PDA

Visualizza versione completa : System Reserved 100MB va fatta ricreare?

pipppero
01-09-2014, 23.21.47
Ciao a tutti,

attualmente ho:

P1 - System Reserved
P2 - Win 7 (primario, programmi)
P3 - Win 7 (secondario, giochi)

In pratica ho un classico dual-boot.

La mia domanda è:
Dato che sto formattando e reinstallando da capo la partizione P2 contenente il mio Win 7 primario, devo semplicemente dire al SETUP di formattare e installare lì, oppure mi devo preoccupare di eliminare System Reserved e la partizione P2, far si che diventi spazio non partizionato, e poi installare.
In pratica, devo far ricreare System Reserved oppure il nuovo Win 7 mette i suoi file di boot sul System Reserved già esistente?

E ancora:
Non è che poi all'avvio troverò 3 sistemi operativi (di cui uno non esiste) ovvero dovrò intervenire manualmente io ad eliminare il sistema inesistente?

zallan
03-09-2014, 19.21.29
In questo link viene spiegato l'utilizzo della partizione system reserved:

http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Partizione-riservata-per-il-sistema-di-Windows-7-che-cos-e-a-cosa-serve-e-come-puo-essere-eliminata_9585

in particolare vine riportato quanto segue:

"A cosa serve la partizione "riservato per il sistema" di Windows 7

La piccola partizione riservato per il sistema, di dimensioni contenute rispetto alla capienza che offrono i moderni dischi fissi, funge da contenitore per i file di avvio di Windows 7. Qui vengono "stivati", ad esempio, il "boot manager" di Windows ed i dati da esso gestiti. All'avvio del personal computer, il boot manager (bootmgr) provvede a leggere i dati BCD (Boot Configuration Data), necessari per esporre un menù di avvio che permetta all'utente di selezionare il sistema operativo da avviare."

Nel tuo caso, la partizione "system reserved" contiene il boot manager che gestisce due sitemi operativi, ed eliminandola comprometteresti anche il windows 7 installato nella partizione che non vuoi formattare.
Secondo me dovresti formattare la partizione P2 e poi reinstallare il sistema operativo.

Se in seguito avrai bisogno di modificare il boot manager qui c'è una guida:

http://verytech.smartworld.it/come-modificare-il-boot-manager-su-windows-7-158378.html

RunDLL
04-09-2014, 13.41.42
Devi formattare solo P1 senza preoccuparti di nulla. Al riavvio troverai solo un sistema operativo, dovrai fare la procedura del caso per poter riavviare entrambi i sistemi.

pipppero
06-09-2014, 14.52.40
Ottimo il link sopra, tutto sta studiare (anche perché mi occorre cambiare il nome dei sistemi d'avvio, sono uguali!).
Però volevo segnalarvi che i punti di ripristino di entrambi i W7 si vedono a vicenda!