PDA

Visualizza versione completa : Inversione dei lettori ottici!

Ghandalf
10-10-2003, 22.21.12
MDK 9.1
DVD Secondari Master -> CDROM
Masterizzatore Secondary slave -> CDROM2

E' accaduto che dopo avere abilitato l'ide-scsi anche sul lettore lettore DVD questo e' diventato CDROM 2 ed il masterizzatore CDROM.

Adesso questo non e' un grosso problema, tutto funziona perfettamente tranne i programmi installati prima di questo cambiamento -> k3b e Xine

Li ho disinstallati e reistallati ma hanno conservato le impostazioni...

Come posso fare per azzerare la configurazione di entrambi?
k3b salvera' da qualche parte la configurazione, ma non la trovo, cancellando il file potrei rilanciare il k3bsetup e aggiustare la cosa...

E per XINE?

In alternativa come riporto il Lettore DVD -> CDROM ed il masterizzatore -> CDROM2?

:)

pholcus
11-10-2003, 09.49.18
Le impostazioni dei programmi si trovano (quasi) sempre nella home dell'utente..

In particolare tutte le applicazioni che appartengono a kde hanno il loro file di configurazione in ~/.kde/share/config/

Qui trovi dei file rc, apri quello che ti serve e lo editi come vuoi..

X xine nn so perche' nn lo uso, ma molto probabilmente ci sara' una directory nascosta nella home (sotto linux i file e directory nascoste iniziato con . (punto) ) tipo ~/.xine

Ciao

Ghandalf
11-10-2003, 12.04.37
ho trovato qualcosa qua:

file:/usr/share/apps/k3b

c'e' il file k3bsetup.

Le prime due righe sono

[Devices]
Reader1=/dev/scsi/host2/bus0/target0/lun0/cd,40,auto
Writer1=/dev/scsi/host2/bus0/target1/lun0/cd,40,20,auto,auto,yes,yes,8192,0,yes

ad occhio c'e' qualcosa che non va?
A me pare di no!

sob..:(

pholcus
11-10-2003, 12.20.33
Ma nella home non c'e' niente?

Cmnq prova ad editare il file /etc/fstab

Ghandalf
11-10-2003, 13.54.40
Ottimo...;)..tnx...

Editanfo l'fstab...ho invertito la numerazione di scd...ed adesso sul descktop tutto e' tornato alla norma, il CDROM e' tornato il lettore DVD ed il CDROM2 il masterizzatore.

Ancora Xine e k3b hanno problemi...ma li disinstallero'...cancellero' tutti i file delle configurazioni e reistallero'...speriamo..;)

Ghandalf
13-10-2003, 16.28.58
Spero in un vostro suggerimento..:D

Allora, tutto funziona alla grande.

Continuo ad a vere problemi con K3b e con Xine.

Funzionano perfettamente.
K3b masterizza alla grande e legge anche il Lettore DVD ma sono se ci arrivo da /mnt/hdc
se invece clicco direttamente sul lettore DVD dal pannello di navigazione di K3b...non lo apre...
Questo mi impedisce di fare copie on-the-fly e di rippare DVD.
E' come se cercasse ancora di accedere al Lettore DVD com se fosse hdc e non scd0...:|

Idem per Xine che riproduce tutto tranne, compresi divx e file VOB, ma no se gli do DVD dall'interfaccia grafica...

K3b mi da due errori in sequenza:

Malformed URL

e

K3b could't mount . Please Run K3bsetup.

Le ho provate tutte ho disinstallato entrambi i programmi e cancellato tutti i file "memoria" ma non c'e' verso.

pholcus
13-10-2003, 17.27.31
Prova la versione 0.10 di k3b..e' appena uscita..

Ghandalf
13-10-2003, 17.34.46
SOLUZIONE :D:D:D

CI SONO RIUSCITO!!

Allora:

K3b ha qualche problema con il supermount di Mandrake!
Per tale ragione non gli bastano le righe di default che MDK crea nell'fstab, lanciando il K3bsetup bisogna lasciare al programma la possibilita' di aggiungere nell'fstab le due righe che gli occorrono per il corretto funzionamento (questo si ottiene spuntando la casella "Let k3b to add missing lines to fstab" o qualcosa del genere)...nel mio caso:

l'fstab riguardo il cdrom ed il masterizzatore di MDK:

none /mnt/cdrom supermount dev=/dev/scd0,fs=auto,ro,--,iocharset=iso8859-15,codepage=850,umask=0 0 0
none /mnt/cdrom2 supermount dev=/dev/scd1,fs=auto,ro,--,user,iocharset=iso8859-15,codepage=850,umask=0 0 0

k3b ha aggiunto le seguenti due righe:

/dev/scsi/host2/bus0/target0/lun0/cd /mnt/cdrom auto ro,noauto,user,exec 0 0
/dev/scsi/host2/bus0/target1/lun0/cd /mnt/cdrom auto ro,noauto,user,exec 0 0

tutto risolto funzia alla grande...

Appena risolvo pure xine posto.

Ghandalf
13-10-2003, 17.35.40
Originariamente inviato da pholcus
Prova la versione 0.10 di k3b..e' appena uscita..

Postavo mentre rispondevi...upgradero'...adesso so cosa non andava..;)

Idee per Xine?

Errori:

- Errore del motore di Xine -

Il plug-in di input non e' riuscito ad aprire l'MRL 'dvd:/" !!

JMass
13-10-2003, 17.54.02
Hai provato a riconfigurare Xine? Tasto dx sulla finestra del programma -> Settings ->Setup ->Input (oppure dall'interfaccia grafica cliccando sull'iconcina "Finestra impostazioni"), poi imposti il dvd_device attuale. Ad ogni modo il file di configurazione è /home/<utente/.xine/config.

Ghandalf
13-10-2003, 22.19.00
Si' infatti...oggi dopo avere postato sono andato ad editare il device in input ed al posto di /dev/hdc/ ho messo /mnt/cdrom...e tutto e' tornato normale..

tnx all..;):D..