PDA

Visualizza versione completa : S.m.a.r.t. Che Roba è?

cc65
17-02-2002, 02.49.28
Ciao a tutti, al boot mi rileva l'HD maxtor ata133 ultra dma mode-6 e gli affianca la scritta "S.M.A.R.T. capable but disabled", nel manuale della MB non dice le caratteristiche del settaggio in questione ma solo che si può abilitare o disabilitare, qualcuno mi sa spiegare quale funzione ha questo settaggio e se è meglio abilitarlo visto che ho una scheda che supporta l'ata133 e vorrei sfruttarla al meglio.
Ciao e grazie

cotopaxi
17-02-2002, 09.11.48
Ciao :)

(ho il Tuo stesso HD),
Da quanto ho capito abilita un sistema di monitoraggio e di analisi del funzionamento dell' hd. Sulle prestazioni penso che non influisca;
Io visto che c'e', l'ho abilitata...

ciao.....

Tomoscan
17-02-2002, 09.59.51
In effetti si tratta di un monitoraggio dello "stato di salute" del tuo HD.
In teoria il sistema e' in grado di dirti quando il tuo HD sta per rompersi e ti permette di salvare i dati.....
Ci sono pareri discordi sul fatto che rallenti o meno le prestazioni dell'HD.
Tutti gli espertoni di bios e di prestazioni esasperate consigliano di lasciare questa opzione "DISABLED":D

vivo
17-02-2002, 10.47.49
Originariamente inviato da Tomoscan
In effetti si tratta di un monitoraggio dello "stato di salute" del tuo HD.
In teoria il sistema e' in grado di dirti quando il tuo HD sta per rompersi e ti permette di salvare i dati.....
Ci sono pareri discordi sul fatto che rallenti o meno le prestazioni dell'HD.
Tutti gli espertoni di bios e di prestazioni esasperate consigliano di lasciare questa opzione "DISABLED":D

L'ho letto anch'io che viene consigliato di disabilitare questa funzione... :(
Infatti spesso, quando si settano le impostazioni BIOS su "best performance" o "safe boot", la funzione risulta disabilitata.
Non saprei. Se esiste una funzione del genere, non vedo perchè non approfittarne!
Però, a dire la verità, il mese scorso mi si è rotto l'HD appena comprato (cambiato senza alcun problema in garanzia) e SMART non mi aveva avvisato di nulla.
Sarà dipeso dal guasto, probabilmente, ma vedere che SMART dice tutto OK, e poi vedere il disco bloccato, fa sorgere dei dubbi sulla reale efficienza di questa funzione :(
Ciao

cc65
17-02-2002, 11.28.56
grazie a tutti

x cotopaxi:....Ciao

(ho il Tuo stesso HD), ....

Toglimi una curiosità per favore, anche il tuo maxtor è rumoroso("gratta" un pochino)? Io avevo un ibm ed era molto + silenzioso... ma si è rotto e così sono passato a maxtor.
Ciao

cotopaxi
17-02-2002, 13.54.40
x cc65

Si, in effetti in alcune occasioni "gratta" un poco, quando e' molto sollecitato; ma ora che l'ho finalmente installato come si deve all'interno del case (ho messo anche tre ventoline di raffredamento) non sento piu' rumori......
---
pure io avevo un ibm che si e' rotto....:D

ciao......