Visualizza versione completa : Help sui sistemi operativi
Bentrovati a tutti,da molto non mi faccio sentire prché sono rimasta senza computer per un lungo periodo,adesso che c'é l'ho di nuovo sono tornata all'attacco.Vorrei porvi una domanda ,la cui risposta risolverà il mio dilemma;"Secondo un vosto giudizio da esperti, qual'é il miglior sistema operativo esistente?" Io avevo W98, adesso l'ho cambiato in W Me,io mi trovo bene ma ho quasi paura di dirlo visto che trovo tanta disapprovazione in giro; vi prego datemi una mano a capire se veramente Me é il peggiore ,e se era meglio che mi tenessi W98; ditemi anche se ,quando sarà possibile farlo,mi conviene optare per Wxp. Datemi una mano voi che siete super preparati in campo.Grazie e rispondetemi presto,ho bisogno del vostro giudizio.:confused:
badmood
02-10-2001, 12.27.13
In linea di massima, partendo alla lontana:
C'era una volta Windows 3.11... poi un giorno uscì Windows 95, che era pubblicizzato come 'più veloce del 3.11 anche su 386 con 4 mega di Ram'. A parte il fatto che era una pubblicità falsa e pertanto sarebbe stato giusto punire MS... W95 si rivelò molto più lento del predecessore. Sta di fatto che, dopo varie peripezie, uscì Windows 98, praticamente un mega service pack del vecchio 95. Anziché essere ottimizzato si rivelò a sua volta più lento del 95, ma con i PC presenti in quel periodo, le sue performance non erano tutto sommato disprezzabili. Con l'uscita del 98 SE (second edition) molti buchi furono corretti, ottimizzazioni eseguite (in teoria) e questa è considerata la versione tuttora migliore di Windows consumer oriented presente sul mercato. Ma mamma MS voleva spennare i suoi polli, e quindi lanciò Windows ME, versione di W98 semplicemente riempita di drivers (che vengono installati tutti su disco in modo da non dover mai richiedere il CD), con un paio di software aggiuntivi (Movie Maker e System Restore i due principali, tra l'altro non disinstallabili (il primo) con gli strumenti forniti con il sistema da un utente inesperto e soprattutto impossibili da deselezionare in fase di installazione). Molti più mega su disco, correzioni rispetto al 98 (mah), lentezza aggiuntiva (altrimenti Intel come fa a vendere processori più veloci?) e un sistema che a volte fa di testa sua. Ovviamente sarebbe meglio Windows 2000, che non è però quel che si può definire un sistema economico per le tasche degli utenti finali.
Alternative?
Beh, esiste BeOS ma il suo futuro è nero come la pece e le periferiche supportate sono un numero minimo (e soprattutto non recenti) e, pur essendone un fan accanito, non me la sento proprio di consigliartelo. Inoltre sui Pentium 4 sembra che non giri...
Linux? Però quale distribuzione? Per un principiante (di tale sistema) la Mandrake sembrerebbe la più semplice. Diffusa. Gratuita. Bella da vedere. Tonnellate di software...
FreeBSD? Distribuzione unica, più unix di Linux, la sua mascotte è la più bella (il diavoletto). E' una delle fondamenta sulle quali è stato costruito MacOS X.
Oppure OpenBSD, si installa facilmente... NetBSD, gira su praticamente tutte le piattaforme hardware...
Va a gusti. Se non giochi passa a Linux (o FreeBSD, OpenBSD, NetBSD) e imparerai di più. Sicuramente proverai soddisfazione a far funzionare le cose, e perderai quel senso di impotenza di fronte al fatto che sotto Windows spesso facendo la stessa cosa due volte ottieni risultati simili ma non identici... :D
Parere personale, ovviamente.
Ciao
Skin_Bracer
02-10-2001, 15.27.58
Se non hai avuto esperienze con i sistemi UNIX like e vuoi provare un sistema stabile e facile da installare rivolgiti a Linux Mandrake.
Se invece preferisci rimanere su casa M$ senza dubbi ti dico Windows2000, ha il suo prezzo, va tenuto aggiornato, però è un sistema operativo molto valido; sono un amministratore di rete, ci lavoro 8 ore al giorno, è attivo da circa un anno e non so + come sia fatta una "pagina blu" (tipica del crash).
Per info sulla configurazione contattami pure.
D'accordo con gli altri.
w98 il normale, diffuso, semplice
w 2000 il tecnologico che si pianta meno (e, nel caso, con minori conseguenze)
linux l'alternativo per fare un sacco di roba con soft legale!
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.