Trovatore
27-03-2009, 20.41.45
Ho letto tanti problemi e risposte sull'accensione del Pc, ma non ho trovato un caso simile al mio (un normale desktop con "case" con tre pulsanti: uno sul retro, uno rotondo sul lato superiore ed uno rettangolare sul fronte in basso - penso sia un reset; funziona con sistema xp; la scheda madre è Asus P4P800-X). Da qualche tempo l'accensione avviene in due fasi: premo il tasto superiore rotondo, il pc si avvia per 4/5 secodi, parte la ventola e si accendono le lucette del cd e del dvd, poi si ferma. Se tento di riavviarlo subito con il pulsante superiore o con quello in basso la procedura si ripete; se invece aspetto 5/10 minuti e premo il pulsante in basso, riparte regolarmente e tutto funziona. Si accende senza problemi anche quando lo spengo dandogli il comando Riavvia.
Per completezza debbo dire che qualche volta non si ferma subito dopo 4/5 secondi e si sente il fruscio della rotazione del disco, ma subito appare la schermata che mi dice che è fallito l'overcloking, cosa che io non ho mai attivato.
Non so se è un problema di hardware o di software; temo che prima o poi non parta più, con quel che segue.
Qualcuno ha avuto una esperienza simile? Quali possono essere le ipotesi? Grazie
Per completezza debbo dire che qualche volta non si ferma subito dopo 4/5 secondi e si sente il fruscio della rotazione del disco, ma subito appare la schermata che mi dice che è fallito l'overcloking, cosa che io non ho mai attivato.
Non so se è un problema di hardware o di software; temo che prima o poi non parta più, con quel che segue.
Qualcuno ha avuto una esperienza simile? Quali possono essere le ipotesi? Grazie