Visualizza versione completa : Problema con WinXP
netangel
16-09-2001, 23.38.53
Allora WinXP fa paura, ieri installavo office xp, ascoltavo musica, navigavo, masterizzavo e NON si è impallato niente. L'unico gioioso fastidio sta nel fatto che quando riavvio e/o spengo mi da un errore e cioè mi appare una schermata blu (tipo win2000) che mi dice: IRQ_NOT_LESS_OR_ EQUAL (una cosa del genere) e poi tantissimi numeretti che non capisco cosa siano e che comunque non fanno riferimento a nessun file. A questo punto devo resettare con il pulsantino se voglio continuare ad utilizzare il PC oppure spegnere con l'interruttore se devo spegnere il PC. Chi è in grado di aiutarmi ????
PS: monto WINXP 2526
GRAZIE a tutti
funnysoft
17-09-2001, 20.26.35
Originariamente inviato da netangel
IRQ_NOT_LESS_OR_ EQUAL
IRQ è troppo poco o è uguale :confused:
Configurazione hardware??
netangel
17-09-2001, 20.33.38
Quindi ??????? Cosa dovrei fare ??? Allora il mio PC è un DEX 500Mghz Ram=320, 20 Gb hd, scheda audio soundblaster 128 pci, scheda video Matrox G400 dualhead....che altro vuoi sapere ?
Per favore aiutami a risolvere questa rottura di p****e.
GRAZIE !!!!!!
iamj2
17-09-2001, 20.46.23
Penso sia simile al 2K, vai in Microsoft information/risorse hardware e controlla conflitti/condivisioni, hadware imposto, IRQ e facci sapere.....
Probabile tu abbia due periferiche che condividono un IRQ, però loro non vanno daccordo e bisogna provare a spostarne una.....
netangel
17-09-2001, 21.32.14
Grazie per avermi risposto. Tu dici che devo provare a spostare le schede, tipo la video al posto dell'audio oppure il modem interno al posto delle USB.....etc etc ?? Oppure posso vedere dal BIOS chi condivide quale IRQ ?????
Scusami se insisto ma questa cosa mi da veramente fastidio......!
Grazie
iamj2
17-09-2001, 21.40.39
Aspetta, prima di fare qualcosa devi essere certo di quello che fai...
Difficilmente potrai scambiare di posto la s-video con la s-audio visto che una pci e l'altra agp!
Devi solo riportarci un resoconto di quello che ti avevo chiesto nell'altro post.
netangel
17-09-2001, 22.21.46
Allora, ho controllato, da risorse del sistema>gestione periferiche...., tutte le periferiche hardware ed ho scoperto che il "Controller Universal Host Intel(r) da PCI a USB (così è scritto) è sulla IRQ 10 ed anche il modem ISDN interno è sulla IRQ 10. Solo queste due periferiche hanno IRQ UGUALE le altre hanno tutti IRQ univoci.
E' grave ???????
Grazie
The Master
18-09-2001, 13.16.25
Originariamente inviato da netangel
IRQ_NOT_LESS_OR_
Lo stesso mex d'errore mi è capitato a me poche volte su w2000. Tipo una volte ogni paio di mesi. Per il resto il mio pc va bene.
Quindi bisognerebbe vedere la frequenza con cui ti capita, perchè potrebbe anche essere un'errore di win capitato per caso e non necessariamente un problema hw.
netangel
18-09-2001, 14.28.43
Il problema che ho descritto si verifica TUTTE e dico TUTTE le volte che tento di spegnere o riavviare il sistema !!!!!!
iamj2
18-09-2001, 21.03.40
Per adesso prova solo a spostare il modem su di un'altro slot....
Altrimenti potresti prima disattivarlo e vedere se qualcosa cambia!
Per disattivare le periferiche devi andare (w2k) in gestione periferiche, clicchi col destro sulla periferica in questione scegli proprietà e dalla scheda generale "non utilizzare questa periferica(disattiva)"
Facci sapere....
netangel
18-09-2001, 23.00.34
Ho fatto tuttto quello che hai descritto, ho tolto il modem, l'ho reso inattivo, ma non ho risolto un bel niente.....! Comunque credo che sia un baco della versione 2526 ITA perchè tutti quelli che lo hanno installato hanno riscontrato lo stesso problema.
PS: ho visto sul BIOS che l'assegnazione delle IRQ è in "AUTO" e che la IRQ numero 10 è condivisa da due periferiche che sono: il crontroller PCI to USB e l'altra è la scheda modem ISDN interno............!
Chi propone una soluzione ??????
Breazz
19-09-2001, 00.16.52
Anche io con XP 2526 ho l'IRQ 10 condiviso tra TA ISDN e controller USB e non ho il minimo problema.
Addirittura con Win98 sull'IRQ 10 ho il TA ISDN, il controller USB e la Live! 1024 e non ho nessun problema.
Ciao :)
netangel
19-09-2001, 08.11.51
Qunindi dici che non è un problema di CONDIVISIONE di IRQ ??? E allora che cosa può essere? Ti ricordo che il messaggio di errore è: IRQ_NOT_LESS_OR_EQUAL
Grazie
Breazz
19-09-2001, 12.12.10
Può essere un problema di IRQ, ma non legato alla condivisone dell'IRQ 10, come allo stesso tempo può essere che questa condivisione, nella tua configurazione hw, crei dei problemi.
Hai detto che hai provato a scollegare il TA ISDN, giusto?
Prova a mettere il TA in ogni slot PCI e vedi se in un determinato slot non ti da problemi; prova anche a togliere la Sound Blaster e vedi come va.
Potrebbe essere anche un problema di driver; il sistema sta usando i driver a corredo di winXP o hai usato dei driver a parte? E in questo caso sono gli ultimi disponibili?
netangel
19-09-2001, 13.41.01
Grazie, proverò a fare così come mi hai detto.
Potrebbe essere un problema si aggiornamento di scheda mare ?
Io ho una SOYO.!!!!!!
Breazz
19-09-2001, 13.51.08
Potrebbe :confused:
Ma con Win98 hai qualche problema?
Anche io ho una Soyo per PII e mi trovo abbastanza bene.
netangel
19-09-2001, 14.11.02
No con Win 98 e con win ME nessun problema , io ho una SOYO SY-6BA+III, stò cercando i driver di aggiornamento ma non tovo un c***o !!!!!!
Mi potresti postare un buon sito dove trovarli (a parte soyo.com) ?
Breazz
19-09-2001, 20.14.40
Anche io ho una Soyo SY-6BA+, purtroppo non III :(
Su soyo.com trovi gli aggiornamenti del bios; per quanto concerne i driver della MoBo, WinXp, come Win98, hanno a corredo i driver per il chipset BX; se pensi che sia un problema dei driver della mobo, su WinTricker's dovresti trovare il link per gli ultimi disponibili.
Secondo me, smanettando un pò con gli slot PCI e/o utilizzando i driver dati a corredo con Xp, dovresti risolvere il problema, anche perchè con Win98, WinME non hai problemi.
netangel
19-09-2001, 21.37.34
Ma tu che sistema operativo hai sul tuo PC ?
Dunque questo pomeriggio ho fatto delle prove, ho staccato il lettore DVD, ho staccado il masterizzatore, ho staccato il modem analogico, ho staccato il modem ISDN ........RISULTATO ??? SEMPRE LO STESSO => IL SISTEMA OPERATIVO HA UN BACO ALMENO LA VERSIONE CHE HO IO LA BUILD 2526 PROFESSIONAL !!!!!!!!!
PS: Se hai una versione più recente (2600 o final) mi posti in pvt il link dove l'hai scaricata? oppure la puoi uplodare su un sito che ti do io ok ?????
Breazz
19-09-2001, 23.43.59
Uso Win Xp 2526 e Win 98SE e non ho nessun problema :D
netangel
20-09-2001, 09.44.25
Probabilmente io ho scaricato un versione con qualche problema! Da dove l'hai scaricata ? Io da CYBERO.......(anche se non si potrebbe dire). Magari postami in privato il link.
Grazie
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.