio Intel 82801BA/BAM AC '97

Non penso centri la scheda audio: ho anche provato a disabilitarla ma la miglior estrazione la ottengo ancora in "Mod. Provvisoria"
In un primo tempo pensavo fosse qualcosa legato al codec DIVX ma poi ho visto che in "Mod. Provvisoria" é comunque attivo (infatti posso vedere, ma non ascoltare, anche i filmati avi)

Boh, rimane comunque il mistero di quale presumo driver altera l'estrazione audio.
Certo in definitiva é un po' scomodo dover premere F8 quando si vuole estrarre l'audio....!!!

fammi sapere

--enrico

StefanoTarkus
04-11-2003, 12.17.20
Ciao a tutti.
E' dalle prime versioni di EAC che effettuo estrazioni audio e francamente non ho mai notato nessuna differenza.
Ho provato con: windows 98 - Windows ME e Windows 2000.
Per scelta personale, vedendo come funziona XP, non lo mai installato !
Troppo ingombrante e bisogna perderci un sacco di tempo a togliere un mucchio di cose inutili.

Potrebbe essere proprio XP.
Ciao.:cool: