PDA

Visualizza versione completa : Preriscaldamento prima di partire?


Trovatore
27-03-2009, 19.41.45
Ho letto tanti problemi e risposte sull'accensione del Pc, ma non ho trovato un caso simile al mio (un normale desktop con "case" con tre pulsanti: uno sul retro, uno rotondo sul lato superiore ed uno rettangolare sul fronte in basso - penso sia un reset; funziona con sistema xp; la scheda madre è Asus P4P800-X). Da qualche tempo l'accensione avviene in due fasi: premo il tasto superiore rotondo, il pc si avvia per 4/5 secodi, parte la ventola e si accendono le lucette del cd e del dvd, poi si ferma. Se tento di riavviarlo subito con il pulsante superiore o con quello in basso la procedura si ripete; se invece aspetto 5/10 minuti e premo il pulsante in basso, riparte regolarmente e tutto funziona. Si accende senza problemi anche quando lo spengo dandogli il comando Riavvia.
Per completezza debbo dire che qualche volta non si ferma subito dopo 4/5 secondi e si sente il fruscio della rotazione del disco, ma subito appare la schermata che mi dice che è fallito l'overcloking, cosa che io non ho mai attivato.
Non so se è un problema di hardware o di software; temo che prima o poi non parta più, con quel che segue.
Qualcuno ha avuto una esperienza simile? Quali possono essere le ipotesi? Grazie

Doomboy
27-03-2009, 21.33.26
Penserei ad un problema sui condensatori, hai provato come prima cosa a sostituire l'alimentatore? Se questo non risolvesse la questione, il problema sarebbe la mother board.

Kurtferro
28-03-2009, 00.40.19
Le cose che puoi provare:
-scollega tutto quello che non è necessario, esempio i lettori e prova
-controlla che tutti i cavi di alimentazione siano ben collegati, controlla lo stato dei morsetti
-controlla che tutte le viti della scheda madre siano presenti e ben avvitati
-resetta il bios dopo di che entra nel bios e regola tutto quello che riguarda memorie, cpu su auto, se è presente qualcosa esempio AI overclock N.O.S. o quelle cacchiate presenti nei bios Asus non attivarle
-cambia alimentatore